• Turismo religioso
    • Active & Green

Bernate Ticino: il Naviglio e la Canonica

Ci sono posti incantevoli alle porte di Milano che meritano sicuramente una visita e che danno la sensazione di essere quasi in vacanza.

 

Fuori Milano, a circa 30 km dalla città, una zona moto interessante da visitare o dove passare un po' di tempo sono sicuramente il Naviglio grande con i suoi borghi. Una zona immersa nella natura dove ancora si respira un’atmosfera genuina e dove tradizioni e antiche usanze sono ancora vive.

Un itinerario molto carino e interessante che non richiede molto tempo è Bernate Ticino, con la sua favolosa Canonica, il naviglio e il calendario celtico nascosto nei boschi.
Dalla piazzetta principale di Bernate si può cominciare con una passeggiata a piedi lungo il Naviglio Grande e volendo si può arrivare a piedi fino a Boffalora Ticino. Il paesaggio è molto bello e rilassante, tutto immerso nel verde della natura. 
Bernate Ticino solo con la sua Canonica merita una visita. Si tratta di una grande chiesa seicentesca in superficie e l’altra, quella “sotterranea” e più antica. Il complesso architettonico è un punto di interesse per i pellegrini della Via Francisca, custode della storia e della cultura bernatese.
I pellegrini possono usufruire gratuitamente delle visite guidate da marzo ad ottobre, senza prenotazione, tutte le domeniche dalle 15.30 alle 16.30 (escluso il mese di agosto e la seconda domenica del mese di settembre).

Proseguendo e addentrandosi per campi si arriva al punto in cui si trova Il calendario celtico, in una radura affacciata sulla tranquilla e suggestiva lanca di Bernate, che il Ticino traccia insinuandosi nel bosco. Risale al 1999 ed è opera del parco del Ticino.
Il calendario è costituito da una pietra tonda in granito che riporta i segni dello zodiaco celtico, posta al centro della radura. Lungo il perimetro della spianata sono stati piantati alberi di diverso tipo, come il carpino bianco, la betulla, l'acero, il corniolo che corrispondono ai segni dello zodiaco.

Si tratta di un breve itinerario, a poca distanza da Milano, che vi porterà a scoprire una zona davvero molto bella.
 

Dello stesso tema

La Via degli Abati

Conosciuta anche come l’itinerario francigeno di montagna da Pavia a Pontremoli
  • Turismo religioso
La Via degli Abati

Da Ca' de Mazzi a Corte Sant'Andrea

Quinta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Quinta tappa del Cammino dei Monaci

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
  • Turismo religioso
Tour luoghi d'arte

Da Montevecchia a Imbersago

La tredicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Montevecchia a Imbersago

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
  • Turismo religioso
Orio Litta e la Via Francigena

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci.
  • Turismo religioso
Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
  • Turismo religioso
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli

Produzione di candele nei monasteri: laboratori e acquisti

Laboratori e acquisti di candele nei monasteri lombardi
  • Turismo religioso
Laboratori e acquisti delle candele nei monasteri lombardi

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Cammino di San Pietro

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
  • Turismo religioso
chiaravalle @inLombardia

Lodi, luoghi dell'anima

Nel lodigiano, la rete ciclabile ha raggiunto la formidabile lunghezza di circa 250 chilometri
  • Turismo religioso
Lodi luoghi dell'anima

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
  • Turismo religioso
Chiese Como, Lombardia da visitare

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
  • Turismo religioso
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
Da Monza a Triuggio

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
  • Turismo religioso
La Via Matildica del Volto Santo

Da Cantù a Mariano Comense

La quarta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Cantù a Mariano Comense

Il Cammino di Sant'Agostino

Ripercorrere il Cammino di una delle figure più importanti della storia darà nuova importante dimensione alla vostra conoscenza della vita
  • Turismo religioso
Il Cammino di Sant'Agostino

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Mortara a Garlasco

Cucina medievale all'Abbazia di Morimondo

Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
  • Turismo religioso
Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci