• Laghi
    • Arte e Cultura
    • Borghi

La gita al lago che non ti aspetti

Quando il museo esce in strada

E se le strade diventassero gallerie a cielo aperto? Se Leonardo, Hayez o Caravaggio uscissero, per così dire, allo scoperto? Ecco che cosa succede tra i laghi di Varese.

 

Per chi visita il varesotto nella bella stagione una tappa al Lago Maggiore non può mancare. Delle località adagiate sulla sponda lombarda, Angera è un piccolo gioiello, con la Rocca che domina il panorama e una passeggiata lungolago che ha il sapore d’altri tempi. 

Seguendo la mappa del museo diffuso, sarà divertente andare a caccia di indizi che raccontano la storia del borgo. Come il biscione visconteo, dove un tempo risiedeva l’autorità locale; o la targa sulla facciata del palazzo comunale, che racconta di quando Alessandro Volta scoprì il gas metano sull’isolino Partegora... Sono solo alcune delle storie che si possono scoprire tra i vicoli del centro storico.
Così, passeggiando su via Mario Greppi, capiterà di trovarvi faccia a faccia con un grande Caravaggio in versione contemporanea! Si tratta del “fanciullo di Angera”, come è stato ribattezzato Il fanciullo con canestra di frutta riprodotto da Andrea Ravo Mattoni con la tecnica spray. Il murale fa parte oggi di una Pinacoteca a Cielo Aperto, che include altre sei opere su pvc dello stesso artista: raffigurano dettagli di dipinti angeresi, più un omaggio a Leonardo da Vinci (La Scapigliata).

Per chi fosse alla ricerca di angoli più raccolti, si consiglia la visita ai vicini laghi di Comabbio e di Varese, altrettanto ricchi di fascino. Da non perdere nei dintorni i due “baci di Hayez” che portano ancora la firma di Andrea Ravo Mattoni. Il primo, quello di Brera, giganteggia sul muro della scuola primaria di Comabbio; mentre Il bacio di Romeo e Giulietta abbellisce la parete esterna delle scuole di Gavirate. Questa la mission dell’artista: insegnare l’arte sulla strada e avvicinare il grande pubblico ai capolavori del passato.

Se voleste completare il tour con un dipinto originale di Franceco Hayez, vi basterebbe raggiungere la città di Varese. Tra le collezioni civiche, al Castello di Masnago è possibile ammirare la splendida Tamar di Giuda (olio su tela, 1847). 
In fondo è a Varese che Mattoni era “uscito allo scoperto” con il suo primo Caravaggio: La cattura di Cristo alla rotonda dell’IPER di Viale Belforte. Era il 2016 e la città cambiava volto grazie al progetto Urban Canvas: oltre una ventina gli street artist impegnati nei sottopassi della città. 
Qualcosa di simile è successo nell’estate 2020 a Lavena Ponte Tresa con MAD - Muri Artistici Diffusi, che proponeva vere e proprie sessioni di live painting.

Altro lago, nuove storie da raccontare...


Testo a cura di ERIKA MONTEDORO, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Dello stesso tema

Weekend sul Lago di Garda

Sirmione, coi suoi vicoli e la Rocca. Desenzano. Gardone. L’elegante Salò e il Vittoriale degli Italiani. Un weekend sul Lago di Garda
  • Laghi
Weekend sul Lago di Garda

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
fondoambiente.it @a.m fumagalli

Vivere il Lago Maggiore

Il Museo della Bambola. I borghi e le contrade. Trekking, equitazione e sport sull’acqua. Consigli per vivere il Lago Maggiore
  • Laghi
Vivere il Lago Maggiore

Alla scoperta del Lago d'Idro e dintorni

Luogo di pace, natura e storia a quattrocento metri d’altitudine, il Lago d’Idro è il più fresco e defilato fra i laghi lombardi
  • Laghi
@inlombardia

Laghi in Lombardia: 5 mete d’autunno

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
  • Laghi
Laghi in Lombardia autunno

Vivere il turismo open air sul Ceresio

Idee per una vacanza slow tra sport e cultura sul Lago di Lugano
  • Laghi
Vivere il turismo open air sul Ceresio

Mercato di Luino

Il vanto turistico di Luino è il pittoresco e folkloristico mercato settimanale.
  • Laghi
Mercato di Luino

Vacanza ai Laghi della Lombardia

I laghi lombardi offrono servizi e alloggi di qualità per ogni tipo di vacanza.
  • Laghi
Una vacanza ai laghi della Lombardia, organizziamola!

Lago d'Iseo: un gioiello incastonato tra i monti

  • Laghi
Lago d'Iseo: un gioiello incastonato tra i monti

5 specchi d’acqua da scoprire

Non solo grandi laghi: scopri con noi 5 piccoli bacini d’acqua dolce in Lombardia
  • Laghi
Lago d'Idro

In battello sul Lago d'Iseo

Crociere diurne e notturne. Cene e musica sull’acqua. La gita in battello è un’esperienza originale per scoprire il Lago d’Iseo
  • Laghi
In battello sul Lago d'Iseo

Lago di Iseo: preistoria e bollicine

Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
  • Laghi
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Il Lario per gli sportivi

Passeggiate, sport acquatici, trekking, cicloturismo, arrampicate, canyoning… un’estate in movimento tra Como, Lecco e il Triangolo Lariano
  • Laghi
Lario per gli sportivi - Lago di Como

In volo sul Lago di Como

Bellagio e Varenna. I profili delle dimore storiche. In volo sul lago di Como, con partenza dallo storico Aero Club
  • Laghi
@inLombardia - Lago di Como

Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia
  • Laghi
Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

A Monteviasco si arriva solo a piedi o in funivia da Ponte di Piero, famoso per i mulini del Settecento immersi nel verde. L’alto Verbano è natura doc.
  • Laghi
Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

In battello sui laghi lombardi

Iseo, Garda, Como, Maggiore e Ceresio. Le gite in battello sui laghi lombardi offrono un punto di vista alternativo. Dai laghi ai borghi che li circondano
  • Laghi
In battello sui laghi lombardi

Isola Comacina

Esploriamo l'Isola di Comacina sul Lago di Como.
  • Laghi
Alla scoperta dell'Isola Comacina

5 Cose da fare a Menaggio

Menaggio: lasciati incantare dall’accoglienza del Lago di Como
  • Laghi
Menaggio - lungolago

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Adda