• Food & Wine
    • Lifestyle

8 sagre estive da non perdere

In giro per sagre alla scoperta di una regione ricca di tradizioni e tutta da... gustare!

Sagre, prodotti locali, tradizioni, degustazioni delle eccellenze della nostra regione. Mostre e artigiani capaci di tramandare i mestieri di una volta.

1. In provincia di Mantova, la Sagra del Melone
Per le vie e piazze del centro storico di Viadana come ogni anno nel mese di giugno va in scena la Sagra del Melone mantovano. Sarà possibile degustare e acquistare il melone, tipico della zona insieme a prosciutto, lambrusco, grana padano e prodotti locali grazie alle principali aziende del territorio. Cene, degustazioni a tema, presso ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa.
Al mercato contadino si aggiungono anche stand di hobbistica e i negozi saranno aperti per una passeggiata all’insegna dello shopping serale.

2. Sagra di San Giovanni ad Ossuccio, tra barche illuminate e fuochi d’artificio
Lungo le rive del Lago di Como l’appuntamento più importante dell’estate è sicuramente la Sagra di San Giovanni che si svolge nel weekend successivo alla Festa del Santo Patrono nella seconda metà di giugno. 
La Sagra di San Giovanni viene chiamata anche “Sagra di Lumaghitt” perchè è consuetudine mangiare polenta e lumache alla Vigilia di San Giovanni e successivamente spargere i gusci sul lago con all’interno delle candele accese. Oggi la tradizione si ripete con un meraviglioso gioco di luci dato dalle numerose barche presenti nel Golfo tra l’isola Comacina e Ossuccio illuminate solo dalle candele. 
Una grande festa che coinvolge anche i centri vicini e si conclude con un bellissimo spettacolo pirotecnico.

3. Tortelli & Tortelli, l’eccellenza di Crema
Tra le sagre tipiche della gastronomia locale vi consigliamo "Tortelli & Tortelli" che si svolge a Crema nel mese di agosto, festa dedicata al tortello cremasco tipico della città di Crema con ripieno di amaretti, cedro, noce moscata, limone, marsala all'uovo, formaggio grana, uva sultanina, mostaccino e conditi con burro, salvia e grana grattugiato. Sei giorni dedicati alla convivialità e alla promozione dei piatti della tradizione cremasca.

4. Treviglio e la sagra Turta dei Treì
A pochi chilometri da Bergamo, a settembre si tiene la sagra “Turta dei Trei”, la torta di Treviglio, festa che vede come protagonista il dolce tipico trevigliese. 
Nata in seguito ad un concorso organizzato dalle botteghe della città di Treviglio volto all’ideazione di un dolce da associare alla locale festa della Madonna delle lacrime di Treviglio. Un dolce delizioso e profumato a base di pasta frolla, uova, vanillina e mandorle. Si potrebbe definire come la più classica "torta della nonna", dagli ingredienti semplici e naturali, genuina, fresca e artigianale.

5. Sagra del Bitto a Gerola Alta 
A Gerola Alta, in provincia di Sondrio, impossibile non fare tappa alla Sagra del Bitto nel mese di settembre. La sagra vuole festeggiare il ritorno dei pastori insieme alle mandrie dai monti al paese.  
Il latte prodotto durante l’estate in alpeggio viene lavorato sul posto e le forme di Bitto iniziano a disporsi nelle casere e nelle baite. 
Durante questa festa è possibile visitare il centro storico di Gerola e le caratteristiche frazioni di Fenile e Castello, la mostra “I cinquant’anni della Mostra del Bitto” e i centri storici dell’Ecomuseo, la Casera del Bitto, l’antico mulino, il telaio, la falegnameria. Non mancheranno ovviamente degustazioni di prodotti tipici, cena in compagnia ed esibizioni di gruppi folcloristici. 

6. Assaggi e piatti sfiziosi alla Sagra Nazionale del Gorgonzola
A settembre imperdibile la Sagra Nazionale del Gorgonzola, un’occasione per conoscere da vicino questo importantissimo prodotto e riscoprire il suo luogo di origine. Il gorgonzola è uno dei formaggi DOP più conosciuti ed apprezzati sia in Italia e all’estero. Giornate di mostre, laboratori didattici, rassegne di artigianato artistico, concerti, balli, sport e spettacoli per bambini e adulti. Tutto questo senza tralasciare, ovviamente, l’ospite d’onore della manifestazione: il gorgonzola. Da stuzzicare, degustare, scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi.

