• Arte e Cultura
    • Food & Wine
    • Active & Green

Un gita a Lodi per scoprire cosa c’è dietro al latte che arriva sulle nostre tavole

Alessia Canella, founder del blog Style Shouts, ha visitato l’Azienda Agricola Baronchelli per conoscere da vicino il ciclo di vita delle vacche e toccare con mano la genuinità dei prodotti

 

Le mucche o più correttamente le vacche, sono animali meravigliosi che necessitano di molte attenzioni per poter produrre latte e formaggi di qualità. In pochi sanno che esistono degli allevamenti che rispettano il loro ciclo naturale di vita, degli ambienti puliti, circondati da pascoli e dove vengono curate con amore. Uno di questi è l’Azienda Agricola Baronchelli, nelle campagne lodigiane. 

 

Qual è il ciclo di vita della vacca?
Visitare l’Azienda Agricola Baronchelli vi permetterà di aprire gli occhi e capire in maniera chiara tutto quello che c’è dietro la nascita e la crescita dei bovini. 
Le razze maggiormente impiegate negli allevamenti per la produzione del latte sono la Frisona, la Bruna Alpina e la Jersey. La vita del bovino inizia dal parto che, nella maggior parte dei casi, nasce in maniera naturale, in altri invece necessita dell’intervento umano. Dalle prime ore il vitello inizia ad alimentarsi col colostro, il primo latte della vacca, ricco di proteine fondamentali per lo sviluppo. Fino ai 2/3 mesi il vitello si alimenta solo di latte, ma già dalla seconda settimana di vita inizia a mangiare cereali e fieno. 
Dopo quattro mesi inizia anche per il vitellino lo svezzamento, che comincia ad essere a tutti gli effetti un erbivoro. Da qui la manza dovrà trascorrere altri 9 mesi prima di essere pronta a riprodursi. Nel momento in cui la manza è gravida viene separata dalle altre per trascorrere in serenità la sua gestazione. Gli ultimi due mesi li trascorre invece al pascolo, proprio perché presso l’Azienda Agricola Baronchelli il rispetto dei ritmi di vita dei propri animali sono fondamentali.

 

Vacche felici fanno formaggi buoni 
Il modo in cui le mucche vengono trattate incide sul loro benessere e di conseguenza sull’eccellenza dei prodotti finali. La cura e l’amore che ricevono le vacche presso l’Azienda Agricola Baronchelli fanno sì che latte, yogurt e formaggi siano tutti alimenti di elevata qualità.
Le cose “fatte bene” e con la passione dei contadini di un tempo contribuiscono a realizzare prodotti sani e genuini, ma anche più buoni. Far visita a queste realtà può aiutare a fare scelte alimentari più consapevoli e salutari.

 

La scuola del latte
L’Azienda Agricola Baronchelli organizza numerose attività didattiche per bambini e ragazzi. Intere giornate da trascorrere in fattoria durante le quali viene spiegato ai più piccoli la vita delle mucche e il processo che permette di portare il latte sulle nostre tavole. Non mancano poi momenti di assaggio dei prodotti tipici dell’azienda agricola e la cagliata individuale del formaggio.
L’obiettivo è quello di “riavvicinare" i più giovani all’agricoltura, accompagnarli in esperienze sensoriali significative, coinvolgerli in attività pratiche attraverso cui sperimentare ed esercitare il proprio saper fare, sviluppare il senso critico.

Informazioni utili

Azienda Agricola Baronchelli: aziendaagricolabaronchelli.com
 

Dello stesso tema

Il fantasma di Manigunda

A Varese la leggenda del fantasma di Manigunda al monastero
Leggende a Varese: il fantasma di Manigunda al Monastero di Cairate
  • Arte e Cultura

STAI 2: Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo

  • Arte e Cultura

Metanopoli e San Donato Milanese

Facile da raggiungere, si presta a percorsi di trekking urbano di tipo urbanistico, architettonico, storico e artistico
Metanopoli e San Donato Milanese
  • Arte e Cultura

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Arte e Cultura

Luoghi e bellezze nella Valle del Ticino

Attrazioni, curiosità, storia e bellezze paesaggistiche dei Comuni lungo il Ticino
Luoghi e bellezze nella Valle del Ticino
  • Arte e Cultura

Lodi, invito a corte

Scene di vita a corte nel maestoso Castello di Sant’Angelo Lodigiano che domina la pianura, forte di un passato senza eguali
@inlombardia
  • Arte e Cultura

10 motivi per visitare Como

Le mura medievali. Il Tempio Voltiano. Trekking in montagna. Mini-crociere sul lago. Ecco 10 buoni motivi per visitare Como
Varenna, Lago di Como
  • Arte e Cultura

I segni dell'arte in Valle Camonica

In Valle Camonica esiste una concentrazione sorprendente di segni dell'arte, e non è difficile incontrarne anche nelle chiese più piccole e isolate.
Valle Camonica monumenti ai caduti Rif. Garibaldi
  • Arte e Cultura

Itinerario romanico-gotico a Lodi

  • Arte e Cultura

Santo Stefano al Museo

Apertura straordinaria nella giornata del 26 Dicembre 2022
  • Arte e Cultura

Musei Milano

Una lista di musei che consigliamo di visitare, dalle pitture alle statue, dalla tecnologia alla natura
Musei Milano, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

Musei Varese

Mummie, reperti archeologici, design, arte antica e contemporanea: musei per tutti i gusti!
Musei Varese, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

Campanili e torri in Lombardia

Una salita da brivido sui campanili e le torri più alti della Lombardia
Campanili e torri campanarie in Lombardia
  • Arte e Cultura

Romanico lombardo: la Basilica di San Vincenzo di Galliano

La storia di Ariberto e la sua chiesa: la Basilica di San Vincenzo, a Galliano, frazione di Cantù
Basilica di San Vincenzo di Galliano
  • Arte e Cultura

Milano e i suoi ponti

  • Arte e Cultura

Sulle orme di Napoleone e della Campagna d'Italia

Sulle orme di Napoleone - La battaglia di Castiglione
  • Arte e Cultura

Arlecchino e Brighella, servitori bergamaschi

Alle origini di due tra i più celebri personaggi della Commedia dell’Arte
Arlecchino_11403_HR©Ciminaghi-PiccoloTeatroMilano
  • Arte e Cultura

Musei Pavia

Capolavori dell'arte, tesori e tradizioni secolari nei musei di Pavia e dintorni
@wikipedia
  • Arte e Cultura

Caccia al tesoro nella Brianza Monzese

Splendide ville, antiche basiliche, palazzi nobiliari. La Brianza monzese è ricca di tesori da scoprire.
Oratorio di San Vittore
  • Arte e Cultura

Castelli Mantova

Il Mincio segnò per secoli il confine di importanti possedimenti. Il paesaggio venne caratterizzato da nuovi castelli in luoghi chiave
www.mantovaducale.beniculturali.it
  • Arte e Cultura