• Arte e Cultura
    • Musica e spettacolo
    • Lifestyle

Lo spettacolo è online in Lombardia

Scopri le rappresentazioni teatrali, i film, i concerti, i video e i podcast disponibili gratuitamente online

Spettacoli, film e concerti in diretta streaming o da vedere quando vogliamo, comodamente seduti nel salotto di casa che si trasforma magicamente in teatro e sala cinematografica. 

 

In attesa che teatri, musei, cinema e cineteche riaprano, in Lombardia lo spettacolo continua direttamente nelle nostre case, per non rinunciare a godere, nella piena sicurezza sia di noi spettatori sia degli artisti, del grande conforto e nutrimento dell’arte. 

Ecco qualche indicazione per scegliere tra le numerose iniziative online programmate da enti privati e pubblici lombardi.

 

Tv digitale e rassegne sul web: il teatro è online in Lombardia 
Se volete rivedere gli spettacoli teatrali più belli di maestri come Giorgio Strehler o Luca Ronconi e di tantissimi altri registi che hanno diretto i migliori attori di teatro italiano, il Piccolo Teatro di Milano mette a disposizione gratuitamente al pubblico la TV del Piccolo Teatro. Sulla piattaforma trovate tutti gli spettacoli più belli dello storico teatro milanese e molto altro, con aggiornamenti continui forniti sui social. 

Il Centro Teatrale Bresciano nella rassegna virtuale Resistenze Teatrali racconta la quotidianità del lavoro sulle scene e propone nuovi progetti per non interrompere, almeno virtualmente, la relazione tra pubblico e attori e lavoratori dello spettacolo interrotta dall’emergenza sanitaria. Sul sito di Resistenze teatrali sono sempre disponibili spettacoli di drammaturgia contemporanea, recital di poesie affidati a interpreti di fama, diari di bordo quotidiani delle rappresentazioni.

Un progetto diverso, particolare è quello proposto dallo Spazio Teatro No’hma di Milano, che ha lanciato il concept del teatro On Life: un “teatro del futuro” che abbattendo la distanza con lo spazio scenico fisico entra in casa degli spettatori. Sul sito vengono trasmessi sia gli spettacoli prodotti dal teatro, sia quelli di compagnie internazionali, dapprima in diretta streaming, quindi disponibili in replay. 

 

La musica in diretta streaming a casa tua
Ancora fino al 18 dicembre, continuano le dirette streaming gratuite dell’iniziativa “In Lombardia i teatri non si fermano”, appuntamenti promossi e coordinati dalla Regione Lombardia. Per il cartellone “In Lombardia lo spettacolo continua”, tre appuntamenti di fine anno trasmessi in diretta streaming sul portale regionale dall’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia di Milano. Protagonisti sulle scene il 16, 17 e 18 dicembre: il duo musicale Duperdu, il cantautore Claudio Sanfilippo, il teatro canzone di Francesco Pellicini.

A Brescia ha ripreso l’attività la Fondazione Teatro Grande che, da dicembre 2020 fino a febbraio 2021, propone un palinsesto di spettacoli musicali web e tv trasmessi su tre canali: Classica HD (canale 136 di Sky), Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e la pagina Facebook del Teatro. Tra le proposte del ricco Programma del Teatro Grande: musica da camera con le Sonate per pianoforte e violino di Mozart e brani affidati all’Ensemble del Teatro Grande, concerti jazz e anche la prestigiosa opera Carmen. In programma, su Teletutto, anche il concerto di Natale dell’Ensemble Vocale e Strumentale Continuum, che sarà trasmesso in prima serata il 25 dicembre e sarà diretto dal Maestro Luigi Azzolini.

 

Andiamo al cinema in salotto 
Se invece è il cinema la vostra passione, saprete che la Cineteca Milano, costituita nel 1947, conserva e valorizza il patrimonio filmico di qualità. Oggi anche museo interattivo, la Cineteca ha un enorme archivio visionabile online gratuitamente, previa registrazione: troverete film storici, antologie, documentari, capolavori restaurati, muti, corti, cartoni animati e opere firmate dai più famosi registi della storia del cinema. Sul sito trovate anche i collegamenti con la Library del Comune di Milano e la Library della Regione Lombardia, dove scoprire altri film sulla città e sulla nostra regione.

