• Laghi
    • Active & Green

Il Lario per gli sportivi

Passeggiate, sport acquatici, trekking, cicloturismo, arrampicate, canyoning… un’estate in movimento tra Como, Lecco e il Triangolo Lariano

Lo specchio delle acque del Lario, circondato dalle Prealpi Orobie e custode della penisola del Triangolo Lariano, i venti locali, la Breva e il Tivano, il sole e i suoi indimenticabili tramonti: sono questi gli ingredienti perfetti per un soggiorno all’insegna del movimento e dello sport nella natura del lago di Como e delle sue montagne.

 

La sua famosa forma a Y rovesciata è costituita dai tre rami che lo compongono: Como a sud-ovest, a sud-est Lecco e a nord Colico. Tra i due celebri rami del Lago di Como si trova il Triangolo Lariano, i cui vertici sono rappresentati da Como, Bellagio e Lecco.

 

Como, Lecco e il Triangolo Lariano

Uno scenario naturale unico, presenze architettoniche pregiate, dal Duomo gotico alle ville storiche con gli stupendi giardini, la funicolare inaugurata nel 1894 che sale a Brunate… Como ha davvero tantissimo da offrire come tappa per una vacanza in movimento, a partire da una passeggiata in città lungo il Chilometro della Conoscenza, che unisce Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, percorrendone i sentieri nei parchi.

Per scoprire i borghi antichi con le loro chiese romaniche e barocche e le ville e i giardini che si snodano lungo la sponda occidentale del lago di Como vi aspettano invece i 10 chilometri della famosa Greenway, sulle tracce dell’antica Via Regina Lariana. Gli itinerari sul Lago di Como sono davvero tanti: dovete solo scegliere!

Altrettanto panoramica e celebrata nel famoso romanzo manzoniano, Lecco rispecchia nelle sue acque alimentate dall’Adda, che formano il Lago di Garlate, i monti che la circondano: Resegone, Due Mani, San Martino… La vicinanza alle vette le regala una tradizione turistica e alpinistica riconosciuta globalmente: qui hanno sede i celebri Ragni di Lecco e da qui si raggiungono la Valsassina, il Gruppo delle Grigne - palestra di roccia unica al mondo - i Piani Resinelli e i Piani di Bobbio, salendo in funivia da Barzio.

Il Triangolo Lariano, circondato dai 6 piccoli laghi di Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone, Segrino e Garlate,  ospita tre gruppi montuosi, i Corni di Canzo e i due Gruppi del Palanzone e del San Primo. Questa varietà del territorio si traduce in una ricchezza paesaggistica esemplare: famosi, i massi erratici e gli avelli di Torno, i Funghi di terra di Rezzago, straordinarie architetture naturali, il Buco del Piombo di Albavilla… tutte mete imperdibili, per escursioni affascinanti.

L’estate 2022 sul lago di Como e le sue montagne

In questa calda estate 2022, l’offerta di attività outdoor da praticare rinfrescati dalle onde del Lago di Como o dall’aria montana e persino dalla brezza dei venti in cielo, è ricca e accattivante. 

Per chi ama gli sport acquatici tradizionali come la vela e il windsurf, i più adrenalinici come lo sci nautico, il wakeboard, lo skysurf, quelli a ritmo lento che consentono di immergersi nella natura e ammirare il panorama, come la canoa o il sup, il surf in piedi con remo, la scelta è davvero infinita. 

Le spiagge del basso Lario vi aspettano, ma se siete in cerca di brividi, potete proseguire la vostra avventura nel cielo sopra al lago: lo storico Aeroclub di Como è pronto ad accogliervi per il vostro primo volo in idrovolante.

Volete un’emozione in più? Salite da Como verso nord, fino a Dongo: da qui potrete partire per esplorare i canyon più spettacolari d’Italia! 

Se invece la vostra passione sono le due ruote, troverete piste ciclabili in pianura, percorsi fuoristrada in campagna e proposte impegnative, per i più allenati, in montagna, dove praticare salite in mountain bike, discese downhill, acrobazie freeride su ripidi pendii e ostacoli naturali.

