• Turismo religioso

Da Maiano a Ca' de Mazzi

Quarta tappa del Cammino dei Monaci

Il percorso della quarta tappa del Cammino dei Monaci parte dall'ingresso di Cascina Maiano in comune di Borgo San Giovanni.

Qui dove pedoni e biciclette prendono la strada campestre che costeggia a dx la cascina fino alla Chiesa di Santo Stefano Protomartire, poi su pista ciclabile a lato della carreggiata della SP 167, fino ad abbandonare la pista all'incrocio con via Fraconti, seguendo la quale si attraversa prima la zona residenziale poi, lungo la strada campestre che tocca Cascina Gervasina, si arriva alla strada comunale che congiunge Borgo San Giovanni a Bargano.

Da qui si prosegue a dx sulla pista ciclabile che porta a Bargano.
Da Bargano si procede su strada promiscua verso Vigarolo, per poi proseguire sulla via S. Leone fino all'incrocio a sinistra verso il Cimitero della via Borghetto.

Si continua poi sulla via Borghetto, uscendo dal centro abitato; più avanti si procede su strada per tratti in salita, dove si entra in Comune di Borghetto Lodigiano.
La strada prosegue su di un terrazzo del Lambro tra campi coltivati, fino ad entrare nella località di Vigarolo.

Si percorre la strada principale della frazione di Vigarolo, in cui risiede la Chiesetta di San Bartolomeo Apostolo, sorta su una cappella interamente affrescata del XIII secolo e sottoposta a metà ‘800 a interventi di restauro e trasformazioni sia all'esterno sia all'interno.
Vi è custodito l'antico organo Serassi-Cavalli, costruito nel 1822.

Al bivio davanti al complesso di Villa Ghisalberti Nocca, del XVIII secolo, si procede a dx in direzione Graffignana e poi verso Borghetto Lodigiano, lungo la pista ciclopedonale che corre a dx della strada.

Si entra in Borghetto da questa via, poi si prosegue nella stessa direzione verso il centro su via Garibaldi.
Nel centro si può ammirare la costruzione tardogotica in cotto di Palazzo Rho, risalente al XV secolo e oggi sede del Comune.

All'uscita del centro abitato, si prosegue su pista ciclabile a dx della carreggiata stradale costeggiando il Cimitero, fino al termine della pista in località di Molino Barazzina, con bivio per direzione Località Fornaci.

Dal bivio si prende, in lieve salita, la strada che prosegue in sede promiscua per quasi 2 km, passando i centri abitati di Barazzina, località Prevede e località Fornaci, dove si gira a dx su via Nicola, fino a Ca' de Mazzi in comune di Livraga.

4 TAPPA DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Maiano, pressi di Sant'Angelo Lodigiano
  •  Punto di arrivo: Ca' de Mazzi, pressi di San Colombano al Lambro
  • Lunghezza 13,7 KM
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici, in auto

 Mappa del percorso
Da Maiano, Sant'Angelo Lodigiano (LO) a Ca' de Mazzi, San Colombano al Lambro (MI)- 13,7 KM

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso

Il Cammino dei Monaci

Da Milano alla Via Francigena, attraverso il Po. Il cammino passa per tre parchi protetti, un’oasi WWF, monasteri e abbazie
  • Turismo religioso

Il Cammino di San Colombano

La Via di San Colombano è il percorso che, attraversando l’intera area della Lombardia Orientale, conduceva un tempo sino a Bobbio
Cammino di San Colombano
  • Turismo religioso

Chiese Milano

Alcune sono famose in tutto il mondo, altre note solo a pochi, tutte nascondono grandi sorprese d’arte e d’architettura
Chiese Milano, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Corte Sant'Andrea e la Via Francigena

Storia e tradizione si uniscono lungo il tratto francigeno che attraversa il territorio lodigiano
Arco - Corte Sant’Andrea e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Gorgonzola a Caravaggio
  • Turismo religioso

Castelli, ville e palazzi

Il territorio lodigiano si presenta ricco di testimonianze di storia, arte e cultura.
  • Turismo religioso

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
Orio Litta e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli
  • Turismo religioso

La bottega monastica: dove peccare di gola in Lombardia

Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
Guida per golosi nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Cammino dei Monaci

Quinta tappa della Via Francigena Renana
Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Da Cesano Maderno a Cantù

La terza giornata di Cammino di Sant'Agostino
da Cesano Maderno a Cantù
  • Turismo religioso

Da Bevera di Barzago ad Airuno

L'undicesima giornata del  Cammino di Sant'Agostino
da Bevera di Barzago ad Airuno
  • Turismo religioso

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso

La Via degli Abati

Conosciuta anche come l’itinerario francigeno di montagna da Pavia a Pontremoli
  • Turismo religioso

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
Antica Via Regina
  • Turismo religioso

Da Mariano Comense a Monguzzo

La quinta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Mariano Comense a Monguzzo
  • Turismo religioso

Da Airuno a Montevecchia

La dodicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Airuno a Montevecchia
  • Turismo religioso

Da Ornago a Monza

La quindicesima giornata del cammino di Sant'Agostino
da Ornago a Monza
  • Turismo religioso