• Active & Green
    • Parchi

Il Fiume Azzurro e le sue acque

Qualche suggerimento per trascorrere una giornata fuoriporta con i bambini

Pensi a Vigevano, e la prima cosa che viene in mente è la sua splendida Piazza Ducale, una delle più famose piazze d’Italia; il suo Duomo e l’imponente Castello Sforzesco che sovrasta la città.

È tanta la meraviglia quando se ne scopre la natura più selvaggia, legata a un fiume che ne lambisce e plasma il territorio.

A pochi chilometri dal centro storico scorre infatti il Ticino, circondato da un patrimonio naturalistico di incredibile bellezza: il Parco Lombardo della Valle del Ticino, primo parco regionale d’Italia, nato nel 1974 a difesa del fiume e degli innumerevoli ambienti naturali. Vi invitiamo a scoprire questo variopinto patrimonio naturalistico-ambientale, dominato dai colori azzurro-acqua e verde-bosco; punteggiato di bianco-airone e persino d’oro…

Seguendo il corso del fiume proponiamo una prima sosta in via Edison, dove sorge, dal 1904, la Centrale Idroelettrica Ludovico Il Moro. Lo splendido edifico in stile Liberty racchiude al suo interno le turbine della centrale attualmente in produzione e quelle originarie ristrutturate.

Alcuni spazi dell’edificio ospitano un’associazione sportiva di canoa e rafting: potrete così cimentarvi in una discesa in soft rafting, facile e rilassante, e fare sport all’aria aperta. Due ore immersi nel parco, galleggiando sulle acque del Ticino, assistiti da una guida rafting esperta che non solo vi introdurrà alla disciplina sportiva ma anche all’ambiente fluviale e ai suoi abitanti.

Sbarcati in località Lanca Ayala, la storica darsena affacciata sul Ticino, vi attendono, nelle proposte di educazione ambientale promosse da operatori locali, incontri sorprendenti con: cercatori d’oro impegnati nell’emozionante ricerca di pagliuzze nascoste nei ghiaioni del fiume; volontari del Parco protagonisti di progetti di reintroduzione dello Storione nel Ticino; simpatici animali che animano il percorso faunistico; suoni, odori, tracce di natura e tanto altro ancora.
 

Portami qui: Il Fiume Azzurro e le sue acque

Dello stesso tema

Turismo sostenibile in Lombardia

C'è un modo di viaggiare sostenibile capace di stabilire un legame profondo con i luoghi che si visitano.
  • Active & Green
Turismo sostenibile in Lombardia

Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

La Valle Camonica più selvaggia: dai canaloni per esperti escursionisti ai tornanti delle salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia
  • Active & Green
Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

8 idee per una Pasquetta creativa

Pasquetta è una festività da trascorrere insieme, dedicandosi alla scoperta di originali mete primaverili in Lombardia.
  • Active & Green
Ph: I Mille

Running, che passione

Cremona la piana, così amata dai runner
  • Active & Green
Running, che passione

Oasi di Montorfano

Ecco un bosco rinato grazie al WWF: l'Oasi di Montorfano, nel Comune di Melegnano.
  • Active & Green
Oasi di Montorfano

Alla scoperta delle Miniere di Gaffione

Comune di Schilpario (BG)
  • Active & Green
Alla scoperta delle Miniere di Gaffione

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Un evento che guarda al futuro, alla sostenibilità e all’inclusione, immerso nel fascino del paesaggio e della tradizione lombarda.
  • Active & Green
Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

In bicicletta da Tresenda a Prato Valentino

  • Active & Green
In bicicletta da Tresenda a Prato Valentino

Alta via della Valmalenco - 5 quinta tappa

Rif. Lago Palu - Bochel del Torno (2208 m) - A. campascio (1844 m) - A. Musella (2021 m) - Rif. Carate (2636 m) - Rif. Marinelli (2813 m)
  • Active & Green
Vallone dello Scerscen

Giardini Lago di Como

Il lago di Como è famoso per le sue ville con fantastici giardini: scopriamoli insieme!
  • Active & Green
Giardini Lago di Como, Lombardia da visitare

Le salite dei campioni: la Valfurva

Lo spettacolo dei ghiacciai lungo il giro del Confinale e le grandi salite del ciclismo fanno di questa montagna una meta per camminatori e amanti della bici
  • Active & Green
Le salite dei campioni: la Valfurva

La Valsassina e le Grigne

Dalle escursioni in giornata adatte a tutti, alle arrampicate sulle pareti verticali delle Grigne, fino agli splendidi trekking che portano ai rifugi
  • Active & Green
La Valsassina e le Grigne

Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Corsi d’acqua, castelli e specie rare: il lodigiano è una meta ideale per gite all’aperto nella bellezza della natura lombarda. Scopri i posti da visitare!
  • Active & Green
Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Alta via della Valmalenco - 2 seconda tappa

Rif Bosio (2086 m) - A Mastabbia (2077 m) - A Giumellino (1756 m) - Laghetti Sassersa (2369 m) - Passo Ventina (2675 m) Alpe Ventina (1960 m)
  • Active & Green
Laghi Sassersa

Pattinare sul ghiaccio in Lombardia

Ecco dov'è possibile volteggiare tra divertimento e qualche caduta.
  • Active & Green
Pattinaggio sul ghiaccio

Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Scivola sull’acqua e vivi l’avventura: esperienze indimenticabili tra Navigli e Ticino!
  • Active & Green
Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Mototurismo Lombardo: alla scoperta del Lago Maggiore

  • Active & Green
Lago Maggiore

E-bike in Lombardia

La bicicletta è sicuramente il mezzo ideale per scoprire un territorio, grazie all’e-bike il cicloturismo è proprio alla portata di tutti!
  • Active & Green
Ciclabile parco Po

Passeggiata Gema - fonte della Frascesca

Percorso semplice e particolarmente indicato per le famiglie con bambini
  • Active & Green
Fonte Frascesca

Monte San Primo e il Palanzone

Sulle cime più alte del Triangolo Lariano per ammirare un panorama a 360° su Alpi e pianura padana
  • Active & Green
Monte San Primo e il Palanzone