• Active & Green
    • Borghi
    • Sport

Sport per tutti i gusti in Valle Camonica

La Valle Camonica oltre ad essere molto bella ed interessante dal punto di vista paesaggistico offre le più svariate possibilità in ambito sportivo, permettendo di compiere molteplici attività sia all’aria aperta che al chiuso.

Con i suoi tanti differenti ambienti si propone come luogo ideale dove trascorrere una settimana sulla neve, divertendosi con gli sci ma non solo. In diverse località, come Montecampione, Borno, Ponte di Legno, sono presenti impianti moderni ed efficienti per la pratica dello sci da discesa, garantendo divertimento per tutta la famiglia.

Lo sci da discesa è il re degli sport invernali ma non è certo l’unico a poter essere praticato in inverno. Nelle principali località turistiche è possibile praticare il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci di fondo ed entusiasmanti fuori pista, per i quali è consigliabile l’accompagnamento di guide esperte. Per chi vuol provare esperienze nuove si possono praticare delle belle escursioni in motoslitta o rilassanti passeggiate sulla neve fresca grazie all’ausilio delle ciaspole.

Se si ama l’arrampicata una valida alternativa alla roccia è rappresentata dalle cascate di ghiaccio, particolarmente degne di nota, in Valle Camonica, sono quelle della Val Brandet. Queste magnifiche cascate hanno un dislivello di ben 600 metri e le tre colate di ghiaccio offrono gradi di difficoltà variabile, per permettere anche ai meno esperti divertenti scalate.

In estate la bellezza dei paesaggi e la facilità di accesso ad alcuni sentieri fanno si che la valle Camonica sia un luogo ideale per rilassanti passeggiate. Le varie pareti rocciose che costellano la Valle Camonica ben si prestano ad entusiasmanti scalate, garantendo divertimento in totale sicurezza, soprattutto se ci si fa accompagnare dalle esperte guide della valle. Alcune tra le più interessanti vie attrezzate si trovano a Cividate Camuno, dove vi è una bella falesia facilmente raggiungibile e con difficoltà tecniche variabili; a Piancogno, dove un’incantevole falesia esposta a sud dispone di diversi itinerari attrezzati con fittoni resinati; a Ponte di Legno dove è possibile un’affascinante arrampicata un po’ impegnativa.

Uno sport estivo che negli ultimi anni sta appassionando sempre più persone è il golf e qui nella Valle Camonica può essere praticato in diverse località, tutte magnifiche dal punto di vista paesaggistico. A Ponte di Legno vi è un Golf Club a circa 1.500 metri di altitudine lungo più di 5.000 metri o a Montecampione è presente un bel Golf Club, impreziosito dallo stupendo paesaggio che si può godere e dai suggestivi boschi di abeti e pini.

La Valle Camonica è ricca di piccoli corsi d’acqua e specchi lacustri di piccole e grandi dimensioni. In alcuni è possibile praticare la pesca sportiva, come nelle Valli di S. Antonio. Da ricordare il Lago Moro rinomato per la pesca, ma anche per rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta e per la possibilità di nuotare e di accedere alle acque del lago con piccole imbarcazioni a remi.

Dello stesso tema

Pattinaggio su ghiaccio

A tutti gli appassionati di pattinaggio l'area Sondrio-Valmalenco offre diverse piste di pattinaggio.
  • Active & Green
Pattinaggio su ghiaccio

Gita virtuale a Lecco

Un tour online, tra paesaggi verdi e cultura
  • Active & Green
Sentiero del Viandante

Foliage in Lombardia

Dalla Via Francigena alla Val Masino. Scopri dove ammirare il foliage in Lombardia
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Adrenalina, fare rafting sul Ticino

Vacanza attiva in provincia di Pavia
  • Active & Green
Vacanza attiva in provincia di Pavia

Sport action in Lombardia

Dal Lago di Garda alla Val Brembana, 5 mete sport action all’insegna della adrenalina
  • Active & Green
Sport action in Lombardia

Alla scoperta delle Panchine Giganti in provincia di Pavia

Come ritornare bambini riscoprendo il paesaggio con le Big Bench!
  • Active & Green
Big Bench in provincia di Pavia

Natura maestra nella Bassa del Po

A scuola e non solo nelle fattorie didattiche della Bassa Lombarda, per conoscerne le ricchezze ambientali e culturali delle nostre campagne
  • Active & Green
Natura maestra nella Bassa del Po

Alla scoperta della Lombardia con Va' Sentiero lungo il Sentiero Italia

  • Active & Green
Ammirando la vista da Pizzo Scalino, Valtellina, Lombardia

Sfumature d'autunno - WINE BIKE TOUR

  • Active & Green
Sfumature d'autunno - WINE BIKE TOUR

6 piste per l’ultima sciata di stagione

Bormio, Colere, Adamello Ski, Livigno, Madesimo e Santa Caterina Valfurva, mete ideali per una Pasqua con gli sci ai piedi
  • Active & Green
6 piste per l’ultima sciata di stagione

Lombardia da brivido: alla scoperta dei luoghi misteriosi della nostra regione

  • Active & Green
Lombardia da brivido - Faccia del Diavolo

Andar per funghi in Lombardia

Tre mete infallibili per raccogliere il più prelibato, il porcino: Valtellina, Val Brembana e Val d’Intelvi
  • Active & Green
Andar per funghi in Lombardia

Kitesurf in Lombardia

Sfruttare la corrente del vento e planare sull’acqua. Dal Garda al lago Maggiore, ecco dove fare Kitesurf in Lombardia
  • Active & Green
Windsurf, Lago di Como

La raccolta delle castagne

Fra boschi, colline, punti panoramici e giochi di luce, alla ricerca del più iconico e saporito dei frutti dell’autunno
  • Active & Green
La raccolta delle castagne - Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA)

Guide Valmalenco

Nel gruppo Guide Valmalenco potete trovare i professionisti che possono accompagnarvi nelle vostre avventure che siate esperti, o semplicemente sognate di fare il vostro primo passo.
  • Active & Green
Guide Valmalenco

Quattro luoghi curiosi che incantano in Lombardia

Sorprenditi con luoghi autentici e singolari immersi in panorami da favola
  • Active & Green
Adobe stock Gaudi Grosio

Alta via della Valmalenco - 6 sesta tappa

Rif. Marinelli Bombardieri (2813 m) - Bocchetta di Caspoggio (2983 m) - A. Fellaria e Rif. Bignami (2382 m)
  • Active & Green
Passaggio dalla bocchetta di Caspoggio

Sport per tutti i gusti in Valle Camonica

C’è una Valle Camonica estiva ed una invernale. Una Valle bianca dedicata agli sport invernali, ma anche verde di prati e di boschi
  • Active & Green
Valle Camonica - Tonale

Quattro passi per tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green
Quattro passi per tutti

Val Brembana: 5 buoni motivi per innamorarsi di lei

  • Active & Green
Strada porticata - Averara