• Borghi
    • Food & Wine

Mortara e la tradizione dell'oca

La tradizione dell'allevamento dell'oca, il Salame d'Oca Ecumenico, un borgo tra le risaie in Lomellina e la Via Francigena

Carni d'oca e di maiale tritate, insaporite con pepe e aromi e insaccate nella pelle dell'oca.

 

La forma è cilindrica se la pelle dell'oca è presa dal collo, è sferica se presa dalla pancia o “a fiasco” se dalla schiena. Ecco il salame d’oca IGP di Mortara, che vanta il marchio europeo dal 2005! 

Siamo tra il Trecento e il Quattrocento quando arrivò a Mortara una comunità ebraica che per motivi religiosi non poteva consumare carni suine: iniziarono così a insaccare la carne delle oche, di cui erano presenti molti allevamenti. Il sapore deciso dell'oca venne poi smorzato, dai mortaresi, con l'aggiunta della carne suina: ecco la nascita dell'attuale ricetta del salame d'oca di Mortara IGP. 

Ne esiste però ancora una variante fedele all'originale: realizzato con solo petto d'oca tagliato a mano grossolanamente, insaccato nel collo d'oca e cucito a mano. Essendo totalmente privo di carni di maiale, il salame d'oca Ecumenico rappresenta l'unione delle tre grandi religioni monoteiste (cristiana, ebraica e musulmana). 

Dal 1970 ogni ultima domenica di settembre si svolge a Mortara un corteo storico con centinaia di figuranti in abiti sforzeschi, il Palio con il gioco dell'oca, la fiera del palmipede e ciò che, con il nome di Sagra del Salame d'Oca, è uno degli appuntamenti più attesi in Lomellina. A fare da sfondo alla manifestazione, la facciata della collegiata di San Lorenzo, gioiello del gotico lombardo ricchissimo di opere d'arte (bastino nomi come il Cerano, i Procaccini, Bernardino Lanino e Lorenzo da Mortara).

Appena fuori dal borgo, si incontra infine un luogo dall'atmosfera unica: l'abbazia di Sant'Albino.  Proprio qui, il 12 ottobre del 773 d.C. si era svolta la celebre battaglia tra i Franchi di Carlo Magno e i Longobardi di Desiderio. In Sant'Albino riposano le spoglie di Amico e Amelio, due giovani morti in quella battaglia, seppelliti separatamente ma ritrovati miracolosamente insieme! Percorrendo la Via Francigena tra Vercelli e Pavia, ancora oggi questa è tappa di ospitalità per i pellegrini. Una tappa tra storia, arte e gusto!

-

Immagine di copertina: Giulia Varetti - Ricexperience®

Testo a cura di GIULIA VARETTI, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

Dello stesso tema

5 Cose da fare nell’Alto Lago di Como

L’area settentrionale del Lago di Como ti stupirà!
  • Borghi
cosa fare alto lago como

Valassina: terra di natura, sport, relax e cultura

  • Borghi
Valassina: terra di natura, sport, relax e cultura

I fiumi e la loro storia: tra il Brembo e l’Adda

  • Borghi
I fiumi e la loro storia: tra il Brembo e l’Adda

Borghi Varese

Prendetevi del tempo per una visita slow tra gli storici borghi di Varese tra vicoli, facciate dipinte, sagre: non sarà sprecato!
  • Borghi
Borghi Varese, Lombardia da visitare

Su e giù per verdi valli e colline varesine

  • Borghi
Su e giù per verdi valli e colline varesine

Scopri la pianura bresciana

Immersi nella natura dove il tempo sembra essersi fermato tra borghi e campi
  • Borghi
Scopri la pianura bresciana

Turismo in Brianza: le 10 destinazioni più visitate

  • Borghi
Turismo in Brianza: le 10 destinazioni più visitate

Il fascino dei territori a nord ovest di Pavia

  • Borghi
Parco del Ticino

La Lombardia dei paesi e dei vecchi borghi montani

  • Borghi
La Lombardia dei paesi e dei vecchi borghi montani

L’Alto Oltrepò: Appennino di Lombardia

  • Borghi
L’Alto Oltrepò: Appennino di Lombardia

Terre del Vescovado

  • Borghi
Terre del Vescovado

Cremona: le città murate

In visita fra castelli e cittadelle fortificate in provincia di Cremona. Bellezze artistiche e curiosità storiche
  • Borghi
Rocca Sforzesca di Soncino @inLombardia

Borghi Bergamo

Scorci mozzafiato e stradine pittoresche: i borghi di Bergamo dove il tempo sembra essersi fermato
  • Borghi
Borghi Bergamo, Lombardia da visitare

Storia e natura in Valle Camonica

  • Borghi
(Ph: in-lombardia I Mille)

Parchi, sentieri e piccoli borghi a nord-ovest di Milano

  • Borghi
Riserva WWF Vanzago

Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

  • Borghi
Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

Gemonio, uno scrigno di sorprese

Una passeggiata inconsueta nel piccolo borgo del varesotto tra chiese romaniche, mulini e arte contemporanea
  • Borghi
Gemonio, uno scrigno di sorprese

Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

I parchi e le riserve naturali sono protagonisti della provincia cremonese, tra campi coltivati, torrenti e cascine.
  • Borghi
Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

Una gita fuori porta in Lombardia, tra le sorprendenti opere d’arte a cielo aperto disseminate nei borghi gioiello del lecchese e del comasco.
  • Borghi
Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

I borghi più belli del cremonese

Tempo lento, ricchezza culturale, tradizioni antiche: i borghi medievali del cremonese raccontano storie tutte da ascoltare
  • Borghi
I borghi più belli del cremonese