• Food & Wine
    • Lifestyle

8 sagre estive da non perdere

In giro per sagre alla scoperta di una regione ricca di tradizioni e tutta da... gustare!

Sagre, prodotti locali, tradizioni, degustazioni delle eccellenze della nostra regione. Mostre e artigiani capaci di tramandare i mestieri di una volta.

1. In provincia di Mantova, la Sagra del Melone
Per le vie e piazze del centro storico di Viadana come ogni anno nel mese di giugno va in scena la Sagra del Melone mantovano. Sarà possibile degustare e acquistare il melone, tipico della zona insieme a prosciutto, lambrusco, grana padano e prodotti locali grazie alle principali aziende del territorio. Cene, degustazioni a tema, presso ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa.
Al mercato contadino si aggiungono anche stand di hobbistica e i negozi saranno aperti per una passeggiata all’insegna dello shopping serale.

2. Sagra di San Giovanni ad Ossuccio, tra barche illuminate e fuochi d’artificio
Lungo le rive del Lago di Como l’appuntamento più importante dell’estate è sicuramente la Sagra di San Giovanni che si svolge nel weekend successivo alla Festa del Santo Patrono nella seconda metà di giugno. 
La Sagra di San Giovanni viene chiamata anche “Sagra di Lumaghitt” perchè è consuetudine mangiare polenta e lumache alla Vigilia di San Giovanni e successivamente spargere i gusci sul lago con all’interno delle candele accese. Oggi la tradizione si ripete con un meraviglioso gioco di luci dato dalle numerose barche presenti nel Golfo tra l’isola Comacina e Ossuccio illuminate solo dalle candele. 
Una grande festa che coinvolge anche i centri vicini e si conclude con un bellissimo spettacolo pirotecnico.

3. Tortelli & Tortelli, l’eccellenza di Crema
Tra le sagre tipiche della gastronomia locale vi consigliamo "Tortelli & Tortelli" che si svolge a Crema nel mese di agosto, festa dedicata al tortello cremasco tipico della città di Crema con ripieno di amaretti, cedro, noce moscata, limone, marsala all'uovo, formaggio grana, uva sultanina, mostaccino e conditi con burro, salvia e grana grattugiato. Sei giorni dedicati alla convivialità e alla promozione dei piatti della tradizione cremasca.

4. Treviglio e la sagra Turta dei Treì
A pochi chilometri da Bergamo, a settembre si tiene la sagra “Turta dei Trei”, la torta di Treviglio, festa che vede come protagonista il dolce tipico trevigliese. 
Nata in seguito ad un concorso organizzato dalle botteghe della città di Treviglio volto all’ideazione di un dolce da associare alla locale festa della Madonna delle lacrime di Treviglio. Un dolce delizioso e profumato a base di pasta frolla, uova, vanillina e mandorle. Si potrebbe definire come la più classica "torta della nonna", dagli ingredienti semplici e naturali, genuina, fresca e artigianale.

5. Sagra del Bitto a Gerola Alta 
A Gerola Alta, in provincia di Sondrio, impossibile non fare tappa alla Sagra del Bitto nel mese di settembre. La sagra vuole festeggiare il ritorno dei pastori insieme alle mandrie dai monti al paese.  
Il latte prodotto durante l’estate in alpeggio viene lavorato sul posto e le forme di Bitto iniziano a disporsi nelle casere e nelle baite. 
Durante questa festa è possibile visitare il centro storico di Gerola e le caratteristiche frazioni di Fenile e Castello, la mostra “I cinquant’anni della Mostra del Bitto” e i centri storici dell’Ecomuseo, la Casera del Bitto, l’antico mulino, il telaio, la falegnameria. Non mancheranno ovviamente degustazioni di prodotti tipici, cena in compagnia ed esibizioni di gruppi folcloristici. 

6. Assaggi e piatti sfiziosi alla Sagra Nazionale del Gorgonzola
A settembre imperdibile la Sagra Nazionale del Gorgonzola, un’occasione per conoscere da vicino questo importantissimo prodotto e riscoprire il suo luogo di origine. Il gorgonzola è uno dei formaggi DOP più conosciuti ed apprezzati sia in Italia e all’estero. Giornate di mostre, laboratori didattici, rassegne di artigianato artistico, concerti, balli, sport e spettacoli per bambini e adulti. Tutto questo senza tralasciare, ovviamente, l’ospite d’onore della manifestazione: il gorgonzola. Da stuzzicare, degustare, scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi.

