• Turismo religioso
    • Food & Wine

La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Elisir, liquori di erbe, infusi: nei monasteri e nelle abbazie della Lombardia, saperi e sapori si traducono in prodotti di erboristeria di ottima qualità. Curiosi di provarli e di collezionare nuove esperienze?

 

Il turismo religioso ci porta nella provincia di Lecco e in particolare nell'Abbazia di Santa Maria e San Nicolò: la sua liquoreria è un'oasi per buongustai! Provare per credere i distillati e i prodotti d'erboristeria creati direttamente dai monaci cistercensi. Si va dall'Elisir di San Bernardo alla Ferrochina Piona, dal Mandarino al Gran Liquore di Casamari e l'Alpestre; ma molto apprezzate sono anche le Gocce Imperiali, un liquore dall'alta gradazione alcolica, utile per favorire la digestione e contrastare la nausea.

Liquori e Elisir di lunga vita, prodotti secondo antiche ricette, si acquistano anche all'Abbazia di Chiaravalle, a Milano, mentre, nella Provincia, polline e altri prodotti a base di miele, il particolare Liquore Olivety, a base di ben 22 erbe aromatiche, e l'unguento Benedettino, sono le specialità dell'Abbazia di San Benedetto a Seregno.

Amari, propoli e pappa reale, erbe medicinali e cioccolata, tutti lavorati dai monaci, si acquistano anche nell'antica Farmacia della Certosa di Pavia, una delle più apprezzate mete di turismo in Lombardia, ma non bisogna dimenticare neanche l'Abbazia di San Nicola, a Rodengo, nei dintorni di Brescia, famoso per i suoi tonici-digestivi.

L'erboristeria è un'arte nobile e antica, e nei monasteri viene coltivata e studiata sin dal Medioevo. Scopri conoscenze, ricette millenarie e rimedi passati alla storia seguendo i nuovi itinerari del turismo religioso sul nostro sito.

Portami qui: La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Dello stesso tema

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso
Varese: crederai ai tuoi occhi

Da Triuggio a Cesano Maderno

La seconda giornata di Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
Da Triuggio a Cesano Maderno

Da Trezzo sull'Adda a Monza

La ventitreesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Trezzo sull'Adda a Monza

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Antica Via Regina

Da Pusiano a Cassago Brianza

La nona giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Pusiano a Cassago Brianza

Da Airuno a Montevecchia

La dodicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Airuno a Montevecchia

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Cammino di San Pietro

Chiese Lecco

Chiese, basiliche e santuari a Lecco e dintorni: un patrimonio religioso tra il romanico e il culto mariano
  • Turismo religioso
Chiese a Lecco, luoghi di fede

Coira e Via storica dello Spluga

Un percorso tutto da scoprire
  • Turismo religioso
Un percorso tutto da scoprire

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
  • Turismo religioso
Tour luoghi d'arte

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Mortara a Garlasco

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Robbio a Mortara

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci

Da Milano alla Certosa di Pavia

La venticinquesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Milano a Certosa di Pavia

Chilometro zero in Lombardia: l’agricoltura nei monasteri

Nei monasteri si respira ancora l' atmosfera di un tempo. Se volete comprare dei prodotti genuini, a Km 0, potete rivolgervi ai monaci
  • Turismo religioso
Agricoltura a KM0 nei monasteri della Lombardia

Dom Perignon e il Franciacorta

La strana storia del vino più famoso del mondo
  • Turismo religioso
La strana storia del vino più famoso del mondo

Chiese Bergamo

Bergamo: una città con più bellezze di quanto non si pensi. Se ne stanno silenziose dietro facciate di chiese dalla storia centenaria
  • Turismo religioso
Chiese Bergamo, Lombardia da visitare

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Garlasco a Pavia

Dalla Certosa di Pavia a Pavia

La ventiseiesima ed ultima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Certosa di Pavia a Pavia

Chiese Cremona

Il turismo religioso è un'importante attrattiva del turismo italiano. Cremona non manca all'appello con chiese e santuari.
  • Turismo religioso
Chiese Cremona, Lombardia da visitare