• Parchi
    • Active & Green

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico

Il Parco del Serio è un parco fluviale, dove quindi l'acqua ne è l'elemento caratterizzante.

Il fiume Serio si snoda in direzione nord-sud e rappresenta l'asse sul quale si sviluppa il parco.

Nella zona dell'alta pianura, a nord, il fiume scorre con vari rami deliminati da banchi alluvionali allungati nel senso della corrente.

Qui si sviluppa la fascia centrale dei fontanili, dove di particolare interesse è la Fontana del Campino.

Nella parte Sud, il fiume si ricompone in un unico alveo con un solco stretto. Nel tratto più a nord sulle rive del Serio, si sviluppano rari boschetti e coltivazioni, affiancate da ampie estensioni di ghiaie. In questa zona hanno origine anche i tipici praticelli aridi con specie vegetali di origine steppica o provenienti dalle vicine prealpi orobiche.

Scendendo a sud gli ambienti di maggior interesse sono i piccoli boschi umidi che crescono sulle rive delle lanche ai lati del fiume, tra le quali le due che costituiscono la Riserva Naturale della Palata Menasciutto nei comuni di Ricengo e Pianengo. Il Parco ospita un'avifauna composta da specie rare come l'occhiocotto, il succiacapre, la bigia padovana e l'ortolano.

Sul territorio tutte le specie di anfibi ed i rettili sono a rischio di scomparsa. Tra i mammiferi che popolano il parco vi sono la talpa, la lepre e il coniglio, in aumento la volpe, mentre donnola, tasso, faina, il ghiro e la puzzola sono più rare. Preziosi ritrovamenti archeologici e l'architettura rurale con numerose cascine fortificate, meritano di essere visitati.

Nella provincia di Bergamo spiccano di importanza i castelli di Malpaga e Cavernago, legati alla vita del condottiero Colleoni, nel cremasco di interesse sono le ville e i palazzi (Ricengo, Castel Gabbiano, Ripalta Guerina e Montodine). Nel Parco del Serio si trovano anche testimonianze religiose, quali semplici edicole e cappelle, santuari, conventi e chiese parrocchiali.

Portami qui: Parco del Serio

Dello stesso tema

Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Una foresta di pianura viva e ricca di naturalità, di attività forestali, agricole e sociali
  • Parchi
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Lombardia da visitare

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi
La flora

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

  • Parchi
Parco del Ticino

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
  • Parchi
Parco del Serio, Lombardia da visitare

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
  • Parchi
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
  • Parchi
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
  • Parchi
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
  • Parchi
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
  • Parchi
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
  • Parchi
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
  • Parchi
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare

Trekking sulle Alpi Retiche

Un parco con un ricco patrimonio faunistico. Fare Trekking sulle Alpi Retiche tra la Val di Mello e la Val Codera
  • Parchi
@inlombardia - Trekking sulle Alpi Retiche

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
  • Parchi
I tesori del Parco di Monza

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

  • Parchi
Parco_agricolo_sud_milano

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
  • Parchi
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi
Bosco delle Querce

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi
I migliori rifugi in Lombardia

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
  • Parchi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare