• Active & Green
    • Montagne
    • Food & Wine

L’indimenticabile esperienza di una vacanza in rifugio

I rifugi della Lombardia sono più di 200, piccoli a conduzione famigliare o più grandi, per offrire ogni comfort. Si raggiungono in auto, a piedi, con funivie e seggiovie e regalano l’emozione unica delle montagne d’alta quota.

 

Se quello che conta è il percorso del viaggio e non solo l’arrivo, scegliere la montagna significa affrontare un’avventura piena di emozioni sin dall’inizio. Le montagne lombarde, splendide in inverno con le loro cime e le discese innevate, regalano panorami altrettanto stupendi in estate. E soprattutto, un immediato sollievo dal caldo della pianura. Saliamo in quota, allora: non abbiamo che da scegliere dove. In Lombardia, le zone alpine rappresentano più del 40% del territorio regionale. Oltre 200 rifugi alpini, immersi nell’abbraccio della natura, ci aspettano per esplorare l’infinita rete di sentieri, i percorsi di trekking e mountain-bike, le migliori palestre di roccia per arrampicare, respirando l’aria più pura. 

In gita al rifugio, tra divertimento e avventura
Oggi l’ospitalità montana si è rinnovata ed è tutta da scoprire: i rifugi della Lombardia, ottime basi per escursioni a piedi, in bici, a cavallo e salite in roccia, sono spesso anche eccellenti ristoranti, dove gustare i sapori genuini delle specialità enogastronomiche montane. Troverete strutture a conduzione famigliare, intime e raccolte, altre più grandi, adatte a soggiorni lunghi, rifugi raggiungibili con una camminata, in funivia o seggiovia… Quasi tutti i rifugi hanno un sito e sono individuabili sul portale Rifugi di Lombardia, realizzato da Assorifugi e Regione Lombardia. 

Qualche consiglio prima di partire
Quest’estate, in tutti i rifugi lombardi è necessario prenotare - dal pranzo al soggiorno - e fino al 31 luglio, avere con sé la mascherina, obbligatoria nei luoghi chiusi. In montagna nulla può essere improvvisato: programmate la vostra visita e siate pronti a un possibile cambio del tempo, preparando con cura lo zaino. Un po’ di spirito d’adattamento è d’uopo: se trascorrete la notte in rifugio, portate il sacco lenzuolo o biancheria da letto… Rispettate l’ambiente, non sprecate l’acqua, raccogliete i vostri rifiuti e la montagna ricambierà il vostro amore.

 

Al rifugio in un’ora e mezza di cammino
Volete raggiungere un rifugio con una passeggiata non troppo impegnativa? Inserito nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale il Rifugio Monza Bogani, il primo costruito sul Grignone, è stato edificato nel 1905 in un bosco di larici a quota 1816, sul versante Nord della montagna. Per raggiungerlo, dovete partire dall'Alpe Cainallo, appena sopra Esino Lario (Lecco) e prendere il sentiero per la bocchetta di Prada. Potrete poi proseguire in costa fino all’Alpe di Moncodeno o seguire per la cresta di Piancaformia, continuando per la Val Laghetto. In un’ora e mezza sarete arrivati, pronti per gustare le tradizionali patole (ravioloni di patate ripieni di carne), pizzoccheri, polenta da accompagnare con i formaggi d’alpeggio e il brasato. 
Maggiori informazioni

Salendo in quota in funivia
A quota 1700 sui Piani di Artavaggio (Lecco), il Rifugio Sora Casari fu edificato nel 1950 da Angelo Casari, famoso per aver partecipato alla spedizione Nobile del 1928, al Polo Nord, col dirigibile Italia. In memoria dell’evento, il rifugio custodisce molti reperti, tra questi, un esemplare imbalsamato di orso bianco. Il Sora Casari si raggiunge da Moggio, in Valsassina, in funivia o a piedi, percorrendo il sentiero 24 “Vallone” in 1 ora e 40 minuti.  Ci si arriva anche da Barzio, con la funivia per i Piani di Bobbio o a piedi in 2 ore circa, con la vicina carrareccia che risale gli 850 metri di dislivello, adatta anche ai MTBikers. In estate, il rifugio è un ottimo punto di partenza per escursioni, arrampicate e un bel percorso ad anello, il periplo dello Zuccone Campelli. 
Maggiori informazioni

Val Brembana: divertimento in altura
Se amate le vacanze in movimento - uscite a cavallo, salite in mountain bike, percorsi di north walking, lunghe passeggiate ed escursioni - ma anche le serate con musica e balli, il Rifugio Terrerosse in Val Carisone, nell’Alta Val Brembana a quota 1815, fa per voi. Raggiungibile in seggiovia da Carona (Bergamo) o a piedi, da Carona o Foppolo, in 1 ora e 30, il rifugio offre il comfort delle sue belle camere, piatti tipici, ottimi vini e tanto divertimento, grazie alle numerose attività organizzate. Non preoccupatevi per l’attrezzatura necessaria: è tutta noleggiabile sul posto.
Maggiori informazioni

