• Arte e Cultura

Case Museo in Lombardia

Scopri dimore di personaggi illustri, atelier di artisti e abitazioni di collezionisti d'arte.

Nate dalla trasformazione di abitazioni private di interesse storico, artistico e antropologico in esposizioni permanenti, le Case Museo della Lombardia rappresentano un patrimonio culturale in parte sconosciuto e non completamente valorizzato.

 

Un contributo che, per la capacità di testimoniare un’epoca storica e di raccontare l’intimità di chi ha abitato questi spazi in passato, appare invece incisivo e meritevole quanto quello dei musei d’arte tradizionalmente visitati.

Quale migliore pretesto per una gita invernale fuori porta in grado di adornare di curiosità e stupore anche i weekend più pigri e malinconici?

Che si tratti di dimore di personaggi illustri, atelier di artisti o abitazioni di collezionisti d’arte, questi luoghi “fuori dal tempo” ci offrono la preziosa l’occasione di immergerci nella storia e nella cultura della nostra regione attraverso la vita, le opere e gli oggetti di uso quotidiano di alcuni dei suoi personaggi più celebri e influenti. 

Caliamoci dunque nella varietà delle esperienze culturali offerte da alcune delle più interessanti case museo in Lombardia alla scoperta delle loro principali attrattive.

 

CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO ─ MILANO 
Museo del Comune di Milano aperto al pubblico dal 2003, Casa Museo Boschi Di Stefano è l’appartamento un tempo abitato dai coniugi Antonio Boschi (1869 -1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968) e racchiude al suo interno circa 300 opere appartenenti alla loro collezione: dipinti e sculture di maestri italiani del XX secolo distribuite all’interno di 11 spazi espositivi. Una collezione straordinaria che è frutto della passione per l’arte condivisa dalla coppia: frequentatori e sostenitori di molti artisti dell’epoca, arrivarono a mettere insieme una raccolta di circa 2 mila pezzi che, raccolti nella loro casa museo di Via Giorgio Jan 15 a Milano, furono poi affidati al Comune. Inaugurata nel 2003 a seguito della nascita della Fondazione Boschi Di Stefano, la Casa Museo Boschi Di Stefano rispetta la volontà del Boschi di ricollocare una selezione di opere negli spazi di Via Jan. Visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, permette ai visitatori di respirare ancora le atmosfere dell’epoca grazie all’accuratezza dei particolari che ne ricreano lo stile.

 

CASA DEL PODESTÀ ─ LONATO DEL GARDA (BS)
Fulgido esempio di architettura medievale nella regione, la Casa del Podestà di Lonato del Garda è una delle più apprezzate case museo della Lombardia. Edificio storico, fu edificato nel XIII secolo come residenza del "podestà", sorta di governatore nominato dal signore locale, quale simbolo del suo potere sulla città. Acquistato ad un’asta pubblica nel 1906, fu fatto interamente restaurare dal senatore Ugo da Como ad opera dell’architetto bresciano Antonio Tagliaferri. Con l’intento di restituire l’antica dignità all’edificio veneto, lo si dotò di una serie di arredi atti a farne una casa-museo abitabile secondo la moda dell’epoca: un’identità sopravvissuta alla morte del politico e di sua moglie e rimasta fin qui inalterata. Parte di uno splendido complesso monumentale sovrastato dalla Rocca Viscontea, è oggi una vera “casa Biblioteca” con una raccolta di ben 50.000 volumi, tra manoscritti, codici miniati, incunaboli e rarità bibliografiche. Annoverabile fra le collezioni private più importanti dell’Italia settentrionale, è visitabile tutti i giorni e nel weekend anche con biglietto cumulativo che include la Rocca.
 

PALAZZO TOSIO – BRESCIA
Fra le migliori espressioni del patrimonio rinascimentale bresciano, Palazzo Tosio, un tempo pinacoteca e biblioteca privata, è oggi una casa-museo a tutti gli effetti che, ubicata in pieno centro storico, dopo un lungo lavoro di restauro è tornata  accessibile ai visitatori. Testimonianza di grandi capolavori del neoclassicismo, è il risultato dell’amore che Paolo Tosio, suo ottocentesco proprietario, nutriva nei confronti dell’arte: una passione che lo aveva indotto ad acquistare quadri di Raffaello, Lotto e Moretto, nonché intere collezioni artistiche. La visita ha inizio nel cortile, che ammalia con una splendida fontana raffigurante Naiade opera di Gaetano Monti, e dal quale si accede alle sale disposte su più piani: decorate con affreschi e stucchi originali, ospitano pareti, sculture e rifiniture architettoniche di gran pregio.

