• Turismo religioso
    • Active & Green
    • Cicloturismo

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Il nome Franciacorta ci riporta alla sua storia e al legame con le Corti Franche e all’arrivo dei monaci cluniacensi, grazie ai quali il territorio godette di libero scambio nel commercio. 

Il nome “Franzacurta” (Curtes Francae) compare per la prima volta nel 1277. L’itinerario, tra Brescia e il Lago d’Iseo, attraversa splendidi vigneti, incrocia torri medievali e palazzi cinquecenteschi, castelli e piccoli borghi. La Franciacorta ha conservato i confini del contado di età viscontea.

Lungo il percorso avrai l’occasione di scoprire e visitare due siti cluniacensi di questa splendida terra: il monastero di San Pietro in Lamosa, affacciato sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, e l’Abbazia Olivetana, arricchita di opere dei principali artisti bresciani del XVI e XVII secolo.

Questi due splendidi complessi, tra i più begli edifici religiosi del nord Italia, prodotti di secoli di storia e di cambiamenti. L’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano fu costruita intorno al 1050 su un importante quadrivio romano e divenne ben presto luogo di sosta e ristoro per i pellegrini che viaggiavano verso Roma.

Alcune opere realizzate dai massimi esponenti della pittura bresciana tra il 1500 e il 1600 arricchiscono lo splendido complesso composto dalla chiesa di San Nicola, dal chiostro quattrocentesco, dal Chiostro della Cisterna, dal Chiostro Grande, dall’Antirefettorio, dal Refettorio e dalla Foresteria. Gli artisti furono chiamati dai monaci. In particolare Romanino, Moretto, Foppa, Gambara e Cossali, nel 1700, esponente della scuola milanese.

Cogli l’occasione per degustare e acquistare i tonici distillati prodotti dai monaci dell’Abbazia secondo antiche ricette: un vero toccasana. Il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio di Iseo è stato costruito nei pressi di un’importante arteria di traffico. Esternamente presenta caratteristiche del primo edificio romanico, trasformato poi, in modo particolare all’interno, nei secoli successivi, specialmente nel XV e XVI secolo.

Non mancate di visitare, accanto al monastero, la sala della Disciplina, impreziosita da affreschi del primo Cinquecento e il panorama sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Ricordati che ti trovi nella terra del vino Franciacorta, uno dei vanti delle colline bresciane e motivo di turismo.

Prodotto vinificato in bianco o rosé, seguendo rigorosamente il metodo classico usato da tre secoli in Champagne, inventato da Dom Perignon. Un autentico nettare divino. In tutti i sensi. La produzione del Franciacorta infatti non è appannaggio delle cantine più note. Lo si scopre seguendo il fil rouge del turismo religioso, visitando, ad esempio, il Santuario della Madonna della Neve ad Adro, dove la comunità dei Carmelitani Scalzi.

A distanza di pochi chilometri, a Rovato, visita anche il Convento dell’Annunciata. Grazie al lavoro dei Frati Servi di Maria, che ne sono rientrati in possesso negli anni Sessanta, il Chiostro e la Chiesa sono stati riportati all’antico splendore.

 

3 MOTIVI PER PERCORRERE L’ITINERARIO

  1. Il Franciacorta Satèn, vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Brescia, è designazione esclusiva della denominazione Franciacorta.
     
  2. La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, dichiarata “zona umida di importanza internazionale” secondo la Convenzione di Ramsar, Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000.
     
  3. Montisola, must di carattere internazionale dopo il fenomenale successo di “The Floating Piers”. Da Sulzano, in battello, si raggiunge Peschiera Maraglio, pittoresco borgo dei pescatori con porticciolo dove sono ormeggiati i naet, le imbarcazioni dei pescatori.

Dello stesso tema

Il Cammino delle Colline Moreniche

Un percorso di 170 km alla ricerca delle radici storiche e culturali tra le province di Mantova e Brescia.
Parco del Mincio (MN)
  • Turismo religioso

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
Orio Litta e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
Da Mortara a Garlasco
  • Turismo religioso

La Via Francigena

Una Via che per secoli ha portato i pellegrini verso sud con grandi, immensi sacrifici, pur di giungere all’ambita e desiderata Città Eterna
Via Francigena
  • Turismo religioso

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Gorgonzola a Caravaggio
  • Turismo religioso

L'arte dell'affresco a Morimondo

A Morimondo non solo si ammirano le sue preziose opere ma si frequentano anche laboratori di affresco
A Morimondo, laboratori sull’arte dell’affresco
  • Turismo religioso

Da Montevecchia a Imbersago

La tredicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Montevecchia a Imbersago
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Si trova nella zona denominata Isola Bergamasca ed è oggi meta di pellegrinaggi legati alla figura di Angelo GIuseppe Roncalli
Sotto il Monte Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani nel Lodigiano

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini nel Lodigiano
  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Chiese Lecco

Chiese, basiliche e santuari a Lecco e dintorni: un patrimonio religioso tra il romanico e il culto mariano
Chiese a Lecco, luoghi di fede
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Il Cammin Breve

Una "breve" guida per 7 chiese nel cuore di Milano
  • Turismo religioso

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle
  • Turismo religioso

Il Cammino di Sant'Agostino

Ripercorrere il Cammino di una delle figure più importanti della storia darà nuova importante dimensione alla vostra conoscenza della vita
Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso

Da Monguzzo a Caslino d'Erba

La sesta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monguzzo a Caslino d'Erba
  • Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci.
Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso