• Laghi
    • Active & Green

Il Lario per gli sportivi

Passeggiate, sport acquatici, trekking, cicloturismo, arrampicate, canyoning… un’estate in movimento tra Como, Lecco e il Triangolo Lariano

Lo specchio delle acque del Lario, circondato dalle Prealpi Orobie e custode della penisola del Triangolo Lariano, i venti locali, la Breva e il Tivano, il sole e i suoi indimenticabili tramonti: sono questi gli ingredienti perfetti per un soggiorno all’insegna del movimento e dello sport nella natura del lago di Como e delle sue montagne.

 

La sua famosa forma a Y rovesciata è costituita dai tre rami che lo compongono: Como a sud-ovest, a sud-est Lecco e a nord Colico. Tra i due celebri rami del Lago di Como si trova il Triangolo Lariano, i cui vertici sono rappresentati da Como, Bellagio e Lecco.

 

Como, Lecco e il Triangolo Lariano

Uno scenario naturale unico, presenze architettoniche pregiate, dal Duomo gotico alle ville storiche con gli stupendi giardini, la funicolare inaugurata nel 1894 che sale a Brunate… Como ha davvero tantissimo da offrire come tappa per una vacanza in movimento, a partire da una passeggiata in città lungo il Chilometro della Conoscenza, che unisce Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, percorrendone i sentieri nei parchi.

Per scoprire i borghi antichi con le loro chiese romaniche e barocche e le ville e i giardini che si snodano lungo la sponda occidentale del lago di Como vi aspettano invece i 10 chilometri della famosa Greenway, sulle tracce dell’antica Via Regina Lariana. Gli itinerari sul Lago di Como sono davvero tanti: dovete solo scegliere!

Altrettanto panoramica e celebrata nel famoso romanzo manzoniano, Lecco rispecchia nelle sue acque alimentate dall’Adda, che formano il Lago di Garlate, i monti che la circondano: Resegone, Due Mani, San Martino… La vicinanza alle vette le regala una tradizione turistica e alpinistica riconosciuta globalmente: qui hanno sede i celebri Ragni di Lecco e da qui si raggiungono la Valsassina, il Gruppo delle Grigne - palestra di roccia unica al mondo - i Piani Resinelli e i Piani di Bobbio, salendo in funivia da Barzio.

Il Triangolo Lariano, circondato dai 6 piccoli laghi di Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone, Segrino e Garlate,  ospita tre gruppi montuosi, i Corni di Canzo e i due Gruppi del Palanzone e del San Primo. Questa varietà del territorio si traduce in una ricchezza paesaggistica esemplare: famosi, i massi erratici e gli avelli di Torno, i Funghi di terra di Rezzago, straordinarie architetture naturali, il Buco del Piombo di Albavilla… tutte mete imperdibili, per escursioni affascinanti.

L’estate 2022 sul lago di Como e le sue montagne

In questa calda estate 2022, l’offerta di attività outdoor da praticare rinfrescati dalle onde del Lago di Como o dall’aria montana e persino dalla brezza dei venti in cielo, è ricca e accattivante. 

Per chi ama gli sport acquatici tradizionali come la vela e il windsurf, i più adrenalinici come lo sci nautico, il wakeboard, lo skysurf, quelli a ritmo lento che consentono di immergersi nella natura e ammirare il panorama, come la canoa o il sup, il surf in piedi con remo, la scelta è davvero infinita. 

Le spiagge del basso Lario vi aspettano, ma se siete in cerca di brividi, potete proseguire la vostra avventura nel cielo sopra al lago: lo storico Aeroclub di Como è pronto ad accogliervi per il vostro primo volo in idrovolante.

Volete un’emozione in più? Salite da Como verso nord, fino a Dongo: da qui potrete partire per esplorare i canyon più spettacolari d’Italia! 

Se invece la vostra passione sono le due ruote, troverete piste ciclabili in pianura, percorsi fuoristrada in campagna e proposte impegnative, per i più allenati, in montagna, dove praticare salite in mountain bike, discese downhill, acrobazie freeride su ripidi pendii e ostacoli naturali.