7. Sagra della Polenta a Corno Giovine 
Una manifestazione che mette in campo l’abilità dei maestri del Trentino Alto Adige, che ogni anno portano nella Bassa i segreti della “Polenta carbonara”. Una ricetta tramandata di generazione in generazione, che ha mantenuto nel tempo il sapore genuino e semplice di una volta.
Ad ottobre durante la sagra si potranno degustare diversi tipi di polenta. Dal più tradizionale abbinamento con cotechino, merluzzo o brasato, ai più sofisticati duetti con stinco, cinghiale e cavallina, per terminare poi con la coppia tutta lodigiana polenta e raspadura, formaggio servito in sottilissime sfoglie come vuole la tradizione. 

8. In Valle Camonica un appuntamento con l’arte 
Bienno, un paese medievale della provincia di Brescia, situato in Valle Camonica e confinante con il Parco Nazionale dell’Adamello ospita nel mese di agosto la Mostra Mercato. Famosissima in tutto il Nord d’Italia è uno degli appuntamenti più sentiti della zona. Un vero e proprio momento in cui arte, artigianato e antichi mestieri popoleranno uno dei Borghi più Belli d’Italia grazie alle sapienti mani di scultori, fabbri e artigiani.

Credits Photo @DiegoBonacina

Dello stesso tema

Risotto al Rosmarino di Montevecchia

Un piatto tipico della cucina brianzola
  • Food & Wine
La ricetta del risotto al rosmarino di Montevecchia

Cotechino pavese

Una delizia della tradizione contadina
  • Food & Wine
Cotechino pavese

Strada del Vino e Sapori del Garda

Da Limone a Peschiera, nell’entroterra della sponda lombarda. In viaggio sulla strada del vino e dei sapori del Lago di Garda
  • Food & Wine
Strada del Vino e Sapori del Garda

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

I sapori della tradizione
  • Food & Wine
Rassegna Gastronomica del Lodigiano

Dove mangiare nel lecchese

Uno scenario gastronomico unico: risotto, polenta, carni e salumi, formaggi e la preziosa realtà del pesce e dell'olio d'oliva
  • Food & Wine
Un invito a tavola nei 6 migliori ristoranti del lecchese

In viaggio tra vigne e vini della Valle Camonica

Se ami l’odore delle cantine e il gusto pieno dei vini locali non perderti questo affascinante viaggio.
  • Food & Wine
Concarena

Ricetta cotoletta alla milanese

Il suo segreto? Cotoletta, panatura e...frittura in padella con il burro spumeggiante
  • Food & Wine
Ricetta cotoletta alla milanese, provatela

Cosa fare in Franciacorta

Terra di vino, di natura e di storia tra Bergamo e Brescia. Franciacorta un'esperienza che lascia appagati tutti i sensi.
  • Food & Wine
Guida alle attività da fare in Franciacorta

Sapori sui laghi di Como e Varese

Laghi e montagne. Piatti saporiti, eredità della cultura contadina. Gusta i sapori del Lago di Como e di quello di Varese
  • Food & Wine
Sapori sui laghi di Como e Varese

Guida ai prodotti tipici di Mantova

Mantova in tavola: prodotti gastronomici tipici e ricette tramandate da generazioni
  • Food & Wine
Guida ai prodotti tipici di Mantova, il sapore della tradizione

Cremona e la rete EastLombardy

Cremona e la sua dolcezza sono più vicine di quanto pensi
  • Food & Wine
Marubini

Zucca Bertagnina di Dorno

A Dorno, la coltura della zucca vanta una tradizione antica. In particolare storicamente veniva coltivata una zucca denominata “Bertagnina”.
  • Food & Wine
Zucca Bertagnina

Bergamo, caccia ai sapori

Valli di straordinaria bellezza, come la città che le guarda dalle mura. Vini, formaggi, pasta. I sapori di Bergamo e dintorni
  • Food & Wine
Bergamo, caccia ai sapori

Sapore in Lombardia: 5 esperienze golose

  • Food & Wine
Mete Golose_Franciacorta

A tavola in Val Sabbia

I sapori sinceri della cucina valsabbina
  • Food & Wine
Spiedo bresciano

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Food & Wine
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

A Lodi: dall’antipasto al dolce

Dai formaggi agli amaretti, ecco il menù per lasciarsi conquistare dalla cucina lodigiana
  • Food & Wine
Risotto_giallo_con_la_raspadura

Mangiare a Como

Ecco alcuni suggerimenti su cosa mangiare a Como
  • Food & Wine
3 mondi di sapori, 5 ristoranti tipici dove mangiare a Como

Le Palle di Agilulfo

Il dolce tipico di Lomello
  • Food & Wine
Le Palle di Agilulfo

A caccia di tartufi, i diamanti della tavola lombarda

Dal più pregiato, il tartufo bianco, al nero estivo o Scorzone, al marzuolo, alla Trifola nera e il nero uncinato: anche in Lombardia si trovano tartufi prelibati, apprezzati nei ristoranti di tutto il mondo
  • Food & Wine
A caccia di tartufi, i diamanti della tavola lombarda