• Turismo religioso

Da Maiano Sant'Angelo Lodigiano a Ca' de Mazzi

Suggeriamo una variante della Quarta Tappa del Cammino dei Monaci, ovvero un itinerario alternativo, per chi voglia cimentarsi in un percorso più lungo ma assai panoramico, per raggiungere Ca' De Mazzi partendo da Maiano.     

Il percorso prevede l'attraversamento del Lambro, la salita sulla collina di san Colombano al Lambro, la discesa nel centro storico e l'arrivo a Ca' de Mazzi sulla sponda sx del Lambro. Dalla Villa Ghisalberti Nocca (v. tappa 4) si procede a dx in direzione Graffignana.
A piedi e in bici si attraversa il ponte di ferro sul fiume Lambro e da lì si sale nel centro cittadino, dove si trova la chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Da lì si prende via Cavallotti e superata la SP 19, si prosegue dritto su via Miradolo che, dopo un tratto pianeggiante, inizia a salire in prossimità della Cascina Zerbi diventando via dei Ronchi, che si percorre fino al bivio per San Colombano.

Qui si trova una cappella, all'incrocio con la Strada vicinale dei Chiavaroli, in una bella zona boschiva con coltivazioni di vite, nel territorio protetto del Plis (Parco Locale di interesse sovracomunale) della collina di San Colombano.

Si prosegue per circa 3 km tra siepi arborate e nuclei agricoli isolati, entrando in comune di San Colombano al Lambro.
Poco più avanti, in via Madonna dei Monti, si continua su pista ciclabile per un paio di km, passando da splendidi vigneti e piccoli nuclei agricoli come la località con ex chiesa di Madonna dei Monti, ora convertita a residenza.

Una strada in discesa conduce poi nel centro storico di Sant'Angelo Lodigiano costeggiando il parco del Castello Belgioioso, che sorge sulla collina a difesa del borgo e della pianura circostante.

Edificato in epoca longobarda, fu distrutto e poi ricostruito dal Barbarossa; seguirono l'ampliamento visconteo e gli interventi dei certosini, proprietari fino al 1782, quando divenne residenza della famiglia Belgioioso.

Oggi l'edificio è diviso fra il Comune e la Parrocchia. Poco più avanti, ecco la Chiesa di S. Giovanni, che presenta all'esterno gli originari caratteri gotici-lombardi; l'interno ha carattere barocco nelle decorazioni e negli stucchi, ma recenti restauri hanno messo in luce elementi tardoromanici.

Dal centro si attraversa il ponte sul Lambro e si prosegue fino al comune di Borghetto Lodigiano da cui, su strada promiscua che costeggia un canale, si raggiunge Ca' de Mazzi, ricongiungendosi all'itinerario principale.

VARIANTE TAPPA 4 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Maiano, pressi di Sant'Angelo Lodigiano
  • Punto di arrivo: Ca' de Mazzi, pressi di San Colombano al Lambro
  • Lunghezza 20,4 KM
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: piedi, bici, auto

 Mappa del percorso
Da Maiano, Sant'Angelo Lodigiano (LO) a Ca' de Mazzi, San Colombano al Lambro (MI)- 20,4 KM

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Lodi, luoghi dell'anima

Nel lodigiano, la rete ciclabile ha raggiunto la formidabile lunghezza di circa 250 chilometri
Lodi luoghi dell'anima
  • Turismo religioso

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
Da Robbio a Mortara
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani nel Lodigiano

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini nel Lodigiano
  • Turismo religioso

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Ornago a Monza

La quindicesima giornata del cammino di Sant'Agostino
da Ornago a Monza
  • Turismo religioso

L'arte dell'affresco a Morimondo

A Morimondo non solo si ammirano le sue preziose opere ma si frequentano anche laboratori di affresco
A Morimondo, laboratori sull’arte dell’affresco
  • Turismo religioso

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Il Cammino di Sant'Agostino

Ripercorrere il Cammino di una delle figure più importanti della storia darà nuova importante dimensione alla vostra conoscenza della vita
Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso

Il Cammino di San Colombano

La Via di San Colombano è il percorso che, attraversando l’intera area della Lombardia Orientale, conduceva un tempo sino a Bobbio
Cammino di San Colombano
  • Turismo religioso

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
Tour luoghi d'arte @inLombardia
  • Turismo religioso

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

Ospitalità conventuale

Conventi e monasteri luoghi storicamente aperti all'accoglienza
Dormire in convento in Lombardia
  • Turismo religioso

Il Cammino di Santa Giulia

Tesoro tra i tesori di questo cammino il complesso monasteriale di Santa Giulia
Il Cammino di Santa Giulia
  • Turismo religioso

Chiese Lodi

Alla scoperta dei luoghi di culto del lodigiano. Per riempire lo spirito tra fede e arte religiosa
Lodi Vecchio Basilica San Bassiano (Dam)
  • Turismo religioso

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
La Via Matildica del Volto Santo
  • Turismo religioso

Da Pavia a Santa Cristina e Bissone

Quinta tappa della Via Francigena
Da Pavia a Santa Cristina e Bissone
  • Turismo religioso