• Turismo religioso

Da Maiano Sant'Angelo Lodigiano a Ca' de Mazzi

Suggeriamo una variante della Quarta Tappa del Cammino dei Monaci, ovvero un itinerario alternativo, per chi voglia cimentarsi in un percorso più lungo ma assai panoramico, per raggiungere Ca' De Mazzi partendo da Maiano.     

Il percorso prevede l'attraversamento del Lambro, la salita sulla collina di san Colombano al Lambro, la discesa nel centro storico e l'arrivo a Ca' de Mazzi sulla sponda sx del Lambro. Dalla Villa Ghisalberti Nocca (v. tappa 4) si procede a dx in direzione Graffignana.
A piedi e in bici si attraversa il ponte di ferro sul fiume Lambro e da lì si sale nel centro cittadino, dove si trova la chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Da lì si prende via Cavallotti e superata la SP 19, si prosegue dritto su via Miradolo che, dopo un tratto pianeggiante, inizia a salire in prossimità della Cascina Zerbi diventando via dei Ronchi, che si percorre fino al bivio per San Colombano.

Qui si trova una cappella, all'incrocio con la Strada vicinale dei Chiavaroli, in una bella zona boschiva con coltivazioni di vite, nel territorio protetto del Plis (Parco Locale di interesse sovracomunale) della collina di San Colombano.

Si prosegue per circa 3 km tra siepi arborate e nuclei agricoli isolati, entrando in comune di San Colombano al Lambro.
Poco più avanti, in via Madonna dei Monti, si continua su pista ciclabile per un paio di km, passando da splendidi vigneti e piccoli nuclei agricoli come la località con ex chiesa di Madonna dei Monti, ora convertita a residenza.

Una strada in discesa conduce poi nel centro storico di Sant'Angelo Lodigiano costeggiando il parco del Castello Belgioioso, che sorge sulla collina a difesa del borgo e della pianura circostante.

Edificato in epoca longobarda, fu distrutto e poi ricostruito dal Barbarossa; seguirono l'ampliamento visconteo e gli interventi dei certosini, proprietari fino al 1782, quando divenne residenza della famiglia Belgioioso.

Oggi l'edificio è diviso fra il Comune e la Parrocchia. Poco più avanti, ecco la Chiesa di S. Giovanni, che presenta all'esterno gli originari caratteri gotici-lombardi; l'interno ha carattere barocco nelle decorazioni e negli stucchi, ma recenti restauri hanno messo in luce elementi tardoromanici.

Dal centro si attraversa il ponte sul Lambro e si prosegue fino al comune di Borghetto Lodigiano da cui, su strada promiscua che costeggia un canale, si raggiunge Ca' de Mazzi, ricongiungendosi all'itinerario principale.

VARIANTE TAPPA 4 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Maiano, pressi di Sant'Angelo Lodigiano
  • Punto di arrivo: Ca' de Mazzi, pressi di San Colombano al Lambro
  • Lunghezza 20,4 KM
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: piedi, bici, auto

 Mappa del percorso
Da Maiano, Sant'Angelo Lodigiano (LO) a Ca' de Mazzi, San Colombano al Lambro (MI)- 20,4 KM

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
Da Robbio a Mortara
  • Turismo religioso

Corte Sant'Andrea e la Via Francigena

Storia e tradizione si uniscono lungo il tratto francigeno che attraversa il territorio lodigiano
Arco - Corte Sant’Andrea e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso

Da Vercelli a Robbio

Prima tappa della Via Francigena
Da Vercelli a Robbio
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani nel Lodigiano

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini nel Lodigiano
  • Turismo religioso

Dalla Certosa di Pavia a Pavia

La ventiseiesima ed ultima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Certosa di Pavia a Pavia
  • Turismo religioso

Le marmellate dei monaci

Guida all’acquisto delle marmellate dei monaci in Lombardia
Guida all’acquisto delle marmellate dei monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

Da Imbersago a Ornago

La quattordicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Imbersago a Ornago
  • Turismo religioso

Coira e Via storica dello Spluga

Importante tappa della Via Francigena Renana
Coira e Via storica dello Spluga
  • Turismo religioso

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
Chiese Como, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Mariano Comense a Monguzzo

La quinta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Mariano Comense a Monguzzo
  • Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Il Cammino di San Colombano

La Via di San Colombano è il percorso che, attraversando l’intera area della Lombardia Orientale, conduceva un tempo sino a Bobbio
Cammino di San Colombano
  • Turismo religioso

Chiese Brescia

Quella religiosa è una ricchezza per Brescia che è una delle città italiane con il più alto numero di chiese sul suo territorio
Chiese a Brescia, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Il Cammino di Santa Giulia

Tesoro tra i tesori di questo cammino il complesso monasteriale di Santa Giulia
Il Cammino di Santa Giulia
  • Turismo religioso

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano
  • Turismo religioso

Itinerari Religiosi

Viaggiare, camminando
Itinerari religiosi, viaggiare camminando
  • Turismo religioso

Chiese Monza

Tra architettura e spiritualità, un viaggio nella storia del territorio.
Chiese Monza, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso