• Lifestyle

Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Centri benessere, piscine, boutique, campi da golf: serviti e riveriti per un soggiorno all'insegna del lusso

Cosa significa la parola lusso? Basta sperimentare il piacere di un weekend in Lombardia per scoprirlo… e, certo, bisogna soggiornare anche in un hotel a 5 stelle che fa al caso giusto, ma per questo si ha solo l'imbarazzo della scelta.

Prima di tutto occorre scegliere una destinazione. Milano, forse, per salire per la prima volta sulle terrazze del Duomo, passeggiare tra i luoghi storici e dedicarsi allo shopping più sfrenato?

Il capoluogo lombardo sicuramente offre un ampio ventaglio di strutture ricettive di livello, dove coccolarsi con trattamenti e servizi speciali. Come il Park Hyatt Milano, affacciato sulla Galleria Vittorio Emanuele II. Oppure si può scegliere un altro classico dell'ospitalità, l'Hotel Principe di Savoia, situato in piazza della Repubblica, dove in ogni momento della giornata è possibile concedersi un capriccio: dal tè delle cinque al Salotto al dopocena al Principe Bar e da una mattina di relax alla Spa a un pomeriggio in Limousine per il centro città.

Se invece si subisce il fascino del leggendario Grand Tour e si desidera scoprire una delle sue tappe più romantiche, allora non si può rinunciare a un weekend sul lago di Como, soggiornando, magari, in una delle sue storiche dimore. Come il Grand Hotel Tremezzo, con la sua invidiabile location, a due passi da Villa Carlotta.

Qui si hanno a disposizione Spa, tre piscine - di cui una galleggiante sul lago -, rooftop suites con vasca da bagno all'aperto e il ristorante Le Terrazze, che vanta una collaborazione con lo chef Gualtiero Marchesi. Poco più avanti, a Cernobbio, c'è Villa d'Este, hotel di charme che, si dice, incantò persino il sultano del Marocco, il quale, nel 1615, vi fece visita: tra sporting club, boutique di lusso, giardino botanico, possibilità di noleggiare una barca con autista e ville private a disposizione per il soggiorno, il weekend avrà un sapore romantico e aristocratico.

Se, invece, si è appassionati di musica classica, la meta ideale è il CastaDiva Resort, a Blevio, un tempo villa appartenuta alla cantante lirica Giuditta Pasta, che qui ospitò personalità del calibro di Bellini e di Donizetti, e oggi dimora di lusso con ville indipendenti, centro benessere, piscine e campo da golf di prestigio. Un'alternativa? Per visitare la storica villa Melzi e la sua deliziosa orangerie, si può eleggere l'Hotel Serbelloni a temporanea dimora, godendosi così tutto il fascino di Bellagio, la perla del Lago di Como, e il gusto di una cena al ristorante stellato Mistral.

Dal lago di Como al quello d'Iseo, il passo è breve, soprattutto per chi vuole trascorrere un weekend rigenerante. A Erbusco, in provincia di Brescia, a soli 15 minuti di auto dal lago, ma lontano dalle solite rotte, si trova, infatti, l'Albereta Relais & Chateaux, un rifugio incastonato nel verde dei vigneti della Franciacorta, dove riprendersi il proprio tempo e rilassarsi nella sua Wellness & Medical SPA Espace Vitalité Henri Chenot.

Stesso numero di stelle, stesso sfarzo, uguale concentrato di benessere, altra destinazione: il lago di Garda e, in particolare, Gardone Riviera, dove si trova il Vittoriale degli italiani del Vate d'Annunzio e l'Hotel Villa Del Sogno, che propone un centro benessere, trattamenti cosmetici, un campo da tennis e escursioni in motoscafo.

Sempre per un weekend di full immersion nel wellness l'alternativa è offerta dal Lefay Resort & Spa Lago Di Garda, a Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni, concepito secondo il concetto di benessere globale Lefay: dagli interni alla cucina, dal paesaggio circostante ai pacchetti relax tutto deve concorrere a creare un soggiorno piacevole. E per sentirsi come i nobili romani che trascorsero i loro giorni nella signorile villa oggi nota con il nome di Grotte di Catullo?