Sulle montagne del lago di Como e in Valsassina potrete sfidare la fatica lungo itinerari escursionistici, percorsi di trekking, pareti per le arrampicate… sentieri, falesie e vie ferrate vi aspettano per regalarvi scenari indimenticabili sul Lago di Como e non solo. E per ristorarvi, niente di meglio che il relax e i sapori dei rifugi!

-

Ph cover: mylakecomo.co

Dello stesso tema

Galleria fotografica Lago di Garda

Una rassegna fotografica per raccontare la bellezza di questo territorio.
  • Laghi
Conoscere il Lago di Garda per immagini, dalla A alla Z

Le Migliori Spiagge del Lago Maggiore

Scopri i Meravigliosi Lidi della Provincia di Varese
  • Laghi
Lido erboso al tramonto con persone sedute su panchina e bimbi in bicicletta. Lago e montagne in secondo piano

Limone sul Garda

La piccola perla della Gardesana Occidentale.
  • Laghi
Limonaie e olio di oliva a Limone sul Garda

Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

  • Laghi
Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

Lago di Como: Manzoni ma non solo

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”: alla scoperta della sponda orientale del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Manzoni ma non solo

Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
  • Laghi
@inlombardia - Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

In volo sul Lago di Como

Bellagio e Varenna. I profili delle dimore storiche. In volo sul lago di Como, con partenza dallo storico Aero Club
  • Laghi
@inLombardia - Lago di Como

I laghi minori della provincia di Varese

Scopri Monate, Comabbio, Ganna e Ghirla tra natura, relax e autentici borghi
  • Laghi
I laghi minori della provincia di Varese

5 Cose da fare a Menaggio

Menaggio: lasciati incantare dall’accoglienza del Lago di Como
  • Laghi
Menaggio - lungolago

Maldive... No, #inLombardia

Scoprite i luoghi più inaspettati ed "esotici" della Lombardia
  • Laghi
Grotte di Catullo Sirmione Lago di Garda

Lago di Como, 3 mete imperdibili

Tre mete imperdibili. Menaggio, Bellagio, Cernobbio. I rifugi, le terrazze e le ville. Un itinerario sul Lago di Como
  • Laghi
Lago di Como, 3 mete imperdibili

Lecco in primavera

In primavera il Lago di Lecco offre molti spunti paesaggistici, storici e architettonici, vieni a visitarli !
  • Laghi
Andar per ville, parchi e giardini botanici

Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia
  • Laghi
Navigando tra Storia, Fiume e Sapori

Alla scoperta del Lago d'Idro e dintorni

Luogo di pace, natura e storia a quattrocento metri d’altitudine, il Lago d’Idro è il più fresco e defilato fra i laghi lombardi
  • Laghi
@inlombardia

Estate in Lombardia

I migliori luoghi da vedere, le più belle escursioni e tante idee per la tua vacanza: scopri il territorio della Lombardia!
  • Laghi
Come vivere intensamente la tua estate in Lombardia

In regata sul Lago di Garda

Il vento, le vele veloci sullo specchio azzurro del lago. La Regata sul Garda è una gara emozionante, da seguire dai porticcioli a riva
  • Laghi
In regata sul Lago di Garda

Canyoning in Valmalenco

Un percorso di canyoning unico in tutte le Alpi, creato dal torrente Cormor, che ha inciso profondamente il proprio letto nella serpentinite.
  • Laghi
Speleocanyoning nel torrente Cormor in Valmalenco

Tenda con vista

Alla riscoperta delle vacanze in campeggio, un modo sano per riconciliarsi con la natura e vivere a un ritmo più lento.
  • Laghi
Guida ai migliori campeggi sul Lago di Garda

Galleria fotografica Como

Idee e spunti per la tua vacanza sul lario.
  • Laghi
Como e il Lago dalla A alla Z. Idee e spunti per la tua vacanza sul lario

Scopri l'Alto Garda bresciano

Paesi a strapiombo sull'acqua, con vedute da vertigini. E strade scavate nella roccia, aspre come...
  • Laghi
www.livelagodigarda.it