• Lifestyle
    • Arte e Cultura

Milano, città a colori

Scopriamo insieme quanto è colorata Milano

Milano è brutta, c’è solo traffico, smog, nebbia, tanto freddo in inverno e tanto caldo condito dal ronzio delle zanzare d’estate. Ma ne siete sicuri? E se vi dicessi che Milano è una “città a colori”?

E non stiamo parlando dei colori cui purtroppo ci ha abituati la pandemia che ancora stiamo vivendo: zone bianche, gialle, arancioni o rosse. Stiamo parlando di veri quartieri colorati, tanto che alcuni amano definirli “quartieri arcobaleno”.

Siamo in zona Città Studi, dove nel 1915, nell’area campestre delle c.d. “Cascine doppie”, viene posata la prima pietra di quella che sarebbe diventata, appunto, la Città degli Studi: ambizioso progetto che prevedeva la realizzazione di nove padiglioni destinati al Politecnico, alla Scuola di Agricoltura, agli Isti-tuti clinici di Perfezionamento, alla Scuola di Veterinaria, all’Orto Botanico, all’Accademia di belle arti e all’Accademia scientifico-letteraria. Stava nascendo una cittadella della cultura dove ci si prefiggeva di superare la contrapposizione fra sapere scientifico ed umanistico… e intorno ai nuovi palazzi destinati a studenti, studiosi e lezioni - dove ancora oggi si trova uno dei poli universitari più importanti della città di Milano e non solo - sorgevano anche case per i professori e le loro famiglie. Semplici allora, molto caratteristiche oggi.

Proviamo a camminare ad esempio in via Giuseppe Colombo e dopo pochi passi ci ritroveremo a bocca aperta e nasi all’insù ad osservare le diverse casette colorate con relativo giardino privato inter-no che caratterizzano questo asse viario. Alcuni passi in più e, dopo aver attraversato il trafficato viale Romagna, un altro quartiere nel quartiere ci farà domandare “ma siamo davvero a Milano”? Sì, Milano è proprio tutta da scoprire. La via Andrea del Sarto e le vie limitrofe sono caratterizzate da piccole e grandi ville in stile Liberty, oggi quasi tutte restaurate: una vera bellezza camminare qui.

Non solo a Città Studi troviamo piccoli quartieri-arcobaleno. Spostandoci poco più verso il centro, tra la via Archimede e la via Sottocorno, si trova la via Lincoln: qui davvero sembra di passeggiare in un mondo fatato. Piccoli giardini incantati, casette colorate, una dimensione silenziosa e semi-nascosta ci “rituffa” nel passato. Case popolari ma indipendenti per gli operai che lavoravano a fine ‘800 in questa zona… divenute ora dimore molto ambite, ma anche bellissime solo da osservare da fuori.

Milano a colori è anche: i muri delle massicciate ferroviarie che delineano una sorta di cerchio esterno periferico. Ecco, su questi muri da alcuni anni il Comune permette ai writers di dar libero sfogo al loro estro e alla loro fantasia nel disegno o nelle scritte. Davvero una bella iniziativa e un piacere per gli oc-chi vedere questi muri di confine ferroviario colorati. Sono i “muri liberi”. Un modo di permettere agli artisti di esprimersi decorando muri anonimi ma al tempo stesso un modo di invitare ad esprimersi su muri autorizzati.

Qualche esempio per passeggiate alla ricerca di opere di street art lungo i “muri liberi” milanesi? Non perdete nella zona di NO.LO. (acronimo americaneggiante di North Loreto identifica la zona di vie a nord - appunto - di piazzale Loreto) la lunga via Pontano, collegamento tra la via Padova e il viale Monza.

Ci spostiamo completamente di zona della città - da est a ovest - e ci ritroviamo a Baggio, siamo in fondo alla via Forze Armate, estrema periferia dove la storia del piccolo borgo è raccontata sui muri con deliziose immagini in maiolica: dai contadini che pigiavano l’uva agli incontri in taverna fino a quel personaggio che pensò fosse una buona idea issare il suo cavallo in cima al campanile per fargli mangiare l’erbetta cresciuta lassù, immaginate che comodità!

Questi sono solo alcuni esempi della nostra Milano, città a colori.
Al prossimo appuntamento… possibilmente colorato!