Interessante anche la programmazione del Cinema Nuovo Eden, polo culturale del Comune di Brescia, gestito dalla Fondazione Brescia Musei. Cinema d’essai di qualità, rassegne d’autore, produzioni indipendenti, film musicali per l’iniziativa l’Eden in salotto: piattaforma con titoli da vedere in streaming, on demand, pagando una piccola cifra (4 euro). La programmazione è in costante aggiornamento.

 

Mille film sul design alla Triennale di Milano
La Triennale di Milano prosegue la programmazione online fino a fine anno e oltre con Triennale Upside Down: dirette, video, podcast e altri contenuti sono pubblicati sul sito e sui canali social dello spazio espositivo che ospita il Museo del Design. Da non perdere, per gli appassionati di design e non solo, l’Archivio Audiovisivo che offre circa 1000 filmati, 600 registrazioni audio, servizi giornalistici e film sulle 22 edizioni della Triennale di Milano (1923-2019).

Dello stesso tema

Cosa vedere nel Nord Milano

L’Area Nord Milano, fra Parco Nord e alcune chicche da non perdere
  • Arte e Cultura
Area Nord Milano

Soncino - Il sistema idrico

Visite guidate speciali per curiosi e appassionati
  • Arte e Cultura
Soncino - Il sistema idrico

Le impronte di Mario Baciocchi a Milano

Un grande architetto....
  • Arte e Cultura
Le impronte di Mario Baciocchi a Milano

Castelli e Fortificazioni intorno al Lago di Como

Numerose testimonianze di un passato ricco di storia tutte da scoprire
  • Arte e Cultura
@primalavaltellina.it

Sulle tracce dei Promessi Sposi

Un insolito itinerario per rivivere luoghi, umori ed atmosfere del romanzo manzoniano simbolo dell’identità nazionale
  • Arte e Cultura
Sulle tracce dei Promessi Sposi - Lecco

Lombardia in 5 Castelli

Fortezze inespugnabili, con suggestivo affaccio sul lago o abitate da misteriosi fantasmi. Cinque castelli da non perdere in Lombardia
  • Arte e Cultura
Lombardia in 5 Castelli

Opere e sculture urbane: il museo a cielo aperto della Lombardia

Le statue, i monumenti, le opere d’arte meno conosciute, celate in strade e piazze delle città lombarde: un patrimonio culturale di pregio, tutto da scoprire 
  • Arte e Cultura
Opere e sculture urbane: il museo a cielo aperto della Lombardia

Milano anni '20: Déco e tradizione

Nel primo dopoguerra a Milano si diffonde il gusto Déco. Scopriamo i maggiori interpreti dell’architettura meneghina anni ‘20
  • Arte e Cultura
Milano anni '20: Déco e tradizione

In visita alla mostra interattiva su Leonardo

Entra nel mondo del genio assoluto del Rinascimento, toccando con mano ogni sua invenzione
  • Arte e Cultura
Leonardo3. Il Mondo di Leonardo

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Arte e Cultura
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

Itinerario Lorenzo Lotto

A Bergamo sulle tracce di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano
  • Arte e Cultura
Sulle tracce di Lorenzo Lotto

Itinerario romanico-gotico a Lodi

  • Arte e Cultura
Itinerario romanico-gotico a Lodi

Vaprio d'Adda

A metà strada tra Bergamo e Milano è situato sul confine tra le due province segnato dal fiume Adda, sul versante milanese
  • Arte e Cultura
Vaprio d'Adda

Bergamo Città Bassa

Scorci di antichi borghi lungo le principali vie di comunicazione tra l'alta città e il territorio
  • Arte e Cultura
Bergamo Città Bassa

Cosa fare e vedere nei dintorni di Lodi

  • Arte e Cultura
Il Lodigiano - Basilica di Lodi Vecchio

Il mantovano, la terra del riso

Una zona da esplorare tra ecomusei, parchi e riserve naturali
  • Arte e Cultura
 Il mantovano, la terra del riso

Museo Diocesano

Anticipazioni delle opere esposte
  • Arte e Cultura
Museo Diocesano

Alla scoperta di Palosco e della sua storia

Viaggio nella bassa bergamasca, grazie ad un itinerario culturale per le vie di Palosco
  • Arte e Cultura
Alla scoperta di Palosco e della sua storia - ph: bassabergamascaorientale.it

Musei Varese

Mummie, reperti archeologici, design, arte antica e contemporanea: musei per tutti i gusti!
  • Arte e Cultura
Musei Varese, Lombardia da visitare

Il suono di Stradivari

Audizioni con strumenti delle Collezioni del Museo del Violino.
  • Arte e Cultura
Il suono di Stradivari