• Parchi
    • Active & Green

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città

Il Parco Nord Milano è un oasi di pace e bellezza a Milano e hinterland ed ha portato ad una riqualificazione di aree incolte.

 

E’ una parte della città unica con angoli sorprendenti e inaspettati. Non sembra neanche di essere a Milano. Si può passeggiare, a piedi o in bicicletta, fare sport, ammirarne la natura, la fauna e rilassarsi.  Un vero toccasana per i milanesi e non.

Il Parco nord Milano si estende tra sei comuni: Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo e risale alla fine degli anni ’60, riconosciuto parco regionale nel 1975, i primi interventi di forestazione risalgono al 1983.

Oggi, dopo quasi 40 anni, è uno dei parchi più belli ed estesi di Milano e si estende su circa 640 ettari di verde, organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d’acqua.

L' area sulla quale si estende il Parco Nord Milano ha avuto, fin dal passato, una destinazione tipicamente agricola permettendo così il proliferarsi di specie vegetali e animali legate a corsi d'acqua come il Seveso e il canale Villoresi.

La ricchezza di animali nel Parco è favorita dalle presenza di zone di bosco fitto, alternato ad ampie radure, filari di alberi e arbusti. Varie sono le specie di uccelli, i piccoli mammiferi, insetti e anfibi osservabili nell'area.

Inoltre, la grande quantità di alberi ed arbusti permettono la nascita di molti funghi di ogni forma, colore e specie. Notevoli sono i complessi di interesse storico e artistico dell'area interessata dal parco: la Villa Torretta di Sesto S.Giovanni, il complesso della Villa Manzoni e relativo parco a Cormano.

Uno dei punti più belli del parco è dove si trova il lago del Parco Nord, in zona Niguarda. Si tratta di un lago  artificiale alimentato con le acque del canale Villoresi e  realizzato nel 2014 tra i quartieri di Bruzzano e Niguarda. Davanti al lago c’è anche un grazioso gioco d’ acqua con alcune fontanelle e un punto di ristoro. Nella bella stagione si realizzano anche concerti di musica classica all’aria aperta in questo splendido contesto. 

Questo non é l’unico punto del parco in cui si trovano degli specchi d’acqua.  Un altro, ad esempio, molto carino e più tranquillo lo si trova vicino alla stazione delle ferrovie nord di Milano – Bruzzano, passando direttamente dalla stazione ferroviaria dei treni. Un piccolo paradiso dove ci si può rilassare e diverse sono le specie faunistiche che si possono ammirare.

Gabbianelle, un bel cigno bianco, gabbiani e papere si possono vedere in tutte le stagioni.
Insomma, un  polmone verde in città dove potersi rilassare dalla solita quotidianità e frenesia che la vita ci impone semplicemente stando a contatto con la natura. 

 

Portami qui: Parco Nord Milano

Dello stesso tema

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
  • Parchi
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
  • Parchi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
  • Parchi
Foliage Parco di Monza

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
  • Parchi
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
  • Parchi
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

  • Parchi
Parco di Monza

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
  • Parchi
Vista di Grosio

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi
La flora

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
  • Parchi
Parco del Serio, Lombardia da visitare

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
  • Parchi
pitotopezzaze_quibrescia,it

Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Tra boschi che ospitano piante monumentali e zone agricole coltivate a frumento, orzo e mais
  • Parchi
Parco Agricolo Regionale del Monte Netto, Lombardia da visitare

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
  • Parchi
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città
  • Parchi
@inLombardia

Parchi per riscoprire gli animali

Luoghi consacrati alla biodiversità, le oasi naturali custodiscono il patrimonio faunistico lombardo e ci insegnano a rispettarlo
  • Parchi
Parchi per riscoprire gli animali - istockphoto - folaga lago di comabbio

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
  • Parchi
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
  • Parchi
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare

Parco Montevecchia e Valle del Curone

Sorgenti, prati e boschi nonché una decina di sentieri per visitare il parco in lungo e in largo
  • Parchi
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

  • Parchi
Parco del Ticino

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
  • Parchi
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda