• Laghi
    • Wellness

Tenda con vista

Alla riscoperta delle vacanze in campeggio, un modo sano per riconciliarsi con la natura e vivere a un ritmo più lento.

Liberi da orari, di spostarsi, di vivere almeno per un weekend in contatto con la natura. Il campeggio non è solo sinonimo di vacanza low-cost, ma è un modo di viaggiare e di condividere le esperienze.

In Lombardia esistono diversi campeggi attrezzati per gli appassionati, tutti situati in località turistiche di grande fascino. Come il Lago di Garda.

Il clima mite, gli ulivi e i limoni, la natura rigogliosa e la possibilità di praticare diversi sport outdoor: da Sirmione a Desenzano, da Limone sul Garda a Gardone Riviera, sono diverse le località turistiche da visitare. Dove piantare allora la tenda, o parcheggiare il vostro camper, se preferite?

A Limone sul Garda la scelta può ricadere su Campeggio Garda, con piazzole, bungalow e chalet arredati. Per rilassarsi, ci sono anche due piscine e la spiaggia privata. In alternativa, racchiuso in una tranquilla insenatura orlata di ulivi, il Campeggio Nanzel è un'oasi di tranquillità.

È invece situato all'interno delle mura di un antico convento del XIV secolo il Campeggio Toscolano a Toscolano Maderno: circondato da ampi giardini, offre però tutti i comfort moderni, come servizi per lo sport, piscine, giochi per adulti e bambini, spiaggia privata attrezzata. Non molto distante, il Camping Promontorio, con ben 100 aree per camper, caravan e tende, ben ombreggiate e servite.

Piazzole con vista sul golfo di Salò, immerse tra gli ulivi, si trovano al Campeggio al Weekend a San Felice del Benaco, in via Vallone della Selva 2. Nella stessa località, anche il Camping Europa Silella, con 345 piazzole, bungalow e servizi di un vero villaggio vacanze, il Campeggio Fornella, in posizione tranquilla su un promontorio sul lago, attrezzato con dotazioni per il Bike Hospitality, e il Camping Ideal Molino, dove la tenda si piazza a pochi passi dalla riva con bella vista sulle isole di Garda e dei Conigli.

Un vero paradiso per i campeggiatori è Manerba del Garda, località premiata come 10° Borgo Felice d'Italia, dove si ozia su oltre 12 chilometri di spiagge e si visita il Parco Archeologico Naturalistico della Rocca.

Qui si può scegliere tra il Camping Baia Verde, a soli 400 metri dal lago, dotato si servizi di ristorazione, piscine climatizzate con idromassaggio e parco giochi per i bambini, il Camping Belvedere, con spiaggia privata, pontile, scivolo per le barche e ristorante vista lago, e il Camping Villen Park Sanghen, immerso nel verde e dotato di campo da tennis, deposito surf e sauna. Ideale per chi pratica escursioni a piedi o in bici, lo Zocco Centro Village.

Non molto distante, più a sud, Moniga del Garda ha un'ampia offerta ricettiva. Si va dal Campeggio Piantelle, immerso tra gli ulivi e percorsi naturalistici, al Camping Porto, con bella spiaggia. Il Campeggio San Michele è invece a conduzione famigliare e offre un comodo camper service, mentre il Sereno Camping Holiday ha tavoli da ping pong, campo da tennis, da calcio e da beach volley e altre strutture sportive.

Si aggiungono poi il Camping Bruno, ben ombreggiato, che conquista per la tranquillità e l'attenzione di una gestione familiare, il Camping Le Brede, con ampi spazi verdi, una spiaggia libera che arriva fino al porto, e il Campeggio Trevisago, con piscina e parco giochi.

Le numerose piazzole attrezzate accolgono invece camper, tende e roulotte di varie dimensioni al Camping Valtenesi, situato a ridosso del lago, a Padenghe sul Garda. Non molto lontano, disposto lungo terrazzamenti, il Campeggio La Ca': da qui la vista sulla penisola di Sirmione è davvero suggestiva e la vacanza passa tra gite al castello medievale e escursioni nel verde.

