• Active & Green
    • Lifestyle
    • Top Events

Mercati in fiore, a maggio in Lombardia

 

In maggio la Lombardia si riempie dei colori delle fioriture più belle: rose, calle, ortensie, glicini, margherite fanno la loro comparsa nei giardini, nei parchi, nelle aiuole e sui balconi, in città e in campagna. 

 

Maggio, in Lombardia è anche il mese delle mostre mercato e delle esposizioni di fiori e piante e di tante iniziative a tema: corsi e laboratori didattici per conoscere tutto su tulipani, orchidee, piante grasse e rare; incontri per promuovere la conoscenza dell’arte dei giardini, della flora e del paesaggio vegetale… Non mancano concorsi curiosi e divertenti, come il premio ai cappellini floreali più belli o quello al migliore piatto “green”, realizzato proprio con fiori ed erbe spontanee. 

Ecco i nostri suggerimenti sugli eventi dedicati a fiori e piante in Lombardia, dove ammirare dal vivo i protagonisti più profumati della primavera.

 

A Milano, non solo fiori: Orticola e Fuori Orticola 

Ai Giardini Pubblici Montanelli di Milano, dal 5 all’8 maggio vi aspetta la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti Orticola. La 25a edizione della “più importante vetrina italiana per il vivaismo internazionale di ricerca e collezione” ospita quest’anno 150 vivaisti espositori. Oltre agli esemplari eccezionali di piante uniche - come la rarissima acquatica Nymphaea thermarum in via d’estinzione, la carnivora Dionaea muscipula, la Plantago sempervirens che cresce in ambienti calpestati - laboratori dedicati a grandi e piccini, conferenze sul giardino biologico, corsi di decorazione floreale o per imparare i segreti degli aceri giapponesi, lezioni per costruire vasi o casette per gli insetti… (ecco agenda - mappa e catalogo, acquisto dei biglietti solo online). Dal 2 maggio al via anche Fuori Orticola: vetrine ed eventi floreali diffusi nei luoghi più affascinanti della cultura milanese, installazioni e visite gratuite a musei, orti botanici, ville storiche e giardini della Lombardia. 

 

“Zolle, Bolle e Corolle” della Franciacorta in fiore

A Cazzago San Martino (BS), nel Borgo antico di Bornato, torna dal 20 al 22 maggio Franciacorta in fiore. La XXIII edizione, della fiera botanica, “Zolle, Bolle e Corolle”, unisce natura, cultura e sapori della Franciacorta, snodandosi tra i vicoli del borgo, in un’atmosfera piena di fascino e tra i vigneti e i giardini di un territorio ricco di arte e storia. Installazioni florovivaistiche, opere botaniche, composizioni arboree, laboratori didattici e incontri di TEG, Technology Entertainment of Green, con consigli sulla cura del verde di casa, si accompagnano alle bollicine degli spumanti Franciacorta e ai fiori da gustare nei piatti proposti dagli chef locali. Ecco il programma.

A Darfo Boario Terme: fiori, cappellini e piatti gourmet

Sabato e domenica 14 e 15 maggio, nella splendida cornice Liberty del Parco delle Terme di Darfo Boario, appuntamento con Darfo Boario Terme in Fiore. “Biodiversità nella Valle dei Segni” è il tema dell’edizione 2022, sviluppato in convegni e corsi dedicati e nella ricca proposta dei vivaisti espositori (fiori e piante di ogni specie, erbe aromatiche, arbusti, composizioni e un vasto mix di varietà botaniche) accostata a prodotti artigianali della Valle Camonica. Ma soprattutto due imperdibili concorsi: “Ho solo fiori per la testa”, che premia il miglior cappello o acconciatura floreale dei partecipanti e “Un fiore nel piatto”, gara gastronomica (dal 10 al 17 maggio), con lo chef stellato Philippe Léveillé, presidente della giuria che giudicherà la migliore portata realizzata con ingredienti del territorio, fiori commestibili ed erbe dei prati.

