• Lifestyle
    • Food & Wine
    • Active & Green

C’è aria da picnic in Lombardia

Si avvicina il momento perfetto per un delizioso picnic in Lombardia

 

Nella bella stagione ormai iniziata in Lombardia, la voglia di godersi un’intera giornata sotto il sole caldo e appisolarsi all’ombra degli alberi si fa sempre più prepotente, soprattutto per chi è rimasto in città l’intero inverno. Che ne dite di fare un picnic? 

Ammirare la bellezza della natura è di per sé un grande nutrimento per lo spirito, farlo con tutti i sensi appagati è meglio: anche il gusto vuole la sua parte! Perché non unire i piaceri più nobili con quelli più terreni? Un pic-nic, la tradizionale scampagnata con pranzo all’aperto, è un’esperienza che coinvolge tutta la famiglia e rende sempre felici i bambini. 

Prima di partire, vediamo cosa rende perfetto un pic-nic: mete, accessori e stoviglie, ma soprattutto, il menù ideale per un pic-nic in terra lombarda.

 

Pic-nic in Lombardia: come scegliere la meta giusta
Campagna, laghi, monti… la Lombardia offre infiniti scenari e panorami mozzafiato per fare un picnic: parchi e riserve dove scoprire i segreti della natura, oasi faunistiche dove ammirare gli animali nei loro habitat, valli raggiungibili in funivia o in bicicletta, per una merenda a impatto zero. 

Se temete l’improvvisazione, qui vi suggeriamo qualche meta testata e se soffrite il caldo e puntate al refrigerio dell’acqua, scoprite qui piscine e cascate naturali di fiumi e laghetti in Lombardia. Volete sperimentare nuove mete? Online trovate elenco e mappe delle aree picnic in Lombardia e un blog con utili consigli utili. 

 

Le regole per un picnic perfetto
L’ingrediente più importante di un picnic ben riuscito è… il sole! Quindi, verificate sempre il rischio acquazzone. Scegliete poi ceste o zaini (questi anche refrigerati) per il vostro ricco pranzo al sacco, evitate piatti e posate in plastica usa e getta, preferendo i materiali biodegradabili o le posate e i tovaglioli in stoffa di casa. Inquinerete meno e sarà più facile, a fine giornata, lasciare i prati come li avete trovati. E non dimenticate il telo dove apparecchiare la vostra colazione sull’erba!

 

Il menù perfetto per un picnic alla lombarda
Ed eccoci finalmente al sodo: come le uova, che in un picnic non possono mancare! Il motivo è semplice: sono buone, piccole e maneggevoli. Sapete che la parola inglese picnic deriva dal francese piquenique, che significa “spilluzzicare qualcosa di piccolo”? Ecco perché il menù ideale di un picnic prevede cibi che si mangino in piedi e senza posate, anche se oggi, attrezzati di ogni genere di contenitore, si può trasportare e mangiare di tutto. 

Ricette da picnic: facili da preparare e trasportare
Ed ecco alcune ricette tradizionali lombarde che ben si prestano a comparire nel menù del perfetto picnic.

L’insalata di cappone alla lombarda, servita in vaschette individuali è un piatto estivo da mangiare freddo. Ma soprattutto è un piatto unico, che combina carne di pollo (lessato o arrosto) e verdure (patate lesse, sedano, lattuga, cipolle dorate in padella…), legati da una leggerissima maionese.

Se non amate la carne, preparate un abbondante antipasto contadino, piatto rustico tipico della cultura rurale lombarda. Cavolfiore, fagiolini, carote, cipolline, peperone e sedano, aggiunti alla passata di pomodoro sul fuoco (prima i più coriacei), vanno cotti per circa 20 minuti. Quindi si uniscono un bicchiere d’olio, uno di aceto, 2 cucchiaini di sale e uno di zucchero. Il risultato è perfetto per essere spalmato su croccanti fette di pane o per accompagnare uova e frittate. 

Cosa c’è di più facile da mangiare sdraiati sul plaid del nostro picnic? Una squisita fetta di torta rustica alla lombarda, versione regionale della classica pasqualina ligure. Gli ingredienti? Pasta sfoglia e un impasto di pollo rosolato, con aggiunta di asparagi di stagione e Taleggio d.o.p. delle provincie lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Monza-Brianza e Pavia). 

