• Turismo religioso
    • Active & Green
    • Cicloturismo

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Il nome Franciacorta ci riporta alla sua storia e al legame con le Corti Franche e all’arrivo dei monaci cluniacensi, grazie ai quali il territorio godette di libero scambio nel commercio. 

Il nome “Franzacurta” (Curtes Francae) compare per la prima volta nel 1277. L’itinerario, tra Brescia e il Lago d’Iseo, attraversa splendidi vigneti, incrocia torri medievali e palazzi cinquecenteschi, castelli e piccoli borghi. La Franciacorta ha conservato i confini del contado di età viscontea.

Lungo il percorso avrai l’occasione di scoprire e visitare due siti cluniacensi di questa splendida terra: il monastero di San Pietro in Lamosa, affacciato sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, e l’Abbazia Olivetana, arricchita di opere dei principali artisti bresciani del XVI e XVII secolo.

Questi due splendidi complessi, tra i più begli edifici religiosi del nord Italia, prodotti di secoli di storia e di cambiamenti. L’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano fu costruita intorno al 1050 su un importante quadrivio romano e divenne ben presto luogo di sosta e ristoro per i pellegrini che viaggiavano verso Roma.

Alcune opere realizzate dai massimi esponenti della pittura bresciana tra il 1500 e il 1600 arricchiscono lo splendido complesso composto dalla chiesa di San Nicola, dal chiostro quattrocentesco, dal Chiostro della Cisterna, dal Chiostro Grande, dall’Antirefettorio, dal Refettorio e dalla Foresteria. Gli artisti furono chiamati dai monaci. In particolare Romanino, Moretto, Foppa, Gambara e Cossali, nel 1700, esponente della scuola milanese.

Cogli l’occasione per degustare e acquistare i tonici distillati prodotti dai monaci dell’Abbazia secondo antiche ricette: un vero toccasana. Il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio di Iseo è stato costruito nei pressi di un’importante arteria di traffico. Esternamente presenta caratteristiche del primo edificio romanico, trasformato poi, in modo particolare all’interno, nei secoli successivi, specialmente nel XV e XVI secolo.

Non mancate di visitare, accanto al monastero, la sala della Disciplina, impreziosita da affreschi del primo Cinquecento e il panorama sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Ricordati che ti trovi nella terra del vino Franciacorta, uno dei vanti delle colline bresciane e motivo di turismo.

Prodotto vinificato in bianco o rosé, seguendo rigorosamente il metodo classico usato da tre secoli in Champagne, inventato da Dom Perignon. Un autentico nettare divino. In tutti i sensi. La produzione del Franciacorta infatti non è appannaggio delle cantine più note. Lo si scopre seguendo il fil rouge del turismo religioso, visitando, ad esempio, il Santuario della Madonna della Neve ad Adro, dove la comunità dei Carmelitani Scalzi.

A distanza di pochi chilometri, a Rovato, visita anche il Convento dell’Annunciata. Grazie al lavoro dei Frati Servi di Maria, che ne sono rientrati in possesso negli anni Sessanta, il Chiostro e la Chiesa sono stati riportati all’antico splendore.

 

3 MOTIVI PER PERCORRERE L’ITINERARIO

  1. Il Franciacorta Satèn, vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Brescia, è designazione esclusiva della denominazione Franciacorta.
     
  2. La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, dichiarata “zona umida di importanza internazionale” secondo la Convenzione di Ramsar, Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000.
     
  3. Montisola, must di carattere internazionale dopo il fenomenale successo di “The Floating Piers”. Da Sulzano, in battello, si raggiunge Peschiera Maraglio, pittoresco borgo dei pescatori con porticciolo dove sono ormeggiati i naet, le imbarcazioni dei pescatori.

Dello stesso tema

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
Da Garlasco a Pavia
  • Turismo religioso

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
chiaravalle @inLombardia
  • Turismo religioso

Da Monza a Milano

La ventiquattresima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monza (MB) a Milano
  • Turismo religioso

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
Tour luoghi d'arte
  • Turismo religioso

La Via Francigena

Una Via che per secoli ha portato i pellegrini verso sud con grandi, immensi sacrifici, pur di giungere all’ambita e desiderata Città Eterna
Via Francigena
  • Turismo religioso

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
La Via Matildica del Volto Santo
  • Turismo religioso

Da Cantù a Mariano Comense

La quarta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Cantù a Mariano Comense
  • Turismo religioso

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
Da Mortara a Garlasco
  • Turismo religioso

Dom Perignon e il Franciacorta

La strana storia del vino più famoso del mondo
La strana storia del vino più famoso del mondo
  • Turismo religioso

Chiese Lecco

Chiese, basiliche e santuari a Lecco e dintorni: un patrimonio religioso tra il romanico e il culto mariano
Chiese a Lecco, luoghi di fede
  • Turismo religioso

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso

Da Mariano Comense a Monguzzo

La quinta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Mariano Comense a Monguzzo
  • Turismo religioso

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma
Ponte Coperto di Pavia
  • Turismo religioso

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Valmadrera a Pusiano
  • Turismo religioso

Via Francigena Renana

Una via romea fra Reno e Po
Via Francigena renana, una via romea fra Reno e Po
  • Turismo religioso

La Via degli Abati

Conosciuta anche come l’itinerario francigeno di montagna da Pavia a Pontremoli
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

Visitare il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle

Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
Chiese Como, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
Da Robbio a Mortara
  • Turismo religioso