• Lifestyle

Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Centri benessere, piscine, boutique, campi da golf: serviti e riveriti per un soggiorno all'insegna del lusso

Cosa significa la parola lusso? Basta sperimentare il piacere di un weekend in Lombardia per scoprirlo… e, certo, bisogna soggiornare anche in un hotel a 5 stelle che fa al caso giusto, ma per questo si ha solo l'imbarazzo della scelta.

Prima di tutto occorre scegliere una destinazione. Milano, forse, per salire per la prima volta sulle terrazze del Duomo, passeggiare tra i luoghi storici e dedicarsi allo shopping più sfrenato?

Il capoluogo lombardo sicuramente offre un ampio ventaglio di strutture ricettive di livello, dove coccolarsi con trattamenti e servizi speciali. Come il Park Hyatt Milano, affacciato sulla Galleria Vittorio Emanuele II. Qui si delizia il palato vivendo una vera e propria esperienza gastronomica al lussuoso ristorante VUN, insignito di una stella Michelin. Oppure si può scegliere un altro classico dell'ospitalità, l'Hotel Principe di Savoia, situato in piazza della Repubblica, dove in ogni momento della giornata è possibile concedersi un capriccio: dal tè delle cinque al Salotto al dopocena al Principe Bar e da una mattina di relax alla Spa a un pomeriggio in Limousine per il centro città.

Se invece si subisce il fascino del leggendario Grand Tour e si desidera scoprire una delle sue tappe più romantiche, allora non si può rinunciare a un weekend sul lago di Como, soggiornando, magari, in una delle sue storiche dimore. Come il Grand Hotel Tremezzo, con la sua invidiabile location, a due passi da Villa Carlotta.

Qui si hanno a disposizione Spa, tre piscine - di cui una galleggiante sul lago -, rooftop suites con vasca da bagno all'aperto e il ristorante Le Terrazze, che vanta una collaborazione con lo chef Gualtiero Marchesi. Poco più avanti, a Cernobbio, c'è Villa d'Este, hotel di charme che, si dice, incantò persino il sultano del Marocco, il quale, nel 1615, vi fece visita: tra sporting club, boutique di lusso, giardino botanico, possibilità di noleggiare una barca con autista e ville private a disposizione per il soggiorno, il weekend avrà un sapore romantico e aristocratico.

Se, invece, si è appassionati di musica classica, la meta ideale è il CastaDiva Resort, a Blevio, un tempo villa appartenuta alla cantante lirica Giuditta Pasta, che qui ospitò personalità del calibro di Bellini e di Donizetti, e oggi dimora di lusso con ville indipendenti, centro benessere, piscine e campo da golf di prestigio. Un'alternativa? Per visitare la storica villa Melzi e la sua deliziosa orangerie, si può eleggere l'Hotel Serbelloni a temporanea dimora, godendosi così tutto il fascino di Bellagio, la perla del Lago di Como, e il gusto di una cena al ristorante stellato Mistral.

Dal lago di Como al quello d'Iseo, il passo è breve, soprattutto per chi vuole trascorrere un weekend rigenerante. A Erbusco, in provincia di Brescia, a soli 15 minuti di auto dal lago, ma lontano dalle solite rotte, si trova, infatti, l'Albereta Relais & Chateaux, un rifugio incastonato nel verde dei vigneti della Franciacorta, dove riprendersi il proprio tempo e rilassarsi nella sua Wellness & Medical SPA Espace Vitalité Henri Chenot.

Stesso numero di stelle, stesso sfarzo, uguale concentrato di benessere, altra destinazione: il lago di Garda e, in particolare, Gardone Riviera, dove si trova il Vittoriale degli italiani del Vate d'Annunzio e l'Hotel Villa Del Sogno, che propone un centro benessere, trattamenti cosmetici, un campo da tennis e escursioni in motoscafo.

Sempre per un weekend di full immersion nel wellness l'alternativa è offerta dal Lefay Resort & Spa Lago Di Garda, a Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni, concepito secondo il concetto di benessere globale Lefay: dagli interni alla cucina, dal paesaggio circostante ai pacchetti relax tutto deve concorrere a creare un soggiorno piacevole. E per sentirsi come i nobili romani che trascorsero i loro giorni nella signorile villa oggi nota con il nome di Grotte di Catullo?

