• Active & Green
    • Lifestyle

Quando il pic-nic diventa chic

Cinque idee per un pic-nic elegante in Lombardia, tra incantevoli paesaggi e raffinate esperienze enogastronomiche.

Il 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del pic-nic: quale occasione migliore per concedersi una pausa dalla frenesia quotidiana e lasciarsi ispirare dalla bellezza della natura?

 

Oggi il pic-nic non è più solo un tradizionale pranzo all’aria aperta, ma può essere anche un’esperienza rural-chic, un rituale di benessere e gusto, un momento per prendersi cura di sé, circondati da vedute panoramiche  e sapori del territorio.

Tra cascine e frutteti immersi nel verde, fattorie e campi di lavanda, giardini nobiliari e colline affacciate sui laghi, ecco per te cinque idee che trasformeranno il tuo pic-nic in Lombardia in un’esperienza elegante e indimenticabile.


Sotto le stelle tra le cascine cremonesi (CR)
Durante le limpide sere d’estate, le cascine cremonesi sono il luogo perfetto per un pic-nic sotto le stelle. Inizia la tua esperienza al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e i colori creano un romantico gioco di luci. Tra balle di fieno, coperte rustiche, luci soffuse e lanterne appese agli alberi, in attesa che il cielo si punteggi di stelle,  puoi gustare le delizie del territorio: dai salumi e i formaggi freschi alle composte fatte in casa, dal pane cotto a legna ai dolci della tradizione. A completare questa cornice bucolica e sognante un buon calice di vino o una birra artigianale locale per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, in cui il tempo scorre più lentamente.

Tra i campi di lavanda dell’Oltrepò pavese (PV)
Lavanda, profumo d’estate e distese lilla? Non serve volare in Provenza: in Lombardia, dalla fine di maggio alle prime settimane di luglio, campi di lavanda in fiore colorano le colline dell’Oltrepò pavese di sfumature intense di viola e lilla e sprigionano un profumo inebriante e inconfondibile. Qui il pic-nic diventa un rito intimo e sensoriale: si passeggia tra i filari fioriti, si raccolgono mazzetti profumati e ci si accomoda su eleganti stuoie di lino per abbandonarsi alla lettura di un buon libro. Un angolo di paradiso perfetto per una fuga romantica o una giornata tra amici all’insegna della natura e della bellezza, per godere di un paesaggio da cartolina e collezionare ricordi indimenticabili
 

 

 

Tra colline e vigneti sul Lago di Garda (BS)
I vigneti sulle colline del Lago di Garda sono il paradiso degli appassionati di vino e una delle mete più affascinanti per chi sogna un pic-nic dal sapore gourmet. Una menzione speciale merita la Valtenesi, straordinario territorio adagiato tra le colline moreniche e la sponda bresciana del Lago di Garda dove molte cantine organizzano degustazioni di vini locali all’aperto con selezioni di finger food ispirati alla tradizione, come sardine di lago in carpione, pane e olio del Garda, formaggi di malga. A corredo dell’esperienza gastronomica, il territorio si arricchisce di numerosi percorsi panoramici perfetti per escursioni tra natura, storia e viste spettacolari sul lago e sulla penisola di Sirmione. Un’esperienza che unisce la bellezza del paesaggio, la ricchezza enogastronomica e il fascino senza tempo dei borghi gardesani, rendendo il pic-nic un viaggio nei sapori e nelle tradizioni del territorio.

Nel giardino di una villa storica (VA) 
Per chi sogna un pic-nic all’insegna dell’eleganza, i giardini delle ville storiche della provincia di Varese sono la scelta ideale. Questi luoghi, spesso aperti al pubblico in occasione di eventi o visite guidate, offrono scenari da favola tra siepi, statue e fontane. Tra le dimore storiche più suggestive del Varesotto spicca Villa della Porta Bozzolo, un complesso monumentale immerso in un parco secolare che rappresenta un perfetto connubio tra arte, natura e storia. Situata a Casalzuigno, questa villa cinquecentesca è famosa per i suoi affreschi rinascimentali, gli arredi d’epoca e gli ampi giardini all’italiana, che si prestano magnificamente a un pic-nic elegante e immerso nella storia. In occasioni speciali, la Villa ospita iniziative che invitano il pubblico a vivere un’esperienza immersiva tra le sue mura, con visite guidate e “Pic-nic box” create ad hoc per valorizzare i sapori della tradizione. 

