• Active & Green
    • Laghi

5 cose da fare a Domaso

Un luogo incantevole per la tua vacanza attiva sul Lago di Como

Domaso è una città della sponda occidentale del Lago di Como. Questa cittadina pittoresca conserva la sua antica struttura urbana.

Posizionata direttamente sul lago, è una destinazione ideale per attività all’aria aperta e sport acquatici: per questa ragione Domaso è frequentata dai turisti del Nord Europa durante tutta l’estate. Ma Domaso non è soltanto sport, ma anche storia, arte e tradizione. Specialmente durante la stagione estiva, la città si anima di eventi e festival, momenti ideali per trascorrere le sere dopo intere giornate in acqua. Domaso è facilmente raggiungibile dalla Valtellina e da Colico. Domaso è inoltre la città di produzione del vino dell’Alto Lago: degustandolo si scoprono i veri sapori e profumi di questa terra meravigliosa.

 

Windsurf e Kitesurf

Il Kite Surf è una delle attività più in voga sul Lago di Como, grazie ai venti che soffiano sulle sue calme acque. In special modo, l’area di Domaso è perfetta per le sue caratteristiche di acqua, correnti e tipi di vento. Negli ultimi anni questo sport si è diffuso su tutto il territorio, e numerosi sono i centri sportivi a cui fare riferimento per noleggio attrezzature e corsi. Straordinari sono poi gli eventi e le gare di livello nazionale e internazionale che hanno luogo sul Lago di Como: uno spettacolo imperdibile! Le numerose scuole di Windsurf offrono corsi per bambini / principianti, corsi di perfezionamento, ma soprattutto tanta simpatia e divertimento. E' possibile affittare tutto il materiale necessario per praticare questo sport.

 

Kayak e Canoa

Un’escursione in kayak sul Lago di Como può essere un’esperienza davvero al limite. Ma non preoccuparti, sul Lario e in special modo nello specchio d’acqua antistante Domaso puoi anche provare con tranquillità questa disciplina, affidandoti ai centri specializzati, che oltre a fornirti tutte le attrezzature mettono anche a disposizione corsi e strumenti di preparazione per avvicinarti a questo sport. Parti con il kayak per scoprire il Lago di Como e il suo territorio da una prospettiva diversa!

 

Trekking & Mountain bike

Il territorio intorno a Domaso e al Lago di Como offre numerose mete alpinistiche e vari percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini offrono paesaggi unici.

Proprio di fronte a Domaso svetta il Monte Legnone, un massiccio imponente dalla forma piramidale che offre diversi livelli di itinerari per trekking, passeggiate e attività alpinistica anche internale. Domaso poi si trova nel territorio confinante con la Valtellina, ad un passo quindi dalla maestosità delle Alpi italiane e del versante svizzero.

 

Canyoning
Si tratta della discesa di piccoli torrenti di montagna racchiusi tra alte pareti di roccia, superando con tecniche specifiche gli ostacoli che si incontrano: l’area più famosa per il Canyoning sul Lago di Como è ad un passo da Domaso e si chiama Val Bodengo.

Situata nell’angolo più remoto delle valli che circondano il Lago di Como, la Val Bodengo è stata in grado di reinventarsi grazie ad uno sport tanto estremo quanto divertente: il canyoning! Questa specialità deve essere affrontata solo in compagnia di guide abilitate, ma è un’esperienza incredibile: gettarsi nelle acque cristalline, scivolare lungo le cascate e le rocce, buttarsi nei gorghi del torrente… Il canyoning in Val Bodengo è la risposta a chi cerca il vero brivido!

 

Vela
In alto Lario risiedono prestigiosi circoli velici, quasi tutti i paesi hanno una base velica. E' dunque facile capire che non sarà difficile praticare questo sport proprio a Domaso. Tutti i circoli prevedono corsi per principianti e non, da aprile a ottobre. E' possibile anche organizzare speciali ed emozionanti crociere sul Lago di Como con barche a vela di dimensioni maggiori.

