• Turismo religioso
    • Lifestyle

I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia


Festa solenne per tutto il mondo cristiano che celebra la Resurrezione di Cristo, quest’anno la Pasqua cade il 5 aprile.  

Questo giorno di rinascita e di gioia è anticipato dalla Settimana Santa (dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo). Le feste si concludono con il Lunedì dell’Angelo, che ricorda l’apparizione dell’angelo alle donne giunte al sepolcro. Detto anche Pasquetta, è il giorno tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con la famiglia.  

 

La Pasqua nelle tradizioni della Lombardia

Da secoli, in Lombardia, alle celebrazioni liturgiche della Pasqua si accompagnano riti religiosi e folcloristici, processioni, esposizioni di reliquie e opere, eventi sacri e profani che si svolgono in molte città e paesi lombardi. Scopriamo insieme alcuni degli appuntamenti più attesi ed emozionanti.

 

I carri allegorici dei Pasquali di Bormio

Tradizione che vanta più di 600 anni, quella dei Pasquali di Bormio, in Valtellina, coinvolge gli abitanti del paese, artigiani e appassionati. I pasquali sono portantine allegoriche a tema religioso, costruite durante l’inverno dalle diverse contrade del paese. La domenica di Pasqua sfilano nel centro storico, portate in spalla dai pasqualisti, accompagnati dai bormiesi in costume tipico fino in piazza Kuerc, dove rintocca l’antica campana della Bajona. Qui restano esposte fino a Pasquetta. Secondo l’usanza, di origini contadine, alla colorata sfilata partecipano anche cavalli, asini e agnellini benedetti.  

 

Le antiche processioni di Pasqua in Val Seriana

La sera del Venerdì Santo, la processione del Cristo Morto di Gromo (BG), in Val Seriana, rappresenta un momento molto sentito da tutti gli abitanti del borgo medievale. Questa antica tradizione pasquale coinvolge l’intero paese, illuminato da ceri e dai falò accesi nei prati e sui sassi del fiume Serio. Ad aprire la processione, la statua del Cristo Morto, un grande crocifisso del ’500, seguito da croci e simboli della passione di Gesù, tra i quali la corona di spine.  La tradizione continua a tavola dove, per annunciare la fine della Quaresima, si mangia la Maiasa, torta di farina di mais con cipolle, fichi secchi e mele.Dal 1730, ogni Venerdì Santo a Vertova (BG) viene rappresentata la “Deposizione di Gesù sulla Croce” in cui figuranti giudei adagiano il corpo di Cristo - la statua del Cristo Morto con braccia snodabili, realizzata nel 1725 da Andrea Fantoni - su una barella. Intorno, personaggi in costume e drappelli di soldati romani con lunghe lance. Parte poi la “Solennissima processione”, che termina con un fedele in saio rosso, incappucciato e scalzo, che porta una croce sulle spalle: un penitente anonimo, conosciuto solo dal parroco.

Pasqua a Mantova: l’esposizione dei Sacri Vasi

A Mantova, nel pomeriggio del Venerdì Santo, si svolge una delle più antiche tradizioni pasquali della Lombardia: l’esposizione dei Sacri Vasi, custoditi nella cripta sotterranea della Basilica di Sant’Andrea.  La tradizione cristiana vuole che i preziosi calici contenessero la terra intrisa del sangue di Cristo, raccolta dal legionario Longino ai piedi della Croce. Le reliquie, estratte dai forzieri che le custodiscono con un’elaborata cerimonia - che prevede l’apertura di 12 serrature e chiavistelli, alla presenza di alte cariche statali e della chiesa - vengono esposte all’adorazione dei fedeli, ai piedi del Cristo crocifisso nell’abside della Cattedrale. 

 

La processione che prepara alla Pasqua: Madonù di Dossena

Un’altra tradizione pasquale lombarda antica di secoli è la processione del Madonù di Dossena, statua lignea in grandezza naturale della Madonna Addolorata, che sorregge il corpo del Cristo Morto, venerata da dossenesi e valligiani. La processione si tiene nove giorni prima del Venerdì Santo, nel paese a cavallo tra Val Serina e Val Brembana. I devoti alla Madre di Gesù invocano la sua protezione e offrono, come ringraziamento al Madonù, gioielli d’oro che appendono sulla statua, dove restano per sempre come ornamento.

 

Tromello, la processione del Crocione

Da centinaia di anni, a Tromello (PV) comune della Lomellina, ogni Giovedì Santo si rinnova l’appuntamento con la processione del Crocione. Associata al pentimento e alla richiesta di grazia, la processione, che ha origini seicentesche, è guidata da un penitente incappucciato e scalzo, che porta la Croce per le vie del paese. Alle caviglie, catene che risuonano lungo la Via Crucis, nel silenzio della folla e della notte che si avvicina…

-

Ph cover: valseriana.eu

Dello stesso tema

Cammino dei Monaci

Quinta tappa della Via Francigena Renana
Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Gorgonzola a Caravaggio
  • Turismo religioso

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
Orio Litta e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Il Cammino di San Colombano

La Via di San Colombano è il percorso che, attraversando l’intera area della Lombardia Orientale, conduceva un tempo sino a Bobbio
Cammino di San Colombano
  • Turismo religioso

La Via degli Abati

Conosciuta anche come l’itinerario francigeno di montagna da Pavia a Pontremoli
  • Turismo religioso

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Montevecchia a Imbersago

La tredicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Montevecchia a Imbersago
  • Turismo religioso

La produzione di distillati dei monaci

Le botteghe monastiche traboccano di prodotti realizzati dai religiosi: scopri con noi dove trovarle
Liquori e distillati: dove si comprano dai monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Alla scoperta delle Abbazie cluniacensi
La Strada Cluniacense della Franciacorta - inLombardia
  • Turismo religioso

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli
  • Turismo religioso

Produzione di candele nei monasteri: laboratori e acquisti

Laboratori e acquisti di candele nei monasteri lombardi
Laboratori e acquisti delle candele nei monasteri lombardi
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Da Trezzo sull'Adda a Monza

La ventitreesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Trezzo sull'Adda a Monza
  • Turismo religioso

Bernate Ticino: il Naviglio e la Canonica

  • Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
La Via Matildica del Volto Santo
  • Turismo religioso

Da Airuno a Montevecchia

La dodicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Airuno a Montevecchia
  • Turismo religioso