• Parchi
    • Active & Green
    • Arte e Cultura
    • Turismo religioso

Alla scoperta della Valcuvia

Una coperta di monti che si aprono sul Lago Maggiore. Scopri l’itinerario verso la Valcuvia, in provincia di Varese

L’itinerario parte dal lungolago di Ponte Tresa e prosegue in direzione di Cadegliano Viconago fino a Cugliate Fabiasco nei cui pressi, con una piccola deviazione, potrai ammirare il Lago di Ghirla.

Arriverai quindi a Ganna, dove puoi visitare la Badia di San Gemolo e quindi a Cunardo, in località Ponte Nativo. Qui troverai l'Orrido, un complesso carsico costituito da gallerie e grotte, scavate nella roccia dalle acque del torrente Margorabbia. In località Camartino potrai invece visitare le Fornaci Ibis, luogo in cui poter assistere all’antica arte della lavorazione della ceramica.

Proseguendo arriverai a Cassano Valcuvia, dove potrai percorrere il sentiero che porta alla Chiesa di San Giuseppe, accanto alla quale è visibile un tratto della Linea Cadorna, un complesso sistema di strutture militari consistente in una fitta rete di trincee con alloggiamenti per le munizioni.

A questo punto l’itinerario si snoda in direzione di Rancio Valcuvia dove, compiendo una piccola deviazione verso Brizio, troverai il Laghetto di Brinzio e il Parco Regionale Campo dei Fiori. Nei pressi di Casalzuigno, invece, c’è Villa della Porta Bozzolo: una splendida villa-fattoria cinquecentesca con dei bei giardini all’italiana. L'ultima tappa dell’itinerario è Cittiglio: potrai raggiungere delle belle cascate percorrendo dei sentieri ben segnalati.

 

Le Tappe

  • Lago di Ghirla, piccolo lago di origine glaciale in provincia di Varese
  • Badia di San Gemolo a Ganna, situata in un punto in cui si incrociano varie valli, ha costituito lungo tutto il medioevo un importante snodo di traffico e una sicura stazione di rifugio per i pellegrini
  • Orrido di Cunardo, un fenomeno carsico unico nel suo genere, da non perdere
  • Fornaci Ibis, si trovano a Cunardo in località Camartino e sono visitabili tutto l’anno.
  • Linea Cadorna
  • Parco del Campo dei Fiori domina la zona collinare varesina e ospita una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, e alcuni importanti complessi storico-architettonici come il Sacro Monte di Varese
  • Laghetto di Brinzio, è un’oasi protetta di circa venti ettari comprendenti il lago, la piana palustre contigua e i prati umidi di fondovalle
  • Villa della Porta Bozzolo, si presenta come una preziosa gemma incastonata all’interno di un imponente parco a terrazze
  • Cascate di Cittiglio

Le località sul percorso:
Ponte Tresa, Cadegliano Viconago, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Ganna, Cunardo, Cassano Valcuvia, Rancio Valcuvia, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Casalzuigno, Cittiglio.

-

Ph IG: @cino_naturalmeteo
Portami qui: Alla scoperta della Valcuvia

Dello stesso tema

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

Parco del Ticino
  • Parchi

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

Parchi e oasi naturalistiche della Brianza
brianza_lecchese
  • Parchi

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare
  • Parchi

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
Foliage Parco di Monza
  • Parchi

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
Parco delle Groane
  • Parchi

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare
  • Parchi

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

Fiume Mincio
  • Parchi

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia
  • Parchi

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare
  • Parchi

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

Parco di Monza
  • Parchi

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
Vista di Grosio
  • Parchi

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

Parco_agricolo_sud_milano
  • Parchi

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
I tesori del Parco di Monza
  • Parchi

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)
  • Parchi

Trekking sulle Alpi Retiche

Un parco con un ricco patrimonio faunistico. Fare Trekking sulle Alpi Retiche tra la Val di Mello e la Val Codera
@inlombardia - Trekking sulle Alpi Retiche
  • Parchi

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno
  • Parchi

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare
  • Parchi