Sulle montagne del lago di Como e in Valsassina potrete sfidare la fatica lungo itinerari escursionistici, percorsi di trekking, pareti per le arrampicate… sentieri, falesie e vie ferrate vi aspettano per regalarvi scenari indimenticabili sul Lago di Como e non solo. E per ristorarvi, niente di meglio che il relax e i sapori dei rifugi!

-

Ph cover: mylakecomo.co

Dello stesso tema

Galleria fotografica Lago di Garda

Una rassegna fotografica per raccontare la bellezza di questo territorio.
  • Laghi
Conoscere il Lago di Garda per immagini, dalla A alla Z

Lago di Como: Bellagio, la perla

Località tra le più amate al mondo, si trova sul promontorio centrale del lago, da dove si possono raggiungere via battello o traghetto le sponde dei due rami del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Bellagio, la perla

5 cose da fare a Colico

Il luogo perfetto per la tua vacanza all’aria aperta sul Lago di Como
  • Laghi
colico cose da fare

Cosa vedere a Brunate

Visitate il "Balcone sulle Alpi".
  • Laghi
Cosa vedere a Brunate, consigli

Alla scoperta delle sponde del Triangolo Lariano

  • Laghi
Alla scoperta della sponda del Triangolo Lariano (Ph ig: @silviafilippini89)

Natura e fiumi: il fiume Po

Importante corsi d’acqua che funge quasi da confine naturale
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Po

Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

  • Laghi
Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

A Monteviasco si arriva solo a piedi o in funivia da Ponte di Piero, famoso per i mulini del Settecento immersi nel verde. L’alto Verbano è natura doc.
  • Laghi
Lago Maggiore Paesaggi incontaminati

Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

  • Laghi
Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Affreschi, trompe l’oeil, cicli pittorici lunghi cinque secoli, murales spontanei e organizzati: nei dintorni di Laveno Mombello il colore è ovunque
  • Laghi
Villa della Porta Bozzolo

Lago di Lugano Piccolo mondo antico

I paesaggi dei libri di Fogazzaro, ma anche i fossili di Monte San Giorgio e le fortificazioni della Grande guerra. I luoghi segreti del Ceresio
  • Laghi
Lago di Lugano Piccolo mondo antico

Lago di Garda tra castelli e vestigia

Terra di piacere e di invasioni, il basso Garda è ricco di testimonianze storiche, che affondano le radici addirittura nell’età del Bronzo
  • Laghi
Lago di Garda Tra castelli e vestigia

Alla scoperta del Lago di Piano

Splendida riserva naturale sul Lago di Como
  • Laghi
Lago di Piano: piccola perla immersa in una riserva naturale

Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Ai piedi delle Piccole Dolomiti, lambito da pendici boscose, è quasi un bacino di montagna.
  • Laghi
Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Visitare isole Laghi Lombardi

Visitate le isole dei Laghi Lombardi: un tuffo in piccoli mondi incantati.
  • Laghi
Visitare le isole dei laghi lombardi, per vivere sorprendenti emozioni

Lago d'Iseo - Un gioiello incastonato tra i monti

  • Laghi
Lago d'Iseo - Un gioiello incastonato tra i monti

Vivere il Lago Maggiore

Il Museo della Bambola. I borghi e le contrade. Trekking, equitazione e sport sull’acqua. Consigli per vivere il Lago Maggiore
  • Laghi
Vivere il Lago Maggiore

Scopri l'Alto Garda bresciano

Paesi a strapiombo sull'acqua, con vedute da vertigini. E strade scavate nella roccia, aspre come...
  • Laghi
Alto Garda bresciano

Lago di Como, 3 mete imperdibili

Tre mete imperdibili. Menaggio, Bellagio, Cernobbio. I rifugi, le terrazze e le ville. Un itinerario sul Lago di Como
  • Laghi
Lago di Como, 3 mete imperdibili

5 Cose da fare a Gravedona

Visita Gravedona ed Uniti, una delle città più graziose nell’Alto Lago di Como
  • Laghi
gravedona