Tra fattorie e frutteti fuori dalla metropoli (MI)
Anche a pochi chilometri da Milano esistono luoghi inaspettati dove riconnettersi con la natura. Fattorie didattiche, orti condivisi, agriturismi, piccoli frutteti: oasi di pace che offrono la possibilità di vivere pic-nic genuini immersi nel verde, perfetti per chi ha bisogno di allontanarsi dal caos cittadino, ma soprattutto per famiglie con bambini. Moltissime sono infatti le attività previste anche per i più piccoli, che possono divertirsi tra laboratori agricoli, giochi all’aperto e incontri con gli animali, mentre gli adulti si godono il sole, leggono un libro e sorseggiano un calice di vino. Immancabile un bel cestino di vimini pieno di prodotti a chilometro zero: pane integrale, marmellate fatte in casa, succhi freschi, salumi e formaggi prodotti in loco, torte rustiche e yogurt artigianale. Un modo autentico e sostenibile per riscoprire il piacere delle cose semplici, lontano dalla frenesia milanese. 

Dello stesso tema

Sulla via del ferro ad un passo da Brescia

  • Active & Green
Valletrompia

Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Comune di Collio (BS)
  • Active & Green
Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Il cuore green di Milano

Cultura e natura: nel cuore di Milano si snoda un itinerario alla scoperta dei giardini e delle più belle aree verdi della città
  • Active & Green
Il cuore green di Milano

Sport a Monza

Attività all'aria aperta nel cuore della Brianza
  • Active & Green
Sport a Monza

Val Fontana e Piano dei cavalli - In giro per alpeggi

Chiuro
  • Active & Green
Val Fontana e Piano dei cavalli - In giro per alpeggi

Passeggiata Teglio - Verida - Palama - Ravarola - Teglio

Semplice passeggiata che attraversa il caratteristico ambiente rurale di media montagna, dove si alternano campi coltivati, prati, vigne e frutteti. A seconda delle stagioni, si possono osservare le coltivazioni tipiche telline di patate, orzo, segale e grano saraceno.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - Verida - Palama - Ravarola - Teglio

Adrenalina, fare rafting sul Ticino

Vacanza attiva in provincia di Pavia
  • Active & Green
Vacanza attiva in provincia di Pavia

Brescia tra natura e antiche miniere: la Val Trompia

Una vacanza alla scoperta dei tesori naturali e della Val Trompia tra rifugi e i sentieri dei monti Guglielmo e Maniva e nei boschi di Zone
  • Active & Green
Brescia tra natura e antiche miniere: la Val Trompia

Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Non solo Provenza: anche in Oltrepò è possibile trovare distese di lavanda
  • Active & Green
Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Scoprire la provincia di Varese

5 Luoghi imperdibili da visitare a Varese
  • Active & Green
Un sentiero sterrato attraversa un paesaggio rurale al tramonto, circondato da campi dorati e vegetazione verde. A destra si trova una piccola cappella di pietra con una croce sulla facciata, mentre a sinistra si intravedono grandi alberi sotto un cielo nuvoloso illuminato dai caldi colori del tramonto. L'atmosfera è tranquilla e serena, con il contrasto tra la luce dorata e le ombre della sera che si allungano.

Alta Via della Valmalenco - 4 quarta tappa

Chiareggio (1612 m) - Rif. Longoni (2450 m) - A. Sasso nero (2304 m) - Rif. Lago Palù (1947 m)
  • Active & Green
Vista sul Lago Palù

Alberi monumentali in Lombardia

L’arte di conoscere gli alberi. In Lombardia alla scoperta di quelli più antichi e rari
  • Active & Green
Alberi monumentali in Lombardia

Tra parchi, boschi e brughiere, mini tour nella bassa comasca

  • Active & Green
Parco Appiano Gentile

Natura maestra nella Bassa del Po

A scuola e non solo nelle fattorie didattiche della Bassa Lombarda, per conoscerne le ricchezze ambientali e culturali delle nostre campagne
  • Active & Green
Natura maestra nella Bassa del Po

Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Torre Santa Maria (frazione Ciappanico) - Alpe Piasci - Rif. Cometti (1720 m) - Arcoglio sup (2123 m) - Cima Bianca (2490 m) - Rif. Bosio (2086 m)
  • Active & Green
Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Viaggio tra i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Monza e Brianza

Grandi alberi impreziosiscono gli indispensabili spazi verdi monzesi e brianzoli.
  • Active & Green
Viaggio tra i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Monza e Brianza

Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

  • Active & Green
Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

Sentiero tematico - Le contrade di Chiesa in Valmalenco

Oltre alle bellezze naturali, i segni dell’arte e della cultura contribuiscono in modo determinante a caratterizzare l’identità del territorio della Valmalenco.
  • Active & Green
Foto di Felice Battaglia

Itinerari naturalistici in Val di Scalve

Tra boschi, percorsi e miniere
  • Active & Green
itinerario naturalistico in Val di Scalve

Val Brembana: 5 buoni motivi per innamorarsi di lei

  • Active & Green
Strada porticata - Averara