• Lifestyle
    • Food & Wine
    • Active & Green

C’è aria da picnic in Lombardia

Si avvicina il momento perfetto per un delizioso picnic in Lombardia

 

Nella bella stagione ormai iniziata in Lombardia, la voglia di godersi un’intera giornata sotto il sole caldo e appisolarsi all’ombra degli alberi si fa sempre più prepotente, soprattutto per chi è rimasto in città l’intero inverno. Che ne dite di fare un picnic? 

Ammirare la bellezza della natura è di per sé un grande nutrimento per lo spirito, farlo con tutti i sensi appagati è meglio: anche il gusto vuole la sua parte! Perché non unire i piaceri più nobili con quelli più terreni? Un pic-nic, la tradizionale scampagnata con pranzo all’aperto, è un’esperienza che coinvolge tutta la famiglia e rende sempre felici i bambini. 

Prima di partire, vediamo cosa rende perfetto un pic-nic: mete, accessori e stoviglie, ma soprattutto, il menù ideale per un pic-nic in terra lombarda.

 

Pic-nic in Lombardia: come scegliere la meta giusta
Campagna, laghi, monti… la Lombardia offre infiniti scenari e panorami mozzafiato per fare un picnic: parchi e riserve dove scoprire i segreti della natura, oasi faunistiche dove ammirare gli animali nei loro habitat, valli raggiungibili in funivia o in bicicletta, per una merenda a impatto zero. 

Se temete l’improvvisazione, qui vi suggeriamo qualche meta testata e se soffrite il caldo e puntate al refrigerio dell’acqua, scoprite qui piscine e cascate naturali di fiumi e laghetti in Lombardia. Volete sperimentare nuove mete? Online trovate elenco e mappe delle aree picnic in Lombardia e un blog con utili consigli utili. 

 

Le regole per un picnic perfetto
L’ingrediente più importante di un picnic ben riuscito è… il sole! Quindi, verificate sempre il rischio acquazzone. Scegliete poi ceste o zaini (questi anche refrigerati) per il vostro ricco pranzo al sacco, evitate piatti e posate in plastica usa e getta, preferendo i materiali biodegradabili o le posate e i tovaglioli in stoffa di casa. Inquinerete meno e sarà più facile, a fine giornata, lasciare i prati come li avete trovati. E non dimenticate il telo dove apparecchiare la vostra colazione sull’erba!

 

Il menù perfetto per un picnic alla lombarda
Ed eccoci finalmente al sodo: come le uova, che in un picnic non possono mancare! Il motivo è semplice: sono buone, piccole e maneggevoli. Sapete che la parola inglese picnic deriva dal francese piquenique, che significa “spilluzzicare qualcosa di piccolo”? Ecco perché il menù ideale di un picnic prevede cibi che si mangino in piedi e senza posate, anche se oggi, attrezzati di ogni genere di contenitore, si può trasportare e mangiare di tutto. 

Ricette da picnic: facili da preparare e trasportare
Ed ecco alcune ricette tradizionali lombarde che ben si prestano a comparire nel menù del perfetto picnic.

L’insalata di cappone alla lombarda, servita in vaschette individuali è un piatto estivo da mangiare freddo. Ma soprattutto è un piatto unico, che combina carne di pollo (lessato o arrosto) e verdure (patate lesse, sedano, lattuga, cipolle dorate in padella…), legati da una leggerissima maionese.

Se non amate la carne, preparate un abbondante antipasto contadino, piatto rustico tipico della cultura rurale lombarda. Cavolfiore, fagiolini, carote, cipolline, peperone e sedano, aggiunti alla passata di pomodoro sul fuoco (prima i più coriacei), vanno cotti per circa 20 minuti. Quindi si uniscono un bicchiere d’olio, uno di aceto, 2 cucchiaini di sale e uno di zucchero. Il risultato è perfetto per essere spalmato su croccanti fette di pane o per accompagnare uova e frittate. 

Cosa c’è di più facile da mangiare sdraiati sul plaid del nostro picnic? Una squisita fetta di torta rustica alla lombarda, versione regionale della classica pasqualina ligure. Gli ingredienti? Pasta sfoglia e un impasto di pollo rosolato, con aggiunta di asparagi di stagione e Taleggio d.o.p. delle provincie lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Monza-Brianza e Pavia). 

