• Active & Green

Sentiero tematico - Le contrade di Chiesa in Valmalenco

Il comune di Chiesa rappresenta il nucleo abitato più antico e più consistente della Valmalenco. Come buona parte dei comuni montani era caratterizzato da un forte decentramento in piccoli borghi abitativi sorti su fasce altimetriche diversificate che formarono naturalmente le contrade, sorte inizialmente come piccole unità autosufficienti per i fabbisogni delle famiglie che le vivevano, con orti e campi coltivati, stalle, mulino, la chiesetta o semplici cappelle votive, la fontana-abbeveratoio, il lavatoio ed il forno ad uso comune per cuocere il pane per l’intera comunità. 

La conservazione dei nuclei rurali e la loro valorizzazione ha permesso di studiare le contrade e di creare una rete di sentieri di collegamento, in modo da riscoprire i valori storici, artistici e culturali. Obiettivo è proporne un uso escursionistico di facile e comoda accessibilità durante gran parte dell’anno. Il sentiero inizia dal centro di Chiesa, nella piazza SS Giacomo e Filippo e prosegue per i nuclei abitativi di Sasso, Montini, Faldrini, Somprato, Costi, Curlo, Pedrotti ed infine Vassalini. Ogni contrada ha la propria peculiarità e la propria storia pertanto vi invitiamo a ritirare presso il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco il manuale “sentiero delle Contrade di Chiesa Valmalenco” oppure scaricarlo da questa pagina. 

Dello stesso tema

Escursioni per bambini

  • Active & Green
Escursioni per bambini

Sci Nordico Fondo in Valmalenco

In Valmalenco si trovano 3 diversi anelli di fondo, adatti ad ogni esigenza.
  • Active & Green
Sci nordico in Valmalenco

Yoga a Parco Sempione

Un oasi verde a Milano.
  • Active & Green
Yoga a Parco Sempione

Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

La Bassa Comasca è un territorio ricco di patrimoni artistici ma anche di itinerari immersi in una natura incontaminata.
  • Active & Green
Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

Running, che passione

Cremona la piana, così amata dai runner
  • Active & Green
Running, che passione

Parco dei Fontanili

Parco dei Fontanili: il luogo ideale dove vivere nel verde e trascorrere il proprio tempo libero.
  • Active & Green
Parco dei Fontanili

Foliage in Lombardia

Dalla Via Francigena alla Val Masino. Scopri dove ammirare il foliage in Lombardia
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Acqua nell'Anima

Sulle tracce di Mantova Città d'acqua, 24 percorsi esperienziali tra natura, cultura, gusto e benessere
  • Active & Green
Fior di Loto - Lago Superiore - Mantova

Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Comune di Collio (BS)
  • Active & Green
Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Il Lodigiano

Territorio ricco di testimonianze di storia, arte e cultura.
  • Active & Green
Il Lodigiano

Natura segreta a Bergamo e Brescia

Giardini nascosti e orti botanici tra antichi palazzi e monasteri, dove riscoprire il legame tra natura, storia e arte.
  • Active & Green
(Ph: I Mille)

I sentieri dell'Oltrepo Pavese

A piedi, in bici o cavallo alla scoperta dell'alto Oltrepò
  • Active & Green
Comunità Montana Oltrepò Pavese

Pic nic in Lombardia

8 mete facili per un pic nic in Lombardia. Sulle spiaggette dei nostri laghi, al fresco dei boschi, in compagnia dei dinosauri!
  • Active & Green
Lago di Endine

Turismo lento in Vallecamonica

Per rigenerarsi, stupirsi e ritrovarsi
  • Active & Green
Turismo lento Valle Camonica

Sport estremi in Lombardia

Rafting, Kitesurf, scalate sul ghiaccio... Esperienze ad alto tasso di adrenalina. Guida a 9 sport estremi in Lombardia
  • Active & Green
Sport estremi in Lombardia

Parco delle Noci

Il Parco delle Noci, sito a Melegnano, è una delle prime Oasi Urbane realizzate in Italia.
  • Active & Green
Parco delle Noci

Coolcation e avventura in Valtellina

Sei esperienze outdoor tra le Alpi Valtellinesi per combattere il caldo estivo immersi nella natura
  • Active & Green
Ph: I Mille

Val Masino, cuore selvaggio delle Retiche

Attività all’aria aperta e relax nella piccola Yosemite d’Europa. Montagne e vallate dove la natura domina e l’uomo che la vive rispetta la sua bellezza
  • Active & Green
Val Masino, cuore selvaggio delle Retiche

Natura in Lombardia: 5 mete per un tuffo nel paesaggio

  • Active & Green
Bellagio (CO) - Villa Melzi d’Eril

Sentiero del Larice millenario

L’albero più vecchio della Lombardia può essere scoperto con un’escursione insolita fra i panorami mozzafiato della Valmalenco
  • Active & Green
Sentiero del Larice millenario