Portami qui: 5 cose da fare a Domaso

Dello stesso tema

Alta Via della Valmalenco - 7 settima tappa

Rif Bignami (2382 m) - A Gembrè (2190 m) - A Val Poschiavina (2230 m) - Passa Canciano (2464 m) - Passo Campagneda (2601 m) - Rif. Cristina (2227 m)
  • Active & Green
Diga di Alpe Gera

Arrampicare su falesia a Sondrio Valmalenco

Molte sono le possibilità per gli amanti di questa disciplina.
  • Active & Green
Arrampicare in Valmlenco

Tour del Parco della Valletta

Itinerario che attraversa le zone agricole della provincia di Lecco a ridosso del confine con la provincia di Milano.
  • Active & Green
bike itinerario la valletta

Bosco Villoresi

Venite a trascorrere una bella giornata nell'oasi Bosco Villoresi di Carugate!
  • Active & Green
Bosco Villoresi

Foresta di Pianura

Il bosco alla riconquista della città, per proteggerla e migliorarla.
  • Active & Green
Foresta di Pianura

Sentiero del Larice millenario

L’albero più vecchio delle Alpi è in Lombardia? Scopriamolo con un’escursione insolita fra i panorami mozzafiato della Valmalenco
  • Active & Green
Sentiero del Larice millenario

Il parco dello Stelvio, Bormio e la Valdidentro

Passeggiate e trekking impegnativi nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio tra natura incontaminata e a stretto contatto con la fauna alpina
  • Active & Green
Il parco dello Stelvio, Bormio e la Valdidentro

Le Bine

Volete vedere la rana di Lataste, uno degli anfibi più rari d'Europa, allora venite alla riserva naturale Le Bine.
  • Active & Green
Riserva Naturale Regionale Oasi Le Bine

Fare sport a Varese

Dal canottaggio sul lago al volo a vela. Dal ciclismo al trekking. Dal golf all’equitazione. I consigli per fare sport a Varese
  • Active & Green
Fare sport a Varese

La Ciclovia Karolingia

  • Active & Green
Ciclovia Karolingia _ Valle Camonica

Le salite dei campioni: la Valfurva

Lo spettacolo dei ghiacciai lungo il giro del Confinale e le grandi salite del ciclismo fanno di questa montagna una meta per camminatori e amanti della bici
  • Active & Green
Le salite dei campioni: la Valfurva

Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

La Valle Camonica più selvaggia: dai canaloni per esperti escursionisti ai tornanti delle salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia
  • Active & Green
Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

Gita con la famiglia al Parco Le Cornelle

Un luogo unico nel suo genere, adatto per trascorrere intere giornate in compagnia dei bambini, che qui si divertono stando all'aria aperta e imparando a conoscere la natura
  • Active & Green
Parco Le Cornelle, Natura Lombardia

SCIamo - Free Skipass per bambini

  • Active & Green
SCIamo - free Skipass per bambini

Escursioni con Alpaca

Alpacas la Foppa: il primo allevamento di alpaca in Valmalenco.
  • Active & Green
Escursioni con Alpaca

Giardini Lago di Como

Il lago di Como è famoso per le sue ville con fantastici giardini: scopriamoli insieme!
  • Active & Green
Giardini Lago di Como, Lombardia da visitare

Pavia in primavera

5 suggerimenti per poter trascorrere una giornata primaverile all'insegna del outdoor nel territorio pavese.
  • Active & Green
Una gita in battello sul Po

Olimpiadi invernali 2026: le destinazioni in Lombardia

  • Active & Green
Olimpiadi invernali 2026: le destinazioni in Lombardia

Il Fiume Azzurro e le sue acque

Qualche suggerimento per trascorrere una giornata fuoriporta con i bambini
  • Active & Green
Rafting sul Fiume Ticino

Alla scoperta della Val Cavargna

  • Active & Green
Alla scoperta della Val Cavargna