• Active & Green
    • Laghi

5 cose da fare a Domaso

Un luogo incantevole per la tua vacanza attiva sul Lago di Como

Domaso è una città della sponda occidentale del Lago di Como. Questa cittadina pittoresca conserva la sua antica struttura urbana.

Posizionata direttamente sul lago, è una destinazione ideale per attività all’aria aperta e sport acquatici: per questa ragione Domaso è frequentata dai turisti del Nord Europa durante tutta l’estate. Ma Domaso non è soltanto sport, ma anche storia, arte e tradizione. Specialmente durante la stagione estiva, la città si anima di eventi e festival, momenti ideali per trascorrere le sere dopo intere giornate in acqua. Domaso è facilmente raggiungibile dalla Valtellina e da Colico. Domaso è inoltre la città di produzione del vino dell’Alto Lago: degustandolo si scoprono i veri sapori e profumi di questa terra meravigliosa.

 

Windsurf e Kitesurf

Il Kite Surf è una delle attività più in voga sul Lago di Como, grazie ai venti che soffiano sulle sue calme acque. In special modo, l’area di Domaso è perfetta per le sue caratteristiche di acqua, correnti e tipi di vento. Negli ultimi anni questo sport si è diffuso su tutto il territorio, e numerosi sono i centri sportivi a cui fare riferimento per noleggio attrezzature e corsi. Straordinari sono poi gli eventi e le gare di livello nazionale e internazionale che hanno luogo sul Lago di Como: uno spettacolo imperdibile! Le numerose scuole di Windsurf offrono corsi per bambini / principianti, corsi di perfezionamento, ma soprattutto tanta simpatia e divertimento. E' possibile affittare tutto il materiale necessario per praticare questo sport.

 

Kayak e Canoa

Un’escursione in kayak sul Lago di Como può essere un’esperienza davvero al limite. Ma non preoccuparti, sul Lario e in special modo nello specchio d’acqua antistante Domaso puoi anche provare con tranquillità questa disciplina, affidandoti ai centri specializzati, che oltre a fornirti tutte le attrezzature mettono anche a disposizione corsi e strumenti di preparazione per avvicinarti a questo sport. Parti con il kayak per scoprire il Lago di Como e il suo territorio da una prospettiva diversa!

 

Trekking & Mountain bike

Il territorio intorno a Domaso e al Lago di Como offre numerose mete alpinistiche e vari percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini offrono paesaggi unici.

Proprio di fronte a Domaso svetta il Monte Legnone, un massiccio imponente dalla forma piramidale che offre diversi livelli di itinerari per trekking, passeggiate e attività alpinistica anche internale. Domaso poi si trova nel territorio confinante con la Valtellina, ad un passo quindi dalla maestosità delle Alpi italiane e del versante svizzero.

 

Canyoning
Si tratta della discesa di piccoli torrenti di montagna racchiusi tra alte pareti di roccia, superando con tecniche specifiche gli ostacoli che si incontrano: l’area più famosa per il Canyoning sul Lago di Como è ad un passo da Domaso e si chiama Val Bodengo.

Situata nell’angolo più remoto delle valli che circondano il Lago di Como, la Val Bodengo è stata in grado di reinventarsi grazie ad uno sport tanto estremo quanto divertente: il canyoning! Questa specialità deve essere affrontata solo in compagnia di guide abilitate, ma è un’esperienza incredibile: gettarsi nelle acque cristalline, scivolare lungo le cascate e le rocce, buttarsi nei gorghi del torrente… Il canyoning in Val Bodengo è la risposta a chi cerca il vero brivido!

 

Vela
In alto Lario risiedono prestigiosi circoli velici, quasi tutti i paesi hanno una base velica. E' dunque facile capire che non sarà difficile praticare questo sport proprio a Domaso. Tutti i circoli prevedono corsi per principianti e non, da aprile a ottobre. E' possibile anche organizzare speciali ed emozionanti crociere sul Lago di Como con barche a vela di dimensioni maggiori.

