• Active & Green
    • Arte e Cultura
    • Cicloturismo

Primavera in Lombardia

E' arrivata la primavera .. tutti a scoprire le bellezze della Lombardia!

Le giornate si allungano, le temperature sono più miti e la natura si colora di tinte sgargianti. In due parole: è primavera!

Una stagione intensa e ricca di possibilità per chi vive o viene in visita in Lombardia.

Quello che vogliamo fare è darti alcuni spunti e consigli per il tempo libero o la vacanza che stai organizzando.

Come vedrai c'è l'imbarazzo della scelta, essendo questa forse la stagione nella quale la regione ha più da offrire in assoluto. A partire dai parchi naturali per lunghe passeggiate nel verde, a piedi o in bici. In totale sono 4mila i chilometri di piste ciclabili in Lombardia, per colline, lungo i fiumi o in riva ai laghi.

Questi ultimi sono un'ottima meta nelle belle giornate di sole, magari per visitare i borghi che punteggiano le coste dei 4 grandi laghi; senza dimenticare la possibilità di navigarli in battello.

Molte ville e giardini botanici riaprono i propri battenti, mentre per i buongustai la natura può essere apprezzata anche nei tanti agriturismi e fattorie didattiche, adatte per tutta la famiglia.

Amanti dello sport? Il cicloturismo è soltanto una delle attività che si può praticare in primavera in Lombardia. Si passa dal golf e le passeggiate a cavallo, fino a sport più estremi per cuori impavidi.

Per chi preferisce la storia e l'arte, i tanti castelli sparsi per il territorio sono attrazioni affascinanti, così come le città d'arte, ricche di eventi e festival. Milano in testa, che si anima ancora di più con il Fuorisalone e le iniziative dedicate al food. E se vi sorprende una pioggia improvvisa?

Nessun problema, rimangono sempre da visitare musei ed esposizioni temporanee di artisti di tutto il mondo e di ogni epoca. In attesa che torni il sole e ci si possa godere nuovamente la primavera in Lombardia!

Portami qui: Primavera in Lombardia

Dello stesso tema

La raccolta delle castagne

Fra boschi, colline, punti panoramici e giochi di luce, alla ricerca del più iconico e saporito dei frutti dell’autunno
  • Active & Green
La raccolta delle castagne - Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA)

6 motivi per una gita a Segrate

Storia, attrazioni e curiosità riguardanti Segrate
  • Active & Green
6 motivi per una gita a Segrate

Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Scivola sull’acqua e vivi l’avventura: esperienze indimenticabili tra Navigli e Ticino!
  • Active & Green
Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Andar per castagne in Lombardia

Alcuni consigli per una gita o una rilassante passeggiata nella natura
  • Active & Green
Andar per castagne #inLombardia

Pattinaggio su ghiaccio

A tutti gli appassionati di pattinaggio l'area Sondrio-Valmalenco offre ben tre diverse piste di pattinaggio.
  • Active & Green
Pattinare in Valmalenco

Il Fiume Azzurro e le sue acque

Qualche suggerimento per trascorrere una giornata fuoriporta con i bambini
  • Active & Green
Rafting sul Fiume Ticino

Val Brembana: 5 buoni motivi per innamorarsi di lei

  • Active & Green
Strada porticata - Averara

La Ciclovia Karolingia

  • Active & Green
Ciclovia Karolingia _ Valle Camonica

Legnone, Pizzo Tre Signori e Valvarrone

Stretta, selvaggia e dominata dalla cima del Legnone, la Valvarrone sembra fatta su misura per chi ama la montagna più aspra
  • Active & Green
Legnone, Pizzo Tre Signori e Valvarrone

Passeggiata Ca' branchi - Somasassa - Caven - Tresenda

  • Active & Green
Somasassa

Sciare a Teglio

Sport e divertimento per tutta la famiglia, all'interno di un quadro spettacolare con vista sulle Orobie.
  • Active & Green
Sciare a Teglio

Monte Guglielmo

Un'escursione sul Monte Guglielmo, cima panoramica a cavallo tra la Val Trompia e il Lago d'Iseo.
  • Active & Green
Parti dal Lago d’Iseo alla scoperta del Monte Guglielmo

Il sentiero di Leonardo

Un percorso a piedi di 540 Km sui luoghi leonardeschi
  • Active & Green
Il sentiero di Leonardo

10 ciaspolate in Lombardia

Scegliete un percorso tra i boschi o cimentatevi in un sentiero panoramico per la vostra ciaspolata!
  • Active & Green
10 ciaspolate per tutti in Lombardia

Alla scoperta della Val Cavargna

  • Active & Green
Alla scoperta della Val Cavargna

Ski pass provinciale under 16

Nel mese di ottobre sarà possibile presentare la domanda per il rilascio dello ski pass provinciale.
  • Active & Green
Ski pass provinciale under 16

Greenway Voghera - Varzi

Una via verde verso l'Appennino
  • Active & Green
Greenway Voghera Varzi

6 piste per l’ultima sciata di stagione

Bormio, Colere, Adamello Ski, Livigno, Madesimo e Santa Caterina Valfurva, mete ideali per una Pasqua con gli sci ai piedi
  • Active & Green
6 piste per l’ultima sciata di stagione

Alla scoperta delle Panchine Giganti in provincia di Pavia

Come ritornare bambini riscoprendo il paesaggio con le Big Bench!
  • Active & Green
Big Bench in provincia di Pavia

I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Dalle valli orobiche fino alla pianura, è possibile incontrare affascinanti monumenti verdi attraversando la Provincia di Bergamo.
  • Active & Green
I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo