• Laghi
    • Borghi

5 Cose da fare a Gravedona

Visita Gravedona ed Uniti, una delle città più graziose nell’Alto Lago di Como

Gravedona, posizionata sulla sponda occidentale del Lago di Como, è una delle città più importanti del territorio, grazie alla sua posizione strategica e alla bellezza dei dintorni.

Gravedona, animata durante l’estate dai turisti, è ricca di storia e arte: il Palazzo Gallio e la Chiesa romanica di Santa Maria del Tiglio sul lungolago di Gravedona, raccontano l’importante passato della città. Il panorama meraviglioso da Gravedona include l’Abbazia di Piona e il Monte Legnone, sulla sponda opposta del Lario. Gravedona è facile da raggiungere da Colico, Como e Lugano, passando da Menaggio.

 

Palazzo Gallio: costruito sui resti dell’antico castello della città, è uno dei più imponenti edifici che si affacciano sulle coste dell’Alto Lario. È posto direttamente sul Lago di Como, affacciato sul Monte Legnone; possiede due meravigliose terrazze affacciate sul lago, da cui si gode di una vista splendida. Palazzo Gallio è aperto tutto l’anno e ospita numerosi eventi culturali, come concerti, eisibizioni, mostre d’arte e workshop. È infine una rinomata location per eventi e matrimoni sul Lago di Como.

Kitesurf: il kitesurfing è una disciplina velica, una variazione del surf, in cui viene impiegata una vela, detta kite, controllata da un’apposita barra. Il kitesurfer viene sospinto sul pelo dell’acqua grazie alla vela, che lo accompagna sulle onde; le direzioni e le spinte sono governate appunto dalla barra. In tutto l’alto Lario si può praticare questa disciplina grazie alla presenza di venti che soffiano tutto l’anno.

Chiesa di Santa Maria del Tiglio: il complesso architettonico della Chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona ed Uniti sul Lago di Como sorge accanto alla chiesa parrocchiale di San Vincenzo e ad un passo dalla riva del lago. Gli elementi scenografici più rilevanti sono la torre campanaria, accanto alla facciata, i muri a blocchi di pietra, che rendono l’ambiente austero ma elegante. Il tocco medievale lo da’ infine il soffitto, ancora in legno, come a proteggere con il suo calore e la sua morbidezza gli sposi durante l’assalto dell’emozione durante la cerimonia.

Lake Como Adventure Park: Lake Como Adventure Park è completamente immerse nella natura, con moltissime proposte per il tree-climbing, attività adrenaliniche e salti. Qui, personale qualificato controlla ogni attrazione e percorso, per un’esperienza adrenalinica ma in totale sicurezza. Una giornata trascorsa al Lake Como Adventure Park è un’alternativa perfetta per stare immersi nella natura delle valli delle Montagne del Lago di Como.

Parco Valle Albano: il Parco della Valle Albano è situato nel territorio di Gravedona ed Uniti, e deve il suo nome all’omonimo torrente che scorre nel fondovalle. Il Parco accoglie numerose specie animali e vegetali tipici dell’area alpina ed è una meta escursionistica ideale dagli amanti del trekking e delle MTB. Sui percorsi sono presenti anche diversi rifugi in cui è possibile ristorarsi lungo il cammino. I sentieri più semplici e adatti per gite in autonomia sono quello dal Passo del Giovo al Rifugio Sommafiume e quello che parte sempre dal Passo del Giovo e che arriva al Passo San Jorio.

Portami qui: 5 Cose da fare a Gravedona

Dello stesso tema

Attività sul Lago d'Iseo

Cultura, natura, sport, spiagge e buon cibo sul Lago d’Iseo.
  • Laghi
Cultura, natura, sport, spiagge e buon cibo sul Lago d’Iseo

Lago di Lugano Piccolo mondo antico

I paesaggi dei libri di Fogazzaro, ma anche i fossili di Monte San Giorgio e le fortificazioni della Grande guerra. I luoghi segreti del Ceresio
  • Laghi
Lago di Lugano Piccolo mondo antico

Da Como a Bellagio in battello

In viaggio tra le due sponde del lago, in battello da Como da Bellagio. Tra splendidi litorali e la cornice maestosa delle Prealpi
  • Laghi
Da Como a Bellagio in battello

Turismo accessibile sul Lago d’Idro

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche
  • Laghi
Lago d'Idro

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
Villa della Porta Bozzolo

Mototurismo in Lombardia: il Belvedere della Sighignola

  • Laghi
Mototurismo in Lombardia: il Belvedere della Sighignola

Alla scoperta del Lago di Piano

Splendida riserva naturale sul Lago di Como
  • Laghi
Lago di Piano: piccola perla immersa in una riserva naturale

Tenda con vista

Alla riscoperta delle vacanze in campeggio, un modo sano per riconciliarsi con la natura e vivere a un ritmo più lento.
  • Laghi
Guida ai migliori campeggi sul Lago di Garda

Gargnano

Gargnano: uno dei più bei centri storici del lago di Garda.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gargnano

Colico

Scopri cosa vedere a Colico, perla del Lago di Lecco.
  • Laghi
Centro di Colico

Limone sul Garda

La piccola perla della Gardesana Occidentale.
  • Laghi
Limonaie e olio di oliva a Limone sul Garda

Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

A Monteviasco si arriva solo a piedi o in funivia da Ponte di Piero, famoso per i mulini del Settecento immersi nel verde. L’alto Verbano è natura doc.
  • Laghi
Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

Canyoning in Valmalenco

Un percorso di canyoning unico in tutte le Alpi, creato dal torrente Cormor, che ha inciso profondamente il proprio letto nella serpentinite.
  • Laghi
Speleocanyoning nel torrente Cormor in Valmalenco

Turismo accessibile sul Lago d’Iseo

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche
  • Laghi
Lago d'Iseo

Lago di Comabbio

Un'oasi felice per gli amanti degli sport d'acqua
  • Laghi
Lago di Comabbio

Lago di Iseo: preistoria e bollicine

Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
  • Laghi
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Al lago in treno

Lasciati emozionare dal fascino, dalla ricchezza e dallo charme dei laghi lombardi
  • Laghi
Laghi lombardi in treno

Pasquetta sul fiume Po

Gita fuori porta verso le “Grandi Spiagge”
  • Laghi
Pasquetta sul fiume Po

In spiaggia in Lombardia

Non è bagnata dal mare, ma in Lombardia puoi trovare posti incantevoli dove prendere il sole e fare il bagno sui laghi o lungo i fiumi
  • Laghi
Sirmione_Lago_Garda

Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
  • Laghi
Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi