• Parchi
    • Active & Green

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

where
Dove
Pizzighettone (CR)

L'itinerario prevede un giro ad anello senza fermate intermedie.

Si parte dal pontile di Pizzighettone, in località Gera, Via Mazzini, per attraversare il Parco Adda Sud, una porzione di fiume ricca di flora e fauna rigogliosa.

Per completare la giornata è possibile, a seguito della navigazione, visitare le mura storiche di Pizzighettone. La visita dura circa 2 ore, cominciando dal fossato, reso accessibile in totale sicurezza, grazie agli ultimi lavori.

Si procede poi con la visita all'interno delle Mura. Si entra da Porta Cremona Vecchia e si raggiunge il Rivellino. Si visitano internamente le Casematte, quindi la polveriera (sede della Pro Loco), per arrivare sopra Porta Soccorso, da cui si gode un bel panorama sul fiume Adda, sul fossato, sul Ponte ferroviario, Ponte Trento e Trieste e borgo di Gera . 

Si prosegue salendo sulla Torre del Guado, per visitare la stanza dove è stato per 79 giorni prigioniero il re francese Francesco I di Valois. La visita prosegue sul lato nord delle mura con la visita della ex-chiesetta delle carceri e con quella ad una casamatta, allestita come una prigione. Si visita il Museo delle carceri ed il Museo arti e mestieri del passato. La visita viene effettuata con le radioguide.

Se interessati si possono visitare anche la Chiesa di San Bassiano e di San Pietro e la visita al Museo Civico, prolungando ulteriormente l’uscita.

ORARI E BIGLIETTI:

Le navigazioni si effettuano il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi tutto il giorno ai seguenti orari:

SABATO: 17.00
DOMENICA E FESTIVI: 11:30 – 14:30 – 15:45 – 17:00

Biglietti:
Adulti: € 10,00
Ridotti under 12: € 5,00
Gratuiti under 4

Contributo visite:
- Visita alle mura: 5 euro
- Visita alle mura + chiese e museo civico: 7 euro

nb: Da giovedì 3 giugno 2021, ricomincia anche la traghettazione da Formigara a Pizzighettone in occasione del mercato settimanale
Si parte dal pontile di Formigara alle ore 9.30 per arrivare a Pizzighettone alle ore 10,00. Il rientro è previsto da Pizzighettone alle ore 11.30 con arrivo a Formigara alle ore 12.00.
Biglietti, come sopra.

Per maggiori informazioni visita: www.navigareladda.it 

Portami qui: Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Dello stesso tema

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

Parco_agricolo_sud_milano
  • Parchi

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda
  • Parchi

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare
  • Parchi

La Big Bench di Triangia

  • Parchi

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare
  • Parchi

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)
  • Parchi

Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Tra boschi che ospitano piante monumentali e zone agricole coltivate a frumento, orzo e mais
Parco Agricolo Regionale del Monte Netto, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
Parco del Serio, Lombardia da visitare
  • Parchi

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
Vista di Grosio
  • Parchi

Una giornata a Jurassic Park

I bambini sono già emozionati all'idea di questa esperienza!
Parco della Preistoria, Rivolta d'Adda
  • Parchi

Alla scoperta della Valcuvia

Una coperta di monti che si aprono sul Lago Maggiore. Scopri l’itinerario verso la Valcuvia, in provincia di Varese
Valcuvia
  • Parchi

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare
  • Parchi

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare
  • Parchi

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 
  • Parchi

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

Parco di Monza
  • Parchi

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città
@inLombardia
  • Parchi

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare
  • Parchi