• Montagne
    • Active & Green

Sci al Passo del Tonale

100 km di piste. Un paradiso per gli amanti della neve. Nel comprensorio Ponte di Legno - Tonale è montagna tutto l’anno

Al Passo Presena ci si arriva comodamente seduti in cabinovia, in soli sette minuti dal Passo Paradiso. A  3.000 m di quota, lo sguardo spazia verso Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di neve.

Da qui parte una delle piste più lunghe d’Europa, che arriva a Ponte di Legno dopo 11 km non stop. Dalle nevi perenni ai boschi del Parco dell’Adamello: è il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, in provincia di Brescia, alta Valle Camonica. 100 km di piste e impianti all’avanguardia che partono dai 1.121 metri di Temù, con le sue piste ampie e panoramiche, e ti porteranno fino ai 3.000 m del ghiacciaio, passando per Ponte di Legno e il Passo Tonale, con piste assolate e adatte anche ai principianti.

Gli amanti della neve si possono sbizzarrire: qui si praticano anche lo Sci nordico, lo Sleddog, lo Snowkite, l’Ice Karting su una pista di ghiaccio; e poi Scialpinismo, Freeride (Vescasa, Cantiere, Pisgana: sono alcuni dei più belli dell’intero arco alpino), cascate di ghiaccio o rilassanti passeggiate con le racchette da neve su itinerari segnalati.

D’estate il comprensorio Pontedilegno-Tonale si trasforma nel paradiso dei biker con 500 km di tracciati per le ruote grasse all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, piste di downhill, i mitici passi Gavia e Mortirolo per gli appassionati della bici da strada e una bellissima pista ciclabile lungo il fiume Oglio, a misura di famiglia.

 

SCOPRI L'OFFERTA "TRENI DELLA NEVE" DI TRENORD PER PONTE DI LEGNO -TONALE

Portami qui: Sci al Passo del Tonale

Dello stesso tema

Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Percorso dedicato a Vittorio Sella, insuperato pioniere della fotografia di montagna, che ritrasse queste montagne sin dalla fine dell' '800
  • Montagne
Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Passo del Tonale - Valle Camonica

Val Seriana e Val di Scalve

Non solo neve... in Val Seriana e Val di Scalve tante attività per tutte le stagioni
  • Montagne
Massiccio Presolana - Val Seriana (BG)

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano con le loro piste di fondo, snowpark, piste per lo slittino e per il pattinaggio.
  • Montagne
Sport sulla neve - Valli bergamasche

Valle Brembana

Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, percorsi per trekking. Vieni a scoprire tutte le attività outdoor in Val Brembana.
  • Montagne
Valle Brembana

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne
Scialpinismo in Valmalenco

Val di Togno

Spriana - Montagna in Valtellina
  • Montagne
Val di Togno

Foliage in autunno

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Foliage in autunno

Sleddog in Valtellina

Un'esperienza indimenticabile in Valtellina: lo sleddog, slitta trainata dai cani husky.
  • Montagne
Sleedog in Valtellina

Val d’Intelvi un paradiso naturale tra il Lago di Como e di Lugano

Relax in armonia con la natura ma anche svago, sport e divertimento, tutto questo è la Val d'Intelvi!
  • Montagne
Ramponio - Val d'Intelvi

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.
  • Montagne
Sciare in famiglia in Lombardia

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne
Val Fontana

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
Chiesa Valmalenco - Adobestock

Gola up

Gola UP! è un percorso alpinistico tracciato nelle forre del Torrente Scerscen.
  • Montagne
Gola up

Dossena

Un piccolo angolo di mondo pronto a svelare un grande capitolo di storia
  • Montagne
Dossena

6 esperienze natalizie inaspettate

Riscopri il Natale con uno sguardo inedito sui borghi e i paesaggi lombardi, tra atmosfere incantate e magie di ghiaccio.
  • Montagne
Ph I Mille

Monti d’inverno al calar del sole

Neve, silenzio e cieli stellati: le montagne tra Brescia e Sondrio sono ancora più magiche dopo il tramonto.
  • Montagne
(Ph: I Mille in-lombardia)

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Fioriture in alta quota

Alla scoperta dell'Alto Lago di Como: Val Cavargna e Val Rezzo

  • Montagne
Cusino