• Parchi
    • Active & Green

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città

where
Dove
Parco Nord Milano
Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni
contacts
Contatti
+39 02 241016202

Il Parco Nord Milano è un oasi di pace e bellezza a Milano e hinterland ed ha portato ad una riqualificazione di aree incolte.

 

E’ una parte della città unica con angoli sorprendenti e inaspettati. Non sembra neanche di essere a Milano. Si può passeggiare, a piedi o in bicicletta, fare sport, ammirarne la natura, la fauna e rilassarsi.  Un vero toccasana per i milanesi e non.

Il Parco nord Milano si estende tra sei comuni: Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo e risale alla fine degli anni ’60, riconosciuto parco regionale nel 1975, i primi interventi di forestazione risalgono al 1983.

Oggi, dopo quasi 40 anni, è uno dei parchi più belli ed estesi di Milano e si estende su circa 640 ettari di verde, organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d’acqua.

L' area sulla quale si estende il Parco Nord Milano ha avuto, fin dal passato, una destinazione tipicamente agricola permettendo così il proliferarsi di specie vegetali e animali legate a corsi d'acqua come il Seveso e il canale Villoresi.

La ricchezza di animali nel Parco è favorita dalle presenza di zone di bosco fitto, alternato ad ampie radure, filari di alberi e arbusti. Varie sono le specie di uccelli, i piccoli mammiferi, insetti e anfibi osservabili nell'area.

Inoltre, la grande quantità di alberi ed arbusti permettono la nascita di molti funghi di ogni forma, colore e specie. Notevoli sono i complessi di interesse storico e artistico dell'area interessata dal parco: la Villa Torretta di Sesto S.Giovanni, il complesso della Villa Manzoni e relativo parco a Cormano.

Uno dei punti più belli del parco è dove si trova il lago del Parco Nord, in zona Niguarda. Si tratta di un lago  artificiale alimentato con le acque del canale Villoresi e  realizzato nel 2014 tra i quartieri di Bruzzano e Niguarda. Davanti al lago c’è anche un grazioso gioco d’ acqua con alcune fontanelle e un punto di ristoro. Nella bella stagione si realizzano anche concerti di musica classica all’aria aperta in questo splendido contesto. 

Questo non é l’unico punto del parco in cui si trovano degli specchi d’acqua.  Un altro, ad esempio, molto carino e più tranquillo lo si trova vicino alla stazione delle ferrovie nord di Milano – Bruzzano, passando direttamente dalla stazione ferroviaria dei treni. Un piccolo paradiso dove ci si può rilassare e diverse sono le specie faunistiche che si possono ammirare.

Gabbianelle, un bel cigno bianco, gabbiani e papere si possono vedere in tutte le stagioni.
Insomma, un  polmone verde in città dove potersi rilassare dalla solita quotidianità e frenesia che la vita ci impone semplicemente stando a contatto con la natura. 

 

Portami qui: Parco Nord Milano

Dello stesso tema

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno
  • Parchi

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

Parco di Monza
  • Parchi

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
pitotopezzaze_quibrescia,it
  • Parchi

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

Parchi e oasi naturalistiche della Brianza
brianza_lecchese
  • Parchi

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
Parco del Serio, Lombardia da visitare
  • Parchi

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda
  • Parchi

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato
  • Parchi

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare
  • Parchi

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
Parco delle Groane
  • Parchi

Parco delle Orobie Bergamasche

Nel parco che conta un centinaio di laghi, tra naturali e artificiale, la pernice bianca e l'aquila reale sono di casa
Parco delle Orobie Bergamasche, Lombardia da visitare
  • Parchi

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia
  • Parchi

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci
  • Parchi

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona
  • Parchi

Fuori porta nel Parco del Mincio

In bici o via fiume. Una guida per una gita fuori porta sul Parco del Mincio. Alla ricerca delle cicogne bianche e dei fiori di loto
Parco del Mincio
  • Parchi

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

Parco del Ticino
  • Parchi

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)
  • Parchi

Parco Montevecchia e Valle del Curone

Sorgenti, prati e boschi nonché una decina di sentieri per visitare il parco in lungo e in largo
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
  • Parchi

Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Una foresta di pianura viva e ricca di naturalità, di attività forestali, agricole e sociali
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Lombardia da visitare
  • Parchi

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare
  • Parchi