A pochi passi da questo affascinante complesso archeologico di Sirmione si trovano due rinomati alberghi: il Villa Cortine Palace Hotel, immerso in un parco privato dove passeggiare, fare jogging, corsi di Yoga, Thai Chi e Qi Gong all'aria aperta e il Grand Hotel Terme, locale storico d'Italia che si affaccia sul Castello Scaligero e sul Lago di Garda.

L'ultima alternativa? Se l'atmosfera del lago non fa proprio al caso vostro, una vacanza a Bergamo saprà soddisfare ogni voglia di cultura - d'altronde come resistere alla bellezza della Città Alta - buona cucina, accoglienza a cinque stelle e un tocco di modernità. Come si può scoprire stando al Relais San Lorenzo, dotato di camere dallo stile contemporaneo, Spa e uno spettacolare ristorante situato tra gli scavi di antiche mura romane e medievali.

Portami qui: Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Dello stesso tema

Lecco in un weekend

Scopri Lecco in 48 ore, partendo dalle tracce di un romanzo senza tempo, i “Promessi Sposi”. Un racconto nel racconto
  • Lifestyle
Lecco in un weekend

Cosa fare ad un'ora da Milano durante il Fuorisalone

  • Lifestyle
Vigneti Franciacorta

10 motivi per visitare Mantova

Capitale Italiana della Cultura 2016. Musica, cucina e letteratura. 10 buoni motivi per visitare Mantova. A piedi, in bici, in barca
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Mantova

Quartiere Brera

Il cuore artistico e l'anima boheme della città
  • Lifestyle
Quartiere Brera

Lombardia formato panorama

Uno sguardo dall’alto. Milano, Bergamo Alta, Brescia, i laghi. Torri, castelli, balconi. Scopri i più bei panorami della Lombardia
  • Lifestyle
Vista da Brunate su Como

Giro di pista al Monza ENI Circuit

Vivi un’esperienza da campioni all’Autromo di Monza, il Tempio della Velocità. 
  • Lifestyle
Giro in pista Monza

Sondrio in un weekend

Tradizioni millenarie, strade da scoprire a piedi o in bicicletta, sapori unici. Sondrio, la porta della Valtellina, in 48 ore
  • Lifestyle
Sondrio in un weekend

Cremona in un weekend

È la città dei maestri liutai. Capitale della musica, culla del violino, Patrimonio Immateriale Unesco. Scopri Cremona in 48 ore
  • Lifestyle
Cremona in un weekend

10 motivi per visitare Bergamo

La piazza più bella d’Europa, i maestri dell’arte. I laghi e le montagne. Scopri 10 buoni motivi per visitare Bergamo
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Bergamo

Terrazze e panorami mozzafiato in Lombardia

Scopri la lombardia attraverso i suoi meravigliosi panorami.
  • Lifestyle
Terrazze e panorami mozzafiato in Lombardia

Museo della Fotografia Sestini

  • Lifestyle
Museo della Fotografia Sestini

Milano, shopping, moda & design

Settimana della Moda e Fuorisalone. Shopping, Fashion & Design. Guida agli appuntamenti da non perdere a Milano
  • Lifestyle
Milano, shopping, moda & design

Bergamo Bassa

A Bergamo la visita parte dal basso, dai suoi borghi storici, per poi salire piano piano...
  • Lifestyle
Vie storiche e spazi verdi a Bergamo Bassa

ilPassaporto

A caccia di timbri per scoprire le destinazioni più belle della Lombardia
  • Lifestyle
Richiedi #ilPassaporto #inLombardia

Itinerario Varese

Concedetevi una bella passeggiata nella "Città giardino" e salite piano piano fin sul monte sacro patrimonio dell'Unesco
  • Lifestyle
Varese e Sacro Monte in giornata

Brescia non solo shopping

Le vie delle grandi firme. Il mercatino dell’antiquariato. La piazza per l’aperitivo. Scegli come vivere il tuo tempo libero a Brescia.
  • Lifestyle
Brescia non solo shopping

Corso Como

Dove nascono nuove tendenze e si anima la Milano notturna
  • Lifestyle
Corso Como

48 ore a Milano

Prendete mappa e cartina dei mezzi pubblici... e vi faremo conoscere la città!
  • Lifestyle
Idee weekend: 48 ore a Milano

Bergamo: un capolavoro italiano

Una città che vale doppio e un territorio ricco di natura, arte e cultura
  • Lifestyle
Bergamo: un capolavoro italiano

Tour delle Conche

La celebre “Conchetta” del Naviglio Pavese riapre alla navigazione turistica
  • Lifestyle
Corsaro dei Navigli