• Active & Green
    • Parchi

Il Fiume Azzurro e le sue acque

Qualche suggerimento per trascorrere una giornata fuoriporta con i bambini

Pensi a Vigevano, e la prima cosa che viene in mente è la sua splendida Piazza Ducale, una delle più famose piazze d’Italia; il suo Duomo e l’imponente Castello Sforzesco che sovrasta la città.

È tanta la meraviglia quando se ne scopre la natura più selvaggia, legata a un fiume che ne lambisce e plasma il territorio.

A pochi chilometri dal centro storico scorre infatti il Ticino, circondato da un patrimonio naturalistico di incredibile bellezza: il Parco Lombardo della Valle del Ticino, primo parco regionale d’Italia, nato nel 1974 a difesa del fiume e degli innumerevoli ambienti naturali. Vi invitiamo a scoprire questo variopinto patrimonio naturalistico-ambientale, dominato dai colori azzurro-acqua e verde-bosco; punteggiato di bianco-airone e persino d’oro…

Seguendo il corso del fiume proponiamo una prima sosta in via Edison, dove sorge, dal 1904, la Centrale Idroelettrica Ludovico Il Moro. Lo splendido edifico in stile Liberty racchiude al suo interno le turbine della centrale attualmente in produzione e quelle originarie ristrutturate.

Alcuni spazi dell’edificio ospitano un’associazione sportiva di canoa e rafting: potrete così cimentarvi in una discesa in soft rafting, facile e rilassante, e fare sport all’aria aperta. Due ore immersi nel parco, galleggiando sulle acque del Ticino, assistiti da una guida rafting esperta che non solo vi introdurrà alla disciplina sportiva ma anche all’ambiente fluviale e ai suoi abitanti.

Sbarcati in località Lanca Ayala, la storica darsena affacciata sul Ticino, vi attendono, nelle proposte di educazione ambientale promosse da operatori locali, incontri sorprendenti con: cercatori d’oro impegnati nell’emozionante ricerca di pagliuzze nascoste nei ghiaioni del fiume; volontari del Parco protagonisti di progetti di reintroduzione dello Storione nel Ticino; simpatici animali che animano il percorso faunistico; suoni, odori, tracce di natura e tanto altro ancora.
 

Portami qui: Il Fiume Azzurro e le sue acque

Dello stesso tema

La Valsassina e le Grigne

Dalle escursioni in giornata adatte a tutti, alle arrampicate sulle pareti verticali delle Grigne, fino agli splendidi trekking che portano ai rifugi
  • Active & Green
La Valsassina e le Grigne

Dossena e Roncobello: borghi da vivere tra natura, arte e meraviglia

  • Active & Green
Bismarck_Dossena

Val Seriana: 5+1 spunti per scoprirla

  • Active & Green
Val Seriana: 5+1 spunti per scoprirla

Foppe di Trezzo

Gita fuori porta nei dintorni di Trezzo d'Adda per scoprire un'oasi WWF piccola ma molto suggestiva.
  • Active & Green
Foppe di Trezzo

Val Brembana: 5 buoni motivi per innamorarsi di lei

  • Active & Green
Strada porticata - Averara

Palestra di Roccia

La falesia del Campo dei Fiori di Varese è una vera e propria palestra a cielo aperto per tutti gli amanti dell'arrampicata sportiva e alpinistica.
  • Active & Green
Palestra di Roccia

Lago d'Iseo: i migliori sentieri

Scopri i migliori sentieri del Lago d’Iseo con la nuova guida trekking!
  • Active & Green
Lago d'Iseo - I migliori sentieri - ph: Michele Rossetti

Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Comune di Collio (BS)
  • Active & Green
Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Riqualificazione Ferrate Lecchesi Gamma

  • Active & Green
Riqualificazione Ferrate Lecchesi Gamma

Alpinismo in Valmalenco

Dire Valmalenco e pensare alpinismo è tutt’uno. Sì, perché non c’è angolo della valle che non possa essere teatro di qualche bella ascensione.
  • Active & Green
Cresta delle Belleviste - Valmalenco

Oasi di San Giuliano Milanese

Oasi urbana di San Giuliano Milanese: la dimostrazione del verde che vince in mezzo al cemento.
  • Active & Green
Oasi di San Giuliano Milanese

Valle Intelvi: 4 escursioni nella terra tra i due laghi

Nel cuore delle Prealpi lombarde alla scoperta di una meta molto ambita dagli alpinisti rilassati in fuga dal caos cittadino
  • Active & Green
Valle Intelvi

4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Chiareggio
  • Active & Green
4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Ecomuseo delle Miniere di Gorno

  • Active & Green
Ecomuseo delle Miniere di Gorno

Sulle ali dell’inverno

In inverno al Parco del Mincio per avvistare stormi di uccelli migratori.
  • Active & Green
Riserva Naturale della Vallazza, Natura Lombardia

Turismo sportivo Lombardia

I diversi paesaggi di quest'area della Lombardia consentono ad ogni sportivo di sperimentare diverse discipline
  • Active & Green
Turismo sportivo Lombardia, le nostre proposte

Ski pass provinciale under 16

Nel mese di ottobre sarà possibile presentare la domanda per il rilascio dello ski pass provinciale.
  • Active & Green
Ski pass provinciale under 16

Settimana Europea della mobilità

Incontro pubblico
  • Active & Green
Settimana Europea della mobilità

Le salite dei campioni: la Valfurva

Lo spettacolo dei ghiacciai lungo il giro del Confinale e le grandi salite del ciclismo fanno di questa montagna una meta per camminatori e amanti della bici
  • Active & Green
Le salite dei campioni: la Valfurva

Autodromo Nazionale Monza

Il Tempio della Velocità: una leggenda per gli appassionati di motorsport.
  • Active & Green
Autodromo Nazionale Monza