Anche Desenzano del Garda offre diverse soluzioni per gli amanti del plein air. A partire dal Desenzano Camping Village, un villaggio vacanze con spazi per tende e camper e comodi appartamenti.

Qui si trova una piscina immersa nel verde, una spiaggia privata e un porticciolo per piccole imbarcazioni. In alternativa, il Camping Village San Francesco vanta una bella spiaggia, piscina e animazione per famiglie, ed è dotato di un noleggio bici e scuola di surf.

Infine, si arriva a Sirmione, una delle località turistiche più ambite del Garda, grazie alle acque termali, alla bellezza della cittadina e alle vestigia romane.

Qui si può scegliere il Camping Sirmione, una struttura attrezzata con bungalow, piazzole e appartamenti, con piscina e parco giochi.   

Dello stesso tema

Isola dei Conigli sul Garda

Un'isola molto suggestiva, un piccolo paradiso lacustre.
  • Laghi
Scopriamo l’Isola dei Conigli, o di San Biagio, sul Lago di Garda

5 cose da fare a Colico

Il luogo perfetto per la tua vacanza all’aria aperta sul Lago di Como
  • Laghi
colico cose da fare

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Adda

Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Ai piedi delle Piccole Dolomiti, lambito da pendici boscose, è quasi un bacino di montagna.
  • Laghi
Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Canoa - Rafting

Un'attività perfetta per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni forti e di paesaggi spettacolari.
  • Laghi
Foto di Ass. Canoa Club Valtellina

Lago di Como: sedotti e affascinati

Definito voluttuoso da Stendhal, il ramo di Como del Lario incanta con giardini, ville e panorami mozzafiato.
  • Laghi
Lago di Como: sedotti e affascinati

Turismo accessibile sul Lago di Como

Suggerimenti di visita per persone con disabilità e con esigenze specifiche.
  • Laghi
Lago di Como

Lecco in primavera

In primavera il Lago di Lecco offre molti spunti paesaggistici, storici e architettonici, vieni a visitarli !
  • Laghi
Andar per ville, parchi e giardini botanici

In visita a Monte Isola

Una montagna alta 600 metri in un’isola, una perla di straordinaria bellezza circondata dal Lago d’Iseo.
  • Laghi
Monte Isola

Visitare isole Laghi Lombardi

Visitate le isole dei Laghi Lombardi: un tuffo in piccoli mondi incantati.
  • Laghi
Visitare le isole dei laghi lombardi, per vivere sorprendenti emozioni

In battello sui laghi lombardi

Iseo, Garda, Como, Maggiore e Ceresio. Le gite in battello sui laghi lombardi offrono un punto di vista alternativo. Dai laghi ai borghi che li circondano
  • Laghi
In battello sui laghi lombardi

Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

  • Laghi
Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

Turismo accessibile sul Lago d’Idro

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche
  • Laghi
Lago d'Idro

Turismo accessibile per i Sacri Monti Lombardi

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche
  • Laghi
Sacro Monte di Varese

Lago di Como in 5 Ville

Como, Varenna, Bellagio. Andar per ville sul Lago di Como. Alla scoperta di giardini incantati, orti botanici e opere d’arte
  • Laghi
Lago di Como in 5 Ville

Turismo accessibile sul Lago d’Iseo

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche
  • Laghi
Lago d'Iseo

Galleria fotografica Como

Idee e spunti per la tua vacanza sul lario.
  • Laghi
Como e il Lago dalla A alla Z. Idee e spunti per la tua vacanza sul lario

Al lago in treno

Lasciati emozionare dal fascino, dalla ricchezza e dallo charme dei laghi lombardi
  • Laghi
Laghi lombardi in treno

Gargnano

Gargnano: uno dei più bei centri storici del lago di Garda.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gargnano

Lago di Como in primavera

Alla scoperta del Lago di Como, tra glicini in fiore, paesaggi idilliaci e acque cristalline.
  • Laghi
Visitare le ville in battello