• Borghi
    • Food & Wine

Sulle dolci colline moreniche

Tra vigne e castelli: un percorso che dalle colline moreniche scende in pianura tra luoghi di devozione e borghi murati

Sulle dolci colline moreniche a sud del Garda, un castello e un piccolo lago a forma di cuore hanno dato origine a Castellaro Lagusello, “Borgo tra i più belli d’Italia”, “Bandiera Arancione” e “Patrimonio dell’Unesco” per i siti palafitticoli preistorici.

 

Si entra nel borgo attraverso un'ampia porta e tutto si presenta autentico: dalle persone operose e  pratiche ai profumi e sapori di una cucina e dei suoi vini che affondano le radici nella natura rigogliosa circostante di questa terra di confine con il Lago di Garda. Bussate alla porta della Villa ArrighiTacoli  per visitare le sale che hanno ospitato Napoleone e per il secolare  giardino dal quale si accede alla cinta muraria della stessa epoca dell’antico castello e rivolta allo specchio d’acqua.

Proseguendo il percorso, a  Monzambano, dal Castello difensivo medioevale si godrà uno stupendo panorama sulla vallata del Mincio, un paesaggio dominato dai colori delle stagioni e dal silenzio. Ponti sul Mincio è invece il primo comune mantovano all’interno del Parco che prende il nome dal fiume che lo attraversa. Il territorio è attraversato da piste ciclabili per un emozionante percorso tra disfide in armi e devozione religiosa ma sempre all'insegna di tradizioni eno-gastronomiche in grado di stupire per accostamenti inaspettati.

Anche il centro storico di Volta Mantovana merita una visita attorno alle mura del castello e all’interno della cinta muraria con il Palazzo Gonzaga-Guerrieri, uno dei massimi esiti dell’architettura rinascimentale sul territorio con le sale interne decorate da pregevoli decorazioni cinquecentesche, cantine di grande suggestione ed un giardino all’italiana che conserva ancora intatta la sua armonia di statue e di siepi.


Testo a cura di ALESSIA MARGONARI, guida abilitata ConfGuide Mantova 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

Dello stesso tema

Borghi e tradizioni della pianura bresciana

  • Borghi
Borghi e tradizioni della pianura bresciana

Terre del Vescovado

  • Borghi
Terre del Vescovado

I fiumi e la loro storia: tra il Brembo e l’Adda

  • Borghi
I fiumi e la loro storia: tra il Brembo e l’Adda

Franciacorta: storia tra vigneti e cantine

Un territorio, famoso per i suoi vini, che riserva molte sorprese. Una terra da scoprire lentamente tra antichi borghi, monasteri e castelli.
  • Borghi
@www.franciacorta.wine

Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

  • Borghi
Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

In Lombardia per borghi in 7 mete da scoprire

  • Borghi
Fortunago (PV)

Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

Una gita fuori porta in Lombardia, tra le sorprendenti opere d’arte a cielo aperto disseminate nei borghi gioiello del lecchese e del comasco.
  • Borghi
Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

Nei borghi del Lago d'Iseo

I borghi e i paesi sul lago d’Iseo sono gioielli di viuzze e negozi, tra storia e naturalismo.
  • Borghi
Nei borghi del Lago d'Iseo

Gemonio, uno scrigno di sorprese

Una passeggiata inconsueta nel piccolo borgo del varesotto tra chiese romaniche, mulini e arte contemporanea
  • Borghi
Gemonio, uno scrigno di sorprese

Nei Borghi dell’Oltrepò Pavese

Fortunago. Zavattarello. Porana. Non solo vini e ottima cucina: nell’Oltrepò Pavese, tra i borghi più belli d’Italia
  • Borghi
Nei Borghi dell’Oltrepò Pavese

5 Cose da fare nell’Alto Lago di Como

L’area settentrionale del Lago di Como ti stupirà!
  • Borghi
cosa fare alto lago como

Il fascino dei territori a nord ovest di Pavia

  • Borghi
Parco del Ticino

Storia di Lodi

La città di Lodi lega le sue origini
  • Borghi
@www.comune.lodi.it

Brianza: tra sentieri e cascine

In Brianza per sentieri e cascine dove tradizioni rurali e storia si intrecciano.
  • Borghi
Brianza: tra sentieri e cascine

Borghi e paesaggi d’Oltrepò

  • Borghi
Borghi e paesaggi d'Oltrepò

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

  • Borghi
Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

I parchi e le riserve naturali sono protagonisti della provincia cremonese, tra campi coltivati, torrenti e cascine.
  • Borghi
Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

Cremona: le città murate

In visita fra castelli e cittadelle fortificate in provincia di Cremona. Bellezze artistiche e curiosità storiche
  • Borghi
Rocca Sforzesca di Soncino @inLombardia

5 cose da fare a Mandello

La città dei motori ti accoglierà tra acqua e montagne
  • Borghi
borgo mandello lario

Antiche vedette sul Lago di Como

Balconi panoramici tra storia e natura: torri e campanili da esplorare per ammirare il Lago di Como da prospettive uniche.
  • Borghi
Antiche vedette sul Lago di Como