• Laghi
    • Sport

Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Sempre praticati da chi cerca brividi, emozioni e divertimento, i nuovi sport acquatici sono i protagonisti dell’estate in Lombardia. Wakeboard, flyboard, kitesurfing, sup (stand up paddle), i più comuni, ma anche subwing, wingfoil, fliteboard: le nuove discipline acquatiche attraggono appassionati e amanti del movimento, della natura, dell’avventura.

Palestra ideale per praticarli, la Lombardia, con i suoi 5 laghi maggiori e i tanti minori, circondati dalla splendida cornice dell’arco alpino e animati dalle brezze del Nord. 

Nuovi sport acquatici: dall’adrenalinico wakeboard al contemplativo sup
Se nuovi sport acquatici, spesso estremi, promettono fatica, regalano altresì un grandissimo divertimento. Il wakeboard, che si pratica su una tavola simile a quella da snowboard, agganciati agli attacchi, prevede salti, curve, capriole ed evoluzioni spericolate mentre si viene trainati da un motoscafo. Si può praticare anche in versione wakeskate (con tavola antiscivolo), sitwake (con seduta), cable (in impianti appositi). 

Nel flyboard, i salti nell’aria diventano ancora più spettacolari: con o senza traino della moto d’acqua, la spinta prodotta dal sistema propulsore e trasmessa a stivali e giubbotto tecnico vi farà spiccare letteralmente il volo! 

Adrenalina a mille anche con il kitesurfing, per surfare tra le nuvole e fare acrobazie a pelo d’acqua. L’occorrente? Vento, tavola e un aquilone a cui sorreggersi attraverso un trapezio con maniglia.

Trend tra gli sport d’acqua dell’estate, dedicato ai più contemplativi, il sup - stand up paddle non richiede particolare allenamento, ma solo una tavola, una pagaia e… un po’ di equilibrio per non cascare in acqua!

Oltre a quelli più noti, in Lombardia si stanno diffondendo altri sport acquatici di tendenza, come il subwing, sorta di snorkeling motorizzato subacqueo, trainati da una barca, o il wingfoil, per volare sulle onde a bordo di una tavola con pinna hydrofoil muniti di un’ala gonfiabile con cui sfruttare il vento. Infine, dedicato ai più pigri c’è il fliteboard, tavola da surf elettrica con telecomando per orientarsi tra le onde.

Surfando sui laghi lombardi
Venti famosi, come il Pelér e l’Ora sul Lago di Garda o il Magiuur del Lago Maggiore, correnti naturali e spiagge: i laghi della Lombardia sono perfetti per dedicarsi ai nuovi sport d’acqua. E ovunque non mancano centri che noleggiano attrezzature e forniscono istruttori professionisti.

Tavole a tutta velocità sui Laghi bresciani
I laghi bresciani sono frequentati da sempre dagli amanti degli sport d’acqua. Sul lago di Garda, meta prediletta degli amanti del windsurf, il kitesurf è un successo, grazie alla ventosità delle sponte e alle spiagge, come quella di Campione, indispensabili per praticarlo. Venti di una certa intensità soffiano anche a Torbole, Riva, Malcesine e Gargnano. In estate, quando calano, con la tavola da sup si raggiungono insenature, golfi e spiaggette. 

Sul Lago d'Idro, vicino a Ponte Caffaro (BS) a Nord, c’è un’area riservata ai kitesurfer, che si allenano in pomeriggio, quando sale l’Ora. Sul lago, il soffiare costante dell’Ander favorisce gli sport da tavola veloci. La mattina, a vento calmo, è il momento ideale per praticare sup e waterboard. 

Le acque del Lago d’Iseo, grazie ai venti provenienti dalle valli, sono ideali per gli amanti dei nuovi sport acquatici, da praticare soprattutto al Nord, a Marone, Pisogne, Lovere, Riva di Solto. Mancando spiagge, per fare kitesurfing bisogna raggiungere in barca la zona di Vello e approfittare dei venti locali. 

Con la tavola sulle acque del Lago Maggiore
Percorso da correnti d’aria costanti, il Lago Maggiore è un paradiso per i surfer. Grazie alla Tramontana e all’Inverna, a Verbania, Arona, Meina, Cannobio, Ispra, Laveno, Cannero, Ascona, Locarno, Sesto Calende, Angera, si pratica diffusamente kitesurf. Il grande lago è anche adatto a wakeboard, flyboard e sup, da praticare planando e pagaiando sulla sua distesa di acque calme e cristalline. 

