• Laghi
    • Active & Green

5 cose da fare a Domaso

Un luogo incantevole per la tua vacanza attiva sul Lago di Como

Domaso è una città della sponda occidentale del Lago di Como. Questa cittadina pittoresca conserva la sua antica struttura urbana.

Posizionata direttamente sul lago, è una destinazione ideale per attività all’aria aperta e sport acquatici: per questa ragione Domaso è frequentata dai turisti del Nord Europa durante tutta l’estate.

Ma Domaso non è soltanto sport, ma anche storia, arte e tradizione. Specialmente durante la stagione estiva, la città si anima di eventi e festival, momenti ideali per trascorrere le sere dopo intere giornate in acqua. Domaso è facilmente raggiungibile dalla Valtellina e da Colico. Domaso è inoltre la città di produzione del vino dell’Alto Lago: degustandolo si scoprono i veri sapori e profumi di questa terra meravigliosa.


1. Windsurf e Kitesurf
Il Kite Surf è una delle attività più in voga sul Lago di Como, grazie ai venti che soffiano sulle sue calme acque. In special modo, l’area di Domaso è perfetta per le sue caratteristiche di acqua, correnti e tipi di vento. Negli ultimi anni questo sport si è diffuso su tutto il territorio, e numerosi sono i centri sportivi a cui fare riferimento per noleggio attrezzature e corsi. Straordinari sono poi gli eventi e le gare di livello nazionale e internazionale che hanno luogo sul Lago di Como: uno spettacolo imperdibile! Le numerose scuole di Windsurf offrono corsi per bambini / principianti, corsi di perfezionamento, ma soprattutto tanta simpatia e divertimento. E' possibile affittare tutto il materiale necessario per praticare questo sport.

2. Kayak e Canoa
Un’escursione in kayak sul Lago di Como può essere un’esperienza davvero al limite. Ma non preoccuparti, sul Lario e in special modo nello specchio d’acqua antistante Domaso puoi anche provare con tranquillità questa disciplina, affidandoti ai centri specializzati, che oltre a fornirti tutte le attrezzature mettono anche a disposizione corsi e strumenti di preparazione per avvicinarti a questo sport. Parti con il kayak per scoprire il Lago di Como e il suo territorio da una prospettiva diversa!

3. Trekking & Mountain bike
Il territorio intorno a Domaso e al Lago di Como offre numerose mete alpinistiche e vari percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini offrono paesaggi unici.
Proprio di fronte a Domaso svetta il Monte Legnone, un massiccio imponente dalla forma piramidale che offre diversi livelli di itinerari per trekking, passeggiate e attività alpinistica anche internale. Domaso poi si trova nel territorio confinante con la Valtellina, ad un passo quindi dalla maestosità delle Alpi italiane e del versante svizzero.

4. Canyoning
Si tratta della discesa di piccoli torrenti di montagna racchiusi tra alte pareti di roccia, superando con tecniche specifiche gli ostacoli che si incontrano: l’area più famosa per il Canyoning sul Lago di Como è ad un passo da Domaso e si chiama Val Bodengo.
Situata nell’angolo più remoto delle valli che circondano il Lago di Como, la Val Bodengo è stata in grado di reinventarsi grazie ad uno sport tanto estremo quanto divertente: il canyoning! Questa specialità deve essere affrontata solo in compagnia di guide abilitate, ma è un’esperienza incredibile: gettarsi nelle acque cristalline, scivolare lungo le cascate e le rocce, buttarsi nei gorghi del torrente… Il canyoning in Val Bodengo è la risposta a chi cerca il vero brivido!

5. Vela
In alto Lario risiedono prestigiosi circoli velici, quasi tutti i paesi hanno una base velica. E' dunque facile capire che non sarà difficile praticare questo sport proprio a Domaso. Tutti i circoli prevedono corsi per principianti e non, da aprile a ottobre. E' possibile anche organizzare speciali ed emozionanti crociere sul Lago di Como con barche a vela di dimensioni maggiori.

Portami qui: 5 cose da fare a Domaso

Dello stesso tema

Laghi in Lombardia: 5 mete d’autunno

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
  • Laghi
Laghi in Lombardia autunno

Lago di Como: Bellagio, la perla

Località tra le più amate al mondo, si trova sul promontorio centrale del lago, da dove si possono raggiungere via battello o traghetto le sponde dei due rami del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Bellagio, la perla

Visitare isole Laghi Lombardi

Visitate le isole dei Laghi Lombardi: un tuffo in piccoli mondi incantati.
  • Laghi
Visitare le isole dei laghi lombardi, per vivere sorprendenti emozioni

Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Dal wakeboard al flyboard, dal kitesurfing al sup: gli sport acquatici di tendenza sulle acque dei laghi lombardi
  • Laghi
Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

Due specchi d’acqua tutti da scoprire
  • Laghi
In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

La sponda lombarda del lago Maggiore

A spasso sulla riva orientale del grande specchio d’acqua dolce per un rinfrescante intermezzo nella quiete e nella bellezza
  • Laghi
La sponda lombarda del lago Maggiore

5 cose da fare a Domaso

Un luogo incantevole per la tua vacanza attiva sul Lago di Como
  • Laghi
domaso cose fare

Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Automobili vietate a Monte Isola, dove si va a piedi o in bicicletta per riscoprire il fascino del silenzio, percorrendo le strette stradine dei borghi
  • Laghi
Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Isola dei Conigli sul Garda

Un'isola molto suggestiva, un piccolo paradiso lacustre.
  • Laghi
Scopriamo l’Isola dei Conigli, o di San Biagio, sul Lago di Garda

Lago di Como: Manzoni ma non solo

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”: alla scoperta della sponda orientale del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Manzoni ma non solo

Weekend sul Lago di Garda

Sirmione, coi suoi vicoli e la Rocca. Desenzano. Gardone. L’elegante Salò e il Vittoriale degli Italiani. Un weekend sul Lago di Garda
  • Laghi
Weekend sul Lago di Garda

Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
  • Laghi
Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Al lago in treno

Lasciati emozionare dal fascino, dalla ricchezza e dallo charme dei laghi lombardi
  • Laghi
Laghi lombardi in treno

Natura e fiumi: il fiume Po

Importante corsi d’acqua che funge quasi da confine naturale
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Po

5 Cose da fare a Menaggio

Menaggio: lasciati incantare dall’accoglienza del Lago di Como
  • Laghi
Menaggio - lungolago

Pesca sportiva

Se vi piace andare a pesca, in Lombardia avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove lanciare l'amo.
  • Laghi
Pesca sportiva in Lombardia

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
Villa della Porta Bozzolo

5 cose da fare a Como

Scopri Como, il suo lago e ciò che rende questa città così speciale
  • Laghi
como cose da fare

Tenda con vista

Alla riscoperta delle vacanze in campeggio, un modo sano per riconciliarsi con la natura e vivere a un ritmo più lento.
  • Laghi
Guida ai migliori campeggi sul Lago di Garda

Canyoning in Valmalenco

Un percorso di canyoning unico in tutte le Alpi, creato dal torrente Cormor, che ha inciso profondamente il proprio letto nella serpentinite.
  • Laghi
Speleocanyoning nel torrente Cormor in Valmalenco