• Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci si snoda nella fertile campagna della Bassa, inoltrandosi nella provincia di Lodi.

La strada segue la riva orografica sinistra del Lambro, costeggiando, in diversi punti, l'autostrada A1.

Il paesaggio che si incontra è quello proprio della trasformazione territoriale romana e poi monastica: presenta grande ricchezza di canali, rogge, cavi; l'agricoltura è l'attività che caratterizza l'economia; il panorama si apre su una pianura organizzata e punteggiata da grandi cascinali e borghi agricoli.

Il cammino vede alternarsi tratti in sede promiscua e tratti ciclopedonali.
Dalla basilica di Santa Maria in Calvenzano si ritorna verso Melegnano e, su tratto promiscuo, si arriva alla cascina Montebuono, quindi alla cascina Legorina per entrare nel comune di San Zenone al Lambro, dove incontriamo il borgo agricolo di cascina Ceregallo.

Superato il paese, con alcuni tratti ciclopedonali, si prosegue in direzione di Santa Maria in Prato, superato il quale si entra nel comune di Lodi Vecchio, all'altezza della cascina Gallinazza.

La S.P. 204 conduce il cammino verso Salerano sul Lambro, su sede promiscua. L'antico borgo di Lodi Vecchio viene solo sfiorato, ma si suggerisce una deviazione per visitare la basilica di San Bassiano.

Immersi nella campagna agricola lodigiana, prima sulla S.P. 204 e poi S.P. 205, su sede promiscua, si passa a Ca' dell'Acqua, borgo agricolo il cui mulino riceve le acque da diversi canali regimati, poi nei pressi di Castiraga Vidardo e infine si arriva a Maiano, frazione di Sant'Angelo Lodigiano.

Con una deviazione dal percorso principale, si entra nel paese ad ammirarne le bellezze storico artistiche e spirituali, come il Palazzo Morando Bolognini e la basilica di Sant'Antonio abate e Santa Francesca Cabrini.


TAPPA 3 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  •  Punto di partenza: Basilica di Santa Maria in Calvenzano, Vizzolo Predabissi
  • Punto di arrivo: Maiano (Sant'Angelo Lodigiano)
  • Lunghezza 19,6 (km)
  • Difficoltà: facile
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici, in auto

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Garlasco a Pavia

Via Francigena Renana

Una via romea fra Reno e Po
  • Turismo religioso
Via Francigena renana, una via romea fra Reno e Po

Alla scoperta di un luogo mistico… a Tirano

Itinerario culturale in media Valtellina
  • Turismo religioso
Alla scoperta di un luogo mistico… a Tirano

L'arte dell'affresco a Morimondo

A Morimondo non solo si ammirano le sue preziose opere ma si frequentano anche laboratori di affresco
  • Turismo religioso
A Morimondo, laboratori sull’arte dell’affresco

Da Montevecchia a Imbersago

La tredicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Montevecchia a Imbersago

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
  • Turismo religioso
Seminario San Pietro - Seveso (MB)

Da Pusiano a Cassago Brianza

La nona giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Pusiano a Cassago Brianza

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso
Guida per golosi nei monasteri della Lombardia

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
  • Turismo religioso
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle

Chiese in Lombardia

Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
  • Turismo religioso
Chiese in Lombardia: guida

Coira e Via storica dello Spluga

Importante tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Coira e Via storica dello Spluga

Chiese Pavia

I prodigi della fede e le meraviglie dell'architettura negli splendidi edifici religiosi
  • Turismo religioso
Chiese Pavia, Lombardia da visitare

Chiese Lecco

Chiese, basiliche e santuari a Lecco e dintorni: un patrimonio religioso tra il romanico e il culto mariano
  • Turismo religioso
Chiese a Lecco, luoghi di fede

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
  • Turismo religioso
chiaravalle @inLombardia

Chiese Cremona

Il turismo religioso è un'importante attrattiva del turismo italiano. Cremona non manca all'appello con chiese e santuari.
  • Turismo religioso
Chiese Cremona, Lombardia da visitare

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci

Il Cammino dei Monaci

Da Milano alla Via Francigena, attraverso il Po. Il cammino passa per tre parchi protetti, un’oasi WWF, monasteri e abbazie
  • Turismo religioso
Il Cammino dei Monaci

Da Trezzo sull'Adda a Monza

La ventitreesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Trezzo sull'Adda a Monza

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
  • Turismo religioso
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia

La Via Francigena

Una Via che per secoli ha portato i pellegrini verso sud con grandi, immensi sacrifici, pur di giungere all’ambita e desiderata Città Eterna
  • Turismo religioso
La Via Francigena