• Turismo religioso
    • Food & Wine

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

La bottega monastica è uno dei luoghi perfetti dove peccare di gola in Lombardia. Qui, le conoscenze e la laboriosità dei monaci si trasformano in prodotti prelibati e genuini, da regalare e regalarsi alla fine del viaggio.

 

Dove trovare dunque una bottega monastica? Spesso le abbazie, i conventi e i monasteri hanno un punto vendita in cui i visitatori possono fare acquisti, ma se siete in cerca di qualche dritta, certo vale la pena fare tappa al Monastero di Chiaravalle, a Milano. La sua bottega, infatti, è un paradiso per golosi! Le prelibatezze in vendita provengono da svariati i monasteri italiani e del mondo: si comprano sughi, crostini, biscotti, confetture, erbe aromatiche. Frutto del lavoro dei monaci locali sono liquori, vino, idromele, birre artigianali, cioccolato; ortaggi e frutta arrivano dall'Azienda Agricola Rurale.

Un'altra bottega monastica si scopre a Galgagnano-Cervignano d'Adda, nella Comunità Vangelo e Zen, dove convivono sacerdoti saveriani e monaci zen. Come peccare di gola? Con i prodotti dell'orto, le marmellate e il miele. Stessi prodotti gastronomici disponibili anche a Laveno, nel Monastero di Nostra Signora dell'Annunciazione.

La bottega monastica dell'Abbazia di Morimondo stuzzica la gola con vini e mieli, mentre le monache del Monastero della Visitazione di Santa Maria si occupano della coltivazione di frutteti e verdure.

Scopri dove peccare di gola in Lombardia: seguendo gli itinerari del turismo religioso potrai entrare in una bottega monastica.

Portami qui: La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Dello stesso tema

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Mortara a Garlasco

La Via Spluga

Lo Spluga, “passo sublime”, selvaggio e affascinante, e la sua via, chiusa in una valle aspra ma ricca di storia.
  • Turismo religioso
@inlombardia

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Alla scoperta delle Abbazie cluniacensi
  • Turismo religioso
La Strada Cluniacense della Franciacorta - inLombardia

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso
Varese: crederai ai tuoi occhi

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
  • Turismo religioso
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia

Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

  • Turismo religioso
Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

Da Monguzzo a Caslino d'Erba

La sesta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Monguzzo a Caslino d'Erba

Il Cammino dei Monaci

Da Milano alla Via Francigena, attraverso il Po. Il cammino passa per tre parchi protetti, un’oasi WWF, monasteri e abbazie
  • Turismo religioso
Il Cammino dei Monaci

La Via Francisca del Lucomagno

Lungo la Via Francisca del Lucomagno, il medioevo risorge in un Cammino d’altri tempi. Tra montagne e natura incontaminata
  • Turismo religioso
Via Francisca del Lucomagno

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Antica Via Regina

Visitare il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle

Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso
Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso
Lombardia Cristiana

Da Caslino d'Erba a Valmadrera

La settima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Caslino d'Erba a Valmadrera

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso
Luoghi Cabriniani a Lodi

Cammino mariano delle Alpi

Scoprite la Via Occidentale del Cammino che attraversa i luoghi di culto mariano in Valtellina
  • Turismo religioso
Santuario della Madonna di Tirano

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
  • Turismo religioso
chiaravalle @inLombardia

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso
Cammino

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
  • Turismo religioso
Seminario San Pietro - Seveso (MB)

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso
Guida per golosi nei monasteri della Lombardia

Ospitalità conventuale

Conventi e monasteri luoghi storicamente aperti all'accoglienza
  • Turismo religioso
Dormire in convento in Lombardia