• Laghi
    • Active & Green

5 specchi d’acqua da scoprire

Non solo grandi laghi: scopri con noi 5 piccoli bacini d’acqua dolce in Lombardia

Per una gita fuori porta o semplicemente per scappare dalla frenesia della città, cinque piccoli specchi d’acqua tra natura e meraviglie da vedere e conoscere. 

 

Lago d’Idro: dove il vento non manca mai

Ideale per una giornata di relax, per prendersi una pausa dalla quotidianità, vicinissimo al Lago di Garda e alle più rinomate località turistiche Sirmione, Saló e Desenzano, il Lago d’Idro è una piacevole scoperta. 
Location consigliata non solo per chi ama il trekking e la pesca spinning, ma anche il windsurf. Si, perché il vento qui non manca mai. 
Per chi vuole invece godersi il panorama, nei weekend primaverili ed estivi, merita una visita la Rocca d'Anfo, un vero gioiello incastonato sulle sponde del Lago d’Idro. Qui un sistema di fortificazioni militari, tra le quali caserme, polveriere, batterie militari, torri, tutte collegate tra loro da sentieri e scalinate, portano il visitatore a ripercorrere i principali fatti storici italiani dalla Repubblica di Venezia fino ai giorni nostri. 

 

Lago di Sartirana e il suo panorama selvaggio

Meta per una gita fuori porta anche insieme alla famiglia, il Lago di Sartirana a Merate, nel cuore della Brianza, tra il Parco Adda Nord ed il Parco di Montevecchia e Valle del Curone, è un luogo di grande pace immerso nella natura selvaggia. Poco conosciuto e di piccole dimensioni, è ideale per chi ama passeggiare nel verde. Un sentiero di circa 2 chilometri vi permetterà di fare il giro completo del lago tra ninfee, canneti, alberi secolari e una fauna ricca e diversificata. È una gita, piccola escursione adatta per i bambini, che avranno tanto da vedere e imparare su alberi ed animali che vivono in questo posto, grazie a numerosi pannelli informativi dislocati lungo tutto il sentiero.

 

Laghi di Pusiano e di Annone e le piste ciclabili che li attraversano

Nel Parco della Valle del Lambro, tra le città di Como e Lecco, si trovano due piccoli specchi d’acqua: il Lago di Pusiano e di Annone. 
Una particolarità del Lago di Pusiano è “l’isola dei cipressi” che deve il suo nome alla presenza di circa 130 cipressi, alcuni dei quali secolari. L’isola ospita una villa privata circondata da una curata vegetazione e da una fauna di tutto rispetto: scoiattoli, cigni, germani e canguri. L’isola è visitabile previa prenotazione e si può raggiungere col battello in partenza dal molo di Bosisio.
Numerosi punti panoramici si possono incontrare seguendo la ciclopedonale in riva al Lago di Annone, una piacevole passeggiata con tratti pianeggianti in riva al lago e dolci salite all’interno dei boschi. Questi itinerari coprono tutto il perimetro del lago e sono percorribili tutto l’anno, sia a piedi che in bicicletta.

 

Lago d’Endine e la sua fauna

In provincia di Bergamo, nella Val Cavallina, in una cornice panoramica fatta di boschi e canneti, valli e montagne, il Lago d’Endine è una delle mete più gettonate per le gite fuori porta di chi abita a Bergamo e dintorni. Relax, escursioni, ma anche picnic in riva al lago con la famiglia sulle sue piccole e graziose spiagge. Interamente balneabile, in estate è un ottimo rifugio dal caldo.
Sulle colline circostanti si possono praticare trekking, escursioni, parapendio, percorsi in mountain bike e tanto altro ancora. 

Lago di Garlate e la Lucia dei Promessi Sposi

Incastonato tra il ramo lecchese del Lago di Como e il Lago di Olginate, il Lago di Garlate è molto conosciuto per il famoso passo de I Promessi Sposi che ha come protagonista Lucia e il suo "Addio ai monti". Grazie alla ciclopedonale, una delle più amate e frequentate dal cicloturismo lombardo, è possibile fare il giro del lago per scoprire il meraviglioso paesaggio e la natura circostante. Non perdetevi, sulle sponde del lago, il Museo della Seta Abegg. Espone scoperte, invenzioni e una ricca collezione di macchinari che permettono di osservare le principali fasi della produzione e della lavorazione della seta. 

 

Dello stesso tema

Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Automobili vietate a Monte Isola, dove si va a piedi o in bicicletta per riscoprire il fascino del silenzio, percorrendo le strette stradine dei borghi
  • Laghi
Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Lago d'Iseo - Un gioiello incastonato tra i monti

  • Laghi
Lago d'Iseo - Un gioiello incastonato tra i monti

Natura e fiumi: il fiume Po

Importante corsi d’acqua che funge quasi da confine naturale
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Po

Laghi in Lombardia: 5 mete d’autunno

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
  • Laghi
Laghi in Lombardia autunno

Canoa - Rafting

Un'attività perfetta per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni forti e di paesaggi spettacolari.
  • Laghi
Foto di Ass. Canoa Club Valtellina

Lago di Iseo: preistoria e bollicine

Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
  • Laghi
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Limone sul Garda

La piccola perla della Gardesana Occidentale.
  • Laghi
Limonaie e olio di oliva a Limone sul Garda

Cosa vedere a Brunate

Visitate il "Balcone sulle Alpi".
  • Laghi
Cosa vedere a Brunate, consigli

Luino

Il vanto turistico di Luino è il pittoresco e folkloristico mercato settimanale.
  • Laghi
Mercato di Luino

Da Como a Bellagio in battello

In viaggio tra le due sponde del lago, in battello da Como da Bellagio. Tra splendidi litorali e la cornice maestosa delle Prealpi
  • Laghi
Da Como a Bellagio in battello

Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

  • Laghi
Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

Lago di Garda tra castelli e vestigia

Terra di piacere e di invasioni, il basso Garda è ricco di testimonianze storiche, che affondano le radici addirittura nell’età del Bronzo
  • Laghi
Lago di Garda Tra castelli e vestigia

5 specchi d’acqua da scoprire

Non solo grandi laghi: scopri con noi 5 piccoli bacini d’acqua dolce in Lombardia
  • Laghi
Lago d'Idro

Lago di Como: Manzoni ma non solo

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”: alla scoperta della sponda orientale del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Manzoni ma non solo

Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Dal wakeboard al flyboard, dal kitesurfing al sup: gli sport acquatici di tendenza sulle acque dei laghi lombardi
  • Laghi
Un esercito di tavole da surf sui laghi lombardi

Galleria fotografica Lago di Garda

Una rassegna fotografica per raccontare la bellezza di questo territorio.
  • Laghi
Conoscere il Lago di Garda per immagini, dalla A alla Z

Scopri l'Alto Garda bresciano

Paesi a strapiombo sull'acqua, con vedute da vertigini. E strade scavate nella roccia, aspre come...
  • Laghi
Alto Garda bresciano

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Adda

Il Lario per gli sportivi

Passeggiate, sport acquatici, trekking, cicloturismo, arrampicate, canyoning… un’estate in movimento tra Como, Lecco e il Triangolo Lariano
  • Laghi
Lario per gli sportivi - Lago di Como

Vela

Navigare nei laghi della Lombardia con una barca a vela è la scelta migliore se si vuole godere di un clima ventilato.
  • Laghi
Vela in Lombardia