• Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci

A chi è curioso di conoscere il territorio e la storia, suggeriamo questa variante alla seconda tappa del Cammino dei Monaci.

Si tratta del Sentiero dei Giganti: nel 1515 si svolge la battaglia di Marignano, che vede coinvolti circa 30.000 uomini dell'esercito di Francesco I di Francia contro circa 20.000 soldati confederati svizzeri.

In seguito a questo evento, il Ducato di Milano passerà ai francesi, mentre gli svizzeri decideranno di affermare la loro neutralità bellica quale conseguenza della grave perdita di uomini registrata nel loro esercito. La battaglia si svolse nelle campagne attorno all'attuale Melegnano, San Giuliano M.se e San Donato M.se. Diversi luoghi ricordano la storia e i suoi caduti.

Per chi si muove a piedi o in bicicletta, dalla fermata San Giuliano M.se del passante ferroviario S1 si entra nell'abitato di San Giuliano M.se, in particolare nel quartiere di Zivido, alle spalle della zona commerciale della Via Emilia.

Qui si trova la chiesa dedicata alla Natività di Maria e l'Ossario che conserva i resti dei soldati di entrambi gli eserciti. Passando per la cascina Cappuccina, si raggiunge cascina Santa Brera, altro luogo legato alla Battaglia: qui Francesco I collocò il suo quartier generale; oggi è un'azienda agricola biologica.

Subito dopo la cascina troviamo Rocca Brivio, edificio di origine militare, sorto in posizione strategica fra il Lambro e la Via Emilia, diventata residenza nobiliare quando i Brivio la acquistano.

Dalla Rocca si prosegue per la cascina Cappuccina e si entra a Melegnano per proseguire verso Pedriano e quindi Mezzano, dove un altro Ossario dedicato ai resti dei soldati francesi e svizzeri sorge nelle campagne che videro i due eserciti nemici combattersi con grande forza. Da Mezzano si risale verso Viboldone e, quindi, alla fermata del passante ferroviario.

VARIANTE TAPPA 2 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Fermata Passante ferroviario S1 San Giuliano M.se
  • Punto di arrivo: Fermata Passante ferroviario S1 San Giuliano M.se
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici, in auto

Mappa del percorso: Il sentiero dei Giganti

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Chiese Bergamo

Bergamo: una città con più bellezze di quanto non si pensi. Se ne stanno silenziose dietro facciate di chiese dalla storia centenaria
Chiese Bergamo, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Chiese Mantova

Alla scoperta dei luoghi di culto del mantovano. Per riempire lo spirito tra fede e arte religiosa
Chiese Mantova, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Pusiano a Cassago Brianza

La nona giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Pusiano a Cassago Brianza
  • Turismo religioso

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso

Il Cammino delle Colline Moreniche

Un percorso di 170 km alla ricerca delle radici storiche e culturali tra le province di Mantova e Brescia.
Parco del Mincio (MN)
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
Da Garlasco a Pavia
  • Turismo religioso

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Valmadrera a Pusiano
  • Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci.
Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano
  • Turismo religioso

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma
Ponte Coperto di Pavia
  • Turismo religioso

Cammino mariano delle Alpi

Scoprite la Via Occidentale del Cammino che attraversa i luoghi di culto mariano in Valtellina
Santuario della Madonna di Tirano
  • Turismo religioso

Chiese in Lombardia

Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
Chiese in Lombardia: guida
  • Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Da Pavia a Santa Cristina e Bissone

Quinta tappa della Via Francigena
Da Pavia a Santa Cristina e Bissone
  • Turismo religioso

Il Cammin Breve

Una "breve" guida per 7 chiese nel cuore di Milano
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Turismo religioso

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano
  • Turismo religioso

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
Da Robbio a Mortara
  • Turismo religioso