A pochi passi da questo affascinante complesso archeologico di Sirmione si trovano due rinomati alberghi: il Villa Cortine Palace Hotel, immerso in un parco privato dove passeggiare, fare jogging, corsi di Yoga, Thai Chi e Qi Gong all'aria aperta e il Grand Hotel Terme, locale storico d'Italia che si affaccia sul Castello Scaligero e sul Lago di Garda.

Tra tante alternative non rimane che scegliere.

Portami qui: Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Dello stesso tema

Attività storiche a Bergamo

Tra tradizione e specialità: scopri le realtà storiche enogastronomiche nella provincia di Bergamo
  • Lifestyle
Bergamo Alta - in Lombardia

Paolo Sarpi Milano

Atmosfere orientali, prelibatezze asiatiche in questo suggestivo angolo di Cina a Milano
  • Lifestyle
Paolo Sarpi: un angolo di Cina a Milano

Tour Premium all'Autodromo Nazionale Monza

Scopri tutte le emozioni dell’Autodromo di Monza con una visita super esclusiva.
  • Lifestyle
Tour Vip Autodromo di Monza

Museo della Fotografia Sestini

  • Lifestyle
Museo della Fotografia Sestini

Quattro passi lungo il Po

  • Lifestyle
Tramonto sul Fiume Po

Inverno in Lombardia

Tante le iniziative, le attività e proposte culturali e sportive che vi faranno amare il freddo
  • Lifestyle
Dalle città alla montagna: un ricco inverno in Lombardia

Grandi film girati in Lombardia

I più bei panorami naturali e gli scenari metropolitani lombardi nei film di grandi registi italiani e stranieri
  • Lifestyle
Grandi film girati in Lombardia

Alla scoperta dei più bei portici, porticati e gallerie in Lombardia

Un giro virtuale nei paesi e nelle città della Lombardia, tra porticati urbani ottocenteschi, eleganti arcate di palazzi rinascimentali, gallerie medievali trasformate in mercati all’aperto.
  • Lifestyle
Alla scoperta dei più bei portici, porticati e gallerie in Lombardia

Milano al top

Con i suoi grattacieli a sfidare le vertiginose altezze del Duomo e delle montagne circostanti...
  • Lifestyle
Milano al top

I tesori da scoprire nella provincia di Varese

Dalla natura, all'arte, alla bicicletta, che cosa vedere e fare in un angolo poco conosciuto della Lombardia
  • Lifestyle
Paesaggio dal drone con foto del lago di Varese. Vista sul massiccio del Monte Rosa.

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Le Valli del Vino in Oltrepò Pavese

Un itinerario tra le valli e i borghi più belli d'Italia per conoscere una terra di vini pregiati
  • Lifestyle
Itinerario in spider tra i vigneti dell'Oltrepò Pavese

5 esperienze glamour in Lombardia

La Lombardia propone esperienze glamour che coniugano il fascino del lusso con la scoperta di tesori naturali e culturali.
  • Lifestyle
5 esperienze glamour in Lombardia  - Barca a vela Lago di Como

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi in un weekend

Welcome Card

Visita guidata tutti i giorni (inclusi festivi) ore 14:30!!!
  • Lifestyle
Welcome Card

Attività storiche a Mantova

Tra tradizione e specialità: scopri le realtà storiche enogastronomiche nella provincia di Mantova
  • Lifestyle
Mantova_in Lombardia

Como, le vie della seta

Capitale mondiale della seta, eccellenza del Made in Italy che si basa sulla maestria delle tessiture, stamperie e seterie lariane
  • Lifestyle
Como Vie della Seta

Ski area Valmalenco

50 chilometri di piste del comprensorio dell'Alpe Palù rappresentano il biglietto da visita della Valmalenco.
  • Lifestyle
Ski area Valmalenco

Cosa vedere in Lombardia

Un rilevate patrimonio artistico, un mosaico di paesaggi, una ricca tradizione culturale....da scoprire!
  • Lifestyle
Cosa vedere in Lombardia, consigli

Corso Vercelli

Shopping in relax...a pochi passi dal centro
  • Lifestyle
Corso Vercelli