• Active & Green
    • Borghi
    • Sport

Sport per tutti i gusti in Valle Camonica

La Valle Camonica oltre ad essere molto bella ed interessante dal punto di vista paesaggistico offre le più svariate possibilità in ambito sportivo, permettendo di compiere molteplici attività sia all’aria aperta che al chiuso.

Con i suoi tanti differenti ambienti si propone come luogo ideale dove trascorrere una settimana sulla neve, divertendosi con gli sci ma non solo. In diverse località, come Montecampione, Borno, Ponte di Legno, sono presenti impianti moderni ed efficienti per la pratica dello sci da discesa, garantendo divertimento per tutta la famiglia.

Lo sci da discesa è il re degli sport invernali ma non è certo l’unico a poter essere praticato in inverno. Nelle principali località turistiche è possibile praticare il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci di fondo ed entusiasmanti fuori pista, per i quali è consigliabile l’accompagnamento di guide esperte. Per chi vuol provare esperienze nuove si possono praticare delle belle escursioni in motoslitta o rilassanti passeggiate sulla neve fresca grazie all’ausilio delle ciaspole.

Se si ama l’arrampicata una valida alternativa alla roccia è rappresentata dalle cascate di ghiaccio, particolarmente degne di nota, in Valle Camonica, sono quelle della Val Brandet. Queste magnifiche cascate hanno un dislivello di ben 600 metri e le tre colate di ghiaccio offrono gradi di difficoltà variabile, per permettere anche ai meno esperti divertenti scalate.

In estate la bellezza dei paesaggi e la facilità di accesso ad alcuni sentieri fanno si che la valle Camonica sia un luogo ideale per rilassanti passeggiate. Le varie pareti rocciose che costellano la Valle Camonica ben si prestano ad entusiasmanti scalate, garantendo divertimento in totale sicurezza, soprattutto se ci si fa accompagnare dalle esperte guide della valle. Alcune tra le più interessanti vie attrezzate si trovano a Cividate Camuno, dove vi è una bella falesia facilmente raggiungibile e con difficoltà tecniche variabili; a Piancogno, dove un’incantevole falesia esposta a sud dispone di diversi itinerari attrezzati con fittoni resinati; a Ponte di Legno dove è possibile un’affascinante arrampicata un po’ impegnativa.

Uno sport estivo che negli ultimi anni sta appassionando sempre più persone è il golf e qui nella Valle Camonica può essere praticato in diverse località, tutte magnifiche dal punto di vista paesaggistico. A Ponte di Legno vi è un Golf Club a circa 1.500 metri di altitudine lungo più di 5.000 metri o a Montecampione è presente un bel Golf Club, impreziosito dallo stupendo paesaggio che si può godere e dai suggestivi boschi di abeti e pini.

La Valle Camonica è ricca di piccoli corsi d’acqua e specchi lacustri di piccole e grandi dimensioni. In alcuni è possibile praticare la pesca sportiva, come nelle Valli di S. Antonio. Da ricordare il Lago Moro rinomato per la pesca, ma anche per rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta e per la possibilità di nuotare e di accedere alle acque del lago con piccole imbarcazioni a remi.

Dello stesso tema

Alla scoperta delle Miniere di Gaffione

Comune di Schilpario (BG)
  • Active & Green
Alla scoperta delle Miniere di Gaffione

Brescia Natura, gusto e tradizioni: la Val Sabbia

Dai trekking di più giorni con sosta ai rifugi alle passeggiate più brevi e per tutti con il piccolo Lago d’Idro a fare da cornice sul fondo valle
  • Active & Green
@inlombardia - Brescia Natura, gusto e tradizioni: la Val Sabbia

Settimana Europea della mobilità

Incontro pubblico
  • Active & Green
Settimana Europea della mobilità

Il Caloggio

Visitate l'Oasi WWF Il Caloggio in Comune di Bollate rimarrete stupiti dalla ricca e rara biodiversità presente.
  • Active & Green
Il Caloggio

Passeggiata Ca' branchi - Somasassa - Caven - Tresenda

  • Active & Green
Somasassa

Parco Sempione

  • Active & Green
Parco Sempione

A piedi in Lombardia

8 itinerari per scoprire a piedi la Lombardia. Dal Lago Maggiore alla Val Camonica, dalla campagna pavese al cuore della Val Masino.
  • Active & Green
A piedi in Lombardia Strada Forra, Lago di Garda

Lecco in vetta al Resegone

Lecco, sospesa tra acqua e cielo, guarda sempre in alto.
  • Active & Green
Resegone

Alta via della Valmalenco - 2 seconda tappa

Rif Bosio (2086 m) - A Mastabbia (2077 m) - A Giumellino (1756 m) - Laghetti Sassersa (2369 m) - Passo Ventina (2675 m) Alpe Ventina (1960 m)
  • Active & Green
Laghi Sassersa

Una gita al Monte Cornizzolo

Un eccezionale balcone panoramico sulla Pianura Padana.
  • Active & Green
Monte Cornizzolo, balcone sulla Pianura Padana

Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

La Bassa Comasca è un territorio ricco di patrimoni artistici ma anche di itinerari immersi in una natura incontaminata.
  • Active & Green
Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

Viaggio tra 10 interessanti alberi monumentali della Provincia di Cremona

Tra le ricche terre della provincia è possibile scoprire monumenti verdi davvero speciali.
  • Active & Green
Viaggio tra 10 interessanti alberi monumentali della Provincia di Cremona

A spasso per la Valsassina

  • Active & Green
Valsassina -  Piano delle Betulle

Sesto Calende

Sesto Calende: tra storia e natura.
  • Active & Green
Sesto Calende: porta di accesso al Maggiore, lungo le sponde del Ticino

Aereoclub di Sondrio

  • Active & Green
Aereoclub di Sondrio

I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Dalle valli orobiche fino alla pianura, è possibile incontrare affascinanti monumenti verdi attraversando la Provincia di Bergamo.
  • Active & Green
I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Alla scoperta delle Panchine Giganti in provincia di Pavia

Come ritornare bambini riscoprendo il paesaggio con le Big Bench!
  • Active & Green
Big Bench in provincia di Pavia

Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Torre Santa Maria (frazione Ciappanico) - Alpe Piasci - Rif. Cometti (1720 m) - Arcoglio sup (2123 m) - Cima Bianca (2490 m) - Rif. Bosio (2086 m)
  • Active & Green
Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

La Bergamasca in un tuffo

Laghi e fiumi: qualità dell’acqua? Eccellente!
  • Active & Green
La Bergamasca in un tuffo

Viaggio al centro della terra, in Lombardia

Scopriamo i segreti delle miniere della Lombardia: storia, cultura, misteri e mestieri nel cuore della montagna
  • Active & Green
Viaggio al centro della terra, in Lombardia