• Active & Green

A cavallo in Lombardia

Agriturismi, maneggi, scuole di equitazione. Escursioni lungo l’Adda e il Ticino. Scopri dove andare a cavallo in Lombardia

Dove andare a cavallo in Lombardia? Ecco alcune proposte per il tuo itinerario. Esperto o principiante, è sempre emozionante andare a cavallo. La Lombardia è una regione con ampi Parchi Naturali dove potrai scoprire sicuramente molte passeggiate adatte a te.

Se sei alle prime armi sono perfetti i larghi sentieri del Parco dell’Adda che attraversano i boschi, costeggiando il fiume. Potrai scegliere cammini di qualche ora e, con l’aiuto degli istruttori, cominciare a stare in sella e prendere confidenza con il cavallo. Anche in estate troverai ombra, aria fresca e una radura perfetta per scendere, sgranchire le gambe e abbeverare il tuo cavallo. Alcuni maneggi propongono dei voucher personalizzati per regalare questa esperienza e organizzano cene con grigliate a tema western.

In provincia di Como, le sponde del lago e gli alberi che lo circondano offrono un ambiente perfetto sia per itinerari brevi sia per  intere giornate. Potrai fare del Trekking con le guide professionali dell’agriturismo Il Grillo. Al ritorno, al ristorante troverai i piatti tipici lombardi. Nello stesso maneggio c’è una scuola di equitazione e dei campus estivi per ragazzi.

Anche il Ticino è un’area dove andare in cerca di una vacanza attiva e sostenibile. Numerosi tracciati portano alla scoperta delle bellezze della zona. Per chi sa già cavalcare, è possibile organizzare gite di più giorni con soste in agriturismi convenzionati. I più avventurosi troveranno certamente uno spiazzo dove montare una tenda e dormire a stretto contatto con la natura. Per gli amanti del turismo sportivo ed equestre sarà entusiasmante andare a visitare la Lombardia.    

 

 

Dello stesso tema

Pavia in primavera

5 suggerimenti per poter trascorrere una giornata primaverile all'insegna del outdoor nel territorio pavese.
  • Active & Green
Una gita in battello sul Po

Alta via della Valmalenco - 5 quinta tappa

Rif. Lago Palu - Bochel del Torno (2208 m) - A. campascio (1844 m) - A. Musella (2021 m) - Rif. Carate (2636 m) - Rif. Marinelli (2813 m)
  • Active & Green
Vallone dello Scerscen

Levadina

Passeggiare nell'Oasi Levadina di San Donato Milanese, un'occasione per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura.
  • Active & Green
Levadina

Mini-tour della Bassa Comasca tra parchi e brughiere

  • Active & Green
 Mini-tour della Bassa Comasca tra parchi e brughiere

Alpinismo in Valmalenco

Dire Valmalenco e pensare alpinismo è tutt’uno. Sì, perché non c’è angolo della valle che non possa essere teatro di qualche bella ascensione.
  • Active & Green
Cresta delle Belleviste - Valmalenco

Quando il pic-nic diventa chic

Cinque idee per un pic-nic elegante in Lombardia, tra incantevoli paesaggi e raffinate esperienze enogastronomiche.
  • Active & Green
Quando il pic-nic diventa chic

Un'emozione senza limiti

  • Active & Green
Un'emozione senza limiti

Running al Parco di Monza

Correre fa bene alla salute. Correre in mezzo alla natura? Ancora meglio! Ti aspettiamo al Parco di Monza.
  • Active & Green
Running Parco di Monza

Sci Nordico Fondo in Valmalenco

In Valmalenco si trovano 3 diversi anelli di fondo, adatti ad ogni esigenza.
  • Active & Green
Sci nordico in Valmalenco

Giardini Bergamo

Un viaggio indimenticabile tra le meraviglie del paesaggio bergamasco
  • Active & Green
Giardini Bergamo, Lombardia da visitare

Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Itinerario di media difficoltà che, attraverso percorsi panoramici, consente di raggiungere le frescure della fonte della Frascesca.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Comune di Collio (BS)
  • Active & Green
Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Parco Visconteo

Lo splendore e lo sfarzo medioevale rivivono nella Pavia odierna.
  • Active & Green
Parco Visconteo

Il Sentiero del Viandante a Varenna

Trekking da Varenna lungo il Sentiero del Viandante, alla scoperta dell'antica via di comunicazione fra il lago e la Valtellina.
  • Active & Green
Il Sentiero del Viandante a Varenna

Boulder a Spriana

  • Active & Green
Boulder a Spriana

Visita in Val Gerola

  • Active & Green
Val Gerola

La Via del Sale

Tra pedalate in quota e panorami mozzafiato, da Varzi al mare
  • Active & Green
Via del Sale

Natura maestra nella Bassa del Po

A scuola e non solo nelle fattorie didattiche della Bassa Lombarda, per conoscerne le ricchezze ambientali e culturali delle nostre campagne
  • Active & Green
Natura maestra nella Bassa del Po

Quattro luoghi curiosi che incantano in Lombardia

Sorprenditi con luoghi autentici e singolari immersi in panorami da favola
  • Active & Green
Adobe stock Gaudi Grosio

Andar per funghi in Lombardia

Tre mete infallibili per raccogliere il più prelibato, il porcino: Valtellina, Val Brembana e Val d’Intelvi
  • Active & Green
Andar per funghi in Lombardia