• Laghi
    • Active & Green

In battello sui laghi lombardi

Sapete che è possibile fare delle affascinanti gite in battello sui laghi lombardi? Le gite in battello sono il modo più originale per scoprire i laghi lombardi. 

Osserva le colline circostanti da un nuovo punto di vista: puoi decidere di percorrere l’intera crociera d’un fiato o sostare nei porti, sempre in una cornice naturale stupefacente.

Con la navigazione sul Garda, potrai spostarti rapidamente da un luogo all’altro su moderni catamarani, oppure scegliere di navigare imbarcandoti su una motonave e viaggiare lentamente, magari pranzando nel ristorante di bordo. Lungo la rotta decidi tu dove sbarcare: a Sirmione cogli l’occasione per visitare la Rocca Scaligera o le Grotte di Catullo. Gli appassionati di storia possono scendere a Salò o fare tappa al Vittoriale degli italiani, celebre dimora di Gabriele D’Annunzio.

In battello sul Lago Maggiore significa immergersi nella natura tra il blu delle acque e il verde delle valli costellate qua e là da monti, dove vivere esperienze uniche e visitare i borghi. Dalla sponda varesotta dal lago si può raggiungere e visitare Angera, con la sua Rocca Borromea, Laveno Mombello con il suo lungolago e la funicolare del Sasso del Ferro da cui la vista è impagabile, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e Luino, con il suo imperdibile mercato internazionale del mercoledì.

Il Lago Ceresio o Lago di Lugano, nel nord est del Varesotto, offre la possibilità di crociere tra l’Italia e la Svizzera, tra fascino e storia, tappa obbligata per famiglie e visitatori amanti della cultura e del divertimento. Anche il Lago d’Iseo mostra il suo lato migliore dall’acqua. I palazzi storici e le ville si affacciano alla riva con i prospetti più decorati e i preziosi giardini privati. Una volta lì, raggiungi la piazza del borgo prescelto e, con un ottimo gelato artigianale, passeggia tra le pittoresche stradine. La famosa Montisola, isolotto di pescatori, merita sicuramente una visita.

Sul Lago di Como avrai la possibilità di trascorrere tranquille e rigeneranti giornate a bordo dei numerosi battelli che collegano i due capoluoghi, Como e Lecco, con i borghi rivieraschi. Potrai sostare in località che fin dall’Ottocento hanno richiamato e affascinato turisti e nobili provenienti da tutta Europa in Italia per il Grand Tour: Varenna, Bellagio, Tremezzina e Menaggio, perle dove pare che il tempo si sia fermato. Comodamente seduti sul ponte esterno vedrai sfilare davanti a te le storiche ville con i loro parchi lussureggianti: Villa d’Este a Cernobbio, Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio, Villa CarlotTa e Villa del Balbianello a Tremezzina, Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna. Sarà curioso navigare nei pressi dell’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, e perché no scendere a terra per farsi raccontare la sua curiosa storia.

Anche il Lago d’Idro mostra al meglio al visitatore il suo carattere fiero e orgoglioso se lo si esplora in battello! Attivo durante la stagione estiva, il Battello Idra è senza dubbio il migliore punto di osservazione per apprezzare la natura che incornicia l’Eridio, la flora e la fauna autoctone, per scoprire i suoi angoli più nascosti e romantici e scovare le spiaggette intime e incontaminate da raggiungere poi per una pausa relax. La mini-crociera dura circa due ore e permette comodamente di fermarsi nei diversi porti lungo le coste per brevi escursioni a terra.

Le gite in battello sui laghi sono il programma ideale per una gita fuori porta o una giornata diversa durante la tua vacanza in Lombardia. Saranno apprezzate da tutta la famiglia.

Scopri di più sulla Navigazione di linea sui laghi lombardi

Portami qui: In battello sui laghi lombardi

Dello stesso tema

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
fondoambiente.it @a.m fumagalli

Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Dal wakeboard al flyboard, dal kitesurfing al sup: gli sport acquatici di tendenza sulle acque dei laghi lombardi
  • Laghi
Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Lago di Como: Manzoni ma non solo

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”: alla scoperta della sponda orientale del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Manzoni ma non solo

5 Cose da fare a Gravedona

Visita Gravedona ed Uniti, una delle città più graziose nell’Alto Lago di Como
  • Laghi
gravedona

Mercato di Luino

Il vanto turistico di Luino è il pittoresco e folkloristico mercato settimanale.
  • Laghi
Mercato di Luino

Scopri i laghi della Brianza - Greenland

  • Laghi
Laghi Brianza (Ph: shutterstock)

Gravedona

Benvenuti a Gravedona uno dei centri storico-religiosi più importanti dell'Alto Lario.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gravedona

Lago d'Iseo, 10 cose da fare

L’isola lacustre più alta d’Europa. La Valle Camonica e la Franciacorta. Il Sebino e i suoi itinerari. 10 cose da fare sul Lago d’Iseo
  • Laghi
Lago d'Iseo, 10 cose da fare

Laghi in Lombardia: 5 mete d’autunno

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
  • Laghi
Laghi in Lombardia autunno

Limone sul Garda

La piccola perla della Gardesana Occidentale.
  • Laghi
Limonaie e olio di oliva a Limone sul Garda

Estate in Lombardia

I migliori luoghi da vedere, le più belle escursioni e tante idee per la tua vacanza: scopri il territorio della Lombardia!
  • Laghi
Come vivere intensamente la tua estate in Lombardia

Attività sul Lago d'Iseo

Cultura, natura, sport, spiagge e buon cibo sul Lago d’Iseo.
  • Laghi
inlombardia@adobestock

Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

  • Laghi
Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

Da Como a Bellagio in battello

In viaggio tra le due sponde del lago, in battello da Como da Bellagio. Tra splendidi litorali e la cornice maestosa delle Prealpi
  • Laghi
Da Como a Bellagio in battello

I borghi più belli sul Lago di Lugano: cosa vedere

Fra incantevoli borghi, riserve naturali e antiche ville romanzate, il Lago di Lugano è la meta ideale per un weekend di assoluto benessere. Scopri di più.
  • Laghi
I borghi più belli sul Lago di Lugano: cosa vedere

Canoa

Vivere i laghi lombardi in canoa.
  • Laghi
Canoa in Lombardia

Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
  • Laghi
@inlombardia - Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Il Lario per gli sportivi

Passeggiate, sport acquatici, trekking, cicloturismo, arrampicate, canyoning… un’estate in movimento tra Como, Lecco e il Triangolo Lariano
  • Laghi
Lario per gli sportivi - Lago di Como

Immersioni nei laghi lombardi

Per chi ama le immersioni d’acqua dolce, 7 consigli per scoprire i tesori subacquei dei laghi in Lombardia
  • Laghi
Immersioni nei laghi lombardi

Lecco in primavera

In primavera il Lago di Lecco offre molti spunti paesaggistici, storici e architettonici, vieni a visitarli !
  • Laghi
Andar per ville, parchi e giardini botanici