• Active & Green

Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Una nuova rete di sentieri escursionistici in Oltrepò Pavese

In Oltrepò Pavese è nato il “Fiore di Borgoratto Mormorolo”, una serie di itinerari immaginati sulla nuova rete di sentieri escursionistici che si snoda tra le splendide colline pavesi, in borghi ricchi di storia, rinomati oggi per la produzione di vini e le pregiate attività artigianali locali.

Grazie alla sinergia tra la Proloco Borgoratto Mormorolo, il Comune di Borgoratto Mormorolo, il CAI di Voghera e la Comunità Montana Oltrepò Pavese, dopo tre anni di lavori è stata possibile la tracciatura di nuovi sentieri e la ridefinizione e manutenzione dei tracciati preesistenti. Sul cammino sarà possibile godere della vista dei tipici vigneti dell’Oltrepò, degli storici castelli e borghi medievali, passeggiando anche attraverso freschi boschi di latifoglie e conifere.

I sei sentieri, che formano l’affascinante "Fiore di Borgoratto Mormorolo", offrono itinerari ad anello - i petali - di circa 7 km ciascuno, ideali per gli amanti dell'escursionismo e per gite fuori porta in famiglia. Per i più allenati, è possibile unire più petali o percorrere il perimetro esterno del fiore, il "Giro della Corolla", per un totale di circa 18 km.

I nuovi itinerari del “Fiore di Borgoratto Mormorolo”
  • Itinerario “Giro della Corolla” 

L’itinerario di crinale, consigliato per i più esperti, si snoda su 17.7 km. Dislivello positivo: 667 m con un tempo di percorrenza di 6.30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 211, 212, SP 169, 214, 213.

Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Prosegue con la salita su SP 203 sino al bivio per la frazione di Femminico, poi sino a Inveriaghi. Il sentiero offre splendidi passaggi nella natura, tra vigneti e boschi di pini sino a raggiungere la località di Costa Pelata da cui ammirare a 360 gradi il panorama dagli Appennini alla piana Pavese. Seguendo l’itinerario tracciato con segni bianchi e rossi si arriva in discesa alla località Boiolo. Alla Crocetta, si scende attraverso magnifiche vigne sino al guado di Ca Bernocchi. Attraversata la SP 203, si risale verso Ca Facchini e Santa Cristina. Il sentiero conduce al Castello di Stefanago, da cui lungo un percorso ombreggiato si raggiunge lo storico borgo di Fortunago. Attraversata la piazza, si percorre il viale della Rocchetta e si prosegue in discesa sino a un rio. Il percorso risale sino a Inveriaghi e si conclude a Borgoratto Mormorolo.

 

  • Itinerario “Petalo 1” ‒ Borgoratto M. - Costa Pelata - Boiolo - Crocetta - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6.5 km con un dislivello positivo di 366 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,20 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 209, 211, 213. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, l’itinerario piega a sinistra al primo bivio impegnando il sentiero 212 che conduce all’Acqua solforosa. Lungo il percorso è possibile passare da Pietra Focaia, chiamata così per la roccia da cui in passato estraevano pietre per acciarini. Il sentiero conduce a Costa Pelata, un crinale dove è possibile ammirare il paesaggio a 360 gradi e in primavera le fioriture di orchidee selvatiche e ginestre. Dalla costa il sentiero prosegue in discesa fino alla frazione di Boiolo. L’itinerario prosegue sino al bivio detto Crocetta con il sentiero 213, che in mezzo a splendide vigne conduce a un guado del torrente Coppa. Si risale quindi sino a ritrovare il sentiero 212, che riporta a Piazza della Libertà.

  • Itinerario “Petalo 2” – Borgoratto Mormorolo - Crocetta - Ca Bernocchi - Ca Facchini - Braglia - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6 km con un dislivello positivo di 215 m, per un tempo totale di percorrenza di 2 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 211, 211A, 212.

Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, il sentiero parte al segnavia 213 al primo bivio a sinistra e conduce sino al guado da cui risale fino al bivio (Crocetta) con il sentiero211, che porta, tra le vigne, a un altro guado in località Ca Bernocchi. L’itinerario segue in salita fino a Ca Facchini dove è presente una storica casa torre. Il percorso continua fino a Braglia (ampio piazzale con parcheggio e giochi per bambini) e continua sul sentiero 211A, avendo alle spalle il Castello di Montalto e di fronte il castello di Stefanago. Giunti al bivio con il sentiero 212 si gira a sinistra per la frazione di Zebedo. Il cammino si conclude proseguendo tra le vigne sino a Piazza della Libertà.

  • Itinerario “Petalo 3” ‒ Borgoratto Mormorolo - Zebedo - Stefanago - S.Cristina - Ca Facchini - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.5 km con un dislivello positivo di 338 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,40 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 211, 211A, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Scendendo per 60 metri la traccia parte sulla prima strada sulla destra. L’itinerario tracciato conduce a Zebedo e sale sino al castello di Stefanago con un tratto nei meravigliosi boschi di querce. Al castello si piega a gomito a destra per rimanere sul sentiero 212 sino a Santa Cristina. Da qui è consigliata una breve deviazione verso Monte Reale per godere di un punto panoramico. Il sentiero conduce a Ca Facchini da cui riporta a Borgoratto Mormorolo.

  • Itinerario “Petalo 4” ‒ Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Fortunago - Stefanago - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.6 km con un dislivello positivo di 293 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, SP 169, CAI 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale lungo la SP 203 per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. Si attraversa la frazione e si sale sino alla frazione di Inveriaghi. Il sentiero panoramico costeggia i vigneti e attraversa un breve tratto di bosco che conduce a Fortunago dove si trovano: l’Auditorium Giovanni Azzaretti, una fontana e giochi per bambini. L’itinerario conduce fino alla chiesetta romanica di Sant’Antonio e successivamente al castello di Stefanago da cui si riscende attraverso il bosco. Il sentiero 212 riporta infine a Borgoratto Mormorolo.

