• Montagne

Nel cuore delle Alpi: il paradiso degli sport all’aria aperta

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale si trova al centro delle Alpi, tra il Parco nazionale dello Stelvio ed il Parco dell’Adamello, tra la Lombardia (provincia di Brescia) ed il Trentino (provincia di Trento).

Si tratta di un vero paradiso fatto di vette imponenti, fitti boschi di conifere, nevi perenni, torrenti spumeggianti e una natura incontaminata.
Famoso a livello internazionale soprattutto per il carosello sciistico invernale con 100 km di piste, d’estate cambia pelle e diventa il luogo ideale per chi ama la montagna e gli sport all’aria aperta.

La bicicletta, per esempio: qui trovate 500 km di sentieri tra alpeggi e mulattiere della prima Guerra mondiale, due delle più famose salite del Giro d’Italia ovvero i passi del Gavia e del Mortirolo, i percorsi per gli amanti del downhill e del gravity ma anche le piste ciclabili: 22 km da Ponte di Legno a Edolo lungo il fiume Oglio, con la possibilità di proseguire lungo la Ciclovia dell’Oglio per 280 km fino al fiume Po.

Sono molte le opportunità per vivere al meglio la montagna, per esempio attraverso trekking di carattere storico. Su queste cime si è combattuta la prima Guerra mondiale: trincee, forti e villaggi militari di quel periodo sono ancora ben visibili.

Tra le numerose vie ferrate, la più suggestiva è senz’altro il Sentiero dei fiori che presenta due suggestive passerelle aeree e ripercorre gli arditi camminamenti, le gallerie e i triceramenti della prima linea italiana durante la Grande Guerra.

In soli 12 minuti dal Passo Tonale, le cabinovie Paradiso e Presena vi porteranno a 3.000 m di quota dove lo sguardo spazia a 360° sulle montagne, con un panorama mozzafiato sui ghiacciai dell’Adamello, dove potrete degustare le famose bollicine italiane nel nuovo sky bar Panorama 3.000 Glacier.

Durante  l’estate, alloggiando nelle strutture ricettive consorziate è possibile ricevere la Adamello Card per partecipare ad un ricco programma di attività in compagnia di guide alpine ed esperti che vi porteranno alla scoperta di questo territorio.     


Altri link

Facebook
Portami qui: Nel cuore delle Alpi: il paradiso degli sport all’aria aperta

Dello stesso tema

Gola up

Gola UP! è un percorso alpinistico tracciato nelle forre del Torrente Scerscen.
  • Montagne
Gola up

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano con le loro piste di fondo, snowpark, piste per lo slittino e per il pattinaggio.
  • Montagne
Sport sulla neve - Valli bergamasche

Weekend in Valchiavenna

Terra ricca di tradizioni e di bellezze artistiche e culturali... vieni a scoprirle anche tu!
  • Montagne
AlpeScima- Val Chiavenna

Carona

Situata nel cuore delle Orobie, è da sempre considerata la perla dell'Alta Valle Brembana.
  • Montagne
Carona

5 cose da fare sulle montagne lombarde oltre allo sci

  • Montagne
Valchiavenna - fat bike - Madesimo @inLombardia

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
  • Montagne
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno

La galaverna e i gattici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La galaverna e i gattici

Galleria fotografica Valtellina

Lasciati stupire dalla Valtellina guardando le immagini più belle di questo splendido territorio.
  • Montagne
La Valtellina dalla A alla Z

Lombardia, con le guide alpine

Trekking. Rifugi. Animali selvatici. Arrampicate, alpinismo o ritmi più lenti. Goditi la Lombardia a spasso con una guida alpina
  • Montagne
Guide alpine - Valmalenco - Sondrio

Una giornata a Chiareggio

Una perla della Valmalenco
  • Montagne
Una giornata a Chiareggio

Il museo diffuso del Serpentino

Il giovello: il luogo di nascita del prodotto simbolo della Valmalenco, la pioda
  • Montagne
Il museo diffuso del Serpentino

Tutti in pista in Valtellina!

Sci alpino, snowboard, fuoripista, sci di fondo, ciaspole e poi sleddog e snowkite: le discese della Valtellina sono pronte ad accogliervi per tutto l’inverno
  • Montagne
Tutti in pista in Valtellina!

La fioritura dei ciliegi selvatici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La fioritura dei ciliegi selvatici

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Escursioni invernali con slittino o bob

  • Montagne
Escursione in bob con tanto divertimento, ideale anche per i più piccini

Bormio: la magnifica terra tra storia, tradizioni e natura

Scopri Bormio e le sue chicche
  • Montagne
Bormio: la magnifica terra tra storia, tradizioni e natura

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
  • Montagne
Piazzatorre-Torcole

Rifugi alpini, vedette della Lombardia

Un’estate al fresco in alta montagna: 10 rifugi alpini in Lombardia da visitare almeno una volta
  • Montagne
Rifugi alpini, vedette della Lombardia

Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata. Rafting. Lunghi trekking o passeggiate rilassanti. Il benessere delle terme. Scopri il lato Active & Green della Valtellina
  • Montagne
Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata sul ghiaccio in Lombardia

Scalare cascate di ghiaccio è un'avventura emozionante che pone di fronte l’uomo e la natura.
  • Montagne
Arrampicata sul ghiaccio