VILLA MANZONIANA – LECCO 
Edificio in stile neoclassico ubicato nel quartiere Caleotto di Lecco, la Villa Manzoniana fu la residenza della famiglia di Alessandro Manzoni che qui trascorse l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza. Trasformato in museo letterario consacrato alla vita e alle opere dell’autore de “I Promessi Sposi”, dal 2019 si avvale di un nuovo percorso espositivo: oltre che come classica “casa museo”, la villa è stata valorizzata come bene architettonico, museo letterario e “luogo della memoria”. Accessibile dal martedì alla domenica, si articola in 9 sale che espongono oggetti personali relativi alla sua vita e alla sua opera: dalla culla ai manoscritti autografi, fino agli oggetti d’arte, fra cui un ritratto dello scrittore, una serie di stampe di Lecco del XVIII e XIX secolo e alcuni dipinti dell’800 e del ‘900 che illustrano l’evoluzione del paesaggio nei luoghi manzoniani. Dedicate al Manzoni Pop, la sala 10 ospita materiali che testimoniano l’influenza del suo romanzo nella cultura popolare, mentre la 11, allestita come sala cinematografica, manda in loop spezzoni del film muto “I promessi Sposi” di Bonnard.  

Dello stesso tema

5 Monumenti medievali lodigiani

Un percorso alla scoperta delle tracce del Medioevo, da Borghetto Lodigiano a Lodi.
  • Arte e Cultura
Palazzo Rho_Borghetto Lodigiano

Soncino - Il sistema idrico

Visite guidate speciali per curiosi e appassionati
  • Arte e Cultura
Soncino - Il sistema idrico

Bergamo Alta e le sue meraviglie

Un centro storico rimasto completamente intatto e circondato interamente da mura
  • Arte e Cultura
Un luogo magico, conservato nel corso dei secoli

Una visita all’Abbazia del Cerreto

Abbazia del Cerreto: un gioiello cistercense nel Lodigiano
  • Arte e Cultura
Una visita all’Abbazia del Cerreto

Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano

  • Arte e Cultura
Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano (Ph ig: @elego1935)

Castelli Cremona

Crocevia di commerci ed area di forte produzione agricola, il territorio cremonese è sempre stato presidiato da castelli
  • Arte e Cultura
@albertobr rete.comuni-italiani.it

FINESTRE APERTE

Un nuovo progetto a cura dell’Associazione Tapirulan
  • Arte e Cultura
FINESTRE APERTE

Monumenti Bergamo

Bergamo e la sua provincia offrono monumenti di rara bellezza. Scopri i principali monumenti da visitare
  • Arte e Cultura
Monumenti Bergamo, Lombardia da visitare

Il cremonese: un connubio perfetto tra terra e acqua

Un eco-museo a cielo aperto dove flora e fauna diventano protagonisti.
  • Arte e Cultura
Cremonese

Itinerario rinascimentale a Lodi

  • Arte e Cultura
Itinerario rinascimentale a Lodi

In visita alla mostra interattiva su Leonardo

Entra nel mondo del genio assoluto del Rinascimento, toccando con mano ogni sua invenzione
  • Arte e Cultura
Leonardo3. Il Mondo di Leonardo

Tra antiche memorie e paesaggi maestosi

Itinerario culturale in bassa Valtellina
  • Arte e Cultura
Tra antiche memorie e paesaggi maestosi

Borghi e Paesaggi dell'Alto Lodigiano

  • Arte e Cultura
Borghi e Natura dell'Alto Lodigiano

Eventi autunnali 2025

  • Arte e Cultura
Eventi autunnali 2025

Leggende e tradizioni in Lombardia

Un invito ad addentrarsi nella memoria folcloristica lombarda, riscoprendo 7 antiche leggende e tradizioni
  • Arte e Cultura
Leggende e tradizioni in Lombardia

Monumenti Lodi

Nel centro di Lodi è possibile notare palazzi e monumenti che sono dei veri e propri gioielli architettonici e decorativi
  • Arte e Cultura
Monumenti Lodi, Lombardia da visitare

Una visita alla Basilica dei XII Apostoli

Tour di Lodi in bicicletta tra natura e cultura: la Basilica di San Bassiano
  • Arte e Cultura
Una visita alla Basilica dei XII Apostoli - San Bassiano

Museo Diocesano

Anticipazioni delle opere esposte
  • Arte e Cultura
Museo Diocesano

Castelli Bergamo

Bergamo vide in passato il proliferare di fortificazioni. Molti, oggi, i castelli da visitare
  • Arte e Cultura
Castelli Bergamo, Lombardia da visitare

Solferino e San Martino: la battaglia dei tre Re

4 giugno 1859 – 24 giugno 2019: 160° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino
  • Arte e Cultura
Solferino e San Martino: la battaglia dei tre Re