• Turismo religioso
    • Itinerari

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana

Il Cammino di San Pietro è un antico percorso da Como a Milano attraverso la via secondaria passante per Cantù e Seveso, nota come antica via Canturina.

Il Cammino prende nome dal fatto che sulla via Canturina, presso Seveso, nel 1252, in un periodo di violenti contrasti religiosi, si con-cluse con il martirio la vicenda terrena di Pietro da Verona, inquisitore e predicatore domenica-no, assassinato mentre era in cammino da Como a Milano dove avrebbe dovuto predicare nella Basilica di S. Eustorgio.

Pietro venne sepolto proprio in S. Eustorgio, allora convento domenicano, dove le sue spoglie riposano in una preziosa tomba trecentesca opera di Balduccio da Pisa. Il Cammino esce da Como lungo la strada romana per Milano, prosecuzione della via Regina, pas-sando alle falde del Baradello e in fregio al monastero e chiesa di S. Carpoforo. Lascia poi la via maestra per volgersi verso Cantù passando per Albate, Senna.

Entra in Cantù passando in fregio all’antico Hospitale di S. Antonio. Con una deviazione segnalata raggiunge il complesso monumen-tale di Galliano (sec. XI) esempio insigne del romanico lombardo. Prosegue per Seveso toccando i nuclei rurali di Figino Serenza, passando per Cimnago e Mocchirolo di Lentate sul Seveso e dopo una deviazione per il centro di Lentate e lo splendido Oratorio trecentesco di S. Stefano.

Da Seveso prosegue per Milano lungo l’antica Comasinella, ed entra in città passando per Affori e il quartie-re Comasina. Raggiunge infine S. Eustorgio e il Parco delle Basiliche attraversando il cuore della città romana imperiale, paleocristiana e cristiana (Duomo, S. Sepolcro, S. Giorgio a Palazzo). Den-so di storia e di memorie locali, il Cammino di San Pietro è una risorsa speciale per un territorio fortemente urbanizzato.

Fino a Seveso lambisce 3 aree protette, ne attraversa una quarta, è sol-cato da un fiume affluente del Seveso di cui poi segue la valle, e annovera oltre 30 punti di inte-resse storico-artistico-ambientale, molti dei quali di notevole spessore, come Galliano o S. Stefa-no di Lentate. Nel tratto verso Milano, poi, svela le bellezze delle eleganti ville patrizie sette-ottocentesche, al tempo stesso luoghi di delizie e centri gestionali delle proprietà.

L’attraversamento del centro storico milanese, infine, introduce a molti dei più importanti monu-menti cittadini. 


Informazioni tecniche
Punto di partenza: Como Basilica di S. Abbondio
Punto di arrivo: Milano S. Eustorgio
Lunghezza 48,4 (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici
Segnaletica per pedoni: adesivi segnavia Cammino di San Pietro e tratti di vernice. Il tratto metropolitano milanese non ha specifica segnaletica.

Dello stesso tema

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Alla scoperta delle Abbazie cluniacensi
  • Turismo religioso
La Strada Cluniacense della Franciacorta - inLombardia

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
  • Turismo religioso
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia

Cucina medievale all'Abbazia di Morimondo

Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
  • Turismo religioso
Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo

Da Triuggio a Cesano Maderno

La seconda giornata di Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
Da Triuggio a Cesano Maderno

Da Mariano Comense a Monguzzo

La quinta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Mariano Comense a Monguzzo

Cammino dei Monaci

Quinta tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Cammino dei Monaci

Cammini della Regina

Percorsi storici da Coira a Como
  • Turismo religioso
Percorsi storici da Coira a Como

I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia

Riti religiosi, tradizioni secolari e folclore: così la Lombardia si prepara a festeggiare la Pasqua
  • Turismo religioso
I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Mortara a Garlasco

La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Nei monasteri e nelle abbazie della Lombardia, saperi e sapori si traducono in prodotti di erboristeria di ottima qualità
  • Turismo religioso
Prodotti di erboristeria, dove acquistarli dai monaci in Lombardia

Da Cantù a Mariano Comense

La quarta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Cantù a Mariano Comense

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Cammino di San Pietro

Chiese in Lombardia

Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
  • Turismo religioso
Chiese in Lombardia: guida

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso
La Via Palmaria Burdigalense

Da Milano alla Certosa di Pavia

La venticinquesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Milano a Certosa di Pavia

La produzione di distillati dei monaci

Le botteghe monastiche traboccano di prodotti realizzati dai religiosi: scopri con noi dove trovarle
  • Turismo religioso
Liquori e distillati: dove si comprano dai monaci in Lombardia

Cammino mariano delle Alpi

Scoprite la Via Occidentale del Cammino che attraversa i luoghi di culto mariano in Valtellina
  • Turismo religioso
Santuario della Madonna di Tirano

Chiese Monza

Tra architettura e spiritualità, un viaggio nella storia del territorio.
  • Turismo religioso
Chiese Monza, Lombardia da visitare

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
  • Turismo religioso
Seminario San Pietro - Seveso (MB)

Castelli, ville e palazzi

Il territorio lodigiano si presenta ricco di testimonianze di storia, arte e cultura.
  • Turismo religioso
Castelli, ville e palazzi