• Active & Green
    • Arte e Cultura
    • Cicloturismo

Primavera in Lombardia

E' arrivata la primavera .. tutti a scoprire le bellezze della Lombardia!

Le giornate si allungano, le temperature sono più miti e la natura si colora di tinte sgargianti. In due parole: è primavera!

Una stagione intensa e ricca di possibilità per chi vive o viene in visita in Lombardia.

Quello che vogliamo fare è darti alcuni spunti e consigli per il tempo libero o la vacanza che stai organizzando.

Come vedrai c'è l'imbarazzo della scelta, essendo questa forse la stagione nella quale la regione ha più da offrire in assoluto. A partire dai parchi naturali per lunghe passeggiate nel verde, a piedi o in bici. In totale sono 4mila i chilometri di piste ciclabili in Lombardia, per colline, lungo i fiumi o in riva ai laghi.

Questi ultimi sono un'ottima meta nelle belle giornate di sole, magari per visitare i borghi che punteggiano le coste dei 4 grandi laghi; senza dimenticare la possibilità di navigarli in battello.

Molte ville e giardini botanici riaprono i propri battenti, mentre per i buongustai la natura può essere apprezzata anche nei tanti agriturismi e fattorie didattiche, adatte per tutta la famiglia.

Amanti dello sport? Il cicloturismo è soltanto una delle attività che si può praticare in primavera in Lombardia. Si passa dal golf e le passeggiate a cavallo, fino a sport più estremi per cuori impavidi.

Per chi preferisce la storia e l'arte, i tanti castelli sparsi per il territorio sono attrazioni affascinanti, così come le città d'arte, ricche di eventi e festival. Milano in testa, che si anima ancora di più con il Fuorisalone e le iniziative dedicate al food. E se vi sorprende una pioggia improvvisa?

Nessun problema, rimangono sempre da visitare musei ed esposizioni temporanee di artisti di tutto il mondo e di ogni epoca. In attesa che torni il sole e ci si possa godere nuovamente la primavera in Lombardia!

Portami qui: Primavera in Lombardia

Dello stesso tema

Bergamo La Valle Seriana e la Presolana

Quelle del Valle Seriana sono montagne tutte da vivere e da scoprire a piedi, in mountain bike o con divertenti trekking off-road in sella a un quad.
  • Active & Green
Bergamo La Valle Seriana e la Presolana

I sentieri dell'Oltrepo Pavese

A piedi, in bici o cavallo alla scoperta dell'alto Oltrepò
  • Active & Green
Comunità Montana Oltrepò Pavese

La tradizione rivive nella miniera di Foghera

Comune di Oneta (BG)
  • Active & Green
La tradizione rivive nella miniera di Foghera

L'oasi di spinadesco

  • Active & Green
L'oasi di spinadesco

Alta Via della Valmalenco - 4 quarta tappa

Chiareggio (1612 m) - Rif. Longoni (2450 m) - A. Sasso nero (2304 m) - Rif. Lago Palù (1947 m)
  • Active & Green
Vista sul Lago Palù

10 ciaspolate in Lombardia

Scegliete un percorso tra i boschi o cimentatevi in un sentiero panoramico per la vostra ciaspolata!
  • Active & Green
10 ciaspolate per tutti in Lombardia

Fly Fishing in Lombardia

  • Active & Green
Fly Fishing in Lombardia

Il Sentiero del Viandante a Varenna

Trekking da Varenna lungo il Sentiero del Viandante, alla scoperta dell'antica via di comunicazione fra il lago e la Valtellina.
  • Active & Green
Il Sentiero del Viandante a Varenna

Palestra di Roccia

La falesia del Campo dei Fiori di Varese è una vera e propria palestra a cielo aperto per tutti gli amanti dell'arrampicata sportiva e alpinistica.
  • Active & Green
Palestra di Roccia

Ponti di ferro, opere dell'uomo

I ponti di ferro, testimoni audaci del primo ’900 lombardo
  • Active & Green
Ponti di ferro, opere dell’uomo - in Lombardia

Il sentiero di Leonardo

Un percorso a piedi di 540 Km sui luoghi leonardeschi
  • Active & Green
Il sentiero di Leonardo

La Valchiavenna e la Valle Spluga

Alpeggi, laghi, torrenti e una variegata rete di sentieri lungo cui camminare tra natura e borghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato
  • Active & Green
La Valchiavenna e la Valle Spluga

Giardini Sondrio

Nel cuore verde della Lombardia, per parchi e giardini un percorso tra migliaia di specie di piante
  • Active & Green
Giardini Sondrio, Lombardia da visitare

Natura maestra nella Bassa del Po

A scuola e non solo nelle fattorie didattiche della Bassa Lombarda, per conoscerne le ricchezze ambientali e culturali delle nostre campagne
  • Active & Green
Natura maestra nella Bassa del Po

Valle Imagna: 5 buoni motivi per amarla

  • Active & Green
San Tomé

Il Parco Minerario di Paglio-Pignolino

Alla scoperta delle miniere nel Comune di Dossena
  • Active & Green
Il Parco Minerario di Paglio-Pignolino

Valtellina Nascosta: terza puntata

Continuando il nostro viaggio alla scoperta della Valtellina Nascosta, ti presentiamo altre cinque destinazioni da non perdere.
  • Active & Green
Valtellina Nascosta: terza puntata

Foliage in Lombardia

Dalla Via Francigena alla Val Masino. Scopri dove ammirare il foliage in Lombardia
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili

Tra le ricchezze paesaggistiche e culturali della Lombardia si possono scoprire eccelsi monumenti verdi.
  • Active & Green
Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili - ph: Luca Pernechele

Alta Via della Valmalenco

L'Alta Via della Valmalenco è un percorso escursionistico in quota costituito da 8 tappe per circa 110 km, che alla fine riporta al punto di partenza.
  • Active & Green
Alta Via della Valmalenco