• Turismo religioso

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

La seconda tappa del Cammino dei Monaci si snoda lungo il percorso della Vettabbia, in direzione di Melegnano e Vizzolo Predabissi.

Il tracciato, perlopiù su sede promiscua, con alcuni tratti di pista ciclopedonale, conduce, dopo aver attraversato il borgo di Chiaravalle e l'area industriale di Sesto Ulteriano, a Civesio. Da qui, con una breve passeggiata attraverso i campi, si arriva all'abbazia di Viboldone.

Questa, fondata dagli umiliati nel XII sec., oggi animata da una comunità di benedettine, custodisce, nella sua architettura semplice e rigorosa, una ricca decorazione affrescata della seconda metà del Trecento, attribuita a Giusto de' Menabuoi e Michelino da Besozzo.

La sosta successiva è a Mezzano, con l'Ossario dedicato alla Battaglia dei Giganti e la chiesetta di Santa Maria della Neve, quindi Pedriano e, infine, il centro di Melegnano. La città ha origini antiche - viene citata, nel 333 d.C., dall'Itinerarium Burdigalense perché collocata al IX miglio da Milano - ed è situata su un'altura nei pressi del fiume Lambro.

Il castello Mediceo è l'architettura che fortemente caratterizza Melegnano: fondato da Matteo I Visconti, passa ai Brivio nel 1513, ma viene ceduto a Gian Giacomo Medici detto il Medeghino nel 1532, a cui si deve la ricca decorazione interna che ne celebra i fasti.

La basilica minore di San Giovanni Battista è un altro piccolo gioiello di Melegnano: la prima data che ne attesta la presenza è quella del 1398, e al suo interno conserva parte della pala d'altare la cui esecuzione, nel 1506, fu affidata al Bergognone.

Attraversata la Via Emilia, verso la S.P.138 Pandina, si va ad ammirare la basilica di Santa Maria in Calvenzano, terminata sul finire dell'XI sec. da monaci cluniacensi.  Di grande fascino per la sua architettura, per il portale lapideo all'ingresso e per gli affreschi absidali trecenteschi (con l'Incoronazione della Vergine), viene ricordata anche perché le cronache raccontano che qui venne ucciso il filosofo Boezio.

TAPPA 2 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Abbazia di Chiaravalle M.se, Milano
  • Punto di arrivo: Basilica di Santa Maria in Calvenzano, Vizzolo Predabissi
  • Lunghezza 14,6 (km)
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici

Mappa del percorso
Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano, Vizzolo Predabissi – 14,6 km

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Lodi, luoghi dell'anima

Nel lodigiano, la rete ciclabile ha raggiunto la formidabile lunghezza di circa 250 chilometri
Lodi luoghi dell'anima
  • Turismo religioso

La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Nei monasteri e nelle abbazie della Lombardia, saperi e sapori si traducono in prodotti di erboristeria di ottima qualità
Prodotti di erboristeria, dove acquistarli dai monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
chiaravalle @inLombardia
  • Turismo religioso

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
Seminario San Pietro - Seveso (MB)
  • Turismo religioso

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
La Via Matildica del Volto Santo
  • Turismo religioso

Da Pavia a Santa Cristina e Bissone

Quinta tappa della Via Francigena
Da Pavia a Santa Cristina e Bissone
  • Turismo religioso

Il Cammino dei Monaci

Da Milano alla Via Francigena, attraverso il Po. Il cammino passa per tre parchi protetti, un’oasi WWF, monasteri e abbazie
  • Turismo religioso

Da Montevecchia a Imbersago

La tredicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Montevecchia a Imbersago
  • Turismo religioso

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
Orio Litta e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
Antica Via Regina
  • Turismo religioso

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Si trova nella zona denominata Isola Bergamasca ed è oggi meta di pellegrinaggi legati alla figura di Angelo GIuseppe Roncalli
Sotto il Monte Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII
  • Turismo religioso

Via Francigena Renana

Una via romea fra Reno e Po
Via Francigena renana, una via romea fra Reno e Po
  • Turismo religioso

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
Da Garlasco a Pavia
  • Turismo religioso

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
Tour luoghi d'arte
  • Turismo religioso

Da Monguzzo a Caslino d'Erba

La sesta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monguzzo a Caslino d'Erba
  • Turismo religioso

La Via Francisca del Lucomagno

Lungo la Via Francisca del Lucomagno, il medioevo risorge in un Cammino d’altri tempi. Tra montagne e natura incontaminata
Via Francisca del Lucomagno
  • Turismo religioso

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma
Ponte Coperto di Pavia
  • Turismo religioso

Chilometro zero in Lombardia: l’agricoltura nei monasteri

Nei monasteri si respira ancora l' atmosfera di un tempo. Se volete comprare dei prodotti genuini, a Km 0, potete rivolgervi ai monaci
Agricoltura a KM0 nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
Da Mortara a Garlasco
  • Turismo religioso