  • Itinerario “Petalo 5” Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Costa Pelata -Pietra Focaia - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.9 km con un dislivello positivo di 250 m, per un tempo totale di percorrenza di 3,10 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. L’itinerario attraversa la frazione e sale sino a Inveriaghi. Il cammino prosegue tra viste su campi e tratti boscosi fino a Costa Pelata dove godere dello splendido panorama a 360 gradi. Il cammino scende fino al torrente Coppa da cui si risale fino a Borgoratto Mormorolo.

Maggiori informazioni su storia e cultura di Borgoratto Mormorolo: https://www.comune.borgoratto-mormorolo.pv.it/it-it/vivere-il-comune/storia

Contatti

Proloco Borgoratto Mormorolo: sentieri.borgoratto@gmail.com


Allegati

Scarica la mappa completa

Altri link

Tutte le informazioni sui sentieri e sulle tracce scaricabili su sistemi iOS e Android
Portami qui: Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Dello stesso tema

Valle Intelvi: 4 escursioni nella terra tra i due laghi

Nel cuore delle Prealpi lombarde alla scoperta di una meta molto ambita dagli alpinisti rilassati in fuga dal caos cittadino
  • Active & Green
Valle Intelvi

Brescia Natura, gusto e tradizioni: la Val Sabbia

Dai trekking di più giorni con sosta ai rifugi alle passeggiate più brevi e per tutti con il piccolo Lago d’Idro a fare da cornice sul fondo valle
  • Active & Green
@inlombardia - Brescia Natura, gusto e tradizioni: la Val Sabbia

Po, fiume da vivere

Il fiume più lungo d'Italia ti aspetta per farti vivere momenti indimenticabili.
  • Active & Green
Gita fuori porta a Cremona lungo il Po

B-ICE & Heritage - Scopri di più

B-ICE&Heritage - oltrepassa i confini, reinterpretando in chiave attuale i rapporti che da sempre hanno unito la Valmalenco al Grigioni italiano.
  • Active & Green
B-ICE & Heritage - Scopri di più

Oasi di San Giuliano Milanese

Oasi urbana di San Giuliano Milanese: la dimostrazione del verde che vince in mezzo al cemento.
  • Active & Green
Oasi di San Giuliano Milanese

Ciaspolata Prato Valentino: Anello Dosso Laù

Silenzio ovattato, inebriante profumo di bosco, tracce di animali selvatici sulla neve e fantastici panorami. È quanto si può godere compiendo un'attività fisica alla portata di tutti e poco dispendiosa: le escursioni con le racchette da neve.
  • Active & Green
Ciaspolata Prato Valentino: Anello Dosso Laù

Quando il pic-nic diventa chic

Cinque idee per un pic-nic elegante in Lombardia, tra incantevoli paesaggi e raffinate esperienze enogastronomiche.
  • Active & Green
Quando il pic-nic diventa chic

8 idee per una Pasquetta creativa

Pasquetta è una festività da trascorrere insieme, dedicandosi alla scoperta di originali mete primaverili in Lombardia.
  • Active & Green
Ph: I Mille

Muoversi in/per la Valmalenco

Dal trasporto pubblico in autobus o in treno al trasporto con funivia o seggiovia. Orari ed info
  • Active & Green
Muoversi in/per la Valmalenco

Alberi monumentali in Lombardia

L’arte di conoscere gli alberi. In Lombardia alla scoperta di quelli più antichi e rari
  • Active & Green
Alberi monumentali in Lombardia

Alta via della Valmalenco - 3 terza tappa

Alpe Ventina (1960 m) - Forbicina (1656 m) - Val Sissone - Rif. Del Grande (2600 m) - Chiareggio (1612 m)
  • Active & Green
Salita in Val Sissone

Gita con la famiglia al Parco Le Cornelle

Un luogo unico nel suo genere, adatto per trascorrere intere giornate in compagnia dei bambini, che qui si divertono stando all'aria aperta e imparando a conoscere la natura
  • Active & Green
Parco Le Cornelle, Natura Lombardia

Giardini Milano

La primavera è sicuramente il periodo migliore dell'anno per godersi una Milano verde dai risvolti inaspettati
  • Active & Green
Giardini Milano, Lombardia da visitare

MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green
MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Val Seriana: 5+1 spunti per scoprirla

  • Active & Green
Val Seriana: 5+1 spunti per scoprirla

Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Corsi d’acqua, castelli e specie rare: il lodigiano è una meta ideale per gite all’aperto nella bellezza della natura lombarda. Scopri i posti da visitare!
  • Active & Green
Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Trekking sul Lago d’Iseo

Passeggiate in bici e itinerari di trekking sui monti del Sebino, fino alle vette del Monte Guglielmo. Scopri il Lago d’Iseo
  • Active & Green
Trekking sul Lago d’Iseo

Parapendio in Lombardia

Una corsa e un salto nel vuoto. Magari volando sopra il lago di Como. Adrenalina e meraviglia. Scopri dove fare parapendio in Lombardia
  • Active & Green
Parapendio in Lombardia

Torbiere del Bassone di Albate

L'Oasi Torbiere del Bassone di Albate racchiude in pochi ettari una ricchezza estrema di habitat molto diversi fra loro.
  • Active & Green
Torbiere del Bassone di Albate

Foppe di Trezzo

Gita fuori porta nei dintorni di Trezzo d'Adda per scoprire un'oasi WWF piccola ma molto suggestiva.
  • Active & Green
Foppe di Trezzo