• Active & Green
    • Parchi

Viaggio tra i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Monza e Brianza

La Provincia di Monza e Brianza risulta essere la più piccola in Lombardia e al contempo quella più densamente abitata.

 

Nelle stesse due classifiche si colloca al secondo posto a livello nazionale. Questo rimanda con pensiero ad una zona altamente industrializzata ed edificata, facendo dedurre la forte carenza di aree verdi. Nella realtà dei fatti, invece, non mancano parchi urbani di grande qualità e zone naturali. Tali fondamentali superfici ricoprono un importantissimo ruolo ecologico e paesaggistico in un contesto costituito da tessuti urbani molto densi. 

A dominare la scena del verde brianzolo ci sono sicuramente gli estesi parchi storici nati, a partire dal Settecento, intorno a dimore gentilizie ed a grandi ville neoclassiche. L’esempio più straordinario è certamente il Parco della Villa Reale di Monza, il più grande in Europa con cinta muraria, nonché un incredibile concentrato di alberi monumentali, di arte e di storia.

Non mancano però, tra le ondulate terre brianzole, altri giardini storici che, nonostante dimensioni molto più contenute, nascondono al loro interno importanti ricchezze arboree ed artistiche. È così facile imbattersi in monumenti verdi capaci di stupire e di regalare emozioni uniche. Vari sono gli alberi che meritano davvero una visita e che si fanno ambasciatori di un territorio meritevole di essere conosciuto meglio nel suo lato più poetico.
 

(Ph: Luca Pernechele)

Dello stesso tema

B-ICE & Heritage - Scopri di più

B-ICE&Heritage - oltrepassa i confini, reinterpretando in chiave attuale i rapporti che da sempre hanno unito la Valmalenco al Grigioni italiano.
  • Active & Green
B-ICE & Heritage - Scopri di più

Una vacanza nel cuore delle Alpi: la Valmalenco

Vacanze tra natura e cultura, trekking in alta quota fino a toccare i ghiacciai dove, immersi nel silenzio, si può ascoltare la voce delle montagne
  • Active & Green
Una vacanza nel cuore delle Alpi: la Valmalenco

Alta Via della Valmalenco

L'Alta Via della Valmalenco è un percorso escursionistico in quota costituito da 8 tappe per circa 110 km, che alla fine riporta al punto di partenza.
  • Active & Green
Alta Via della Valmalenco

Alla scoperta del Monte Lesima

Trekking in provincia di Pavia, scopriamo il Monte Lesima
  • Active & Green
Alla scoperta del Monte Lesima

Bosco Villoresi

Venite a trascorrere una bella giornata nell'oasi Bosco Villoresi di Carugate!
  • Active & Green
Bosco Villoresi

Alberi monumentali in Lombardia

L’arte di conoscere gli alberi. In Lombardia alla scoperta di quelli più antichi e rari
  • Active & Green
Alberi monumentali in Lombardia

A pesca in Lombardia

Carpe, salmerini, trote. Pesce di fiume e di lago. Qualche consiglio su dove andare a pesca in Lombardia. Dal pavese al comasco
  • Active & Green
A pesca in Lombardia

Escursioni per bambini

  • Active & Green
Escursioni per bambini

Kitesurf in Lombardia

Sfruttare la corrente del vento e planare sull’acqua. Dal Garda al lago Maggiore, ecco dove fare Kitesurf in Lombardia
  • Active & Green
Windsurf, Lago di Como

Alla scoperta della Lombardia con Va' Sentiero lungo il Sentiero Italia

  • Active & Green
Ammirando la vista da Pizzo Scalino, Valtellina, Lombardia

Greenway Voghera - Varzi

Una via verde verso l'Appennino
  • Active & Green
Greenway Voghera Varzi

Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili

Tra le ricchezze paesaggistiche e culturali della Lombardia si possono scoprire eccelsi monumenti verdi.
  • Active & Green
Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili - ph: Luca Pernechele

Montagne di storia antica: la Valle Camonica

  • Active & Green
@inlombardia -  Valle Camonica

A spasso per la Valsassina

  • Active & Green
Valsassina -  Piano delle Betulle

Alta via della Valmalenco - 2 seconda tappa

Rif Bosio (2086 m) - A Mastabbia (2077 m) - A Giumellino (1756 m) - Laghetti Sassersa (2369 m) - Passo Ventina (2675 m) Alpe Ventina (1960 m)
  • Active & Green
Laghi Sassersa

A cavallo in Lombardia

Agriturismi, maneggi, scuole di equitazione. Escursioni lungo l’Adda e il Ticino. Scopri dove andare a cavallo in Lombardia
  • Active & Green
A cavallo in Lombardia

Quattro passi per tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green
Quattro passi per tutti

Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Corsi d’acqua, castelli e specie rare: il lodigiano è una meta ideale per gite all’aperto nella bellezza della natura lombarda. Scopri i posti da visitare!
  • Active & Green
Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Scopri Sporty!

L’ App di Regione Lombardia dedicata agli appassionati di sport e turismo di montagna
  • Active & Green
Escursionismo sulla neve a Bormio

10 ciaspolate in Lombardia

Scegliete un percorso tra i boschi o cimentatevi in un sentiero panoramico per la vostra ciaspolata!
  • Active & Green
10 ciaspolate per tutti in Lombardia