• Montagne
    • Parchi

Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo

L'Orto Botanico d'Altura E.Dioli nasce all'interno del Programma Italia Svizzera Interreg B-ICE&Heritage,  grazie al lavoro di un gruppo di persone che hanno messo in comune competenze, esperienza e passione per costruire uno spazio che potesse unire l'amore per la montagna, la bellezza dei luoghi, le tradizioni con la ricerca scientifica in una dimensione di inclusività assolutamente unica, per un sito posto in alta quota.

L'architetto Roberto Saporiti, l'ortoterapeuta Margherita Volpini, l'esperta in etnobotanica Gelsomina Fico e la sua equipe del DISFARM, con il supporto del Comune di Caspoggio e di ERSAF, hanno potuto rendere ancora più bella e comprensibile la montagna, le sue storie, la sua gente.

L’orto botanico d’altura di Sant’Antonio si pone come spazio e un contesto educativo per trasmettere amore per l’accoglienza, per l’unicità della persona e per l’educazione. Uno spazio rispettoso della natura, che sia generatore di possibilità, di apprendimento e relazioni significative. Avere a disposizione un luogo bello, invitante, curato deve essere un diritto di tutte le persone e ancor di più di quelle fragili, per cui la natura non è sempre così praticabile. L’ orto oltre ad ospitare specie protette oggetto di ricerca e tutela scientifica, è luogo di relazione e per la relazione aperto a tutti, capace di promuovere l’inclusione, la socialità, la relazione con la natura. La progettazione degli spazi (larghezza e materiale dei camminamenti, sedute, aiuole, cassoni rialzati, laghetto, cartellinatura) è stata studiata e realizzata per rendere accessibile la natura a tutti in base ai propri bisogni e obiettivi attraverso due modalità di benessere nel verde distinte ma fra loro complementari. Quella “attiva” che prevede attività di orticoltura terapeutica, didattica, passeggiate e laboratori ludici-creativi. Quella “passiva”, di contemplazione,  la natura infatti possiede anche una propria “attività riflessa” sul benessere della persona, studi scientifici dimostrano che anche la semplice osservazione delle piante e del paesaggio circostante migliora la qualità di vita della persona a livello fisico, relazionale, psicologico e cognitivo.

L’Orto botanico d’altura E. Dioli e l’Orto botanico didattico di Caspoggio, veri e propri “musei a cielo aperto”, nascono da un’indagine etnobotanica condotta in Valmalenco dal 2019 al 2022 e rappresentano un patrimonio culturale unico e identitario di questo territorio. Ospitano specie vegetali di interesse in merito alle tradizioni d’uso locali e le attività divulgative proposte rendono i visitatori consapevoli della ricchezza del patrimonio di conoscenze connesso all’uso delle specie vegetali. L’Orto botanico d’altura è situato in località S. Antonio di Caspoggio e prevede l’accoglienza di sessanta specie vegetali suddivise in otto aiuole tematiche dedicate ai settori d’uso più citati emersi dall’indagine etnobotanica: bellezza,  medicina tradizionale, cura degli animali, tradizione culinaria malenca, giochi antichi, cosmesi, produzione di manufatti ed edilizia ed infine l’aiuola rituale scaramantica. A supporto della visita è prevista una cartellinatura, studiata per soddisfare le iniziali curiosità e poi, ci si può affidare alle guide, per scoprire i segreti più reconditi di questo luogo incantato. Tra gli usi tradizionali più citati spicca l’impiego medicinale. Ancora oggi, piante come arnica (Arnica montana L.), erba iva (Achillea moschata Wulfen), malva (Malva sylvestris L.), pino mugo (Pinus mugo Turra) e iperico (Hypericum perforatum L.) vengono largamente impiegate nella medicina popolare per trattare malanni stagionali, nonché veri e propri disturbi.

ORARI ESTATE 

DA META' MAGGIO A META' GIUGNO APERTO SU PRENOTAZIONE

DA META' GIUGNO A META' SETTEMBRE: sabato e domenica

Maggiori informazioni su: https://www.ortobotanicocaspoggio.it/

NEI GIORNI DI APERTURA LABORATORI E QUIZZ'ORTO PER FAMIGLIE


Allegati

Scarica il depliant
Progetto per le scuole
Presentazione Orto Botanico
Portami qui: Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Dello stesso tema

La galaverna e i gattici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La galaverna e i gattici

Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Weekend in Valtellina

Madesimo, Chiavenna, Morbegno. Un weekend in Valtellina
  • Montagne
Weekend in Valtellina

La fioritura nei pascoli e negli alpeggi

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La fioritura nei pascoli e negli alpeggi

Rifugi in quota in Lombardia

Emozionanti escursioni con gli sci, ciaspolate nella natura incontaminata, ospitalità di casa e cucina genuina.
  • Montagne
Rifugi in quota

Borno per tutte le stagioni

Piste da sci, boschi, splendidi paesaggi e l’antica storia di una località al confine fra due valli, Valle Camonica e Val di Scalve
  • Montagne
Borno - ph: bornoturismo.it

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Valle del Caldenno

Postalesio
  • Montagne
Valle del Caldenno

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
chiesa_valmalenco - panoramio

Scopri i comuni dell'Alta Valle Camonica

  • Montagne
Comuni della Valle Camonica - Pietra Rossa

Valsassina, natura da vivere

A pochi km dalle grandi città di Milano, Como e Bergamo, una montagna da scoprire e vivere!
  • Montagne
Valsassina, natura da vivere

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
  • Montagne
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno

Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Introdotta in Valmalenco all'inizio dell'Ottocento, l'arrampicata è giunta ai giorni nostri conquistando sempre più seguaci, grazie a una gloriosa tradizione di guide alpine.
  • Montagne
Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Le Montagne del Lago di Como

Sospesi nel tempo tra le rive del lago, mulattiere ed alpeggi
  • Montagne
Sorico

Valdidentro

In Valdidentro molte sono le attrazioni e le attività da praticare per tutta la famiglia, da non perdere assolutamente!
  • Montagne
Valdidentro (SO)

Escursioni invernali con slittino o bob

  • Montagne
Escursione in bob con tanto divertimento, ideale anche per i più piccini

Insider Valle Camonica

7 consigli per viaggiare in Valle Camonica scoprendo le mete preferite da chi la conosce da molto vicino
  • Montagne
Insider Valle Camonica

Val Venina

Piateda
  • Montagne
Val Venina

Insider Valtellina e Valmalenco

Alla scoperta della Valtellina e della Valmalenco seguendo 7 consigli di chi ci è nato e vissuto
  • Montagne
Insider Valtellina e Valmalenco