A Bergamo, tra petali e parole

Iniziativa dell’Associazione “Tra petali e parole”, nata per divulgare la cultura del verde, Floreka, giunta alla XIV edizione, si tiene il 21 e 22 maggio nel Parco Camozzi di Ranica (BG). Immersi nei profumi e nei colori della primavera, alla mostra mercato di giardinaggio potrete ammirare i bellissimi esemplari di piante e fiori di vivaisti e floricoltori, le creazioni di artigiani e designer, oppure partecipare ai workshop a tema.

 

E per i più sofisticati, esotiche orchidee…

Due gli appuntamenti organizzati dagli esperti dell’Alao, per presentare la collezione dell’Associazione Lombarda Amatori Orchidee, che potrete ammirare domenica 15 maggio dalle 9.30 alle 13, nella Serra Liberty di Villa Litta a Lainate (MI). Dovrete attendere invece fino al 19 giugno per visitare l’Orchid Day Asso 2022, allestito nelle sale comunali di Asso (CO), dove vi aspettano le bancarelle della mostra mercato e i laboratori creativi, interamente dedicata a questi gioielli tropicali. 

-

Ph cover: franciacortainfiore.it

Dello stesso tema

I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Dalle valli orobiche fino alla pianura, è possibile incontrare affascinanti monumenti verdi attraversando la Provincia di Bergamo.
  • Active & Green
I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Valle Imagna: 5 buoni motivi per amarla

  • Active & Green
San Tomé

Dossena e Roncobello: borghi da vivere tra natura, arte e meraviglia

  • Active & Green
Bismarck_Dossena

Il Triangolo Lariano: i Corni di Canzo

Montagne sorprendenti per chi ama l’outdoor, dalle pareti per arrampicatori ai massi erratici per i boulders fino ai trekking in quota con vista lago
  • Active & Green
Il Triangolo Lariano: I Corni di Canzo

La "doppia vita" delle miniere in Lombardia

Visitare le miniere lombarde non è mai stato così emozionante
  • Active & Green
Dossena

Varese Terra di Moto

Una terra da esplorare su 2 ruote... anche motorizzate
  • Active & Green
Varese Terra di Moto

Foppe di Trezzo

Gita fuori porta nei dintorni di Trezzo d'Adda per scoprire un'oasi WWF piccola ma molto suggestiva.
  • Active & Green
Foppe di Trezzo

Settimana Europea della mobilità

Incontro pubblico
  • Active & Green
Settimana Europea della mobilità

Alla scoperta del Monte Lesima

Trekking in provincia di Pavia, scopriamo il Monte Lesima
  • Active & Green
Alla scoperta del Monte Lesima

4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Chiareggio
  • Active & Green
4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Fra il Ticino e il Po

Alla scoperta di acque e castelli in provincia di Pavia
  • Active & Green
Fra il Ticino e il Po

Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

In gita nelle grotte della Lombardia
  • Active & Green
Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

Bosco di Suzzara

Un bosco urbano nel Comune di Suzzara, realizzato per ricreare un ambiente tipico della pianura padana di un tempo.
  • Active & Green
Bosco di Suzzara

Tra parchi, boschi e brughiere, mini tour nella bassa comasca

  • Active & Green
Parco Appiano Gentile

Alta Via della Valmalenco

L'Alta Via della Valmalenco è un percorso escursionistico in quota costituito da 8 tappe per circa 110 km, che alla fine riporta al punto di partenza.
  • Active & Green
Alta Via della Valmalenco

Monte San Primo e il Palanzone

Sulle cime più alte del Triangolo Lariano per ammirare un panorama a 360° su Alpi e pianura padana
  • Active & Green
Monte San Primo e il Palanzone

Alta Via della Valmalenco - 4 quarta tappa

Chiareggio (1612 m) - Rif. Longoni (2450 m) - A. Sasso nero (2304 m) - Rif. Lago Palù (1947 m)
  • Active & Green
Vista sul Lago Palù

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Un evento che guarda al futuro, alla sostenibilità e all’inclusione, immerso nel fascino del paesaggio e della tradizione lombarda.
  • Active & Green
Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Parco del Livignese

Parco di notevole interesse ambientale, per la naturalità del paesaggio tipicamente alpino e per la ricchezza del patrimonio faunistico.
  • Active & Green
Parco del Livignese

Andar per castagne in Lombardia

Alcuni consigli per una gita o una rilassante passeggiata nella natura
  • Active & Green
Andar per castagne #inLombardia