• Active & Green

Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Una nuova rete di sentieri escursionistici in Oltrepò Pavese

In Oltrepò Pavese è nato il “Fiore di Borgoratto Mormorolo”, una serie di itinerari immaginati sulla nuova rete di sentieri escursionistici che si snoda tra le splendide colline pavesi, in borghi ricchi di storia, rinomati oggi per la produzione di vini e le pregiate attività artigianali locali.

Grazie alla sinergia tra la Proloco Borgoratto Mormorolo, il Comune di Borgoratto Mormorolo, il CAI di Voghera e la Comunità Montana Oltrepò Pavese, dopo tre anni di lavori è stata possibile la tracciatura di nuovi sentieri e la ridefinizione e manutenzione dei tracciati preesistenti. Sul cammino sarà possibile godere della vista dei tipici vigneti dell’Oltrepò, degli storici castelli e borghi medievali, passeggiando anche attraverso freschi boschi di latifoglie e conifere.

I sei sentieri, che formano l’affascinante "Fiore di Borgoratto Mormorolo", offrono itinerari ad anello - i petali - di circa 7 km ciascuno, ideali per gli amanti dell'escursionismo e per gite fuori porta in famiglia. Per i più allenati, è possibile unire più petali o percorrere il perimetro esterno del fiore, il "Giro della Corolla", per un totale di circa 18 km.

I nuovi itinerari del “Fiore di Borgoratto Mormorolo”
  • Itinerario “Giro della Corolla” 

L’itinerario di crinale, consigliato per i più esperti, si snoda su 17.7 km. Dislivello positivo: 667 m con un tempo di percorrenza di 6.30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 211, 212, SP 169, 214, 213.

Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Prosegue con la salita su SP 203 sino al bivio per la frazione di Femminico, poi sino a Inveriaghi. Il sentiero offre splendidi passaggi nella natura, tra vigneti e boschi di pini sino a raggiungere la località di Costa Pelata da cui ammirare a 360 gradi il panorama dagli Appennini alla piana Pavese. Seguendo l’itinerario tracciato con segni bianchi e rossi si arriva in discesa alla località Boiolo. Alla Crocetta, si scende attraverso magnifiche vigne sino al guado di Ca Bernocchi. Attraversata la SP 203, si risale verso Ca Facchini e Santa Cristina. Il sentiero conduce al Castello di Stefanago, da cui lungo un percorso ombreggiato si raggiunge lo storico borgo di Fortunago. Attraversata la piazza, si percorre il viale della Rocchetta e si prosegue in discesa sino a un rio. Il percorso risale sino a Inveriaghi e si conclude a Borgoratto Mormorolo.

 

  • Itinerario “Petalo 1” ‒ Borgoratto M. - Costa Pelata - Boiolo - Crocetta - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6.5 km con un dislivello positivo di 366 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,20 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 209, 211, 213. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, l’itinerario piega a sinistra al primo bivio impegnando il sentiero 212 che conduce all’Acqua solforosa. Lungo il percorso è possibile passare da Pietra Focaia, chiamata così per la roccia da cui in passato estraevano pietre per acciarini. Il sentiero conduce a Costa Pelata, un crinale dove è possibile ammirare il paesaggio a 360 gradi e in primavera le fioriture di orchidee selvatiche e ginestre. Dalla costa il sentiero prosegue in discesa fino alla frazione di Boiolo. L’itinerario prosegue sino al bivio detto Crocetta con il sentiero 213, che in mezzo a splendide vigne conduce a un guado del torrente Coppa. Si risale quindi sino a ritrovare il sentiero 212, che riporta a Piazza della Libertà.

  • Itinerario “Petalo 2” – Borgoratto Mormorolo - Crocetta - Ca Bernocchi - Ca Facchini - Braglia - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6 km con un dislivello positivo di 215 m, per un tempo totale di percorrenza di 2 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 211, 211A, 212.

Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, il sentiero parte al segnavia 213 al primo bivio a sinistra e conduce sino al guado da cui risale fino al bivio (Crocetta) con il sentiero211, che porta, tra le vigne, a un altro guado in località Ca Bernocchi. L’itinerario segue in salita fino a Ca Facchini dove è presente una storica casa torre. Il percorso continua fino a Braglia (ampio piazzale con parcheggio e giochi per bambini) e continua sul sentiero 211A, avendo alle spalle il Castello di Montalto e di fronte il castello di Stefanago. Giunti al bivio con il sentiero 212 si gira a sinistra per la frazione di Zebedo. Il cammino si conclude proseguendo tra le vigne sino a Piazza della Libertà.

  • Itinerario “Petalo 3” ‒ Borgoratto Mormorolo - Zebedo - Stefanago - S.Cristina - Ca Facchini - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.5 km con un dislivello positivo di 338 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,40 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 211, 211A, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Scendendo per 60 metri la traccia parte sulla prima strada sulla destra. L’itinerario tracciato conduce a Zebedo e sale sino al castello di Stefanago con un tratto nei meravigliosi boschi di querce. Al castello si piega a gomito a destra per rimanere sul sentiero 212 sino a Santa Cristina. Da qui è consigliata una breve deviazione verso Monte Reale per godere di un punto panoramico. Il sentiero conduce a Ca Facchini da cui riporta a Borgoratto Mormorolo.

