• Parchi
    • Active & Green

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

L'itinerario prevede un giro ad anello senza fermate intermedie.

Si parte dal pontile di Pizzighettone, in località Gera, Via Mazzini, per attraversare il Parco Adda Sud, una porzione di fiume ricca di flora e fauna rigogliosa.

Per completare la giornata è possibile, a seguito della navigazione, visitare le mura storiche di Pizzighettone. La visita dura circa 2 ore, cominciando dal fossato, reso accessibile in totale sicurezza, grazie agli ultimi lavori.

Si procede poi con la visita all'interno delle Mura. Si entra da Porta Cremona Vecchia e si raggiunge il Rivellino. Si visitano internamente le Casematte, quindi la polveriera (sede della Pro Loco), per arrivare sopra Porta Soccorso, da cui si gode un bel panorama sul fiume Adda, sul fossato, sul Ponte ferroviario, Ponte Trento e Trieste e borgo di Gera . 

Si prosegue salendo sulla Torre del Guado, per visitare la stanza dove è stato per 79 giorni prigioniero il re francese Francesco I di Valois. La visita prosegue sul lato nord delle mura con la visita della ex-chiesetta delle carceri e con quella ad una casamatta, allestita come una prigione. Si visita il Museo delle carceri ed il Museo arti e mestieri del passato. La visita viene effettuata con le radioguide.

Se interessati si possono visitare anche la Chiesa di San Bassiano e di San Pietro e la visita al Museo Civico, prolungando ulteriormente l’uscita.


ORARI E BIGLIETTI:

Le navigazioni si effettuano il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi tutto il giorno ai seguenti orari:

SABATO: 17.00
DOMENICA E FESTIVI: 11:30 – 14:30 – 15:45 – 17:00

Biglietti:
Adulti: € 10,00
Ridotti under 12: € 5,00
Gratuiti under 4

Contributo visite:
- Visita alle mura: 5 euro
- Visita alle mura + chiese e museo civico: 7 euro

nb: Da giovedì 3 giugno 2021, ricomincia anche la traghettazione da Formigara a Pizzighettone in occasione del mercato settimanale
Si parte dal pontile di Formigara alle ore 9.30 per arrivare a Pizzighettone alle ore 10,00. Il rientro è previsto da Pizzighettone alle ore 11.30 con arrivo a Formigara alle ore 12.00.
Biglietti, come sopra.

Per maggiori informazioni visita: www.navigareladda.it 

Portami qui: Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Dello stesso tema

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
  • Parchi
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

  • Parchi
Fiume Mincio

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

  • Parchi
Parco_agricolo_sud_milano

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi
“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
  • Parchi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare

6 parchi a portata di città

Dal cuore verde di Como al Bosco di Vanzago, scopri 6 parchi per una gita in giornata
  • Parchi
Oasi WWF Vanzago (MI)

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città
  • Parchi
@inLombardia

Trekking sulle Alpi Retiche

Un parco con un ricco patrimonio faunistico. Fare Trekking sulle Alpi Retiche tra la Val di Mello e la Val Codera
  • Parchi
@inlombardia - Trekking sulle Alpi Retiche

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi
Il Parco del Ticino visto ad anelli

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
  • Parchi
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
  • Parchi
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona

Parchi per riscoprire gli animali

Luoghi consacrati alla biodiversità, le oasi naturali custodiscono il patrimonio faunistico lombardo e ci insegnano a rispettarlo
  • Parchi
Parchi per riscoprire gli animali - istockphoto - folaga lago di comabbio

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi
I migliori rifugi in Lombardia

Parco Montevecchia e Valle del Curone

Sorgenti, prati e boschi nonché una decina di sentieri per visitare il parco in lungo e in largo
  • Parchi
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
  • Parchi
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

Parchi e oasi naturalistiche della Brianza
  • Parchi
brianza_lecchese

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
  • Parchi
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
  • Parchi
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda