• Laghi
    • Active & Green

In battello sui laghi lombardi

Sapete che è possibile fare delle affascinanti gite in battello sui laghi lombardi? Le gite in battello sono il modo più originale per scoprire i laghi lombardi. 

Osserva le colline circostanti da un nuovo punto di vista: puoi decidere di percorrere l’intera crociera d’un fiato o sostare nei porti, sempre in una cornice naturale stupefacente.

Con la navigazione sul Garda, potrai spostarti rapidamente da un luogo all’altro su moderni catamarani, oppure scegliere di navigare imbarcandoti su una motonave e viaggiare lentamente, magari pranzando nel ristorante di bordo. Lungo la rotta decidi tu dove sbarcare: a Sirmione cogli l’occasione per visitare la Rocca Scaligera o le Grotte di Catullo. Gli appassionati di storia possono scendere a Salò o fare tappa al Vittoriale degli italiani, celebre dimora di Gabriele D’Annunzio.

In battello sul Lago Maggiore significa immergersi nella natura tra il blu delle acque e il verde delle valli costellate qua e là da monti, dove vivere esperienze uniche e visitare i borghi. Dalla sponda varesotta dal lago si può raggiungere e visitare Angera, con la sua Rocca Borromea, Laveno Mombello con il suo lungolago e la funicolare del Sasso del Ferro da cui la vista è impagabile, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e Luino, con il suo imperdibile mercato internazionale del mercoledì.

Il Lago Ceresio o Lago di Lugano, nel nord est del Varesotto, offre la possibilità di crociere tra l’Italia e la Svizzera, tra fascino e storia, tappa obbligata per famiglie e visitatori amanti della cultura e del divertimento. Anche il Lago d’Iseo mostra il suo lato migliore dall’acqua. I palazzi storici e le ville si affacciano alla riva con i prospetti più decorati e i preziosi giardini privati. Una volta lì, raggiungi la piazza del borgo prescelto e, con un ottimo gelato artigianale, passeggia tra le pittoresche stradine. La famosa Montisola, isolotto di pescatori, merita sicuramente una visita.

Sul Lago di Como avrai la possibilità di trascorrere tranquille e rigeneranti giornate a bordo dei numerosi battelli che collegano i due capoluoghi, Como e Lecco, con i borghi rivieraschi. Potrai sostare in località che fin dall’Ottocento hanno richiamato e affascinato turisti e nobili provenienti da tutta Europa in Italia per il Grand Tour: Varenna, Bellagio, Tremezzina e Menaggio, perle dove pare che il tempo si sia fermato. Comodamente seduti sul ponte esterno vedrai sfilare davanti a te le storiche ville con i loro parchi lussureggianti: Villa d’Este a Cernobbio, Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio, Villa CarlotTa e Villa del Balbianello a Tremezzina, Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna. Sarà curioso navigare nei pressi dell’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, e perché no scendere a terra per farsi raccontare la sua curiosa storia.

Anche il Lago d’Idro mostra al meglio al visitatore il suo carattere fiero e orgoglioso se lo si esplora in battello! Attivo durante la stagione estiva, il Battello Idra è senza dubbio il migliore punto di osservazione per apprezzare la natura che incornicia l’Eridio, la flora e la fauna autoctone, per scoprire i suoi angoli più nascosti e romantici e scovare le spiaggette intime e incontaminate da raggiungere poi per una pausa relax. La mini-crociera dura circa due ore e permette comodamente di fermarsi nei diversi porti lungo le coste per brevi escursioni a terra.

Le gite in battello sui laghi sono il programma ideale per una gita fuori porta o una giornata diversa durante la tua vacanza in Lombardia. Saranno apprezzate da tutta la famiglia.

Scopri di più sulla Navigazione di linea sui laghi lombardi

Portami qui: In battello sui laghi lombardi

Dello stesso tema

Lago di Como: sedotti e affascinati

Definito voluttuoso da Stendhal, il ramo di Como del Lario incanta con giardini, ville e panorami mozzafiato.
  • Laghi
Lago di Como: sedotti e affascinati

Turismo accessibile sul Lago di Lugano

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche.
  • Laghi
Lago di Lugano

Vivere il turismo open air sul Ceresio

Idee per una vacanza slow tra sport e cultura sul Lago di Lugano
  • Laghi
Vivere il turismo open air sul Ceresio

Lago d'Iseo, 10 cose da fare

L’isola lacustre più alta d’Europa. La Valcamonica e la Franciacorta. Il Sebino e i suoi itinerari. 10 cose da fare sul Lago d’Iseo
  • Laghi
Lago d'Iseo, 10 cose da fare

Estate in Lombardia

I migliori luoghi da vedere, le più belle escursioni e tante idee per la tua vacanza: scopri il territorio della Lombardia!
  • Laghi
Come vivere intensamente la tua estate in Lombardia

Lucia e Lucie a Pescarenico

Borgo di pescatori sul ramo di Como che volge a Mezzogiorno
  • Laghi
Pescarenico, Lecco

Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Ai piedi delle Piccole Dolomiti, lambito da pendici boscose, è quasi un bacino di montagna.
  • Laghi
Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Lago di Como in primavera

Alla scoperta del Lago di Como, tra glicini in fiore, paesaggi idilliaci e acque cristalline.
  • Laghi
Visitare le ville in battello

Lago di Garda: l'ombra di D'Annunzio

Dal Vittoriale degli Italiani al Duomo quattrocentesco di Salò, passando per la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno: gli spettacolari dintorni di Gardone Riviera
  • Laghi
Lago di Garda, lungolago Zanardelli

Lecco in primavera

In primavera il Lago di Lecco offre molti spunti paesaggistici, storici e architettonici, vieni a visitarli !
  • Laghi
Andar per ville, parchi e giardini botanici

Cosa vedere a Brunate

Visitate il "Balcone sulle Alpi".
  • Laghi
Cosa vedere a Brunate, consigli

Turismo accessibile per i Sacri Monti Lombardi

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifiche
  • Laghi
Sacro Monte di Varese

Turismo accessibile sul Lago di Garda

Suggerimenti di visita per persone con disabilità ed esigenze specifich
  • Laghi
Gargnano

Lago di Comabbio

Un'oasi felice per gli amanti degli sport d'acqua
  • Laghi
Lago di Comabbio

Galleria fotografica Lago d'Iseo

Un modo per conoscere caratteristiche e particolarità di un territorio vasto e molto vario
  • Laghi
Il Lago d'Iseo e la Valcamonica dalla A alla Z

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
Villa della Porta Bozzolo

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Adda

Vivere il Lago Maggiore

Il Museo della Bambola. I borghi e le contrade. Trekking, equitazione e sport sull’acqua. Consigli per vivere il Lago Maggiore
  • Laghi
Vivere il Lago Maggiore

Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

A Monteviasco si arriva solo a piedi o in funivia da Ponte di Piero, famoso per i mulini del Settecento immersi nel verde. L’alto Verbano è natura doc.
  • Laghi
Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

Luino

Il vanto turistico di Luino è il pittoresco e folkloristico mercato settimanale.
  • Laghi
Mercato di Luino