Quindi via libera alle frittate con verdure fresche rosolate (provate quella con i fagiolini) per farcire sandwich di pane tipico della tradizione Lombarda: rosette, michette e maggiolini, pane nero e di segale, miccone pavese, pane mantovano, busella bergamasca, ciabatte, spongada camuna… 

Se ancora non siete sazi, un ultimo consiglio: fermatevi lungo il tragitto e comprate frutta di stagione del posto e poi salumi e i formaggi della Lombardia, giustamente famosi in tutto il mondo, una merenda perfetta dopo la pennichella, quando anche l’appetito si risveglia! 
 

Dello stesso tema

SOSPENSIONE TASSA DI SOGGIORNO

A Cremona sospesa anche per tutto il 2021 l’imposta di soggiorno
  • Lifestyle
SOSPENSIONE TASSA DI SOGGIORNO

Alla scoperta dei più bei portici, porticati e gallerie in Lombardia

Un giro virtuale nei paesi e nelle città della Lombardia, tra porticati urbani ottocenteschi, eleganti arcate di palazzi rinascimentali, gallerie medievali trasformate in mercati all’aperto.
  • Lifestyle
Alla scoperta dei più bei portici, porticati e gallerie in Lombardia

Street market a Milano

Suoni, colori e tradizioni per le vie della città
  • Lifestyle
Street market a Milano

Porta Nuova

Entrate nella zona più avveniristica della città, con i suoi grattacieli vetrati e piazze rialzate
  • Lifestyle
Porta Nuova

All'Autodromo Nazionale Monza con i bambini

All’Autodromo di Monza scopri le attività ludico-educativo per bimbi e ragazzi.
  • Lifestyle
Laboratorio stradale autodromo Monza

Milano, shopping, moda & design

Settimana della Moda e Fuorisalone. Shopping, Fashion & Design. Guida agli appuntamenti da non perdere a Milano
  • Lifestyle
Milano, shopping, moda & design

Insider Milano

Dalla Montagnetta di San Siro a Porta Romana. 7 suggerimenti per una Milano da scoprire da un nuovo punto di vista.
  • Lifestyle
MilanoFiori

Carnevale in Lombardia

Pronti ad indossare la vostra maschera migliore e a sfilare per le vie delle città lombarde? Ecco i carnevali più tradizionali!
  • Lifestyle
Carnevale in Lombardia

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi in un weekend

Pedü

Calzature tipiche che hanno accompagnato la vita degli abitanti della Valmalenco.
  • Lifestyle
pedu Valmalenco (Foto dal sito http://www.alpinpedu.it/)

Negozi storici e Liberty a Milano

Un itinerario per negozi storici ospitati dagli edifici Liberty milanesi
  • Lifestyle
Negozi storici e Liberty a Milano - Palazzo Castiglioni

Gite in treno in Lombardia

Idee e proposte per una gita fuoriporta in treno
  • Lifestyle
Gite in treno in Lombardia

Sondrio in un weekend

Tradizioni millenarie, strade da scoprire a piedi o in bicicletta, sapori unici. Sondrio, la porta della Valtellina, in 48 ore
  • Lifestyle
Sondrio in un weekend

In provincia di Varese... on the road

In viaggio lungo l’antica strada romana Novara-Como, alla scoperta dei comuni del Varesotto
  • Lifestyle
In provincia di Varese... on the road

Bergamo, shopping e sapori

Lo shopping a Bergamo si divide tra Città Alta e Città Bassa. La promessa: botteghe artigiane, storici caffè, vetrine alla moda
  • Lifestyle
Bergamo, shopping e sapori

Bergamo Bassa

A Bergamo la visita parte dal basso, dai suoi borghi storici, per poi salire piano piano...
  • Lifestyle
Vie storiche e spazi verdi a Bergamo Bassa

Via Torino

La strada per giungere al porto di Milano è rivestita di antico pavè. Seguitela e non vi smarrirete!
  • Lifestyle
Via Torino

Itinerario Mantova e Sabbioneta

Lasciate a casa la fretta e prendetevi del tempo per passeggiare tra le vie e i palazzi delle città Patrimonio dell'umanità
  • Lifestyle
Itinerario di 3 giorni, fra Mantova e Sabbioneta

Da Varese al Lago Maggiore

72 ore alla scoperta di Varese e del Lago Maggiore. Per un weekend lungo immerso nel verde
  • Lifestyle
Da Varese al Lago Maggiore

IL COMMERCIO FA VIVERE CREMONA

Dai vita al commercio
  • Lifestyle
IL COMMERCIO FA VIVERE CREMONA