• Parchi
    • Active & Green

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza

Ottomila ettari di verde nel cuore della Brianza, di cui 4mila di parco naturale. Da scoprire lentamente, a piedi o in bicicletta, il Parco della Valle del Lambro si sviluppa intorno al corso del fiume. Perfetto per chi vuole fare sport o per chi è in cerca di un po' di relax. Scoprilo con noi!

Scoiattoli, ghiri, volpi, tassi, faine, aironi, martin pescatori, ramarri, raganelle, tritoni... Sono centinaia le specie di animali, tra mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, rettili e insetti, ad abitare il Parco della Valle del Lambro. Così come è florida la vegetazione, dai fiori che crescono nei prati a querce, carpini, aceri, ciliegi, pioppi e salici che si uniscono nei grandi boschi lungo le sponde del fiume. Dal punto di vista naturalistico, il parco è un autentico scrigno di biodiversità.

Ma non solo natura. Tutto il territorio del Parco della Valle del Lambro è punteggiato da tesori di archeologia industriale, in particolare legate al settore tessile, come il filatoio Krumm con il suo villaggio operaio nella località Realdino a Carate Brianza. Di alto interesse anche le numerose fornaci per la lavorazione dell'argilla tra Briosco e Nibionno. Numerose nel Parco le cascine – su tutte la Cascina Frutteto che nel cuore del Parco di Monza ospita la Scuola di Agraria – e le meravigliose ville, dalla maestosa Villa Reale di Monza a Villa Taverna a Triuggio, visitabile in occasione del festival Ville Aperte in Brianza che, ogni anno a settembre, consente di scoprire I capolavori nascosti della Brianza monzese e non solo.

Il modo migliore per esplorare il Parco della Valle del Lambro è in bicicletta, pedalando sulle tracce dei suoi tesori naturalistici e culturali. Un consiglio? Imboccate la pista ciclabile principale, che per 30 km attraversa tutto il Parco, da Monza al Lago di Alserio, a Merone (vicino a Erba). La partenza è a Porta Monza. Il percorso può essere diviso in quattro tappe: da Monza a Canonica Lambro, da Canonica a Agliate, da Agliate a Gaggio di Nibionno e da Gaggio al Lago di Alserio. Un viaggio per riscoprire la storia del territorio lungo il placido scorrere del fiume Lambro.

Sul sito www.leviedelparco.it potete trovare tutti gli itinerari che per un totale di 200 km si snodano nel Parco della Valle del Lambro, da percorrere a piedi o in bicicletta.

-
PHOTO Adobestock. 
 
Portami qui: Parco della Valle del Lambro

Dello stesso tema

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
  • Parchi
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
  • Parchi
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città
  • Parchi
@inLombardia

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
  • Parchi
Parco del Serio, Lombardia da visitare

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi
I migliori rifugi in Lombardia

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
  • Parchi
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare

Insider Pavia

Pavia, Vigevano, le campagne dell’Oltrepò, i borghi. Scopri 7 consigli per una gita super “local”. 
  • Parchi
I 3 laghi_Lomellina

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi
Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

Fuori porta nel Parco del Mincio

In bici o via fiume. Una guida per una gita fuori porta sul Parco del Mincio. Alla ricerca delle cicogne bianche e dei fiori di loto
  • Parchi
Fuori porta nel Parco del Mincio

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
  • Parchi
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
  • Parchi
I tesori del Parco di Monza

Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Tra boschi che ospitano piante monumentali e zone agricole coltivate a frumento, orzo e mais
  • Parchi
Parco Agricolo Regionale del Monte Netto, Lombardia da visitare

Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Le marmitte dei giganti sono la testimonianza della straordinaria forza della natura, esercitata nel corso dei millenni
  • Parchi
Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Parchi per riscoprire gli animali

Luoghi consacrati alla biodiversità, le oasi naturali custodiscono il patrimonio faunistico lombardo e ci insegnano a rispettarlo
  • Parchi
Parchi per riscoprire gli animali - istockphoto - folaga lago di comabbio

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
  • Parchi
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
  • Parchi
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
  • Parchi
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi
“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
  • Parchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare