Lago di Como

Lago di Como: un mondo da vivere e scoprire

Lago di Como: un mondo da vivere e scoprire

Il Lago di Como, a soli 50 km da Milano, si riconosce per la sua particolare forma a Y rovesciata: a nord è formato dall'immissione del fiume Adda a Colico, e a Bellagio si divide nei due rami, a sinistra quello di Como e a destra quello di Lecco.


È noto in tutto il mondo per le splendide ville incastonate tra lago e monti che caratterizzano il suo paesaggio, per gli scorci suggestivi e i rigogliosi giardini in cui trascorrere un soggiorno rilassante a stretto contatto con la natura.


Questi luoghi sono stati fonte di ispirazione per artisti e letterati come Alessandro Manzoni che qui ambientò il suo più celebre romanzo "I Promessi Sposi" e Gustave Flaubert che vi tornò più volte affascinato dall'unicità del paesaggio.


Sul Lago di Como sorgono alcune delle più rinomate località lombarde come Bellagio, "la Perla del Lario", amata da ciclisti e motociclisti per la bellezza delle strade che risalgono i monti e dalle coppie per l'atmosfera romantica che si respira; la Tremezzina dal clima particolarmente mite anche in inverno, che permette la coltivazione di ulivi, vite e limoni; Varenna borgo pittoresco in cui trascorrere una piacevole serata sorseggiando un drink in uno dei tanti locali con vista lago.


Splendide le ville nobiliari che popolano tutto il perimetro del lago: Villa Olmo; Villa Carlotta che custodisce capolavori di Hayez e Canova; Villa Balbaniello dall'elegante loggiato; Villa Melzi d'Eril Villa Serbelloni con la sua serra degli aranci; Villa Monastero, con il giardino botanico, la casa museo e il centro convegni famoso per aver ospitato interventi di oltre trentaquattro Premi Nobel; Villa Serbelloni con il suo scenografico parco e ancora le meravigliose Villa d'Este e Villa Erba.


Alcune di queste ville sono state scelte come location in cui ambientare film famosi e diverse star di Hollywood, negli ultimi anni, hanno acquistato delle proprietà nella zona affascinati dalla sua bellezza.


Alcune di queste ville sono state scelte come location in cui ambientare film famosi e diverse star di Hollywood, negli ultimi anni, hanno acquistato delle proprietà nella zona affascinati dalla sua bellezza.


Il Lago di Como è anche destinazione di eccellenza per chi ama praticare sport all'aria aperta.


Si può praticare windsurf e kitesurf nelle località dell' Alto Lago uscire per un'escursione in barca a vela contattando i numerosi centri nautici, cimentarsi in un rafting da brivido nei torrenti della Valsassina accompagnati da Guide Alpine esperte del territorio, o rilassarsi navigando in battello sul fiume Adda.


E ancora praticare pesca sportiva tra il Lago di Pusiano, la sponda orientale del Lago di Como, il fiume Adda e il torrente Pioverna in Valsassina.


Per chi ama emozioni forti ci si può librare in volo dal Monte Cornizzolo, e dai Monti Cimone e Muggio in Alta Valsassina; oppure scalare un albero nei parchi avventura dei Piani delle Betulle, Piani di Erna, Piani Resinelli e Civenna


Per gli amanti della bicicletta, ci sono percorsi facili adatti a famiglie con bambini: la ciclabile attorno al Lago di Garlate, quella attorno al Lago del Segrino oppure la Ciclabile della Valsassina; gli itinerari montani della Valsassina come quelli che raggiungono la Val Biandino sono invece più adatti a ciclisti esperti e vanno percorsi preferibilmente in mountain bike.


Si può scoprire il territorio in modo insolito, con una passeggiata a cavallo ad esempio. Ci sono centri ippici tra Brianza, Valsassina e Alto Lago e percorsi dedicati come l'Ippovia della Valsassina.


E ancora centinaia di percorsi e sentieri attraversano il territorio per chi ama il trekking, dalle celebri vette del Resegone e delle Grigne al Sentiero del Viandante che rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa da Lecco verso nord.



trenord


Seguici sui nostri social