Imparare a surfare sul Lago di Como 
Onde calme e venti regolari (Breva e Tivano) fanno del Lago di Como il luogo perfetto per esercitarsi negli sport acquatici di tendenza. Qui hanno sede numerose scuole e club per avvicinarsi alle nuove discipline, con corsi di tutti i livelli. Per fare kitesurf è indicato l’Alto Lario, arioso e ventoso, con sponde pianeggianti e ampie spiagge.

Il wakeboard impazza in città
E per chi vuole allenarsi sulla tavola ma non ha il lago vicino, all’Idroscalo di Milano c’è Wakeparadise: un cablepark di 50mila m2 con impianto ad anello e piscina per surfare tra le onde artificiali.

Dello stesso tema

Maldive... No, #inLombardia

Scoprite i luoghi più inaspettati ed "esotici" della Lombardia
Grotte di Catullo Sirmione Lago di Garda
  • Laghi

I borghi più belli sul Lago di Lugano: cosa vedere

Fra incantevoli borghi, riserve naturali e antiche ville romanzate, il Lago di Lugano è la meta ideale per un weekend di assoluto benessere. Scopri di più.
  • Laghi

Lucia e Lucie a Pescarenico

Borgo di pescatori sul ramo di Como che volge a Mezzogiorno
Pescarenico, Lecco
  • Laghi

Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia
  • Laghi

5 cose da fare a Domaso

Un luogo incantevole per la tua vacanza attiva sul Lago di Como
domaso cose fare
  • Laghi

Guida ai laghi della provincia di Varese

Panorama del Lago di Varese e Comabbio dal Forte d'Orino
  • Laghi

Natura e fiumi: il fiume Po

Importante corsi d’acqua che funge quasi da confine naturale
  • Laghi

In battello sul Lago d'Iseo

Crociere diurne e notturne. Cene e musica sull’acqua. La gita in battello è un’esperienza originale per scoprire il Lago d’Iseo
  • Laghi

Lago di Comabbio

Un'oasi felice per gli amanti degli sport d'acqua
Lago di Comabbio
  • Laghi

In visita a Monte Isola

Una montagna alta 600 metri in un’isola, una perla di straordinaria bellezza circondata dal Lago d’Iseo.
Monte Isola
  • Laghi

Vivere il Lago Maggiore

Il Museo della Bambola. I borghi e le contrade. Trekking, equitazione e sport sull’acqua. Consigli per vivere il Lago Maggiore
Vivere il Lago Maggiore
  • Laghi

In battello sui laghi lombardi

Iseo, Garda, Como, Maggiore e Ceresio. Le gite in battello sui laghi lombardi offrono un punto di vista alternativo. Dai laghi ai borghi che li circondano
In battello sui laghi lombardi
  • Laghi

Vivere il turismo open air sul Ceresio

Idee per una vacanza slow tra sport e cultura sul Lago di Lugano
Vivere il turismo open air sul Ceresio
  • Laghi

Galleria fotografica Lago di Garda

Una rassegna fotografica per raccontare la bellezza di questo territorio.
Conoscere il Lago di Garda per immagini, dalla A alla Z
  • Laghi

Lago di Como in primavera

Alla scoperta del Lago di Como, tra glicini in fiore, paesaggi idilliaci e acque cristalline.
Visitare le ville in battello
  • Laghi

Laghi in Lombardia: 5 mete d’autunno

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
Laghi in Lombardia autunno
  • Laghi

Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Ai piedi delle Piccole Dolomiti, lambito da pendici boscose, è quasi un bacino di montagna.
Lago d'Idro Fresche e dolci acque
  • Laghi

Le Migliori Spiagge del Lago Maggiore

Scopri i Meravigliosi Lidi della Provincia di Varese
Lido erboso al tramonto con persone sedute su panchina e bimbi in bicicletta. Lago e montagne in secondo piano
  • Laghi

5 Cose da Fare a Lecco

Benvenuto nella città dei Promessi Sposi, tra il Lago di Como e le Montagne
Lecco
  • Laghi

Al lago in treno

Lasciati emozionare dal fascino, dalla ricchezza e dallo charme dei laghi lombardi
Laghi lombardi in treno
  • Laghi