• Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci

A chi è curioso di conoscere il territorio e la storia, suggeriamo questa variante alla seconda tappa del Cammino dei Monaci.

Si tratta del Sentiero dei Giganti: nel 1515 si svolge la battaglia di Marignano, che vede coinvolti circa 30.000 uomini dell'esercito di Francesco I di Francia contro circa 20.000 soldati confederati svizzeri.

In seguito a questo evento, il Ducato di Milano passerà ai francesi, mentre gli svizzeri decideranno di affermare la loro neutralità bellica quale conseguenza della grave perdita di uomini registrata nel loro esercito. La battaglia si svolse nelle campagne attorno all'attuale Melegnano, San Giuliano M.se e San Donato M.se. Diversi luoghi ricordano la storia e i suoi caduti.

Per chi si muove a piedi o in bicicletta, dalla fermata San Giuliano M.se del passante ferroviario S1 si entra nell'abitato di San Giuliano M.se, in particolare nel quartiere di Zivido, alle spalle della zona commerciale della Via Emilia.

Qui si trova la chiesa dedicata alla Natività di Maria e l'Ossario che conserva i resti dei soldati di entrambi gli eserciti. Passando per la cascina Cappuccina, si raggiunge cascina Santa Brera, altro luogo legato alla Battaglia: qui Francesco I collocò il suo quartier generale; oggi è un'azienda agricola biologica.

Subito dopo la cascina troviamo Rocca Brivio, edificio di origine militare, sorto in posizione strategica fra il Lambro e la Via Emilia, diventata residenza nobiliare quando i Brivio la acquistano.

Dalla Rocca si prosegue per la cascina Cappuccina e si entra a Melegnano per proseguire verso Pedriano e quindi Mezzano, dove un altro Ossario dedicato ai resti dei soldati francesi e svizzeri sorge nelle campagne che videro i due eserciti nemici combattersi con grande forza. Da Mezzano si risale verso Viboldone e, quindi, alla fermata del passante ferroviario.

VARIANTE TAPPA 2 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Fermata Passante ferroviario S1 San Giuliano M.se
  • Punto di arrivo: Fermata Passante ferroviario S1 San Giuliano M.se
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici, in auto

Mappa del percorso: Il sentiero dei Giganti

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia

Riti religiosi, tradizioni secolari e folclore: così la Lombardia si prepara a festeggiare la Pasqua
I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia
  • Turismo religioso

Da Triuggio a Cesano Maderno

La seconda giornata di Cammino di Sant'Agostino
Da Triuggio a Cesano Maderno
  • Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci.
Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano
  • Turismo religioso

Da Montevecchia a Imbersago

La tredicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Montevecchia a Imbersago
  • Turismo religioso

Chiese Milano

Alcune sono famose in tutto il mondo, altre note solo a pochi, tutte nascondono grandi sorprese d’arte e d’architettura
Chiese Milano, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Ornago a Monza

La quindicesima giornata del cammino di Sant'Agostino
da Ornago a Monza
  • Turismo religioso

Lodi, luoghi dell'anima

Nel lodigiano, la rete ciclabile ha raggiunto la formidabile lunghezza di circa 250 chilometri
Lodi luoghi dell'anima
  • Turismo religioso

Chiese Monza

Tra architettura e spiritualità, un viaggio nella storia del territorio.
Chiese Monza, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
La Via Matildica del Volto Santo
  • Turismo religioso

Da Pavia a Santa Cristina e Bissone

Quinta tappa della Via Francigena
Da Pavia a Santa Cristina e Bissone
  • Turismo religioso

Da Vercelli a Robbio

Prima tappa della Via Francigena
Da Vercelli a Robbio
  • Turismo religioso

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
Chiese Como, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Il Cammino di Sant'Agostino

Ripercorrere il Cammino di una delle figure più importanti della storia darà nuova importante dimensione alla vostra conoscenza della vita
Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Dalla Certosa di Pavia a Pavia

La ventiseiesima ed ultima giornata del Cammino di Sant'Agostino
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Turismo religioso

La Via Francisca del Lucomagno

Lungo la Via Francisca del Lucomagno, il medioevo risorge in un Cammino d’altri tempi. Tra montagne e natura incontaminata
Via Francisca del Lucomagno
  • Turismo religioso

La produzione di distillati dei monaci

Le botteghe monastiche traboccano di prodotti realizzati dai religiosi: scopri con noi dove trovarle
Liquori e distillati: dove si comprano dai monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Alla scoperta delle Abbazie cluniacensi
La Strada Cluniacense della Franciacorta - inLombardia
  • Turismo religioso

Il Cammino delle Colline Moreniche

Un percorso di 170 km alla ricerca delle radici storiche e culturali tra le province di Mantova e Brescia.
Parco del Mincio (MN)
  • Turismo religioso