Vacanza di gusto sul ghiacciaio 
Ecco un luogo magico, nel Parco Nazionale dello Stelvio a quota 2.200, dove ammirare il ghiacciaio dei Forni e dedicarsi allo sport nelle valli dei Forni e Cedec.  Al Rifugio Forni si arriva da S. Caterina Valfurva (Sondrio) in auto, a piedi (in 1 ora e 20 minuti) o in mtb (in 50 minuti). Il rifugio, immerso nella magnifica natura delle Alpi del Gruppo Ortles Cevedale, ha anche un ottimo ristorante. I piatti valtellinesi sono preparati da chef che interpretano le ricette della tradizione con grande creatività. Dopo una giornata tra le vette, deliziatevi con gnocchi di castagne, ravioli di farina di segale, zuppe alle erbe montane, polenta e salmì di cervo e i migliori vini della Valtellina.
Maggiori informazioni 

Il posto giusto per arrampicare
Nel cuore delle Alpi Orobie valtellinesi e bergamasche, il Rifugio Salmurano, in Valgerola, si trova in un’area dove climber più o meno esperti e allenati possono praticare l’arrampicata sportiva, scegliendo palestre di roccia attrezzate e con vari gradi di difficoltà, come quella dei Denti della Vecchia. L’avventura può iniziare da valle, a Pescegallo (Gerola Alta, Sondrio), prendendo la seggiovia, il percorso turistico o sentieri più impegnativi: il 108 che parte da Cusio Lo Scioc e il GVO che inizia a Passo San Marco.  Partenza da Gerola Alta se siete in mtb. Ad attendervi al rifugio, troverete le migliori proposte della gastronomia della Valtellina.
Maggiori informazioni

-

Ph VISORE: rifugioterrerosse.it

Dello stesso tema

Arrampicare a Sondrio e in Valmalenco

Molte sono le possibilità per gli amanti di questa disciplina.
  • Active & Green
Arrampicare a Sondrio e in Valmalenco

Bergamo tre piccoli gioielli naturali: Val Vertova, Val Sedornia e Val Sanguigno

Lontane dalle grandi rotte turistiche, ma vicine alla Valle Seriana si aprono tre piccole valli ancora tutte da scoprire con gite a piedi o in mountain bike
  • Active & Green
Bergamo tre piccoli gioielli naturali: Val Vertova, Val Sedornia e Val Sanguigno

Passeggiata Teglio - San Rocco - Mulini

Facile itinerario che permette di ammirare due interessanti espressioni dell'arte sacra locale e un bellissimo panorama della Valtellina.
  • Active & Green
Mulino Menaglio Teglio di Valtellina

Tra parchi, boschi e brughiere, mini tour nella bassa comasca

  • Active & Green
Parco Appiano Gentile

Ciaspolare in Valmalenco

Alpe Oro - Alpe Entova - Alpe Palù - Alpe Musella - Alpe Prabello - Lago di Chiesa
  • Active & Green
Ciaspolare presso l'Alpe Campagneda

Sport estremi in Lombardia

Rafting, Kitesurf, scalate sul ghiaccio... Esperienze ad alto tasso di adrenalina. Guida a 9 sport estremi in Lombardia
  • Active & Green
Sport estremi in Lombardia

MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green
MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Trekking: 6 percorsi facili

Passeggiare per le montagne lombarde: 6 percorsi a portata di bambino 
  • Active & Green
Gemelli e Pizzo Becco

Pump Track

Il Pump Track è una pista composta da piccoli salti, dossi e curve paraboliche, progettata per essere percorsa senza mai pedalare!
  • Active & Green
Pump Track

6 destinazioni con sorpresa

Visitare la Lombardia in autunno regala sorprese nascoste tra il foliage dei boschi, i suggestivi castelli sui laghi e le cattedrali cittadine per esperienze immersive tra mistero e bellezza.
  • Active & Green
6 destinazioni con sorpresa

Foliage in Lombardia

Dalla Via Francigena alla Val Masino. Scopri dove ammirare il foliage in Lombardia
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Running, che passione

Cremona la piana, così amata dai runner
  • Active & Green
Running, che passione

Po, fiume da vivere

Il fiume più lungo d'Italia ti aspetta per farti vivere momenti indimenticabili.
  • Active & Green
Gita fuori porta a Cremona lungo il Po

Sciare a Teglio

Sport e divertimento per tutta la famiglia, all'interno di un quadro spettacolare con vista sulle Orobie.
  • Active & Green
Sciare a Teglio

Natura segreta a Bergamo e Brescia

Giardini nascosti e orti botanici tra antichi palazzi e monasteri, dove riscoprire il legame tra natura, storia e arte.
  • Active & Green
(Ph: I Mille)

8 idee per una Pasquetta creativa

Pasquetta è una festività da trascorrere insieme, dedicandosi alla scoperta di originali mete primaverili in Lombardia.
  • Active & Green
Ph: I Mille

Trekking in Lombardia con i bambini

Ecco i percorsi in Lombardia adatti a grandi e piccoli da fare in inverno
  • Active & Green
Trekking in Lombardia con i bambini

Ponti tibetani, il fascino dell’altezza senza rischi

4 ponti sospesi in Lombardia
  • Active & Green
Ponti tibetani, il fascino dell’altezza senza rischi

5 cascate da visitare in Lombardia

Cinque consigli per una gita fuoriporta in Lombardia a base di scenari pittoreschi e salti d’acqua spettacolari
  • Active & Green
5 cascate da visitare in Lombardia

Quattro passi per tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green
Quattro passi per tutti