• Laghi
    • Sport

Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Sempre praticati da chi cerca brividi, emozioni e divertimento, i nuovi sport acquatici sono i protagonisti dell’estate in Lombardia. Wakeboard, flyboard, kitesurfing, sup (stand up paddle), i più comuni, ma anche subwing, wingfoil, fliteboard: le nuove discipline acquatiche attraggono appassionati e amanti del movimento, della natura, dell’avventura.

Palestra ideale per praticarli, la Lombardia, con i suoi 5 laghi maggiori e i tanti minori, circondati dalla splendida cornice dell’arco alpino e animati dalle brezze del Nord. 

Nuovi sport acquatici: dall’adrenalinico wakeboard al contemplativo sup
Se nuovi sport acquatici, spesso estremi, promettono fatica, regalano altresì un grandissimo divertimento. Il wakeboard, che si pratica su una tavola simile a quella da snowboard, agganciati agli attacchi, prevede salti, curve, capriole ed evoluzioni spericolate mentre si viene trainati da un motoscafo. Si può praticare anche in versione wakeskate (con tavola antiscivolo), sitwake (con seduta), cable (in impianti appositi). 

Nel flyboard, i salti nell’aria diventano ancora più spettacolari: con o senza traino della moto d’acqua, la spinta prodotta dal sistema propulsore e trasmessa a stivali e giubbotto tecnico vi farà spiccare letteralmente il volo! 

Adrenalina a mille anche con il kitesurfing, per surfare tra le nuvole e fare acrobazie a pelo d’acqua. L’occorrente? Vento, tavola e un aquilone a cui sorreggersi attraverso un trapezio con maniglia.

Trend tra gli sport d’acqua dell’estate, dedicato ai più contemplativi, il sup - stand up paddle non richiede particolare allenamento, ma solo una tavola, una pagaia e… un po’ di equilibrio per non cascare in acqua!

Oltre a quelli più noti, in Lombardia si stanno diffondendo altri sport acquatici di tendenza, come il subwing, sorta di snorkeling motorizzato subacqueo, trainati da una barca, o il wingfoil, per volare sulle onde a bordo di una tavola con pinna hydrofoil muniti di un’ala gonfiabile con cui sfruttare il vento. Infine, dedicato ai più pigri c’è il fliteboard, tavola da surf elettrica con telecomando per orientarsi tra le onde.

Surfando sui laghi lombardi
Venti famosi, come il Pelér e l’Ora sul Lago di Garda o il Magiuur del Lago Maggiore, correnti naturali e spiagge: i laghi della Lombardia sono perfetti per dedicarsi ai nuovi sport d’acqua. E ovunque non mancano centri che noleggiano attrezzature e forniscono istruttori professionisti.

Tavole a tutta velocità sui Laghi bresciani
I laghi bresciani sono frequentati da sempre dagli amanti degli sport d’acqua. Sul lago di Garda, meta prediletta degli amanti del windsurf, il kitesurf è un successo, grazie alla ventosità delle sponte e alle spiagge, come quella di Campione, indispensabili per praticarlo. Venti di una certa intensità soffiano anche a Torbole, Riva, Malcesine e Gargnano. In estate, quando calano, con la tavola da sup si raggiungono insenature, golfi e spiaggette. 

Sul Lago d'Idro, vicino a Ponte Caffaro (BS) a Nord, c’è un’area riservata ai kitesurfer, che si allenano in pomeriggio, quando sale l’Ora. Sul lago, il soffiare costante dell’Ander favorisce gli sport da tavola veloci. La mattina, a vento calmo, è il momento ideale per praticare sup e waterboard. 

Le acque del Lago d’Iseo, grazie ai venti provenienti dalle valli, sono ideali per gli amanti dei nuovi sport acquatici, da praticare soprattutto al Nord, a Marone, Pisogne, Lovere, Riva di Solto. Mancando spiagge, per fare kitesurfing bisogna raggiungere in barca la zona di Vello e approfittare dei venti locali. 

Con la tavola sulle acque del Lago Maggiore
Percorso da correnti d’aria costanti, il Lago Maggiore è un paradiso per i surfer. Grazie alla Tramontana e all’Inverna, a Verbania, Arona, Meina, Cannobio, Ispra, Laveno, Cannero, Ascona, Locarno, Sesto Calende, Angera, si pratica diffusamente kitesurf. Il grande lago è anche adatto a wakeboard, flyboard e sup, da praticare planando e pagaiando sulla sua distesa di acque calme e cristalline. 

Imparare a surfare sul Lago di Como 
Onde calme e venti regolari (Breva e Tivano) fanno del Lago di Como il luogo perfetto per esercitarsi negli sport acquatici di tendenza. Qui hanno sede numerose scuole e club per avvicinarsi alle nuove discipline, con corsi di tutti i livelli. Per fare kitesurf è indicato l’Alto Lario, arioso e ventoso, con sponde pianeggianti e ampie spiagge.

Il wakeboard impazza in città
E per chi vuole allenarsi sulla tavola ma non ha il lago vicino, all’Idroscalo di Milano c’è Wakeparadise: un cablepark di 50mila m2 con impianto ad anello e piscina per surfare tra le onde artificiali.

Dello stesso tema

5 Cose da Fare a Lecco

Benvenuto nella città dei Promessi Sposi, tra il Lago di Como e le Montagne
  • Laghi
Lecco

Lago di Comabbio

Un'oasi felice per gli amanti degli sport d'acqua
  • Laghi
Lago di Comabbio

Lago di Garda: l'ombra di D'Annunzio

Dal Vittoriale degli Italiani al Duomo quattrocentesco di Salò, passando per la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno: gli spettacolari dintorni di Gardone Riviera
  • Laghi
@inlombardia

Pesca sportiva

Se vi piace andare a pesca, in Lombardia avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove lanciare l'amo.
  • Laghi
Pesca sportiva in Lombardia

Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Dal wakeboard al flyboard, dal kitesurfing al sup: gli sport acquatici di tendenza sulle acque dei laghi lombardi
  • Laghi
Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Alla scoperta del Lago di Piano

Splendida riserva naturale nei pressi del Lago di Como
  • Laghi
Lago di Piano: piccola perla immersa in una riserva naturale

Colico

Scopri cosa vedere a Colico, perla del Lago di Lecco.
  • Laghi
Centro di Colico

In visita a Monte Isola

Una montagna alta 600 metri in un’isola, una perla di straordinaria bellezza circondata dal Lago d’Iseo.
  • Laghi
Monte Isola

Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia
  • Laghi
Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Lago di Iseo: preistoria e bollicine

Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
  • Laghi
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Isola Comacina

Esploriamo l'Isola di Comacina sul Lago di Como.
  • Laghi
Alla scoperta dell'Isola Comacina

Gravedona

Benvenuti a Gravedona uno dei centri storico-religiosi più importanti dell'Alto Lario.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gravedona

Lago di Lugano Piccolo mondo antico

I paesaggi dei libri di Fogazzaro, ma anche i fossili di Monte San Giorgio e le fortificazioni della Grande guerra. I luoghi segreti del Ceresio
  • Laghi
Lago di Lugano Piccolo mondo antico

Vivere i laghi lombardi

Le acque di un lago riflettono le bellezze che lo circondano. Scoprile insieme a noi!
  • Laghi
Lago Como_Villa_Balbaniello

5 cose da fare a Colico

Il luogo perfetto per la tua vacanza all’aria aperta sul Lago di Como
  • Laghi
colico cose da fare

Maldive... No, #inLombardia

Scoprite i luoghi più inaspettati ed "esotici" della Lombardia
  • Laghi
Grotte di Catullo Sirmione Lago di Garda

Isola dei Conigli sul Garda

Un'isola molto suggestiva, un piccolo paradiso lacustre.
  • Laghi
Scopriamo l’Isola dei Conigli, o di San Biagio, sul Lago di Garda

5 specchi d’acqua da scoprire

Non solo grandi laghi: scopri con noi 5 piccoli bacini d’acqua dolce in Lombardia
  • Laghi
Lago d'Idro

Lucia e Lucie a Pescarenico

Borgo di pescatori sul ramo di Como che volge a Mezzogiorno
  • Laghi
Pescarenico, Lecco

Galleria fotografica Como

Idee e spunti per la tua vacanza sul lario.
  • Laghi
Como e il Lago dalla A alla Z. Idee e spunti per la tua vacanza sul lario