• Laghi
    • Active & Green

Pesca sportiva

Se vi piace andare a pesca, in Lombardia avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove lanciare l'amo.

La pesca sportiva è un'attività che richiede molta passione e pazienza, oltre ad una buona conoscenza delle specie ittiche.

Praticare la pesca sportiva significa immergersi nella natura dei meravigliosi scenari lacustri e fluviali della Lombardia. La pesca può essere un momento di relax sulla riva di un torrente oppure in barca in mezzo al lago.

In Lombardia le possibilità e i luoghi tra cui poter scegliere dove praticare questo sport sono tanti e tutti caratterizzati da una particolare varietà di fauna ittica.

L'Oltrepò Mantovano, grazie ai suoi corsi d'acqua, è la meta ideale per gli appassionati di pesca sportiva di diversi generi, dal carp fishing alla pesca al siluro. È possibile pescare nel fiume Po e nel fiume Secchia, nei canali di bonifica, nei fossati e nelle ex cave di argilla.

Le specie ittiche più pescate sono il luccio, il siluro, il pesce gatto, le anguille, le carpe, i barbi, il persico e le trote nel periodo invernale.

Sul Lago di Garda la pesca sportiva è molto attiva, grazie alla grande varietà e quantità di specie ittiche presenti. Sul territorio del Garda sono a disposizione diversi ambienti per la pesca: dal Lago di Toblino, habitat naturale di trote marmorate, il fiume Sarca, dove si trovano i prelibati salmerini, sino al Lago di Garda stesso, dove si può pescare il raro carpione, un salmonide che vive solo nel Garda, oltre al lavarello, ricercato dai pescatori professionisti, la sarda lacustre, l'alborella, l'anguilla, la tinca, il cavedano e il persico.

Il Lago d'Iseo è un'altra delle mete preferite da chi si dedica alla pesca sportiva. Il clima ne permette la pratica in tutti i periodi dell'anno. Il lago contiene la ricchezza di ben 23 specie ittiche tra le quali il salmerino, il cavedano, il vairone, la tinca, l'alborella, l'anguilla, il luccio e il coregone. Alcuni pesci, come la trota iridea, il persico-trota e il persico-sole, sono stati introdotti artificialmente.

Nel Varesotto gli amanti della pesca sportiva suggeriscono di non perdersi una tappa al Laghetto Fonteviva in Valganna dove pescare trote di ottima qualità. Il laghetto inoltre è popolato da salmerini, tinche, carpe e persici, cresciuti naturalmente nelle limpide acque sorgive della Valganna, senza l'uso di mangimi. Qui vi potete godere una giornata immersi nel verde della Valganna, tra relax, natura e buon cibo, visto che sul laghetto si affaccia un ottimo ristorante.

Pesca sportiva e dilettantistica si può praticare anche al Lago d'Oro a Cuveglio, al Verdelago di Viggiù, mentre l'ultima tappa nei laghetti sportivi del Varesotto è il Lago dei Gabbiani, a Maddalena di Somma Lombardo, con il lago diviso in due parti: una dedicata alla pesca delle trote (ma si trovano al suo interno anche pesce gatti e storioni) e l'altra dedicata alla pesca allo storione.

Nel lecchese e nel comasco è possibile praticare pesca sportiva sia sul Lago di Como sia nei laghetti briantei e nei corsi fluviali. È possibile fare battute di pesca guidata o in solitaria per provare e vivere l'antica arte della pesca, conoscerne le tecniche e osservare da vicino le diverse specie di pesce che di stagione in stagione popolano queste acque: trota, laverello, coregone, persico, agone, luccio e alborella.

NB: Si ricorda che per pescare in Lombardia è necessaria la licenza (ad eccezione dei laghetti adibiti alla pesca sportiva)

Portami qui: Pesca sportiva

Dello stesso tema

Mototurismo in Lombardia: il Belvedere della Sighignola

  • Laghi
Mototurismo in Lombardia: il Belvedere della Sighignola

Gargnano

Gargnano: uno dei più bei centri storici del lago di Garda.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gargnano

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
Villa della Porta Bozzolo

In battello sul Lago d’Iseo

Crociere diurne e notturne. Cene e musica sull’acqua. La gita in battello è un’esperienza originale per scoprire il Lago d’Iseo
  • Laghi
In battello sul Lago d’Iseo

Lecco in primavera

In primavera il Lago di Lecco offre molti spunti paesaggistici, storici e architettonici, vieni a visitarli !
  • Laghi
Andar per ville, parchi e giardini botanici

Pesca sportiva

Se vi piace andare a pesca, in Lombardia avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove lanciare l'amo.
  • Laghi
Pesca sportiva in Lombardia

In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

Due specchi d’acqua tutti da scoprire
  • Laghi
In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

Lago di Como in primavera

Alla scoperta del Lago di Como, tra glicini in fiore, paesaggi idilliaci e acque cristalline.
  • Laghi
Visitare le ville in battello

Turismo accessibile sul Lago di Garda

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifich
  • Laghi
Gargnano

In volo sul Lago di Como

Bellagio e Varenna. I profili delle dimore storiche. In volo sul lago di Como, con partenza dallo storico Aero Club
  • Laghi
In volo sul Lago di Como

Galleria fotografica Lago d'Iseo

Un modo per conoscere caratteristiche e particolarità di un territorio vasto e molto vario
  • Laghi
Il Lago d'Iseo e la Valcamonica dalla A alla Z

In spiaggia in Lombardia

Non è bagnata dal mare, ma in Lombardia puoi trovare posti incantevoli dove prendere il sole e fare il bagno sui laghi o lungo i fiumi
  • Laghi
Sirmione_Lago_Garda

Lago Maggiore Storie antiche

Reperti dell’età del ferro, testimonianze dell’era glaciale, monumenti di archeologia industriale, bambole dal Settecento a oggi: il basso Verbano
  • Laghi
Lago Maggiore Storie antiche

In regata sul Lago di Garda

Il vento, le vele veloci sullo specchio azzurro del lago. La Regata sul Garda è una gara emozionante, da seguire dai porticcioli a riva
  • Laghi
In regata sul Lago di Garda

Isola dei Conigli sul Garda

Un'isola molto suggestiva, un piccolo paradiso lacustre.
  • Laghi
Scopriamo l’Isola dei Conigli, o di San Biagio, sul Lago di Garda

Weekend sul Lago di Garda

Sirmione, coi suoi vicoli e la Rocca. Desenzano. Gardone. L’elegante Salò e il Vittoriale degli Italiani. Un weekend sul Lago di Garda
  • Laghi
Weekend sul Lago di Garda

Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
  • Laghi
Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Lago di Comabbio

Un'oasi felice per gli amanti degli sport d'acqua
  • Laghi
Lago di Comabbio

In battello sui laghi lombardi

Iseo, Garda, Como, Maggiore e Ceresio. Le gite in battello sui laghi lombardi offrono un punto di vista alternativo. Dai laghi ai borghi che li circondano
  • Laghi
In battello sui laghi lombardi

Cosa vedere a Brunate

Visitate il "Balcone sulle Alpi".
  • Laghi
Cosa vedere a Brunate, consigli