Quindi via libera alle frittate con verdure fresche rosolate (provate quella con i fagiolini) per farcire sandwich di pane tipico della tradizione Lombarda: rosette, michette e maggiolini, pane nero e di segale, miccone pavese, pane mantovano, busella bergamasca, ciabatte, spongada camuna… 

Se ancora non siete sazi, un ultimo consiglio: fermatevi lungo il tragitto e comprate frutta di stagione del posto e poi salumi e i formaggi della Lombardia, giustamente famosi in tutto il mondo, una merenda perfetta dopo la pennichella, quando anche l’appetito si risveglia! 
 

Dello stesso tema

10 motivi per visitare Monza

L’autodromo e il Parco. La Villa Reale e il Duomo. Ecco 10 motivi per visitare Monza
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Monza

Milano al top

Con i suoi grattacieli a sfidare le vertiginose altezze del Duomo e delle montagne circostanti...
  • Lifestyle
Milano al top

Via Torino

La strada per giungere al porto di Milano è rivestita di antico pavè. Seguitela e non vi smarrirete!
  • Lifestyle
Via Torino

Da Bergamo al Lago d'Iseo

72 ore per scoprire Bergamo Alta e Lago di Iseo, tra cultura, bici e assaggi golosi
  • Lifestyle
Da Bergamo al Lago d'Iseo

Cosa fare ad un'ora da Milano durante il Fuorisalone

  • Lifestyle
Vigneti Franciacorta

Welcome Card

Visita guidata tutti i giorni (inclusi festivi) ore 14:30!!!
  • Lifestyle
Welcome Card

Lombardia formato panorama

Uno sguardo dall’alto. Milano, Bergamo Alta, Brescia, i laghi. Torri, castelli, balconi. Scopri i più bei panorami della Lombardia
  • Lifestyle
Vista da Brunate su Como

ilPassaporto

A caccia di timbri per scoprire le destinazioni più belle della Lombardia
  • Lifestyle
Richiedi #ilPassaporto #inLombardia

Negozi storici e Liberty a Milano

Un itinerario per negozi storici ospitati dagli edifici Liberty milanesi
  • Lifestyle
Negozi storici e Liberty a Milano - Palazzo Castiglioni

In viaggio sui treni storici

I treni d’epoca offrono uno sguardo inedito sui paesaggi lombardi, in un’esperienza impagabile dove storia e bellezza si incontrano.
  • Lifestyle
In viaggio sui treni storici

10 Cose da vedere a Monza

  • Lifestyle
10 Cose da vedere a Monza

Eventi in Lombardia a Ottobre 2025

L’autunno in Lombardia si accende di sagre, fiere e festival che intrecciano tradizioni, cultura e sapori locali
  • Lifestyle
Eventi in Lombardia a Ottobre 2025 - inLOMBARDIA

10 motivi per visitare Mantova

Capitale Italiana della Cultura 2016. Musica, cucina e letteratura. 10 buoni motivi per visitare Mantova. A piedi, in bici, in barca
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Mantova

Como, le vie della seta

Capitale mondiale della seta, eccellenza del Made in Italy che si basa sulla maestria delle tessiture, stamperie e seterie lariane
  • Lifestyle
Como Vie della Seta

Eventi in Lombardia ad Agosto 2025

Ad agosto la Lombardia regala momenti speciali con notti stellate, festival musicali ed escursioni tra laghi e montagne
  • Lifestyle
Eventi Agosto 2025 - Lombardia

11 esperienze gratis in Lombardia

Palazzi, capolavori, giardini, angoli insoliti... Scopri 11 spunti per visitare gratis (o quasi) le bellezze della Lombardia
  • Lifestyle
11 esperienze gratis in Lombardia

Estate al Parco

Piscine, attrazioni, spettacoli, avventura, sport: vivi l’estate nei parchi divertimento più belli della Lombardia
  • Lifestyle
Estate al parco

Zona Tortona

La "Cenerntola" della città, da zona industriale a regina d'arte, moda, design e..vita notturna
  • Lifestyle
Zona Tortona

Viaggiare in metropolitana in Lombardia, tra storia e curiosità

Le linee metropolitane di Milano e di Brescia: dalla rete più lunga d’Italia a quella che serve la città con meno abitanti tra le 7 italiane dotate di questo mezzo di trasporto
  • Lifestyle
Viaggiare in metropolitana in Lombardia, tra storia e curiosità

Il camping è di moda in Lombardia

Vacanze in campeggio in Lombardia: scoprite i 4 trend dell’estate
  • Lifestyle
Estate 2021: il camping è di moda in Lombardia