• Parchi
    • Active & Green

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

where
Dove
Pizzighettone (CR)

L'itinerario prevede un giro ad anello senza fermate intermedie.

Si parte dal pontile di Pizzighettone, in località Gera, Via Mazzini, per attraversare il Parco Adda Sud, una porzione di fiume ricca di flora e fauna rigogliosa.

Per completare la giornata è possibile, a seguito della navigazione, visitare le mura storiche di Pizzighettone. La visita dura circa 2 ore, cominciando dal fossato, reso accessibile in totale sicurezza, grazie agli ultimi lavori.

Si procede poi con la visita all'interno delle Mura. Si entra da Porta Cremona Vecchia e si raggiunge il Rivellino. Si visitano internamente le Casematte, quindi la polveriera (sede della Pro Loco), per arrivare sopra Porta Soccorso, da cui si gode un bel panorama sul fiume Adda, sul fossato, sul Ponte ferroviario, Ponte Trento e Trieste e borgo di Gera . 

Si prosegue salendo sulla Torre del Guado, per visitare la stanza dove è stato per 79 giorni prigioniero il re francese Francesco I di Valois. La visita prosegue sul lato nord delle mura con la visita della ex-chiesetta delle carceri e con quella ad una casamatta, allestita come una prigione. Si visita il Museo delle carceri ed il Museo arti e mestieri del passato. La visita viene effettuata con le radioguide.

Se interessati si possono visitare anche la Chiesa di San Bassiano e di San Pietro e la visita al Museo Civico, prolungando ulteriormente l’uscita.

ORARI E BIGLIETTI:

Le navigazioni si effettuano il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi tutto il giorno ai seguenti orari:

SABATO: 17.00
DOMENICA E FESTIVI: 11:30 – 14:30 – 15:45 – 17:00

Biglietti:
Adulti: € 10,00
Ridotti under 12: € 5,00
Gratuiti under 4

Contributo visite:
- Visita alle mura: 5 euro
- Visita alle mura + chiese e museo civico: 7 euro

nb: Da giovedì 3 giugno 2021, ricomincia anche la traghettazione da Formigara a Pizzighettone in occasione del mercato settimanale
Si parte dal pontile di Formigara alle ore 9.30 per arrivare a Pizzighettone alle ore 10,00. Il rientro è previsto da Pizzighettone alle ore 11.30 con arrivo a Formigara alle ore 12.00.
Biglietti, come sopra.

Per maggiori informazioni visita: www.navigareladda.it 

Portami qui: Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Dello stesso tema

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda
  • Parchi

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 
  • Parchi

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
I migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno
  • Parchi

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
Vista di Grosio
  • Parchi

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
Parco delle Groane
  • Parchi

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

Fiume Mincio
  • Parchi

Una giornata a Jurassic Park

I bambini sono già emozionati all'idea di questa esperienza!
Parco della Preistoria, Rivolta d'Adda
  • Parchi

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco delle Orobie Bergamasche

Nel parco che conta un centinaio di laghi, tra naturali e artificiale, la pernice bianca e l'aquila reale sono di casa
Parco delle Orobie Bergamasche, Lombardia da visitare
  • Parchi

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi

La Big Bench di Triangia

  • Parchi

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare
  • Parchi

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

Parco di Monza
  • Parchi

Insider Pavia

Pavia, Vigevano, le campagne dell’Oltrepò, i borghi. Scopri 7 consigli per una gita super “local”. 
I 3 laghi_Lomellina
  • Parchi

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare
  • Parchi

Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Le marmitte dei giganti sono la testimonianza della straordinaria forza della natura, esercitata nel corso dei millenni
  • Parchi