• Laghi
    • Borghi
    • Turismo Accessibile

5 Cose da fare a Gravedona

Visita Gravedona ed Uniti, una delle città più graziose nell’Alto Lago di Como

Gravedona, posizionata sulla sponda occidentale del Lago di Como, è una delle città più importanti del territorio, grazie alla sua posizione strategica e alla bellezza dei dintorni.

Gravedona, animata durante l’estate dai turisti, è ricca di storia e arte: il Palazzo Gallio e la Chiesa romanica di Santa Maria del Tiglio sul lungolago di Gravedona, raccontano l’importante passato della città. Il panorama meraviglioso da Gravedona include l’Abbazia di Piona e il Monte Legnone, sulla sponda opposta del Lario. Gravedona è facile da raggiungere da Colico, Como e Lugano, passando da Menaggio.

 

Palazzo Gallio: costruito sui resti dell’antico castello della città, è uno dei più imponenti edifici che si affacciano sulle coste dell’Alto Lario. È posto direttamente sul Lago di Como, affacciato sul Monte Legnone; possiede due meravigliose terrazze affacciate sul lago, da cui si gode di una vista splendida. Palazzo Gallio ospita numerosi eventi culturali, come concerti, esibizioni, mostre d’arte e workshop. È infine una rinomata location per eventi e matrimoni sul Lago di Como.

Chiesa di Santa Maria del Tiglio: il complesso architettonico della Chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona ed Uniti sorge accanto alla chiesa parrocchiale di San Vincenzo e ad un passo dalla riva del lago. Gioiello del Romanico Comasco, gli elementi scenografici più rilevanti sono la torre campanaria, che si presenta come un corpo unico con la facciata, e i muri a blocchi di pietra, che rendono l’ambiente austero ma elegante. Il tocco medievale lo da’ infine il soffitto, ancora in legno, come a proteggere con il suo calore e la sua morbidezza chiunque visiti la chiesa. 

Centro storico: detto il "Castello", è il cuore di Gravedona ed Uniti. Blocchi di antiche case in pietra addossate l'una all'altra sono scanditi da stretti vicoli ombrosi e ripide scale che collegano le piazzette dislocate su più livelli. Sono ancora visibili i resti delle vecchie mura del castello e la casa in cui Alessandro Volta alloggiò durante il suo viaggio di nozze, indicata con un'incisione esterna ma non visitabile. Speciale punto da non perdere è il Belvedere, detto "Pra' Castello", facilmente raggiungibile a piedi dal lungolago inoltrandosi verso l'interno, che offre la vista di tutto il borgo incorniciato dai dolci pendii che si scorgono più a sud. 

Lake Como Adventure Park: Lake Como Adventure Park è completamente immerse nella natura, con moltissime proposte per il tree-climbing, attività adrenaliniche e salti. Qui, personale qualificato controlla ogni attrazione e percorso, per un’esperienza adrenalinica ma in totale sicurezza. Una giornata trascorsa al Lake Como Adventure Park è un’alternativa perfetta per stare immersi nella natura delle valli delle Montagne del Lago di Como.

Parco Valle Albano: il Parco della Valle Albano è situato nel territorio di Gravedona ed Uniti, e deve il suo nome all’omonimo torrente che scorre nel fondovalle. Il Parco accoglie numerose specie animali e vegetali tipici dell’area alpina ed è una meta escursionistica ideale dagli amanti del trekking e delle MTB. Sui percorsi sono presenti anche diversi rifugi in cui è possibile ristorarsi lungo il cammino. I sentieri più semplici e adatti per gite in autonomia sono quello dal Passo del Giovo al Rifugio Sommafiume e quello che parte sempre dal Passo del Giovo e che arriva al Passo San Jorio.


Altri link

Informazioni per turisti con disabilità
Portami qui: 5 Cose da fare a Gravedona

Dello stesso tema

In battello sul Lago d’Iseo

Crociere diurne e notturne. Cene e musica sull’acqua. La gita in battello è un’esperienza originale per scoprire il Lago d’Iseo
  • Laghi
In battello sul Lago d’Iseo

Galleria fotografica Lago di Garda

Una rassegna fotografica per raccontare la bellezza di questo territorio.
  • Laghi
Conoscere il Lago di Garda per immagini, dalla A alla Z

La gita al lago che non ti aspetti

Quando il museo esce in strada
  • Laghi
Angera - Lago Maggiore (Ph. Erika Montedoro)

In volo sul Lago di Como

Bellagio e Varenna. I profili delle dimore storiche. In volo sul lago di Como, con partenza dallo storico Aero Club
  • Laghi
In volo sul Lago di Como

5 Cose da fare a Gravedona

Visita Gravedona ed Uniti, una delle città più graziose nell’Alto Lago di Como
  • Laghi
gravedona

Cosa vedere a Brunate

Visitate il "Balcone sulle Alpi".
  • Laghi
Cosa vedere a Brunate, consigli

Gargnano

Gargnano: uno dei più bei centri storici del lago di Garda.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gargnano

Alla scoperta del Lago d'Idro e dintorni

Luogo di pace, natura e storia a quattrocento metri d’altitudine, il Lago d’Idro è il più fresco e defilato fra i laghi lombardi
  • Laghi
Alla scoperta del Lago d'Idro e dintorni - in Lombardia

In visita a Monte Isola

Una montagna alta 600 metri in un’isola, una perla di straordinaria bellezza circondata dal Lago d’Iseo.
  • Laghi
Monte Isola

In spiaggia in Lombardia

Non è bagnata dal mare, ma in Lombardia puoi trovare posti incantevoli dove prendere il sole e fare il bagno sui laghi o lungo i fiumi
  • Laghi
Sirmione_Lago_Garda

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Adda

Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

  • Laghi
Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

Pesca sportiva

Se vi piace andare a pesca, in Lombardia avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove lanciare l'amo.
  • Laghi
Pesca sportiva in Lombardia

In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

Due specchi d’acqua tutti da scoprire
  • Laghi
In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

Canoa - Rafting

Un'attività perfetta per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni forti e di paesaggi spettacolari.
  • Laghi
Foto di Ass. Canoa Club Valtellina

Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

A Monteviasco si arriva solo a piedi o in funivia da Ponte di Piero, famoso per i mulini del Settecento immersi nel verde. L’alto Verbano è natura doc.
  • Laghi
Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Automobili vietate a Monte Isola, dove si va a piedi o in bicicletta per riscoprire il fascino del silenzio, percorrendo le strette stradine dei borghi
  • Laghi
Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Lago di Como: sedotti e affascinati

Definito voluttuoso da Stendhal, il ramo di Como del Lario incanta con giardini, ville e panorami mozzafiato.
  • Laghi
Lago di Como: sedotti e affascinati

Al lago in treno

Lasciati emozionare dal fascino, dalla ricchezza e dallo charme dei laghi lombardi
  • Laghi
Laghi lombardi in treno

Canyoning in Valmalenco

Un percorso di canyoning unico in tutte le Alpi, creato dal torrente Cormor, che ha inciso profondamente il proprio letto nella serpentinite.
  • Laghi
Speleocanyoning nel torrente Cormor in Valmalenco