Portami qui: 5 cose da fare a Domaso

Dello stesso tema

10 idee per visitare la Valtellina

La neve, il Parco dello Stelvio, il Trenino Rosso del Bernina, i pizzoccheri. 10 motivi per visitare la Valtellina
  • Active & Green
10 idee per visitare la Valtellina

Pic nic in Lombardia

8 mete facili per un pic nic in Lombardia. Sulle spiaggette dei nostri laghi, al fresco dei boschi, in compagnia dei dinosauri!
  • Active & Green
panorama sondrio

Kitesurf in Lombardia

Sfruttare la corrente del vento e planare sull’acqua. Dal Garda al lago Maggiore, ecco dove fare Kitesurf in Lombardia
  • Active & Green
Windsurf, Lago di Como

A35: Le cicogne nella bassa bergamasca

Tornano le cicogne dopo 100 anni nella bassa bergamasca
  • Active & Green
Tour in A35: le cicogne nella bassa bergamasca

Proposte vacanza tra Sondrio & Valmalenco

Scegli la vacanza che fa per te!
  • Active & Green
Sondrio e Valmalenco

Bergamo tre piccoli gioielli naturali: Val Vertova, Val Sedornia e Val Sanguigno

Lontane dalle grandi rotte turistiche, ma vicine alla Valle Seriana si aprono tre piccole valli ancora tutte da scoprire con gite a piedi o in mountain bike
  • Active & Green
Bergamo tre piccoli gioielli naturali: Val Vertova, Val Sedornia e Val Sanguigno

Greenway del Lario

Alla scoperta di paesaggi inaspettati sul Lago di Como
  • Active & Green
Greenway del Lario

Sulla via del ferro ad un passo da Brescia

  • Active & Green
Valletrompia

Alta via della Valmalenco - 6 sesta tappa

Rif. Marinelli Bombardieri (2813 m) - Bocchetta di Caspoggio (2983 m) - A. Fellaria e Rif. Bignami (2382 m)
  • Active & Green
Passaggio dalla bocchetta di Caspoggio

MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green
MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Passeggiata Teglio - Santa Maria - La Piana

Itinerario medio-facile che si snoda dai campi e dai boschi di castagno a boschi di conifere e pascoli.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - Santa Maria - La Piana

Pump Track

Il Pump Track è una pista composta da piccoli salti, dossi e curve paraboliche, progettata per essere percorsa senza mai pedalare!
  • Active & Green
Pump Track

Alta Via della Valmalenco - 7 settima tappa

Rif Bignami (2382 m) - A Gembrè (2190 m) - A Val Poschiavina (2230 m) - Passa Canciano (2464 m) - Passo Campagneda (2601 m) - Rif. Cristina (2227 m)
  • Active & Green
Diga di Alpe Gera

Lombardia: la primavera arriva in città

Sbocciano i fiori di primavera sui balconi, le terrazze, i davanzali e nei giardini delle città e dei paesi lombardi 
  • Active & Green
Lombardia: la primavera arriva in città

Passeggiata Teglio - Verida - Palama - Ravarola - Teglio

Semplice passeggiata che attraversa il caratteristico ambiente rurale di media montagna, dove si alternano campi coltivati, prati, vigne e frutteti. A seconda delle stagioni, si possono osservare le coltivazioni tipiche telline di patate, orzo, segale e grano saraceno.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - Verida - Palama - Ravarola - Teglio

Ski pass provinciale under 16

Nel mese di ottobre sarà possibile presentare la domanda per il rilascio dello ski pass provinciale.
  • Active & Green
Ski pass provinciale under 16

Sci nordico in Valmalenco

  • Active & Green
Sci nordico in Valmalenco

Itinerari artistici e naturalistici in Val Cavallina

Sono moltissime le affascinanti escursioni che si possono svolgere per scoprire la bellezza della Val Cavallina.
  • Active & Green
Itinerari artistici e naturalistici in Val Cavallina

Alta Via della Valmalenco

L'Alta Via della Valmalenco è un percorso escursionistico in quota costituito da 8 tappe per circa 110 km, che alla fine riporta al punto di partenza.
  • Active & Green
Alta Via della Valmalenco

Itinerario sui Navigli in barca

Lo sapevate che è possibile fare una gita in battello sui Navigli Milanesi? Scoprite con noi il vostro itinerario ideale.
  • Active & Green
Itinerario sui navigli in barca, da provare