7. Sagra della Polenta a Corno Giovine 
Una manifestazione che mette in campo l’abilità dei maestri del Trentino Alto Adige, che ogni anno portano nella Bassa i segreti della “Polenta carbonara”. Una ricetta tramandata di generazione in generazione, che ha mantenuto nel tempo il sapore genuino e semplice di una volta.
Ad ottobre durante la sagra si potranno degustare diversi tipi di polenta. Dal più tradizionale abbinamento con cotechino, merluzzo o brasato, ai più sofisticati duetti con stinco, cinghiale e cavallina, per terminare poi con la coppia tutta lodigiana polenta e raspadura, formaggio servito in sottilissime sfoglie come vuole la tradizione. 

8. In Valle Camonica un appuntamento con l’arte 
Bienno, un paese medievale della provincia di Brescia, situato in Valle Camonica e confinante con il Parco Nazionale dell’Adamello ospita nel mese di agosto la Mostra Mercato. Famosissima in tutto il Nord d’Italia è uno degli appuntamenti più sentiti della zona. Un vero e proprio momento in cui arte, artigianato e antichi mestieri popoleranno uno dei Borghi più Belli d’Italia grazie alle sapienti mani di scultori, fabbri e artigiani.

Credits Photo @DiegoBonacina

Dello stesso tema

Taleggio

Il Taleggio DOP, un grande talento della cucina italiana fa degli italiani delle buone forchette, dei veri buongustai
  • Food & Wine
Taleggio, prodotti tipici Lombardia

Sapori sui laghi di Como e Varese

Laghi e montagne. Piatti saporiti, eredità della cultura contadina. Gusta i sapori del Lago di Como e di quello di Varese
  • Food & Wine
Sapori sui laghi di Como e Varese

Miccone

Il miccone è un pane tipico dell'Oltrepò Pavese con crosta croccante e mollica compatta ma morbida.
  • Food & Wine
Miccone di Stradella

Strada Vino e Sapori Valtellina

Una strada panoramica tra i vigneti terrazzati
  • Food & Wine
Strada vino e sapori Valtellina, percorriamola insieme

San Colombano DOP Bianco

  • Food & Wine
San Colombano DOP Bianco

Sapori dell'Oltrepò Pavese: weekend fuori porta autunnali vicino a Milano

  • Food & Wine
 Sapori dell'Oltrepò Pavese: weekend fuori porta autunnali vicino a Milano

I prodotti lodigiani

Quella lodigiana è la tipica cucina casalinga della Bassa padana.
  • Food & Wine
I prodotti lodigiani

Lomellina, quanti sapori

  • Food & Wine
Lomellina, quanti sapori - risaie

Riso Pavese

La provincia di Pavia, Capitale Italiana del Riso
  • Food & Wine
Risotto

Collina del Milanese IGP

Con questa indicazione vengono proposti i vini monovitigni
  • Food & Wine
Collina del Milanese IGP

Grana Padano

Tipico formaggio italiano DOP a pasta dura
  • Food & Wine
Grana Padano, prodotti tipici Lombardia

Franciacorta, terra di eccellenze

I piatti della cucina contadina affiancano i vini rinomati di lunga tradizione. Un viaggio tra i sapori della Franciacorta
  • Food & Wine
Franciacorta, terra di eccellenze

Cipolla Rossa di Breme

Della Cipolla Rossa di Breme si hanno notizie che risalgono al X secolo, all’epoca della fondazione della celebre abbazia che nei secoli successivi divenne una tra le più importanti d'Europa.
  • Food & Wine
Cipolla rossa di Breme

Fagiolo Borlotto di Gambolò

Il fagiolo borlotto, coltivato da secoli nell’areale agricolo di Gambolò e nei suoi immediati dintorni
  • Food & Wine
Fagiolo Borlotto

La Bottega di Fattorie Cremona

  • Food & Wine
La Bottega di Fattorie Cremona

Offelle di Parona

  • Food & Wine
Offelle di Parona

Gorgonzola

Un formaggio Dop originario della Provincia di Milano
  • Food & Wine
Gorgonzola

Uva Verdea

Vitigno autoctono che produce un ottimo vino bianco fresco e fruttato
  • Food & Wine
Uva Verdea

Teglio, la casa del pizzocchero

Teglio, in Valtellina, è la casa del pizzocchero. E dei comprensori sciistici, con piste facili adatte anche ai più piccoli sciatori
  • Food & Wine
Pizzoccheri, Valtellina

Risotto al Rosmarino di Montevecchia

Un piatto tipico della cucina brianzola
  • Food & Wine
La ricetta del risotto al rosmarino di Montevecchia