• Arte e Cultura
    • Lifestyle

A spasso con i bambini in Lombardia

Antichi castelli, parchi gioco didattici, musei interattivi. Scopri una Lombardia a misura di bambini. Prima tappa, Milano

Se sei alla ricerca di mete turistiche e culturali in Lombardia in cui poter catturare l’attenzione e la curiosità dei tuoi bimbi senza rinunciare a qualche ora di assoluto divertimento e relax, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Partendo da Milano, che già offre una serie di interessanti possibilità di svago per famiglie con piccoli al seguito, le mete sono numerose e disparate, per tipologia e tempo di percorrenza dal capoluogo.

Iniziamo da Milano. Il MUBA, il Museo del Bambino, dal 2014 si trova presso la rotonda di Via Besana, negli spazi architettonici della chiesetta sconsacrata. Luogo che un tempo racchiudeva l’antico cimitero dell’Ospedale Maggiore. Il MUBA è un centro permanente di attività per l’infanzia. Ha una ricchissima offerta di mostre, laboratori ludici e didattici e spazi di giochi.

Troverai altre due storiche attrazioni per famiglie con bambini presso i Giardini di Porta Venezia, intitolati al famoso giornalista Indro Montanelli: sono il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario. Il primo presenta spettacolari esposizioni permanenti di paleontologia, diorami dedicati ai vari habitat planetari e un ricco calendario di attività didattiche. Il secondo è un posto dove passare del tempo a testa in su, a imparare come è fatto il cielo e a riconoscere le stelle.

Un altro parco urbano è il Parco Sempione, che rappresenta sempre una buona occasione per correre a piedi o in bicicletta, o per fare due tiri a pallone sul prato.

Ci sono altri due luoghi ideali per trascorrere ore coi bambini: l’Acquario Civico, con forme, colori e suoni del mondo sommerso, e il grande Castello Sforzesco, con i suoi musei (quello egizio e quello delle armature sono tra i preferiti dai piccoli turisti) ma anche i suoi fantastici ambienti ben conservati. Non dimenticare i passaggi sulle torri merlate o nei sotterranei.

Un altro museo cittadino molto interessante è il Museo Archeologico, che nel suo nuovo allestimento ha ricavato percorsi appositamente pensati per i bambini. E, sempre a Milano, non dimentichiamo naturalmente WOW, il Museo del Fumetto, un vero must in materia, grazie anche alle sue iniziative.

A Treviglio, di impostazione spiccatamente interattiva, si trova Explorazione, il laboratorio permanente ospitato nel Museo Scientifico. Per i piccoli appassionati di volo che sognano di fare il piloti di aerei c’è Volandia, il Parco e Museo del Volo, a Somma Lombardo, in provincia di Varese: una specie di tuffo nella storia dell’aeronautica.

A Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, lungo l’argine boscoso del fiume è stato allestito il Parco della Preistoria in cui, a grandezza naturale, compaiono una trentina di ricostruzioni di specie preistoriche. Ma l’Adda è un fiume da scoprire anche navigando. Da Trezzo d’Adda è possibile imbarcarsi sui battelli che risalgono il corso verso il Lago di Como.

Il Mottolino Fun Mountain, apprezzata sia d’inverno che d’estate, con il Bike Park in cui si prendono lezioni di freeride, o le passeggiate in quota presso il Larix Park; oppure il Carosello 3000 Livigno, frequentatissimo centro sciistico d’inverno per chi, con la bella stagione, si dedica al running e alla mountain bike.

Sempre per gli amanti dell’azione, a Civenna, in provincia di Como, il Jungle Raider Park è un parco avventura con quattro percorsi di Tarzaning su ponti tibetani, ostacoli vari e differenti livelli di difficoltà a seconda dell’altezza da terra.

Per chi invece le emozioni le va a ricercare nel passato c’è il Castello di Zavattarello, nel cuore dell’Oltrepò pavese che offre periodicamente rievocazioni in costume medievale e, in particolare per i più piccoli, un fitto calendario di appuntamenti di percorsi didattici e ricreativi. Anche qui non mancherà il brivido: una leggenda vuole che all’interno del castello aleggi ancora lo spirito del conte Pietro dal Verme, morto avvelenato dalla moglie Chiara Sforza.

Portami qui: A spasso con i bambini in Lombardia

Dello stesso tema

Festival della Fotografia Etica

Fotogiornalismo responsabile: il Festival della Fotografia Etica
  • Arte e Cultura
Festival della Fotografia Etica

San Pietro a Gemonio

Questa chiesa è uno dei punti che rimangono più impressi nella memoria dei viaggiatori che percorrono la Varese-Laveno
  • Arte e Cultura
San Pietro a Gemonio e il museo Salvini a Cocquio Trevisago

Castelli Bergamo

Bergamo vide in passato il proliferare di fortificazioni. Molti, oggi, i castelli da visitare
  • Arte e Cultura
Castelli Bergamo, Lombardia da visitare

Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Un territorio disegnato dai campi coltivati, che delineano il confine tra i comuni e producono le migliori eccellenze locali.
  • Arte e Cultura
Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Brebbia e Museo della Pipa

In provincia di Varese, bagnato dal lago Maggiore, ben protetto da una cornice collinare invisa al vento e a repentine intemperie
  • Arte e Cultura
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e il Museo della Pipa

Musei diocesani aperti a Carnevale

  • Arte e Cultura
Musei diocesani aperti a Carnevale

Immergiti online nell'arte in Lombardia

Visita online le bellezze architettoniche, le città, i monumenti, i musei, le mostre e i luoghi della cultura in Lombardia 
  • Arte e Cultura
Immergiti online nell’arte in Lombardia

Milano e le sue vie

Un modo insolito di vedere la città
  • Arte e Cultura
Milano e le sue vie

Campanili e torri in Lombardia

Una salita da brivido sui campanili e le torri più alti della Lombardia
  • Arte e Cultura
Campanili e torri campanarie in Lombardia

Mantova & il Festivaletteratura

Mantova è una città viva 365 giorni l’anno. Grazie a festival di respiro internazionale. A partire dal prestigioso Festivaletteratura
  • Arte e Cultura
Mantova & il Festivaletteratura

Monumenti Varese

Dimore signorili, edifici religiosi, fortificazioni e tesori dell'Unesco tra le bellezze di Varese e dintorni
  • Arte e Cultura
Monumenti Varese, Lombardia da visitare

Il Museo Civico Carlo Verri

Tradizioni e resti archeologici a Biassono
  • Arte e Cultura
Il Museo Civico Carlo Verri di Biassono

Località e bellezze della Martesana

Scopri i principali Comuni e luoghi d'attrazione lungo il Naviglio della Martesana e nelle sue vicinanze
  • Arte e Cultura
Martesana

Itinerario rinascimentale-barocco nel Lodigiano

Scopri il rinascimento e il barocco nel territorio lodigiano
  • Arte e Cultura
Itinerario rinascimentale-barocco nel Lodigiano

Borghi e Paesaggi dell'Alto Lodigiano

  • Arte e Cultura
Borghi e Natura dell'Alto Lodigiano

La Lombardia nei quadri dei grandi pittori italiani

I quadri più belli che riprendono i paesaggi lombardi, un’immersione nei panorami naturali e urbani della regione  
  • Arte e Cultura
La Lombardia nei quadri dei grandi pittori italiani

Fiera di San Bassiano a Lodi

Un giro nel centro di Lodi per la Festa in onore del Santo Patrono, alla scoperta di tradizioni e prodotti artigianali
  • Arte e Cultura
Fiera di San Bassiano_Lodi

I Beni FAI della provincia di Varese

Tesori di cultura in un contesto naturale mozzafiato
  • Arte e Cultura
Fotografia aerea di Villa Panza a Varese, che mostra l'edificio principale con la sua elegante architettura neoclassica e il giardino geometrico curato. L'immagine include siepi, aiuole simmetriche, fontane e un ampio parco con alberi rigogliosi, circondato da edifici storici e il paesaggio urbano sullo sfondo.

Museo Civico dei Fossili

Il Museo Civico dei fossili di Besano espone una parte significativa degli eccezionali reperti scoperti sul territorio
  • Arte e Cultura
Museo Civico dei Fossili di Besano

Rivalta sul Mincio, incantevole borgo sul fiume

Poesia, storia e natura di un paese del territorio mantovano immerso nel Parco del Mincio
  • Arte e Cultura
Rivalta sul Mincio, incantevole borgo sul fiume