Testo a cura di ELENA MEVIO, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.


Altri link

Facebook
Portami qui: Milano, città a colori

Dello stesso tema

Mercati rionali di Milano

Se cercate qualcosa, dall'alimentare all'abbigliamento e all'antiquariato, al mercato la potete trovare!
  • Lifestyle
Mercati rionali di Milano

Gite fuori porta per Halloween

La notte delle streghe è alle porte. Ecco alcune mete imperdibili in Lombardia dove trascorrere il tuo Halloween 2022
  • Lifestyle
Gite fuori porta per Halloween - in Lombardia - ph: lakecomotourism.it

Da Varese al Lago Maggiore

72 ore alla scoperta di Varese e del Lago Maggiore. Per un weekend lungo immerso nel verde
  • Lifestyle
Da Varese al Lago Maggiore

10 motivi per visitare Varese

Arte contemporanea o grotte da esplorare. Parchi, laghi e borghi dipinti. 10 buoni motivi per visitare Varese
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Varese

Milano in primavera

Quando la nebbia se ne va... Si risveglia la città. Iniziative, eventi, attività all'aperto.
  • Lifestyle
Passeggiare lungo i Navigli

Via Torino

La strada per giungere al porto di Milano è rivestita di antico pavè. Seguitela e non vi smarrirete!
  • Lifestyle
Via Torino

Eventi in Lombardia a Novembre 2025

Tra nebbie leggere e luci soffuse, novembre in Lombardia invita a riscoprire borghi, musei e sapori di stagione
  • Lifestyle
Eventi in Lombardia a Novembre 2025

Buoni propositi per l'anno nuovo

L’anno che inizia è un invito a stare bene, viaggiando tra cultura, sapori locali e nuovi paesaggi da scoprire
  • Lifestyle
Buoni propositi per l'anno nuovo - Adobe - inLombardia

Milano: 6 quartieri di tendenza

Arte e architettura. Ma anche sport e buon cibo. Scopri con noi 6 quartieri dove Milano detta tendenza
  • Lifestyle
Milano: 6 quartieri di tendenza

10 luoghi #inLombardia da instagrammare

La Lombardia è ricca di luoghi che offrono scenari perfetti da immortalare e condividere su Instagram. Quanti ne conosci?
  • Lifestyle
10 luoghi #inLombardia da instagrammare

La Milano dei ballatoi

Le case di ringhiera, una Milano un pò retrò ma non passata di moda
  • Lifestyle
La Milano dei ballatoi

Corso Vercelli

Shopping in relax...a pochi passi dal centro
  • Lifestyle
Corso Vercelli

Itinerario Mantova e Sabbioneta

Lasciate a casa la fretta e prendetevi del tempo per passeggiare tra le vie e i palazzi delle città Patrimonio dell'umanità
  • Lifestyle
Itinerario di 3 giorni, fra Mantova e Sabbioneta

Pavia in un weekend

Sulle tracce dei Longobardi o tra i chiostri dell’Università, senza dimenticare sapori ed etichette. Scopri Pavia in 48 ore
  • Lifestyle
Pavia in un weekend

FieraMilano, un capolavoro di vetro e acciaio

Un luogo di scambio e d'incontro, palcoscenico dei maggiori appuntamenti fieristici internazionali
  • Lifestyle
FieraMilano, Monumenti Milano

Accessibilità Cremona Musei

  • Lifestyle
Accessibilità Cremona Musei

Como in un weekend

Cuore medioevale per una città che ama la scienza e progetta con la luce. Scopri Como in 48 ore. Senza perder di vista il lago
  • Lifestyle
Como in un weekend

Da Bergamo al Lago d'Iseo

72 ore per scoprire Bergamo Alta e Lago di Iseo, tra cultura, bici e assaggi golosi
  • Lifestyle
Da Bergamo al Lago d'Iseo

Strutture Ricettive Storiche e di Qualità

Premio 2024 Lombardia Style
  • Lifestyle
Strutture Ricettive Storiche e di Qualità

Monza Virtual Tour

Un’esperienza immersiva che ti farà vivere Monza ovunque tu sia. Esplora ed accedi nei luoghi iconici della città, con informazioni interattive e percorsi tematici anche in Virtual Reality.
  • Lifestyle
Monza Virtual Tour