• Parchi
    • Active & Green
    • Cicloturismo

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Tra i comuni di Ranco e Ispra esiste una vasta area verde, ideale per il cicloturismo, a ridosso del lago e molto interessante sia dal punto di vista naturalistico che storico.

 

La zona è oggi il Parco del Golfo della Quassa. Questa insenatura è uno dei pochi tratti del Lago Maggiore in cui le vie di comunicazione stradali e ferroviarie corrono a notevole distanza dalle rive e che pertanto risulta poco abitato e con un vasto retroterra semi-naturale.

In territorio di Ranco, un grande masso erratico, eredità delle glaciazioni, chiamato dalla gente "Sass Cavalàsc", si erge dall'acqua nelle vicinanze di una spiaggia molto suggestiva. L'area, popolata da una fauna interessante, fu anche teatro di una sanguinosa battaglia, nel secolo XI, in piena epoca medioevale, durante le lotte di potere che segnarono l'inizio della signoria dei Visconti su tutto il territorio che aveva Angera e la sua Rocca tra i punti strategici principali.

Il Parco della Quassa include anche un suggestivo lungolago a Ispra, in parte percorribile in bicicletta, e una vasta area naturale anche in questo comune.

A Nord dell'abitato, è possibile ancora oggi ammirare le vecchie fornaci, oggi monumenti di archeologia industriale, che erano utilizzate fino alla metà del secolo scorso per la produzione di calce, nei pressi di cave oggi dismesse. Le fornaci sono quasi tutte raggiungibili in bicicletta, su percorsi brevi e ondulati, ma lontano dal traffico automobilistico.
 

 

Dello stesso tema

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
  • Parchi
pitotopezzaze_quibrescia,it

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
  • Parchi
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
  • Parchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi
I migliori rifugi in Lombardia

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
  • Parchi
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
  • Parchi
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi
Bosco delle Querce

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

  • Parchi
Fiume Mincio

Fuori porta nel Parco del Mincio

In bici o via fiume. Una guida per una gita fuori porta sul Parco del Mincio. Alla ricerca delle cicogne bianche e dei fiori di loto
  • Parchi
Fuori porta nel Parco del Mincio

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
  • Parchi
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi
La flora

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
  • Parchi
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
  • Parchi
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
  • Parchi
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
  • Parchi
Vista di Grosio

Parchi per riscoprire gli animali

Luoghi consacrati alla biodiversità, le oasi naturali custodiscono il patrimonio faunistico lombardo e ci insegnano a rispettarlo
  • Parchi
Parchi per riscoprire gli animali - istockphoto - folaga lago di comabbio

Parco Montevecchia e Valle del Curone

Sorgenti, prati e boschi nonché una decina di sentieri per visitare il parco in lungo e in largo
  • Parchi
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

La Big Bench di Triangia

  • Parchi
La Big Bench di Triangia