  • Itinerario “Petalo 4” ‒ Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Fortunago - Stefanago - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.6 km con un dislivello positivo di 293 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, SP 169, CAI 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale lungo la SP 203 per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. Si attraversa la frazione e si sale sino alla frazione di Inveriaghi. Il sentiero panoramico costeggia i vigneti e attraversa un breve tratto di bosco che conduce a Fortunago dove si trovano: l’Auditorium Giovanni Azzaretti, una fontana e giochi per bambini. L’itinerario conduce fino alla chiesetta romanica di Sant’Antonio e successivamente al castello di Stefanago da cui si riscende attraverso il bosco. Il sentiero 212 riporta infine a Borgoratto Mormorolo.

  • Itinerario “Petalo 5” Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Costa Pelata -Pietra Focaia - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.9 km con un dislivello positivo di 250 m, per un tempo totale di percorrenza di 3,10 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. L’itinerario attraversa la frazione e sale sino a Inveriaghi. Il cammino prosegue tra viste su campi e tratti boscosi fino a Costa Pelata dove godere dello splendido panorama a 360 gradi. Il cammino scende fino al torrente Coppa da cui si risale fino a Borgoratto Mormorolo.

Maggiori informazioni su storia e cultura di Borgoratto Mormorolo: https://www.comune.borgoratto-mormorolo.pv.it/it-it/vivere-il-comune/storia

Contatti

Proloco Borgoratto Mormorolo: sentieri.borgoratto@gmail.com


Allegati

Scarica la mappa completa

Altri link

Tutte le informazioni sui sentieri e sulle tracce scaricabili su sistemi iOS e Android
Portami qui: Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Dello stesso tema

Mototurismo Lombardo: alla scoperta del Lago Maggiore

  • Active & Green
Lago Maggiore

A Morbegno sul Ponte nel Cielo

In Val Tartano, il Ponte Tibetano più alto d'Europa
  • Active & Green
ph. Pagina Facebok Ponte nel cielo

10 ciaspolate in Lombardia

Scegliete un percorso tra i boschi o cimentatevi in un sentiero panoramico per la vostra ciaspolata!
  • Active & Green
10 ciaspolate per tutti in Lombardia

Sciare a Teglio

Sport e divertimento per tutta la famiglia, all'interno di un quadro spettacolare con vista sulle Orobie.
  • Active & Green
Sciare a Teglio

Aereoclub di Sondrio

  • Active & Green
Aereoclub di Sondrio

L'oasi di spinadesco

  • Active & Green
L'oasi di spinadesco

12 fioriture da vedere in Lombardia

Con l’arrivo della primavera la Lombardia si tinge di splendide fioriture. Tutti alla scoperta delle più belle!
  • Active & Green
Fioriture in Lombardia

Valle Imagna: 5 buoni motivi per amarla

  • Active & Green
San Tomé

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Active & Green
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

Scopri Sporty!

L’ App di Regione Lombardia dedicata agli appassionati di sport e turismo di montagna
  • Active & Green
Escursionismo sulla neve a Bormio

Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

La Valle Camonica più selvaggia: dai canaloni per esperti escursionisti ai tornanti delle salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia
  • Active & Green
Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

Passeggiata Ca' branchi - Somasassa - Caven - Tresenda

  • Active & Green
Somasassa

Gera d'Adda: leggende che scorrono tra Adda e Milano

Tra il fiume Adda e la Martesana i luoghi raccontano la storia e l’operosità della Lombardia
  • Active & Green
Gera d'Adda: leggende che scorrono tra Adda e Milano

Lombardia: la primavera arriva in città

Sbocciano i fiori di primavera sui balconi, le terrazze, i davanzali e nei giardini delle città e dei paesi lombardi 
  • Active & Green
Lombardia: la primavera arriva in città

Oasi di Montorfano

Ecco un bosco rinato grazie al WWF: l'Oasi di Montorfano, nel Comune di Melegnano.
  • Active & Green
Oasi di Montorfano

Fresche fughe d’estate

Tra laghi e fiumi, l’estate lombarda scorre lenta, tra incantevoli scorci paesaggistici dove rilassarsi e rinfrescarsi.
  • Active & Green
Val di Mello @inLombardia

Fattorie didattiche, vivere con animali e natura

Un'esperienza unica per tutta la famiglia nel cuore della Valtellina
  • Active & Green
Fattorie didattiche, vivere con animali e natura

I 10 alberi monumentali più belli della Provincia di Pavia

Tra fertili pianure e morbide colline, il vasto territorio pavese ospita esemplari arborei di grande valore.
  • Active & Green
I 10 alberi monumentali più belli della Provincia di Pavia

5 punti panoramici della Brianza

  • Active & Green
5 punti panoramici della Brianza

Lago d'Iseo: i migliori sentieri

Scopri i migliori sentieri del Lago d’Iseo con la nuova guida trekking!
  • Active & Green
Lago d'Iseo - I migliori sentieri - ph: Michele Rossetti